Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Ferrari in crisi come nel 2009?

Ferrari in crisi come nel 2009?  

73 utenti hanno votato

  1. 1. La Ferrari sta perdendo terreno dalle avversarie: si tratta di crisi?



Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Apro questo topic alla luce di quanto abbiamo visto nelle qualifiche di oggi in Turchia.

 

Il discorso mi sembra chiaro: la Ferrari F10 sembra in netta crisi di competitivit? rispetto alle rivali, e questo dura ormai da 3 gare.

E' forse il sinonimo di un fatto importante: la vettura non porta sviluppi adeguati rispetto alla concorrenza.

 

Osserviamo infatti quanto segue.

 

A Sakhir, le Ferrari si qualificano in seconda e in terza posizione, con un distacco minimale di 1 e 5 decimi in una pista da quasi due minuti di percorrenza.

In gara, sfruttando il problema tecnico di Vettel, piazzano una doppietta: senza il problema di Vettel, ad ogni modo sarebbe stato un secondo e terzo posto.

Sempre in gara, Alonso fa registrare il miglior giro in gara.

 

A Melbourne, le Ferrari si piazzano al terzo e al quinto posto, con un distacco di 2 decimi e di 9 decimi rispettivamente dalla pole position record delle Red Bull.

La corsa si ? disputata sotto la pioggia, ma comunque la Ferrari ha portato a casa un terzo e un quarto posto.

 

In Malesia, purtroppo non possiamo valutare con esattezza le prestazioni della qualifica per via dell'errore tattico nella Q1.

In gara, per?, Alonso fa registrare il secondo giro migliore in gara nonostante la frizione rotta.

 

E' in Cina che per? arriva secondo me il primo segnale nascosto di una perdita di competitivit? rispetto alla concorrenza.

Alonso infatti ? terzo, ma distanziato di quasi 4 decimi dalla pole, mentre Massa ? settimo a oltre 6 decimi: il distacco dalla Red Bull ? aumentato.

Mentre gli avversari (McLaren e Mercedes) sono sensibilmente pi? vicini rispetto alle gare precedenti.

 

A Barcellona, Alonso in qualifica ? quarto a quasi un secondo dalla pole, mentre Massa ? nono a 1 secondo e 6 decimi: altro segnale lampante.

In gara, Alonso arriva secondo solo per una buona sorte, in una gara che lo ha visto per tutto il tempo in quarta posizione, senza mai impensierire gli avversari.

Hamilton invece d? il primo segnale che pu? intromettersi tra le due Red Bull.

 

A Montecarlo, Alonso sbaglia tutto in qualifica in un week end dove sembrava ben piazzato, ma comunque a mio modo di vedere poteva aspirare al massimo alla seconda/terza posizione.

Massa invece si qualifica quarto a quasi mezzo secondo, e per giunta alle spalle della Renault di Kubica.

 

E arriviamo ad oggi: Alonso fuori dalla Q3, qualificato solo al 12mo posto con un tempo di un secondo e 4 superiore a quello della pole.

Nei primi due settori, paga 7 decimi ad Hamilton nel primo settore, e ben 6 decimi a Vettel nel secondo settore della pista.

Massa si qualifica solo 8vo, a quasi 8 decimi di distacco, ancora una volta alle spalle della Renault di Kubica e questa volta di tutte e due le McLaren e di entrambe le Mercedes.

Il gap nelle velocit? di punta ? di 8 Km/h rispetto alle McLaren, nonostante l'F-duct, e alla speed trap sono pure pi? lenti delle Red Bull senza questo dispositivo.

 

Cosa si pu? dedurre quindi?

Si pu? evincere che rispetto alla Spagna, la Ferrari ha mantenuto inalterato il pesante gap in qualifica dalla Red Bull (circa un secondo, un secondo e 3).

Mentre tutti gli avversari (McLaren soprattutto, ma anche Mercedes e anche Renault) stanno riducendo il gap dalla Red Bull.

E che soprattutto, questo gap ? di molto aumentato rispetto alle prime 3 gare della stagione.

 

Significa che gli altri stanno migliorando le loro prestazioni, mentre la Ferrari invece no.

