Vai al contenuto
Astor

XXII Giochi olimpici invernali di Sochi - dal 6 al 23 febbraio 2014

Post raccomandati

La Coletti ha una frattura al piede, speriamo che sia totalmente rimediabile con l'operazione e che rimanga solo un brutto ricordo.

E' stato l'unico momento davvero triste della giornata a Rosa Khutor.

 

http://www.fantaski.it/news/2014/02/12/sochi-2014-frattura-la-piede-per-la-coletti.asp

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto partecipando ad un paio di gruppi di Facebook sulle Olimpiadi, riporto qui alcuni miei messaggi su quello che da ieri io chiamo lo "Scandalo Cielo" (sperando ancora che sia stato un infortunio isolato e che quindi la mia definizione sia esagerata ...).

 

 

A Cielo sono PAZZI: pur con il mio interesse per il pattinaggio, è insensato interrompere la diretta delle ultime due decisive discese dello slittino (decisione sulle medaglie!) per far vedere la coppia israeliana e il riscaldamento (!) del successivo gruppo di pattinatori. Tenevi il collegamento ancora per cinque-dieci minuti, chiudevi lo slittino e poi tornavi definitivamente al pattinaggio. Ma la chiave sta in ciò che ha detto la bionda commentatrice in studio (disastrosa, secondo me): "gli slittinisti italiani sono fuori dal podio, ora torniamo al pattinaggio con i nostri Berton-Hotarek". Peccato che potevano comodamente far vedere entrambi e pure le medaglie dello slittino.
---
Onestamente non ricordo una toppata simile dalla Rai, quando hanno avuto loro le 100 ore da gestire. Un conto è quando devi fare delle scelte, perchè avendo un solo canale o fai vedere una cosa o l'altra. Qui non c'era alcuna scelta da fare, perchè perfino un cultore del pattinaggio come me avrebbe rinunciato volentieri a vedere la coppia israeliana (con tutto il rispetto) a favore delle discese da argento ed oro dello slittino.

 

---

Ehm, per chi diceva che "queste cose le fa anche la Rai", oggi nella seconda parte del pomeriggio a Cielo hanno fatto vedere due discipline: slittino e pattinaggio. E sono riusciti a non far vedere in diretta NE' le due discese decisive per le medaglie dello slittino NE' i due esercizi decisivi per le medaglie del pattinaggio! NEANCHE LA RAI è mai riuscita a fare tanto! Ma questi fanno apposta, per "punire" chi non ha Sky a pagamento. Ma se aspettano i miei soldi ...

 

---

 

Non solo è una presa in giro degli spettatori, ma mi viene da pensare che sia una presa in giro pure dell'obbligo (che dovrebbe essere di legge) di trasmettere almeno 100 ore in chiaro e in diretta, essendo l'Olimpiade un grande evento di pubblico interesse. Perchè è chiaro che se trasmetti il riscaldamento dei pattinatori invece della parte finale e decisiva di altra disciplina (che, guarda caso, trasmetti invece in diretta a pagamento su un altro tuo canale!) oppure tagli la parte finale e decisiva del pattinaggio per trasmettere una specie di tg sportivo (che sono le cose che sono accadute oggi), non stai certamente rispettando quell'obbligo di informazione. Che sarebbe accaduto se invece che i negletti slittino e pattinaggio si fosse trattato dei mondiali di calcio? Diretta Germania-Danimarca, si interrompe al 30° minuto della ripresa, si passa di colpo ad Argentina-Spagna, si interrompe anch'essa al 30° della ripresa, per lasciare spazio ad un interessantissimo tg che fa vedere l'allenamento degli azzurri ... Eh, se lo volevate sapere in diretta chi vinceva, dovevate abbonarvi al calcio-pay! ... Succederebbe (giustamente) la rivoluzione.

 

 

 

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Kowalczyk oro da Oscar nella 10 km a tecnica classica femminile

__TFMF_yr5zfo55ujuvdnbzfnoqsvi1_1b4a4e66

 

http://www.neveitalia.it/sport/scinordico/scidifondo/news/kowalczyk-oro-da-oscar-nella-10-km-a-tecnica-classica-femminile

 

 

Abbastanza clamoroso, forse non tanto per la vittoria della Kowalczyk quanto per la Bjoergen quinta!

