Vai al contenuto
MagicSenna

Noi che facciamo sport

Post raccomandati

Non conosco bene il ciclismo, ma un'idea potrebbe essere la seguente :

 

Fai 5 salite tranquille (140 bpm, dico a caso) e una sparata (ai tuoi soliti 170 bpm, ma cercando di metterci il minor tempo possibile).

 

La seconda volta ne fai 4 tranquille e 2 sparate.

Poi 3,3 ; 2,4 ; 1,5 e 0,6

 

 

Magari puoi incrementare ogni due o tre allenamenti e non tutte le volte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema principale è la quantità di allenamento che uno fa. Se non sbaglio non arrivi a 2000 km l'anno, e non hai neanche tanti km in carriera: questo vuol dire che i margini di miglioramento sono enormi, se tu avessi il tempo/voglia/altro di allenarti di più. La genetica non c'entra niente a questo livello di prestazioni.

Quando vediamo amatori che vanno come i missili, è perchè semplicemente hanno in cascina una vagonata di ore di allenamento che noi ci sognamo.

Per migliorare in salita le cose sono 2 : dimagrire e allenarsi in salita. Allenarsi in salita però presuppone anche un certo grado di preparazione alle spalle: secondo me allenamenti specifici sono deleteri senza una gamba decente dietro. Certo, possono essere un diversivo, se uno si annoia ad allenarsi sempre nello stesso modo, ma bisogna andarci cauti.

Ad esempio allenamenti come le sfr io li trovo deleteri, servono solo a impallarsi le gambe. Ma anche allenamenti del tipo 30 secondi forte, 30 secondi piano li trovo inutili per gradi di preparazione del genere.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quest'anno ho aumentato il numero di km di allenamento, sono arrivato a 2035 km in 5 mesi. Lo scorso anno, in tutta la stagione, ho fatto 1915 km. Mi piacerebbe uscire molto più spesso, ma conciliare lavoro/casa/famiglia è sempre più difficile.

In carriera non saprei quanti km ho fatto, ma pedalo ormai dal lontano 2001. Certo solo negli ultimi 3 anni ho iniziato a fare le cose per benino.

Dimagrire sarebbe fattibile, ma mia moglie mi ammazzerebbe :asd: Per dover di cronaca comunque, io sono alto 1,76 e peso 70kg. 10 anni fa ero arrivato a pesare 63kg, ero veramente un grissino, ma non è che in salita andassi molto più forte, anzi a rifare gli stessi percorsi mi pare di fare sempre le stesse medie :asd:

Ciò che non vedo sono miglioramenti tangibili in salita. In pianura ho notato che tengo le stesse andature con meno battiti rispetto all'inizio, ma in salita vedo le stesse medie e la stessa fatica.

Proverò ad insistere con i km, vediamo se ottengo qualcosa.

 

 

Edit: Ho recuperato un po' di statistiche. Peccato aver perso quelle degli anni precedenti, ma ho cambiato spesso programma (ho usato Endomondo come primo programma, poi Sports tracker, poi Runtastic e ora Polar).

2013 > 500 km (metà anno perso per infortunio)

2014 > 700 km

2015 > 1203 km

2016 > 1915 km

2017 > 2035 km attualmente

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ai "nostri" livelli, come dice Magic, bisogna solo macinare e macinare km su km. Meglio se su percorsi differenti, misti e soprattutto non sempre allo stesso ritmo "vado con calma se no non arrivo a casa". Purtroppo se si ha poco tempo a disposizione, secondo me, bisognerebbe puntare su allenamenti mirati, ma li forse si perderebbe troppo presto la passione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho un amico con un passato da dilettante ad ottimi livelli (stava per passare ai pro quasi), ormai fermo da tantissimo tempo. Lui fa pochi km all'anno, ma parecchi meno di me, eppure gli basta qualche uscita dove ritrova un'attimo il ritmo e poi mi semina come niente. Ha una capacità di recupero incredibile, va fuori soglia, recupera un attimo e in 30 secondi è pronto per scattare ancora, ha una forza sulle gambe spaventosa, pesa molto più di me, ma in salita non riesco a stargli dietro.

Va bene che lui correva in passato, ma parliamo ormai di 15 anni fa, eppure è ancora una bestia.