Naturale quindi che la Ferrari stia pagando una pesante involuzione tecnica, che vede il suo mezzo assolutamente non in grado di lottare per le prime posizioni.

 

Questo non significa che la F10 sia una vettura nata male: significa che non sta intraprendendo un ritmo di sviluppo sufficientemente elevato per mantenere la competitivit? rispetto agli avversari.

Perch? infatti nelle prime gare il potenziale c'era.

 

Un p? come era successo con la F60 l'anno scorso: all'inizio del campionato la vettura non sembrava cos? male come prestazioni, pagava solo l'inaffidabilit?.

A Melbourne infatti le F60 erano in lotta per le prime 5 posizioni, mentre nelle successive gare il distacco dalla Brawn era chiaramente elevato, per? quello dalle altre vetture si conteneva in pochi decimi.

A Montecarlo arriv? addirittura la prima fila con Raikkonen, e un terzo e un quarto posto in gara.

 

Chiaro, l'anno scorso fu una stagione pessima sotto tutti i punti di vista, e quando si congel? lo sviluppo il distacco dai migliori aument? sempre di pi?, fino a renderla di media classifica nelle ultime due/tre gare.

 

Per? quest'anno ho l'impressione di vedere un film gi? visto: la vettura questa volta sembrava veloce, per? non sta tenendo assolutamente il ritmo della concorrenza, e infatti i distacchi stanno aumentando in maniera preoccupante, anche rispetto a team come Mercedes, Renault o addirittura Sauber, che monta lo stesso motore e che oggi si ? qualificata nella top 10.

 

Forse ? presto per parlare di crisi, per? di una cosa sono convinto: se ? questo il livello di competitivit? attuale, ? inutile pensare a propositi mondiali.

Perch? con questa velocit?, le gare non si vincono, e i podi non si fanno neppure.

Alonso ha sbattuto a Monaco: forse perch? sapeva di non avere tra le mani una vettura non all'altezza, e quindi costretto a spingere oltre i limiti della macchina?

Probabile..

 

Per? intanto la Red Bull ha ottenuto 7 pole position in 7 gare.

La Mclaren ha vinto due gare e la Red Bull 3 gare, e una di queste due squadre vincer? probabilmente domani.

La Ferrari resta a quota una vittoria, ma non la considero certo una vittoria conquistata sul campo con la maggiore competitivit? rispetto agli avversari, perch? ? stata regalata dalla Red Bull.

Altrimenti oggi la Ferrari sarebbe ancora a quota zero, e forse le voci di crisi e i malumori inizerebbero a farsi pi? pesanti rispetto a quanto non sembrino oggi.

 

Non trovate?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la F10 non è nata male.. son mancati step evolutivi importanti.. a Barcellona che hanno portato di nuovo? l f-duck (scopiazzatura fatta male di quello mclaren) e nient altro di veramente importante... non possiamo tenere il passo dei primi in questo modo..

Crisi? non credo.. in Ferrari attualmente manca solo qualcuno che tolga il cosi detto "coniglio dal cappello"..

Modificato da Bissiolol

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Solo un piccolo trascurabile appunto. La Ferrari decise gi? a luglio 2009 di fermare lo sviluppo, per? ? proprio da l? in poi che Raikkonen infila una discreta serie consecutiva di podii, culminati nella vittoria al Grand Prix del Belgio a Spa-Francorchamps. Il reale scadimento si ha solo dopo Monza..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente non ? una situazione ottima, dai test sembrava dovesse spaccare il mondo e invece si sta delineando una stagione in calo come quella dell'anno scorso.

 

La Q2 con gomme morbide mentre gli altri giravano con le dure ? un brutto segnale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

la F10 non ? nata male.. son mancati step evolutivi importanti.. a Barcellona che hanno portato di nuovo? l f-duck (scopiazzatura fatta male di quello mclaren) e nient altro di veramente importante... non possiamo tenere il passo dei primi in questo modo..

Crisi? non credo.. in Ferrari attualmente manca solo qualcuno che tolga il cosi detto "coniglio dal cappello"..

 

Potrebbe essere come tu dici...

 

Per? se fosse invece che la vettura non ha poi tanto margine di sviluppo rispetto alle avversarie?

La Brawn l'anno scorso sembrava imprendibile nel primo terzo di campionato, ma poi si plafon? sempre di pi? nelle gare successive.