 

La norvegese era partita fortissima con un primo oro, ma dopo la sprint è la seconda gara consecutiva che toppa.

Non ho visto la gara, c'è chi parla di materiali non eccelsi per i norvegesi. Sta di fatto che la Bjoergen è arrivata dietro anche alla connazionale Johaug (terza).

Seconda la rediviva Kalla.

 

Sono contento per Justina.

Pessimo invece il commento del "giornalista" di Neveitalia, da tifoso invelenito anti-Kowalczyk, su FB a chi glielo fa notare risponde che lui "sta facendo informazione". Mah ... :rolleyes:

 

 

10 KM TC FEMMINILE OLIMPIADI SOCHI 2014 – IL PODIO

ORO KOWALCZYK Justyna (POL) 28:17.8
ARGENTO KALLA Charlotte (SWE) +18.4
BRONZO JOHAUG Therese (NOR) +28.3

 

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Colpo di scena durante il programma corto maschile: si ritira Plushenko

n_plu.jpg

 

http://www.neveitalia.it/sport/figureskating/olimpiadi/news/colpo-di-scena-durante-il-programma-corto-maschile-si-ritira-plushenko

 

 

:sad_smile:

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un regale Yuzuru Hanyū precede Partick Chan nel programma corto olimpico, e porta il record del mondo oltre i 100 punti!

n_Hanyu.jpg

 

http://www.neveitalia.it/sport/figureskating/olimpiadi/news/un-regale-yuzuru-hany-precede-partick-chan-nel-programma-corto-olimpico-e-porta-il-record-del-mondo-oltre-i-100-punti

 

Hanyu strepitoso, record del mondo! (e meritato, niente "aiutini" qui)

Chan splendido, components da commozione, un programma quasi ai suoi massimi, a quattro punti dal giapponese. Certamente recuperabili in un libero, anche se Hanyu non sembra troppo incline a fare grossi errori (ma un free è lungo ...).

 

Dietro a questi due, un incredibile (forse mai visto!) "gruppone" di undici pattinatori che stanno tra gli 81 e gli 87 punti e che verosimilmente si giocheranno "solo" il bronzo!

 

Programma libero domani, dalle 16:00 in poi.

 

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

pazzesco hanyu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo oro per Cologna nella 15 km a tecnica classica

 

n_cologna468102583.jpg

 

http://www.neveitalia.it/sport/scinordico/scidifondo/news/secondo-oro-per-cologna-nella-15-km-a-tecnica-classica

 

 

Christof Innerhofer ancora a medaglia: è bronzo nella supercombinata olimpica di Sochi! Oro a Sandro Viletta

 

n_innerpodio090214.jpg

 

http://www.neveitalia.it/sport/scialpino/maschile/news/christof-ancora-a-medaglia-e-bronzo-nella-supercombinata-olimpica-di-sochi-oro-a-sandro-viletta

 

 

Miiiticiiii! :)

 

Peccato per Bode.

Da criminali, comunque, affidare a papà Kostelic il disegno di uno slalom olimpico.

Meno male che il figlio, almeno, non ha vinto l'oro, sennò era un pò troppo "sporca" ...

 

 

 

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bode si è mangiato la medaglia con quell'erroraccio in discesa. :confused:

Peccato, adesso gli resta solo il superg.

Bravo Innerhofer ma in generale uno slalom di supercombinata abbastanza discutibile, c'era una neve veramente di m***a.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ho visto la discesa ma mi pare che anche Innerhofer si è mangiato un argento (se non di più) arrivando dietro Kostelic (fuori forma) in discesa, in slalom sono andati + o - uguali

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il titolo olimpico del superG femminile resta all'Austria: oro ad Anna Fenninger

n_fenninger150214.jpg

 

http://www.neveitalia.it/sport/scialpino/femminile/news/il-titolo-olimpico-del-superg-femminile-resta-allaustria-oro-ad-anna-fenninger

 

Grande Anna!

Finalmente una medaglia che rende giustizia alle sue qualità, in un tracciato particolarmente difficile e degno di un'Olimpiade.

