Vai al contenuto
enry500

Euro-Racecar NASCAR Touring Series 2013

Post raccomandati

NWES - MONZA: intervista a Yann Zimmer

 

Quando all’inizio dei playoff della NASCAR Whelen Euro Series mancano poco più di 20 giorni, è arrivato il momento di incontrare lo svizzero Yann Zimmer, che occupa il terzo posto della classifica piloti Elite con 33 punti di distacco da Ander Vilarino.

 

Il 23enne di Yverdon-les-Bains, che è anche il leader della classifica tel Trofeo Junior, in cui deve difendere un vantaggio di 34 punti, si trova nella delicata posizione di chi deve attaccare per puntare al bersaglio grosso o quantomeno a raggiungere la prima vittoria in NASCAR Whelen Euro Series, ma al contempo guardarsi le spalle per conquistare il titolo di miglior giovane del campionato.

 

Zimmer potrebbe avvantaggiarsi dell’esperienza maturata a Monza in Formula Renault 2.0 per essere veloce fin dalla prima sessione del fine settimana monzese, in programma a partire da venerdì 27 settembre, mentre complicare le cose potrebbe esserci la situazione interna del team. Gonneau Racing e Overdrive si sono infatti divisi dopo il week-end di Tours e lo svizzero correrà per il team Overdrive.

 

Yann ha mostrato fin da subito un’attitudine molto affine al mondo NASCAR e la sua chiara intenzione è quella di correre negli Stati Uniti quanto prima, sfruttando lo stretto legame del campionato europeo con la NASCAR americana.

 

Il week-end di Tours è stato particolarmente ricco di eventi per te, con un sacco di sorpassi e contatti. Quali sono le tue considerazione dopo più di un mese? Vorresti più ovali in calendario?

 

E’ stato fantastico tornare a correre su ovale. La mia prima esperienza con una NASCAR è stata lo scorso anno proprio su ovale ed è stata pazzesca. E ti posso garantire che anche questa volta lo è stata! La pista è cambiata molto, ma le gare sono state ancora una volta in perfetto stile “short track”, con paraurtate a non finire, duelli sportello contro sportello e restart selvaggi. In ogni caso posso dirti che ne voglio di più! Gli ovali sono nel DNA della NASCAR e abbiamo bisogno di più gare di questo tipo nel nostro campionato, magari su piste da mezzo miglio.

 

Hai trascorso l’estate negli Stati Uniti e sei stato a delle gare NASCAR, giusto? Pensi di poter essere il prossimo pilota NWES a correre negli USA? Ci puoi descrivere l’atmosfera nel paddock?

Sì, vorrei correre negli Stati Uniti il prossimo anno. E’ stato il mio obiettivo fin dall’inizio di quest’anno, ma serve del budget per fare il salto e correre là. Ho raccolto molti buoni contatti nella mia visita alla NASCAR quest’estate e ho avuto un feedback così positivo da tutti quelli che ho incontrato che non vedo l’ora di correre. Gareggiare negli USA può essere fantastico. I fan, le macchine, i team, l’organizzazione: l’atmosfera è bellissima. Sono giovane, parlo inglese, sono pronto a trasferirmi negli USA, sono nella top-3 della NASCAR Whelen Euro Series e il primo nella classifica Rookie prima dei playoff e penso di essere il miglior ambasciatore per la serie europea. Sappi che per il 2014 a questo punto non dipende più da me.

 

Ti presenti all’inizio dei playoff con 33 punti da recuperare su Ander Vilarino. Proverai il tutto per tutto o terrai un occhio sul Trofeo Junior? Quali piloti secondo te possono ancora lottare per il titolo?

 

Sai, cerco sempre di viverla gara per gara, provando ogni volta a fare del mio meglio con quello che ho a disposizione. Ander è velocissimo sugli stradali, Fred anche e ci sono anche altri piloti molto forti non molto lontani da me in classifica. Quindi il punto è: farò il massimo, ma dobbiamo tenere presente che tutto può succedere. Sarebbe stupendo portarsi a casa un bell’anello, ma abbiamo ancora un sacco di lavoro da fare con il team per raggiungere un obiettivo come questo. Personalmente vedo una battaglia tra Ander e Fred e a ogni gara ci saranno altri piloti che potranno ricoprire il ruolo di outsider.

 

Il tuo team sta attraversando un momento critico, con la separazione tra Gonneau Racing e Overdrive. Con chi correrai? Pensi che questa situazione possa in qualche modo incidere sulle prossime gare?