Quest'anno sarà uscito 5/6 volte, avrà fatto 300km in tutto, io più di 2000, ma sta pur sicuro che se esco con lui prendo paga :asd:

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bisognerebbe parlare di ore di allenamento più che di km, visto che alcuni in Padania fanno 15 mila piatti e altri ne fanno 4000 in Dolomiti. Comunque con quell'allenamento lì, si è ovviamente molto più forti di chi non va mai, ma si è molto ma molto più deboli rispetto a chi si allena davvero, sia come prestazione pura ma anche come resistenza.
Potessimo fare 400-500 ore di allenamento annui , per non dire di più, anche noi andremmo molto molto più forte di adesso. Ad esempio conosco una ragazza che fino a 2 anni fa non andava molto forte, dopo 2 anni a oltre 500-600 ore di allenamento ha messo il turbo.

Modificato da MagicSenna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Polar mi segna, al momento, 2035 km e 92 ore. Prima della fine probabilmente aggiungerò altri km, ma non credo di arrivare a 3000 km. Vuoi il lavoro, la famiglia e altri interessi, per me sarà difficile andare oltre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io spero di chiudere l'anno a 250 ore.

Hai 2 possibilità in base a cosa preferisci :

se vuoi fare giri lunghi concentrati sui km, sulla resistenza, senza andare a cannone e in fuorisoglia. Salite lunghe a media pendenza sono l'ideale .

se vuoi essere brillante su giri corti, sulla salita secca e cose così, fai diversi allenamenti ad intensità alte/molto alte. In entrambi i casi bisogna abituarsi mentalmente e fisicamente , sia a stare tante ore sopra che a sentire il cuore a mille.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho un amico con un passato da dilettante ad ottimi livelli (stava per passare ai pro quasi), ormai fermo da tantissimo tempo. Lui fa pochi km all'anno, ma parecchi meno di me, eppure gli basta qualche uscita dove ritrova un'attimo il ritmo e poi mi semina come niente. Ha una capacità di recupero incredibile, va fuori soglia, recupera un attimo e in 30 secondi è pronto per scattare ancora, ha una forza sulle gambe spaventosa, pesa molto più di me, ma in salita non riesco a stargli dietro.

Va bene che lui correva in passato, ma parliamo ormai di 15 anni fa, eppure è ancora una bestia.

Quest'anno sarà uscito 5/6 volte, avrà fatto 300km in tutto, io più di 2000, ma sta pur sicuro che se esco con lui prendo paga :asd:

Ma non fa altre attività fisiche ? Magari ha solo molto talento boh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ho un amico con un passato da dilettante ad ottimi livelli (stava per passare ai pro quasi), ormai fermo da tantissimo tempo. Lui fa pochi km all'anno, ma parecchi meno di me, eppure gli basta qualche uscita dove ritrova un'attimo il ritmo e poi mi semina come niente. Ha una capacità di recupero incredibile, va fuori soglia, recupera un attimo e in 30 secondi è pronto per scattare ancora, ha una forza sulle gambe spaventosa, pesa molto più di me, ma in salita non riesco a stargli dietro.

Va bene che lui correva in passato, ma parliamo ormai di 15 anni fa, eppure è ancora una bestia.

Quest'anno sarà uscito 5/6 volte, avrà fatto 300km in tutto, io più di 2000, ma sta pur sicuro che se esco con lui prendo paga :asd:

Ma non fa altre attività fisiche ? Magari ha solo molto talento boh

 

 

Talento ne ha, trofei in casa ne aveva molti e altri ciclisti mi hanno confermato che fosse davvero forte quando era giovane.

Altri sport non ne fa ed è questo che mi stupisce di lui. Ovviamente non ha la tenuta per un giro di 100 km a ritmo elevato, ma se si rimane entro i 40/50 ha un'esplosività pazzesca.

Di positivo c'è che ogni volta che esco con lui faccio cose che da solo non farei mai, penso di aver fatto le migliori uscite proprio insieme a lui. A Marzo dello scorso anno contavo 50km in totale :asd: Un sabato mi chiede di uscire ed io ero già preoccupato, un po' perché non avevo fatto praticamente niente e un po' perché so che con lui non ci si può risparmiare molto. Morale 60km a ritmo non altissimo, ma più alto del normale rispetto al mio classico inizio stagione, ma soprattutto fatto tratti di salita che in genere evitavo all'inizio, proprio perché non mi sentivo pronto. Da solo non avrei mai fatto un giro così, ma non volevo mollare :asd: Ovviamente preso paga, specialmente nel finale, ma sono tornato contento.