Segno forse che la vettura era gi? spremuta al massimo, e che non poteva dare di pi?.

 

Se fosse lo stesso caso della Ferrari?

Modifiche importanti non ne hanno portae, ? vero.

Per? modifiche al diffusore e all'ala posteriore ci sono state.

Ma sono state insufficienti rispetto ai rivali.

 

Di contro, la vettura che mi sembra stia migliorando pi? di tutte in questo momento sembra essere la Renault, che ha un ottimo margine di crescita come avevano detto sia Kubica che Boullier.

E infatti i distacchi ora sono motlo bassi rispetto ai tempi della pole, e anche Petrov inzia a viaggiare in posizioni pi? alte.

 

Spero che la Ferrari abbia ancora del margine.

Per? potrebbe anche essere purtroppo che non sia cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

stagione persa

 

 

24 gp senza fare pole. Questo lo pu? firmare un team come Ferrari?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realt? le gole profonde di Maranello gi? nel pre-campionato parlavano di un errore di progetto nel carico aerodinamico, e io mi stupii della vittoria nella prima gara (non ricordo il circuito, forse era l? nel deserto).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non esageriamo, nel 2009 non c'era la bench? minima speranza, quest'anno ? dura ma non ? ancora tutto perso. Certo se ne azzeccassero una in fase di sviluppo e i piloti si svegliassero... Tanto per far capire che non si tratta di crisi allo stato puro basterebbe pensare alla classifica con un Alonso in pi? a Monaco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Solo un piccolo trascurabile appunto. La Ferrari decise già a luglio 2009 di fermare lo sviluppo, però è proprio da lì in poi che Raikkonen infila una discreta serie consecutiva di podii, culminati nella vittoria al Grand Prix del Belgio a Spa-Francorchamps. Il reale scadimento si ha solo dopo Monza..

 

Sì è vero...

Ma io continuo a nutrire dei grossi dubbi su cosa successe realmente in quella gara.

Solo la Bridgestone e Bernie Ecclestone forse sanno veramente cosa successe in quel week end.

 

Perchè guarda caso, in quel momento del 2009 c'erano:

- Ferrari in crisi di competitività e che progettava un campionato alternativo.

- Force India in crisi finanziaria secondo più voci.

- Toyota in subbuglio per un probabile addio (poi confermato)

- Bmw quasi certa sul ritiro a fine anno.

 

Com'è possibile quindi che quella volta, tutte e 4 queste scuderie, che fino a prima non avevano combinato nulla, si misero stranamente a volare sia in qualifica che in gara ripsetto a Brawn, Red Bull e McLaren (le migliori in quella fase di stagione) ??

 

Chissà... la Bridgestone dovrebbe spiegarci qualcosa in merito... ma forse non lo sapremo mai.

E che dire di Monza, dove correvano voci sui motori oltre i 18000 giri della Force India?

 

Questo è OT, chiaro... però è per far rilevare che secondo me in quella occasione a Spa successero delle cose un pò strane, sia rispetto alle gare precedenti, sia rispetto a quelle successive.

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare,a differenza dell'anno scorso,la stagione sta avendo un andamento opposto.Nel 2009 era partita malissimo poi aveva recuperato a Barcellona e a Monaco.Quest'anno la Ferrari era partita benissimo mentre sta accusando il colpo tra Barcellona,Monaco e Turchia.E' presto per parlare di crisi,certo sara' decisivo il prossimo mese tra Canada e Valencia.L'impressione che ho e' che la F10 con le gomme dure non va,mentre con le super.soft al limite si difende.Urgono sviluppi altrimenti e' un altro anno buttato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche io ho un pensiero "complottista" su Spa 2009 (specialmente sulla FI), tuttavia lasciando perdere quella specifica occasione, Raikkonen va a podio in Ungheria, a Valencia, a Monza... Insomma, non era proprio un chiodo in quelle gare la F60 (si chiamava cos?? )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me, hanno speso troppe risorse nel copiare il dispositivo f-duck, quando (forse) potevano migliorare i difetti di questa vettura, che comunque si ? dimostrata potenzialmente vincente in qualche occasione, oppure cercare un innovazione diversa dal dispositivo della McLaren... Non intendendomene degli aspetti tecnici forse la mia opinione non conta nulla, ma certamente la situazione rispetto all'anno scorso ? migliore!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Anche io ho un pensiero "complottista" su Spa 2009 (specialmente sulla FI), tuttavia lasciando perdere quella specifica occasione, Raikkonen va a podio in Ungheria, a Valencia, a Monza... Insomma, non era proprio un chiodo in quelle gare la F60 (si chiamava cos?? )

 

S?, ? vero.