 

E’ vero. Io resterò con Overdrive e ne sono orgoglioso. Lo scorso inverno hanno completamente ricostruito la macchina e hanno curato tutti gli assetti sin dall’inizio dell’anno. Non ci saranno conseguenze per i prossimi appuntamenti, questa situazione ci aiuterà a lavorare meglio. Per di più avrò ancora Max Papis come compagno di squadra e sarà un aiuto inestimabile.

 

Quello di Monza sarà un appuntamento molto esigente per i motori. Quali sono le tue aspettative per il week-end italiano. Attaccherai da subito e propenderai per un approccio più tattico?

 

Non penso che i motori patiranno più di tanto. Abbiamo dei poderosi V8 Chevrolet e sono solidi abbastanza da percorrere senza problemi entrambe le manche. Piuttosto credo che dovremo fare molta attenzione ai freni, perché le velocità saranno alte e dovremo fermare una vettura piuttosto pesante. Per il momento non so come faremo, ma abbiamo quasi un mese per pensarci.

 

Quali sono le tue sensazione all’idea di correre la prima gara NASCAR in assoluto su un circuito così ricco di storia?

 

Sarà fantastico! C’è tanta storia a Monza. Adoro la pista, amo l’Italia e sarà pazzesco portare la NASCAR nel tempio della velocità. Non so davvero cosa aspettarmi, ma le gare saranno sicuramente divertenti, perché ci sono ottime possibilità di sorpassare lungo tutta la pista.

 

Cosa diresti agli appassionati italiani per invitarli a vedere con i propri occhi cos’è una gara NASCAR?

 

Se vogliono vedere un grande show, se amano Days of Thunder con Tom Cruise, se amano il suono e l’odore di un motore V8 a carburatori, se vogliono vedere un eroe italiano delle corse – Max Papis – e se vogliono vedere sorpassi, incidenti e sportellate, e il posto migliore dove andare!

 

Stay Tuned!

 



NWES Monza: intervista a Frederic Gabillon

 

Il week-end di Monza della NASCAR Whelen Euro Series si avvicina e proseguiamo le nostre interviste con i protagonisti del campionato ufficiale NASCAR europeo incontrando Frederic Gabillon. Il pilota francese è secondo nella generale – con 28 punti di distacco – e si presenta in Italia con il ruolo di principale antagonista di Ander Vilarino, dopo aver dominato il fine settimana sull’ovale di Tours a inizio luglio.

 

Gabillon è l’unico ad aver vinto almeno una manche oltre al campione spagnolo e ha anche conquistato tre pole position al volante della vettura #5 del Rapido Racing by Still. In occasione dell’appuntamento di Digione, altro tracciato molto veloce, era stato l’ultimo ad arrendersi al ritmo di Vilarino.

 

Prima di affrontare il tempio della velocità italiano, il 37enne di Uzés farà il suo debutto oltreoceano, nella K&N Pro Series West, al Miller Motorsport Park, circuito stradale alle porte di Salt Lake City. Gabillon sarà infatti al via dell’undicesima prova della serie regionale NASCAR al volante di una vettura del team Exotics Racing by Team FJ.

UPDATE: slitta il debutto di Frederic Gabillon negli Stati Uniti

Frederic Gabillon è stato costretto a rinviare la sua partecipazione a una gara della K&N Pro Series: a causa di problemi logistici il debutto del francese negli Stati Uniti è rinviato al 18 ottobre, quando sarà al via della gara della K&N Pro Series East sui saliscendi del circuito di Road Atlanta. Il prossimo impegno di Frederic sarà dunque quello di Monza.

Il week-end di Tours è stato un trionfo per voi, con due vittorie alla tua prima esperienza su ovale e dopo una serie di eventi sfortunati nella prima parte della stagione. Quali sono le tue considerazioni un mese dopo l’evento francese? Vorresti correre più gare su ovale?

 

Tours è stato veramente un week-end molto buono per tutto il team e questo ci ripaga di tutto il lavoro fatto, ma c’è altro a cui pensare più che ad altre corse su ovale. Siamo performanti dal debutto della stagione e a Tour siamo riusciti a concretizzare il nostro potenziale.

 

Credi che l’inerzia del campionato sia cambiata e di poter chiudere il gap che ti separa da Vilarino nelle prossime gare? C’è qualcosa su lavorerete per migliorare?

 

Con queste 2 vittorie sono tornato sotto ad Ander e il campionato è sempre aperto per me e per gli altri, soprattutto visto che i punti attribuiti saranno doppi. Si può vincere come arrivare settimi.