Se uscissimo adesso insieme forse l'avrei vinta sulla distanza, proprio per i km di differenza accumulati. Ma lui è furbo e proverebbe a sfiancarmi all'inizio, è un volpone :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io spero di chiudere l'anno a 250 ore. Hai 2 possibilità in base a cosa preferisci : se vuoi fare giri lunghi concentrati sui km, sulla resistenza, senza andare a cannone e in fuorisoglia. Salite lunghe a media pendenza sono l'ideale . se vuoi essere brillante su giri corti, sulla salita secca e cose così, fai diversi allenamenti ad intensità alte/molto alte. In entrambi i casi bisogna abituarsi mentalmente e fisicamente , sia a stare tante ore sopra che a sentire il cuore a mille.

 

 

I carichi variano in base al tempo a disposizione. Nelle prime due settimane ero in ferie, quindi ho privilegiato i km e le ore in bici. Ora ho tempo solo verso sera, quindi cambierò approccio e proverò a dare tutto nell'ora e mezza che ho a disposizione.

Ieri sera ho preso una salitella non troppo impegnativa e l'ho affrontata tipo cronoscalata, 12 minuti quasi tutti fuori soglia. Devo dire che è andata meglio del previsto, c'ho messo un minuto in meno rispetto al solito e sono riuscito a gestirmi bene, senza scoppiare. Rivedendo il grafico avrei potuto forse dare qualcosa in più, ma va bene così. :up:

 

Ai "nostri" livelli, come dice Magic, bisogna solo macinare e macinare km su km. Meglio se su percorsi differenti, misti e soprattutto non sempre allo stesso ritmo "vado con calma se no non arrivo a casa". Purtroppo se si ha poco tempo a disposizione, secondo me, bisognerebbe puntare su allenamenti mirati, ma li forse si perderebbe troppo presto la passione.

 

 

Se inizio a montare in bici con l'idea di seguire un programma, credo che abbandonerei poco dopo. Credo che l'unica strada sia quella di macinare più km possibili e aspettare. Speravo che, visto il carico di lavoro accumulato, i risultati fossero più tangibili. Invece c'è stato un miglioramento esponenziale all'inizio, ma poi le performance si sono come plafonate e i miglioramenti sono veramente infimi. Forse lo step successivo arriverà solo se riuscissi a fare almeno il doppio dei km abituali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto vedendo i dati di una tipa della zona. Dal 2015 a oggi ha fatto 78800 km con quasi 2500 ore di allenamenti :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto vedendo i dati di una tipa della zona. Dal 2015 a oggi ha fatto 78800 km con quasi 2500 ore di allenamenti :asd:

 

Ha scoperto come non dormire...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è anche notevole. Ma il marito non la tiene un pò a casa ? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarà insoddisfatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Impossibile conciliare lavoro, impegni esterni e famiglia...bisogna forzatamente trascurare qualcosa. Probabilmente non ha marito o fidanzato e fuori dal lavoro ha solo la bici. Comunque tanto di cappello, se avessi tutte le giornate libere comunque non arriverei mai a quei km :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad un certo punto mi pare anche un'esagerazione bella e buona. Poi sono gusti, per carità.

 

Oggi un'ora esatta, avevo un'ora a disposizione. Ovviamente dalle 12 alle 13. Sono andato a tutta, in un'ora c'è poco altro da fare, diciamo che ho avuto giornate migliori, visto il caldo, visto l'aver dormito nulla, zero cena, ho fatto 33km. Pensavo peggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque vedo tanti in giro nelle ore attorno il pranzo, anche gente forte. Chissà perché non escono nelle prime ore del mattino.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dura alzarsi presto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi finalmente sono tornato dopo una settimana e più dopo avere messo su la catena nuova, inaspettatamente ho avuto ottime sensazioni, addirittura non so se c'era vento visto che facevo tirate sia all'andata che al ritorno, le medie basse ma più per via dei vari rallentamenti (ciclabile super affollata e solite menate) però mi aspettavo di calare alla fine, invece ho fatto quasi 2 orette con la seconda parte forte ottima e senza il minimo dolore di gambe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×