 

Bene la Hosp, che si sta rifacendo dall'opacità delle ultime stagioni.

 

Incredibile la Riesch o, forse, incredibili gli sci e lo skiman della Riesch.

L'ho già scritto: non ricordo un atleta, uomo o donna, in grado di fare certi errori clamorosi e di non sentirli quasi sul cronometro. Anche i commentatori di Cielo, comprese Goggia e Alfieri, non se ne capacitavano. E in questa stagione è già capitato più volte.

Francamente, credo che il podio sarebbe stato più meritato per Gut o Maze, che hanno sciato meglio della tedesca.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh insomma.....giustificare così le grandi prestazioni di questa incredibile atleta mi pare ingeneroso. io credo semplicemente che la sua stazza imponente le consenta di generare velocità e fare correre gli sci con maggiore facilità di altre altete meno longilinee (vedi purtroppo lara gut che sul veloce ha perso una marea di tempo)

 

detto questo, sono felicissimo per anna. ha sciato in maniera perfetta vendicando una discesa disastrosa.

 



ma tina weiraither ci proverà almeno in gigante o ha finito qui le sue olimpiadi mai iniziate?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Fenninger all'inizio della parte finale ha praticamente divelto la porta rossa. Eppure è riuscita a guadagnare. Ha sciato davvero bene, complimenti!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh insomma.....giustificare così le grandi prestazioni di questa incredibile atleta mi pare ingeneroso. io credo semplicemente che la sua stazza imponente le consenta di generare velocità e fare correre gli sci con maggiore facilità di altre altete meno longilinee (vedi purtroppo lara gut che sul veloce ha perso una marea di tempo)

 

detto questo, sono felicissimo per anna. ha sciato in maniera perfetta vendicando una discesa disastrosa.

 

 

ma tina weiraither ci proverà almeno in gigante o ha finito qui le sue olimpiadi mai iniziate?

 

 

Non "giustifico" così le prestazioni della Riesch, ma in tanti anni non ho mai visto nessuno, dico nessuno, recuperare in questo modo in pochi secondi, per atleti forti e pesanti che fossero. Oggi nè la leggera Gut ma neanche la pesante e muscolare Maze hanno sciato peggio di lei (anzi) eppure sono arrivate dietro senza fare errori.

E non è la prima volta quest'anno che la Riesch si riprende immediatamente da errori palesi.

Al SuperG di Cortina si era quasi fermata, poi arriva terza a 61 centesimi. Oggi fa un errore marchiano, quasi esce e fa le ultime porte quasi barcollando ed arriva ugualmente a poco dall'oro, quando pure i commentatori tv (e non solo tv, ne parlavo su FB) davano ormai scontato che fosse fuori dal podio. Dalle dichiarazioni della Resch di oggi, la prima ad essere sorpresa di quel recupero pare essere lei stessa (del tipo "è un argento guadagnato, non un oro perso").

Puoi essere brava quanto vuoi (e lei lo è) ma dubito che uno riesca a fare certe cose sfruttando la forza di gravità contro il tempo se non ha delle saponette sotto i piedi.

Naturalmente è solo una supposizione (e comunque non è un demerito), non una certezza.

 

La Weirather, purtroppo, lunedi torna a casa.

http://www.neveitalia.it/sport/scialpino/femminile/news/addio-olimpiadi-di-sochi-per-tina-weirather

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Grandissima sorpresa nella staffetta femminile, è oro per la Svezia!

 

n_469461423.jpg

 

 

http://www.neveitalia.it/sport/scinordico/scidifondo/news/grandissima-sorpresa-nella-staffetta-femminile-e-oro-per-la-svezia

 

:super:

 

Una delle imprese più belle viste non solo in questa Olimpiade, ma negli ultimi decenni nel fondo: l'incredibile rimonta di Charlotte Kalla, che nella sua frazione recupera oltre 25 secondi in 5 km, fa alle due rivali un sorpasso "da Formula Uno" all'interno dell'ultima curva e vince la volata!

Le tre squadre a podio hanno tutte corso benissimo, ma la Svezia merita certamente la vittoria anche per l'exploit della Kalla.

