Vai al contenuto
Ferrarista

Toyota chiude col diesel

Post raccomandati

quale sarebbe l'energia pulita?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il gasolio, se ci fai 9.000 km all'anno a 20 km litro di media.

:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con energia rinnovabile intendo quella ricavata per via solare, eolica ed idrica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che roba è? noi italiani non usiamo quelle diavolerie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con una macchina vecchia di 10 anni, basta poveraccismi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho il GPL quindi chissene

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

10 anni è appena fuori rodaggio.

Vivessi in una grande città mi prenderei una storica sportivetta da usare due domeniche al mese esenbollo e mi sposterei con i mezzi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Niente bicicletta?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

10 anni è appena fuori rodaggio.

Vivessi in una grande città mi prenderei una storica sportivetta da usare due domeniche al mese esenbollo e mi sposterei con i mezzi.

 

Io non vivo in città ma ho la fortuna di lavorare sotto casa e la morosa con la macchina quasi nuova, in questo periodo sto pensando a una roba del genere:

 

jaguar-series-620x330.jpg

 

:sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Niente bicicletta?

Effe è allergico alla bici e ai ciclisti :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

10 anni è appena fuori rodaggio.

Vivessi in una grande città mi prenderei una storica sportivetta da usare due domeniche al mese esenbollo e mi sposterei con i mezzi.

Io non vivo in città ma ho la fortuna di lavorare sotto casa e la morosa con la macchina quasi nuova, in questo periodo sto pensando a una roba del genere:

 

jaguar-series-620x330.jpg

 

:sbav:

Pensavo più a una Ritmo 130tc o a una Delta integrale 16v prima serie.

G

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Articolo interessante, in questo confronto che parla esclusivamente di CO2 vengono considerate le emissioni in tutto il ciclo vitale:

 

- produzione e recycling dell'auto (per le elettriche anche le batterie, che influiscono molto e negativamente)

- produzione e distribuzione della fonte di energia (o carburante), dall'origine ala pompa

- emissioni proprie delle automobili

 

Da sottolineare anche che (non lo sapevo, ma approfondirò) che anche chi fa il pieno di energia elettrica ottenuta da fonti al 100 % rinnovabili (in Germania) in realtà riceve un mix (rinnovabili e non), anche questo pesa.

 

Qui il link all'articolo originale, per chi preferisce una lingua più comprensibile di quella della traduzione:

 

https://www.adac.de/der-adac/motorwelt/reportagen-berichte/auto-innovation/studie-oekobilanz-pkw-antriebe-2018/

 

P.S. - vi sono anche dei bei disegnini colorati (grafici). :yes:

 

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da sottolineare anche che (non lo sapevo, ma approfondirò) che anche chi fa il pieno di energia elettrica ottenuta da fonti al 100 % rinnovabili (in Germania) in realtà riceve un mix (rinnovabili e non), anche questo pesa.

 

 

Le fonti rinnovabbili

 

1. non sono sempre disponibili

2. Non possono soddisfare appieno il fabbisogno, specialmente se il numero di veicoli inizia a lievitare (come sta succedendo nel nord Europa).

 

Quindi va da sè che l'energia debba per forza venire da fonti sporche.

 

BTW, l'articolo linkato da effe mi sembra la traduzione di quello linkato da crucco.

 

Comunque è interessante che ormai un po' tutti (sia case automobilistiche che enti esterni) si stanno pronunciando sull'effettiva efficacia ambientale dei moderni diesel, ma i politici sono soltanto capaci di lanciare proclami sul bando dei diesel piuttosto che obbligare le case a non barare sulle emissioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In ogni caso, che inquini di più un motore termico, o si inquindi di più per creare l'energia per servire dei motori elettrici (e gia il doverselo chiedere è segno che probabilmente non è l'alternativa giusta), la diffusione delle scatolette elettriche avverrà solo quando i prezzi diventeranno popolari (quindi 10 mila euro senza spese aggiuntive per una utilitaria, non 30 mila) ed ogni città e paesino avrà le proprie colonnette di ricarica ad ogni angolo.

 

Poi, anche prendendo, per assurdo, tutta l'energia da fonti "pulite", quando ci saranno miliardi di batterie da smaltire, qualcuno si chiederà se ne è valsa la pena e se questa battaglia sia servita a qualcosa in ambito ambientale.

 

Per come è oggi (energie pulite insufficienti gia a soddisfare una richiesta minima, e batterie da smaltire) non credo sia la strada giusta.

Magari lo sarà per altri motivi, ma non per l'ambiente.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E la strada giusta per far contenta la gente bruciando la stessa quantità di petrolio di prima

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Più che la gente, queste cose fanno contente le case automobilistiche. Ora, con un po' di investimenti, si vedranno la via spianata dai politici che spingeranno tantissimo verso l'elettrico. Lo stesso concessionario Renault dove ho preso la Megane qualche mese fa, mi diceva "io non posso garantire che con un benzina non avrai problemi ad entrare nelle città da qua a 5 anni. Ma sull'elettrico ci posso pure mettere la firma, con quello ti assicuro che non ci saranno limitazioni".

 

Chiaramente è sempre stato così. Ora si scopre che non basta più incentivare la gente a passare da un euro 3 a euro 4 e poi a euro 5 e poi a euro 6, ma hanno trovato una roba ancora più redditizia: indurre la gente a comprare auto con un valore di mercato completamente sballato (perché parliamoci chiaro, tutte le elettriche e le ibride attuali costano intorno ai 10mila euro in più rispetto ad un'auto simile con motore a scoppio).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non riesco proprio a capire dove andranno a parare.

Le ibride hanno bisogno di un motore termico, che inquina, ed avranno dell batterie da smaltire.

Le elettriche hanno bisogno di energia creata da fonti inquinanti ed hanno batterie piu grosse da smaltire.

Mi sembra un giochetto di mercato per cambiare ogni 10 anni l'intero parco auto, magari passando all'idrogeno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto sommato è quello che è stato fatto nei passaggi dall'euro 4 a oggi. Posso capire gli euro 0,1,2,3 che inquinavano davvero tanto, ma a parire dagli euro 4, la differenza non è così sostanziale come vogliono far passare. Questo, però, ha permesso un ricambio di auto ogni 3-4 anni, quando in realtà un'auto (soprattutto diesel) ha tranquillamente il potenziale per andare avanti 20 anni ed anche mezzo milione di km. Ora non sanno davvero più cosa inventarsi perché si è raggiunto il minimo in termini di emissioni. A questo punto il sistema si è inventato qualcosa di ancora più redditizio: auto elettriche (che non risolvono il problema dell'inquinamento) e che costano dal 30 al 50% in più delle corrispettive gemelle "inquinanti". è geniale, no?

 

Io davvero non so chi stia stato il primo sapientone a proporre l'elettrico come soluzione ecologica, fatto sta che ha vinto tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non riesco proprio a capire dove andranno a parare.

Le ibride hanno bisogno di un motore termico, che inquina, ed avranno dell batterie da smaltire.

Le elettriche hanno bisogno di energia creata da fonti inquinanti ed hanno batterie piu grosse da smaltire.

Mi sembra un giochetto di mercato per cambiare ogni 10 anni l'intero parco auto, magari passando all'idrogeno.

 

Peggio... magari per le batterie ci saranno le classi di smaltimento che imiteranno le classi euro 0, 1 e così via...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×