Vai al contenuto
luke36

Filippi passa alla Arden !

Post raccomandati

Posto la notizia. A me fa pensare a tante cose e a voi ?

 

 

GP2 - Luca Filippi passa alla Arden

15-07-2008

 

Dalla prossima gara del campionato di GP2 Series, che si terr? il 18/20 luglio sul circuito tedesco di Hockenheim, Luca Filippi far? ufficialmente parte della scuderia Trust Team Arden. Dopo un inizio di campionato con il Team Art, collaborazione che non ha portato i frutti attesi, il giovane monregalese, insieme al suo staff, ha quindi operato una scelta importante e coraggiosa, il cui obiettivo ? veder finalmente realizzate le aspettative proprie e di tutti i fan. L'accordo, concretizzato ufficialmente alle 12.00 di oggi, prevede che Luca sostituisca Yelmer Buurman e affianchi il francese Sebastian Buemi.

 

Come ha dimostrato in passato, concludere la stagione con buoni risultati ? un traguardo assolutamente raggiungibile per il piemontese, soprattutto con la determinazione che dimostra di aver riservato per le prossime tappe del campionato GP2: "Per me inizia un nuovo campionato. Spero davvero di riscattarmi e di raccogliere le soddisfazioni che credo di meritare, e di ripagare la fiducia che Mr Horner ha riposto in me."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono molto pratico di Gp2 nel senso che mi limito a seguire le gare e conosco il nome di qualche pilota ma non i team in cui stanno eccetera.

 

Quindi, che cosa comporta questo passaggio di Filippi alla Arden!?!

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non sono molto pratico di Gp2 nel senso che mi limito a seguire le gare e conosco il nome di qualche pilota ma non i team in cui stanno eccetera.

 

Quindi, che cosa comporta questo passaggio di Filippi alla Arden!?!

 

 

Beh. Filippi ha iniziato la stagione al fianco di Grosjean, il talento emergente, nel team migliore della GP2. Lo stesso che ha dato ad esempio la vittoria ad Hamilton. A met? campionato andarsene con Grosjean che lo ha non solo asfaltato ma anche ridicolizzato, Luca che ? nel junior team Honda e che cullava ambizioni di F1, va in Arden, il team con cui Bruno Senna ha esordito lo scorso anno in GP2 e non certo un top team :)

 

Mi pare di interpretare questa cosa come un declassamento. Inoltre cambiare a met? stagione ..... insomma un disastro ! Non a caso viene dopo la gara sul bagnato di Silverstone ove, partendo dalla pole, si ? reso protagonista di errori madornali ed uscite di pista a ripetizione. Veramente imbarazzante !!!

 

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo pilota ? bruciato ormai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Voglio sperare che Filippi abbia avuto problemi di ambientamento e/o psicologici dovuti dalla pressione per il confronto con Roman, l'"interessamento" di Honda, etc. che non lo ha aiutato ad esprimersi al meglio in tutta serenit?, e che in Arden riuscir? a scrollarsi di dosso molta della pressione e ripartire con un atteggiamento diverso.

 

Certo che Buem? sta facendo bene e sar? difficile dargli fastidio da subito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beh. Filippi ha iniziato la stagione al fianco di Grosjean, il talento emergente, nel team migliore della GP2. Lo stesso che ha dato ad esempio la vittoria ad Hamilton. A met? campionato andarsene con Grosjean che lo ha non solo asfaltato ma anche ridicolizzato, Luca che ? nel junior team Honda e che cullava ambizioni di F1, va in Arden, il team con cui Bruno Senna ha esordito lo scorso anno in GP2 e non certo un top team :)

 

Mi pare di interpretare questa cosa come un declassamento. Inoltre cambiare a met? stagione ..... insomma un disastro ! Non a caso viene dopo la gara sul bagnato di Silverstone ove, partendo dalla pole, si ? reso protagonista di errori madornali ed uscite di pista a ripetizione. Veramente imbarazzante !!!

Luke 36

 

Ho capito, grazie!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Il caso Filippi ? molto strano. Alla ART aveva ottime possibilit? di ben figurare, invece non solo le ha prese da Grosjean ma non ? nemmeno riuscito a stargli subito dietro. Mi sembra poco credibile che un team favorisca uno dei suoi piloti al punto da gettare l'altro negli inferi... un po' come se in Ferrari Massa arrivasse ad ogni Gran Premio sul podio con Raikkonen dal decimo posto in gi?. Qualcosa non torna, mi sa che Luca nella sua stagione disastrosa alla ART qualche colpa ce l'ha. Lo dimostra anche il fatto che una volta passato alla Arden i risultati non migliorano, anzi, e gli errori proseguono. Ma la Honda vorr? rinnovargli la fiducia dopo questa stagione :confuso: ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Luca Filippi sta deludendo molto anche me. Anzi, essendo io uno dei suoi pochi estimatori qua dentro, ? pi? corretto dire che probabilmente sta deludendo soprattutto me. Credo che il problema sia di fondo, nella struttura della sua carriera alquanto bizzarra. Il piede non gli manca, ma la psicologia di un campione si forma nelle formule minori.