Per? hai citato appunto Budapest, Valencia e Monza: ovvero tutte piste dove il kers forniva un ottimo contributo alle prestazioni.

 

Ad ogni modo ? vero che l'anno scorso la Ferrari in Spagna e a Monaco sembrava in ripresa, mentre quest'anno sta accadendo il contrario.

 

Secondo me non ? affatto un buon segnale... anche perch? se avete visto oggi, sono tutti nello spazio di tre/quattro decimi tra il quarto e il docicesimo.

Se le cose non migliorano in fretta, la Ferrari far? fatica ad entrare anche nella Q3 in futuro.

 

Ovvero, la stessa situazione dello scorso anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S? ? vero...

Ma io continuo a nutrire dei grossi dubbi su cosa successe realmente in quella gara.

Solo la Bridgestone e Bernie Ecclestone forse sanno veramente cosa successe in quel week end.

 

Perch? guarda caso, in quel momento del 2009 c'erano:

- Ferrari in crisi di competitivit? e che progettava un campionato alternativo.

- Force India in crisi finanziaria secondo pi? voci.

- Toyota in subbuglio per un probabile addio (poi confermato)

- Bmw quasi certa sul ritiro a fine anno.

 

Com'? possibile quindi che quella volta, tutte e 4 queste scuderie, che fino a prima non avevano combinato nulla, si misero stranamente a volare sia in qualifica che in gara ripsetto a Brawn, Red Bull e McLaren (le migliori in quella fase di stagione) ??

 

Chiss?... la Bridgestone dovrebbe spiegarci qualcosa in merito... ma forse non lo sapremo mai.

E che dire di Monza, dove correvano voci sui motori oltre i 18000 giri della Force India?

 

Questo ? OT, chiaro... per? ? per far rilevare che secondo me in quella occasione a Spa successero delle cose un p? strane, sia rispetto alle gare precedenti, sia rispetto a quelle successive.

Per quanto riguarda la Force India, non c'? da dimenticare la promozione per il Gp d'India, in un primo momento 'snobbato' dal governo.

fine O.T.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'entra solo indirettamente col tema lanciato da Rhobar, tuttavia esprimo ancora una volta le mie fortissime perplessità sulle modalità della qualifica divisa in tre parti, che crea situazioni che hanno poco a che fare con lo sport automobilistico.

 

E con questo non voglio certo difendere gli errori della Ferrari, ma far notare che le qualifiche in tal modo sono snaturate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

C'entra solo indirettamente col tema lanciato da Rhobar, tuttavia esprimo ancora una volta le mie fortissime perplessit? sulle modalit? della qualifica divisa in tre parti, che crea situazioni che hanno poco a che fare con lo sport automobilistico.

 

E con questo non voglio certo difendere gli errori della Ferrari, ma far notare che le qualifiche in tal modo sono snaturate.

 

E' certamente vero che le qualifiche sono snaturate, perch? il miglior tempo di Alonso non ? detto che poi lo avrebbe potuto migliorare nella fase successiva.

 

Per? i tempi restano: la Ferrari non ? scesa sotto l'1:27, e paga mezzo secondo alle rivali sia nel primo che nel secondo settore.

Ovvero quelli pi? guidati e dove serve pi? carico aerodinamico.

 

Le difficolt? tecniche ci sono e mi sembrano evidenti...

Vedremo domani come andr?, ma resto convinto che pi? di un settimo/nono posto non si potr? fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'entra solo indirettamente col tema lanciato da Rhobar, tuttavia esprimo ancora una volta le mie fortissime perplessit? sulle modalit? della qualifica divisa in tre parti, che crea situazioni che hanno poco a che fare con lo sport automobilistico.

