Vai al contenuto
Ferrarista

Gomme invernali: quali scegliere?

Post raccomandati

 

Secondo me le gomme 4 stagioni sono davvero una porcheria: col freddo non danno l'aderenza delle gomme invernali, mentre col caldo non fanno altro che aumentare i consumi di carburante. A quel punto, se proprio bisogna buttare via dei soldi, meglio farlo nel modo migliore.

 

 

certo con i due treni sei più sicuro ma non esageriamo, l'umanità ci ha corso 100 anni con le multistagionali e non si è ancora estinta :asd:

 

 

Io ho girato anni con una Cinquecento dotata di gomme estive, in inverno ho visto non poche carrozze premium nei campi accanto alla strada, laddove questa disegnava una curva, magari relativamente veloce. Credo che - adattandomi alle condizioni climatiche come nessun altro al mondo (:asd:) e guidando sempre con prudenza - non avrei problemi con nessun tipo di gomme, a meno che non siano slick sul ghiaccio.

 

A proposito: chi di voi ha già guidato sul manto stradale "ghiacciato*" senza catene? È piuttosto impegnativo.

 

* mi riferisco a pioggia ghiacciata https://it.wikipedia.org/wiki/Pioggia_gelata

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Capitato a me sulla discesa di via Cinthia a Napoli (Ferrarista e Beyond capiranno)

Non lo auguro a nessuno, ma è stato divertente alla fine

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me è capitato in montagna, nevicato tutto il giorno, alla sera sembrava una pista di pattinaggio (strano perchè in montagna puliscono continuamente le strade) e tra l'altro avevo un amico davanti a me che credo volesse sfidarmi perché spingeva un po troppo per i miei gusti ma complice la mia macchina che all'epoca era nuova sono venuto giu tranquillo

 

dipende molto dal tipo di macchina: una utilitaria è molto meglio di un berlinone (se ha la trazione posteriore sei fregato)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me è capitato in montagna, nevicato tutto il giorno, alla sera sembrava una pista di pattinaggio (strano perchè in montagna puliscono continuamente le strade) e tra l'altro avevo un amico davanti a me che credo volesse sfidarmi perché spingeva un po troppo per i miei gusti ma complice la mia macchina che all'epoca era nuova sono venuto giu tranquillo

 

dipende molto dal tipo di macchina: una utilitaria è molto meglio di un berlinone (se ha la trazione posteriore sei fregato)

 

Non credo parliamo della stessa cosa. A me è successo a Stoccarda, anni fa: ero in un museo con mia moglie, mio fratello e mia cognata, improvvisamente nel foyer abbiamo sentito un rumore abbastanza "fragoroso e fragrante" sulla copertura in vetro. Non era neve, nemmeno ghiacciata, ma proprio ghiaccio (pioggia ghiacciata). Molto difficile camminare e mantenere l'equilibrio, le auto erano rivestite di un manto di ghiaccio molto spesso (4-5 mm). Praticamente siamo tornati a casa in autostrada ad una media di 50 km/h, su una lastra di ghiaccio. Se trovi una salita o una discesa... sono guai grossi. Arrivati ad un semaforo in leggera salita mi sono fermato a circa 30 metri dal semaforo (in piano) e sono partito appena visto il giallo, sfruttando lo slancio... andò bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vivendo al sud, mai capitato di guidare su neve/ghiaccio. In principio credo che non avrei problemi a guidare in quelle condizioni con qualsiasi tipo di gomma (basta andarci molto prudenti all'inizio, poi si impara).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vivendo al sud, mai capitato di guidare su neve/ghiaccio. In principio credo che non avrei problemi a guidare in quelle condizioni con qualsiasi tipo di gomma (basta andarci molto prudenti all'inizio, poi si impara).

 

Io personalmente, guidando normale e con prudenza, preferisco un fondo scivoloso ad una fitta nebbia. Odio non vedere dove vado...

 

Devo dire che però - per fortuna - non ho mai avuto un incidente. Se andassi a sbattere a causa del ghiaccio forse penserei diversamente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi è capitato di guidare con nebbia fitta (di quella che non si vede a 2 metri) ed è davvero brutto, soprattutto al sud dove non sai mai dove sono le buche :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esiste anche li la nebbia? O.o

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nei mesi più umidi può capitare, ma solo di notte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la nebbia mi è capitata una mattina presto uscendo di casa per andare all'università e un'altra volta sulla Ionica tornando da Taranto

poi c'è una galleria da queste parti in cui si formano certe nebbie artificiali che è tutta salute :asd:

 

guidare sulla neve mi è successo qualche anno fa a Frosinone, nessun problema fino a quando non abbiamo deciso di montare le catene e ci siamo infilati in un vialetto impantanandoci (le bestemmie... :asd:)

 

 

quello che odio di più e guidare col buio sotto una pioggia torrenziale

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la nebbia fa paura in autostrada

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Croazia ho guidato su una strada completamente buia e per lo piú tutta curve. Roba che dovevi guardare il navigatore per capire quanto chiudesse la curva o meno... Oppure pioggia torrenziale, da andare a 60 km/h massimo, in autostrada.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×