 

Monza sarà un appuntamento molto esigente per i motori, anche rispetto a Digione. Quali sono le tue aspettative per il fine settimana italiano? Attaccherai fin dalle prime libere e adotterai un approccio più tattico?

 

Non cambieremo il nostro approccio e continueremo a lavorare come abbiamo fatto fin dall’inizio. Trovare un buon setup e fare una buona qualifica sono le chiavi per un buon week-end. Stare davanti ad Ander e agli altri è la sola tattica da seguire a Monza.

 

In questo momento il Rapido Racing by Still sembra il team da battere. Pensi che ci siano margini per migliorare ancora le prestazioni della vettura? Intendi lavorare con il tuo compagno di squadra per sfruttare la scia sui lunghi rettilinei di Monza?

 

Da Brands Hatch la vettura è molto veloce grazie a Claude Galopin, il mio ingegnere, che capisce perfettamente l’auto e si fida di me: quando l’auto non va, non mette mai in discussione la mia guida e questo per la fiducia è molto importante. Eric Helary, essendo il pilota che conosciamo, sa tenere insieme (saldata) una squadra e riesce a far sì che tutti lavorino insieme nella stessa direzione e Fabien, il mio meccanico, fa sempre un lavoro impeccabile, non ho mai nessun dubbio quando entro in auto. L’utilità del draft a Monza dipenderà dal differenziale che avremo sulle auto, se è lo stesso di Digione non servirà, se è più lungo vedremo sul posto.

 

Quali sono le tue sensazioni al pensiero di correre su una pista con tanta storia alle spalle?

 

Conosco bene Monza, perché ci ho corso già molte gare: è un circuito molto veloce, che richiede di attaccare a fondo ed è molto tecnico. Il solo punto problematico è la prima chicane, troppo stretta per i miei gusti.

 

Prima di correre a Monza gareggerai nella K&N Pro Series West al Miller Motorsport Park. Quali sono le tue aspettative per il tuo debutto a stelle e striscie?

 

Quella del Miller Motorsport Park per me è l’occasione di vedere come è la NASCAR in USA, di visitare una nazione che non conosco e di mantenere le relazioni create da Jerome Galpin tra l’ Europa e gli Stati Uniti. Fermo restando che ci sarà da lavorare, vado là per ottenere dei risultati, non per fare una vacanza.

 

Qual è il tuo messaggio per i tifosi italiani in vista delle semifinali in terra brianzola?

 

Penso che con la partecipazione di Max Papis, il pubblico verrà a sostenere il grande campione che è e scoprirà un campionato di alto profilo, dove le corse sono disputate con auto NASCAR che non si possono ammirare altrove!

 

Stay Tuned!

 

fonte: http://motorsportrants.com/interviste/nwes-monza-frederic-gabillon/

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1176343_10200539421591442_779997389_n.jp

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
NWES – Monza: saranno Stefano Gabellini e Mario Benusiglio i piloti CAAL a Monza

CAAL Racing ha annunciato, in occasione di una giornata di test all’Autodromo dell’Umbria di Magione, che saranno Stefano Gabellini e Mario Benusiglio a portare al debutto nella NASCAR Whelen Euro Series la Chevrolet SS #54, che il team umbro schiererà nelle ultime due gare del campionato europeo NASCAR, a partire dalle semifinali di Monza del 28/29 settembre.

 

La squadra di Todi è scesa in pista nella giornata di giovedì 5 settembre per una prima presa di contatto con la stock-car da 450 cavalli per 1200 kg di peso appena acquisita da Team FJ, la struttura con sede a Blois, Francia, che si occupa dell’organizzazione del campionato.

 

Lo shakedown è stato talmente positivo che i piloti si sono alternati al volante della Chevrolet SS per un totale di 80 giri senza il minimo problema.

Il team della famiglia Canneori si è limitato a rodare tutti i componenti della vettura girando con gomme usate, ma ha già potuto trarre parecchi riferimenti dal lavoro svolto sul circuito di Magione – la pista di casa di CAAL Racing – che hanno entusiasmato il Team Manager Luca Canneori.

 

“Siamo più che soddisfatti dello shakedown” ha detto Canneori. “Non abbiamo toccato alcun parametro di setup e ci siamo limitati a fare conoscenza con la vettura, che tra l’altro aveva un setup di base per Monza, ma siamo molto contenti. I tempi ovviamente non sono ancora competitivi, ma siamo già molto soddisfatti di un’auto che si è rivelata agile e molto sincera. Ora torneremo in officina per lavorare sull’assetto e scenderemo nuovamente in pista prima di Monza per dei test veri e propri”.