 

E con questo non voglio certo difendere gli errori della Ferrari, ma far notare che le qualifiche in tal modo sono snaturate.

Mi trovo d'accordo... Senza le strategie pre-gara non ha pi? senso fare le qualifiche in questo modo, anche se per? rallegrano (dal punto di vista mediatico) le griglie di partenza (come in Malesia, se non sbaglio) dando pi? spettacolo e notizia... Per Bernie questo ? ci? che conta!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e se fosse stata solo una giornata no di alonso? mi spiego: alonso e considerato da molti un campione che fa la differenza, prendete il tempo di massa, togliete 3-4 decimi ed ecco la ferrari dietro webber e lewis. naturalmente il discorso vale anche al contrario, cioe: la ferrari ha sbagliato a concentrarsi troppo sull f-duct e ha perso terreno sui primi, ma massa sulla sua pista preferita ci mette una pezza ed entra nei primi 10.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

e se fosse stata solo una giornata no di alonso? mi spiego: alonso e considerato da molti un campione che fa la differenza, prendete il tempo di massa, togliete 3-4 decimi ed ecco la ferrari dietro webber e lewis. naturalmente il discorso vale anche al contrario, cioe: la ferrari ha sbagliato a concentrarsi troppo sull f-duct e ha perso terreno sui primi, ma massa sulla sua pista preferita ci mette una pezza ed entra nei primi 10.

 

Potrebbe essere...

 

Ma io credo che qui Massa è sempre andato più forte dei suoi compagni di squadra.

E tutti i piloti che sulla carta sono più forti del compagno di squadra ogni tanto offrono a confronto delle prestazioni inferiori.

E' sempre capitato: basta vedere quest'anno Webber-Vettel, o Button-Hamilton, o Barrichello-Schumacher ai tempi della Ferrari, o Fisichella-Alonso ai tempi della Renault.

Ogni tanto c'è sempre qualche gara dove va più forte chi non ti aspetti tra i due.

 

A mio modo di vedere, la prestazione vera della Ferrari oggi in Turchia l'ha offerta Massa: non credo infatti che Alonso sarebbe sceso sotto il minuto e 27.

Altrimenti non sarebbe andato fuori dalla Q3, giusto?

 

Il vero problema non è tanto l'errore, che ci può stare.

Il problema è che il distacco sta aumentando, e sta calando anche la posizione media in qualifica rispetto alle prime gare.

Segno che gli altri stanno migliorando, e la Ferrari invece sta perdendo terreno in termini di aggiornamento e di competitività.

 

Chissà: forse l'intervento ai motori per risolvere l'affidabilità ha causato una perdita di prestazioni?

O magari stanno cercando di risparmiare qualche motore in vista del fine campionato, senza tirare troppo?

 

Sinceramente, in un campionato così tirato, non credo che possano permettersi il lusso di fare questo, e al massimo sarei propenso per la prima ipotesi.

Però è anche vero che di aggiornamenti sulla vettura dalla Cina non ce ne sono stati.

 

Se non due: l'F-Duct e gli specchietti.

Dubito che dipenda dagli specchietti... xD

Piuttosto credo che l'F-Duct faccia perdere molto più di quanto ci aspettavamo e di quanto la stessa Ferrari si aspettava.

 

Sennò com'è possibile che Liuzzi sulla Force India oggi abbia preso un secondo da Sutil nella Q1?

Guarda caso, Sutil il condotto F non lo aveva, mentre Liuzzi invece sì...

Forse qualcosa vuol dire.

 

E forse solo la McLaren ne ricava un vantaggio, come avevo pensato tempo addietro: perché non è detto che una solzuione che va bene su una monoposto con i suoi flussi e la sua aerodinamica, possa andare bene su una vettura con un diverso concetto aerodinamico.

 

Forse la Ferrari sta pagando questa soluzione più di quanto magari crediamo o credono loro stessi.

Ad ogni modo, hanno perso del tempo perché nel frattempo non hanno portato null'altro di nuovo.

Ecco perché, secondo me, anche togliendo il condotto F, non è detto che le prestazioni migliorino.

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non credo che sia crisi. Domani Alonso fa un'altra rimonta miracolosa e tutto torna nella norma. E' la gara che da i punti, mica le qualifiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×