Parte in FRenault e da li me ne "innamoro" come pilota (non calcolo il Mazda Cup inquanto poco probante). Ci passa due anni e al secondo arriva terzo in campionato (va detto che la FRenault in Italia ? abbastanza competitiva visto che ci vanno parecchi kartisti che corrono nel nostro paese e non. In Italia le uniche categorie decenti fra quelle minori sono appunto i kart e la FRenault). Poi, inspiegabilmente, viene dirottato subito verso un campionato, anzi un trofeo, la cui vita risulter? essere piuttosto breve: la F3000 italiana. Qui si confronta contro un solo vero piedone, ossia il finlandese Toni Vilander. Vince, fa buone gare, ma ? tutto troppo facile. Ancora peggio: si perde quello che per me ? un passo imprescindibile (salvo rari casi che potremmo analizzare a parte) per ogni pilota, cio? la F3 (ovviamente non quella italiana che ? una barzelletta). Un paio di anni in F3, soprattutto in un team serio (segnalo in questo caso il team Ombra per esempio), ti danno molto di pi? di "tot" anni in F3000 o in GP2. In F3 impari a guidare una macchina, soprattutto impari a pulire la guida visto che le potenze messe in relazione al peso non permettono di ottenere grandi risultati con una guida troppo aggressiva (in particolare un sovrasterzo ? piuttosto dannoso perch? fa perdere parecchio tempo). La F3 ti insegna a confrontarti con un sacco di giovani talenti (soprattutto in Germani, EuroSeries e in Gran Bretagna) non avendo troppa pressione addosso.

Filippi ha saltato lo svezzamento del pilota e ora si ritrova a pagarne le conseguenze sia da un punto di vista mentale che dal punto di vista della guida. Ma di base ? tutt'altro che un fermo.

Poi pass? alla Gp2 in un team che tutto pu? fare tranne che far crescere piloti inesperti. Infatti l'unico che ? riuscito a fare cose incredibili con Coloni ? stato Pantano. Bruni vinse una gara e basta e Carroll (altro bel pilota) fece altre ottime cose, ma non troppo eclatanti. A Luca subentr? appunto Pantano, mentre il piemontese si accas? alla BCN... altro team di fenomeni.

L'anno seguente a mio avviso Luca, gestito da Sospiri anche a livello psicologico (diciamo cos?), da segni di grandi capacit?, guidando con grande aggressivit? e ottenendo buoni risultati. Per? mischia troppo genio e sregolatezza, tanto da sembrare un italico Maldonado.

Quest'anno mi aspettavo di pi?, ma sin dal principio ho temuto che alla ART si sarebbe fatto di tutto per favorire il pilota di casa, il pilota Renault (ovvero la casa che fornisce i motori alla GP2). Voci piuttosto attendibili mi dicono che effettivamente Luca ? stato snobbato mentre si faceva di tutto per far mettere in luce quello che doveva essere venduto come il nuovo "fenomeno", Grosjean. Il resto, secondo me, ? venuto da se, cio? Filippi non ha pi? trovato in se stesso la fiducia necessaria per mostrare il suo valore.

Fateci caso: lui ha soprattutto problemi di messa a punto... se avesse corso la F3 probabilmente oggi parleremo di un pilota molto diverso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Condivido quanto afferma Donnie. Forse Luca sta anche pagando il fatto di essere partito come favorito per il titolo GP2, tutti si aspettavano miracoli da lui non appena firm? per il top team ART. In effetti era lecito aspettarsi buoni risultati, ma se andiamo a vedere nella sua carriera ? spesso stato altalenante. Peccato perch? prima che questa stagione di GP2 iniziasse aveva gi? mezzo piede in F.1, adesso immagino che molti addetti ai lavori si saranno gi? ricreduti sulle sue potenzialit?. Non so quale potr? essere il suo futuro ma sinceramente mi auguro di poterlo rivedere in GP2 anche nel 2009, ma con team pi? interessanti tipo iSport... sperando che, visto l'andazzo nell'ambiente, non venga gi? considerato come "bruciato"...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×