 

A gareggiare a Monza nella Divisione Elite della NASCAR Whelen Euro Series sarà Stefano Gabellini, vincitore della Superstars International Series nel 2008 proprio con CAAL Racing.

 

“E’ stata un’esperienza nuova per tutti, per cui abbiamo pensato solo a fare chilometri e entrare in sintonia con la macchina,” ha detto il pesarese.“Si è rivelata agile negli inserimenti e ha confermato l’idea che mi ero fatto osservando i video delle gare di quest’anno. La proposta di CAAL di guidare in NASCAR – e di farlo a Monza – mi ha dato una grande motivazione e sono entusiasta di questa nuova avventura. Andiamo in Brianza con tante incognite, ma convinti di poter fare bene.”

 

Nella Divisione Open invece, il volante della Chevy #54 andrà a Mario Benusiglio, che oltre a vantare una vasta esperienza nelle Gran Turismo è anche un grande appassionato di gare NASCAR e in passato è stato anche uno dei commentatori televisivi del più importante campionato americano per stock-cars per il canale Eurosport.

 

“CAAL Racing non ha certo bisogno di presentazioni e ho colto al volo l’opportunità di concludere con loro il campionato 2013, con una consistente opzione per la prossima stagione” ha dichiarato Benusiglio, che a Monza punterà anche al Trofeo Legends. “L’impressione che ho avuto della vettura è che sia molto interessante e l’ho anche trovata più agile di quel che può sembrare. Ha una buona guidabilità e le capacità di CAAL ci porteranno sicuramente ad essere competitivi, anche se ovviamente abbiamo bisogno di fare esperienza.”

L’appuntamento è dunque all’Autodromo di Monza per il fine settimana del 27/28 ottobre quando CAAL Racing, Stefano Gabellini e Mario Benusiglio faranno il loro debutto nella NASCAR Whelen Euro Series.

 

fonte: http://motorsportrants.com/nascar/whelen-euro-series-nascar/nwes-monza-saranno-stefano-gabellini-mario-benusiglio-i-piloti-caal-monza/

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma possibile che il sito dell'autodromo non metta nel calendario questo evento?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sterla l'unica cosa che posso dire è: @X%&)%£KE=£^£"£0! Mi auto-censuro insomma.

 

Vi aspetto a Monza :-)

Modificato da Gian Luca Guiglia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate ma... mi sono perso qualcosa?! i biglietti dove li trovo???

 

ah... ne approfitto per salutare Gian e Mito che non vedo piu' di la. salve ragazzi!

Modificato da Zodiac

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ciao Zodiac!

è un pò di tempo che mi è impossibile seguire la nascar :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si, no problem figurati, ma tu sai qualcosa per i biglietti per monza? non li trovo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate ma... mi sono perso qualcosa?! i biglietti dove li trovo???

 

ah... ne approfitto per salutare Gian e Mito che non vedo piu' di la. salve ragazzi!

finalmente hanno aggiornato il sito dell'autodromo, c'è scritto ingresso libero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no purtroppo non so come aiutarti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ingresso libero???? a monza???????? mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Confermo quanto riportato dal sito dell'autodromo! Ingresso gratuito e paddock NASCAR aperto :-) Vi aspetto, guai se mancate! :-)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima di tutto perché sarà la prima gara NASCAR in assoluto su suolo italiano e poi perché ci saranno il Mitico Ander Vilarino, Max Papis, Davide Amaduzzi, Stefano Gabellini, Nicolò Rocca, Gabriele Volpato e tanti altri piloti e team italiani. Non facciamoci riconoscere e facciamo vedere alla NASCAR che gli italiani non sono appassionati solo di Ferrari e Valentino Rossi, con tutto il rispetto per loro :-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ok ragazzi, io ci saro'... mettero' la maglia nera di Talladega, tanto per far capire che sono del giro. hi hi hi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi vi segnalo due post con alcune nostre videointerviste fatte a Monza :)

 

interviste ai piloti italiani

http://motorsportrants.com/nascar/whelen-euro-series-nascar/nwes-monza-voci-nascar-puntata-1-gli-italiani/

 

Volpato ci svela i segreti del suo cockpit

http://motorsportrants.com/nascar/whelen-euro-series-nascar/nwes-gabriele-volpato-ci-svela-i-segreti-abitacolo-stock-car/

 

PS Grazie di cuore a chi c'era!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri il neo bi-campione della NASCAR Whelen Euro Series Ander Vilarino è stato ospite di RetroBox

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×