 

Clamorosa delusione per la Norvegia, solo quinta, ed altra già preventivata medaglia d'oro sfumata anche per la Bjoergen.

Ottima Francia, quarta e davanti alle deludentissime ragazze dei fiordi!

Nelle aspettative l'Italia, ottava.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

beh insomma.....giustificare così le grandi prestazioni di questa incredibile atleta mi pare ingeneroso. io credo semplicemente che la sua stazza imponente le consenta di generare velocità e fare correre gli sci con maggiore facilità di altre altete meno longilinee (vedi purtroppo lara gut che sul veloce ha perso una marea di tempo)

 

detto questo, sono felicissimo per anna. ha sciato in maniera perfetta vendicando una discesa disastrosa.

 

 

ma tina weiraither ci proverà almeno in gigante o ha finito qui le sue olimpiadi mai iniziate?

 

 

Non "giustifico" così le prestazioni della Riesch, ma in tanti anni non ho mai visto nessuno, dico nessuno, recuperare in questo modo in pochi secondi, per atleti forti e pesanti che fossero. Oggi nè la leggera Gut ma neanche la pesante e muscolare Maze hanno sciato peggio di lei (anzi) eppure sono arrivate dietro senza fare errori.

E non è la prima volta quest'anno che la Riesch si riprende immediatamente da errori palesi.

Al SuperG di Cortina si era quasi fermata, poi arriva terza a 61 centesimi. Oggi fa un errore marchiano, quasi esce e fa le ultime porte quasi barcollando ed arriva ugualmente a poco dall'oro, quando pure i commentatori tv (e non solo tv, ne parlavo su FB) davano ormai scontato che fosse fuori dal podio. Dalle dichiarazioni della Resch di oggi, la prima ad essere sorpresa di quel recupero pare essere lei stessa (del tipo "è un argento guadagnato, non un oro perso").

Puoi essere brava quanto vuoi (e lei lo è) ma dubito che uno riesca a fare certe cose sfruttando la forza di gravità contro il tempo se non ha delle saponette sotto i piedi.

Naturalmente è solo una supposizione (e comunque non è un demerito), non una certezza.

 

La Weirather, purtroppo, lunedi torna a casa.

http://www.neveitalia.it/sport/scialpino/femminile/news/addio-olimpiadi-di-sochi-per-tina-weirather

 

 

cmq noto che in generale i materiali head su questa neve funzionano particolarmente bene.

 

sono davvero deluso da aksel, anche stamattina poco incisivo. olimpiade da dimenticare per lui, e anche la stagione a dirla tutta non è che stia regalando chissà quali acuti. non credo che in gigante potrà essere della partita.

 

e grande delusione anche nel maschile per la norvegia, ma qui credo obiettivamente che la svezia fosse più forte e basta

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto Bode Miller diventa il più vecchio medagliato nello sci alpino nella storia delle olimpiadi.

Commovente il suo pianto finale, sicuramente un pensiero sarà andato al fratello Chelone, scomparso prematuramente lo scorso anno.

 

http://sport.sky.it/sport/olimpiadi/sochi_2014/2014/02/16/sochi_bode_miller_bronzo_olimpico_dichiarazioni.html

 

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravo Bode, finalmente la medaglia!

Con Zoeggeler, Demchenko e Kasai un'altro dei "grandissimi vecchietti" di questi Giochi.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto Bode Miller diventa il più vecchio medagliato nello sci alpino nella storia delle olimpiadi.

Commovente il suo pianto finale, sicuramente un pensiero sarà andato al fratello Chelone, scomparso prematuramente lo scorso anno.

 

http://sport.sky.it/sport/olimpiadi/sochi_2014/2014/02/16/sochi_bode_miller_bronzo_olimpico_dichiarazioni.html

 

 

 

Oddio, ho rivisto tutta la scena e direi che il pianto di Bode sia da attribuire più che altro alla scarsa sensibilità dell'intervistatrice, veramente troppo insistente su un argomento molto doloroso come la morte del fratello.

http://video.corriere.it/bode-miller-scoppia-un-pianto-dirotto-l-intervista/e186a2b4-97c3-11e3-910c-771d54eec810

 

:down:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×