Vai al contenuto
Ruberekus

2018.08 | Gran Premio di Francia - Le Castellet [Presentazione]

Post raccomandati

Tra sette giorni si torna in pista per il Gran Premio di Francia sul circuito del Paul Ricard a Le Castellet.

6ccb16564ab88d104ebcfdd0efe83b804a020d2ecircuit_paul_ricard.jpg

Tracciato: 5842 m
Giri: 53
Distanza di gara: 309.626 km
Giro record: 1:39.914 - Keke Rosberg, Williams (1985, versione senza chicane sul Mistral)


Albo d'oro
albo1.png
albo2.png

albo3.png
albo4.png
albo5.png


Il GP di Francia torna in calendario dopo 10 anni di assenza: l'ultima edizione fu ospitata a Magny-Cours nel 2008, conclusa con una doppietta Ferrari (Massa-Raikkonen). Il ritorno della gara francese non avviene sulla storica pista di Nevers (che ha ospitato la F1 da 1991 al 2008), bensì su un tracciato ancora più antico, il Paul Ricard di Le Castellet, vicino Marsiglia, che dal 1971 al 1990 ospitò ben 14 edizioni del GP di Francia.

Il circuito si caratterizza per la possibilità di predisporre numerose configurazioni diverse (cosa che negli anni ne ha fatto un ottimo tracciato per i test); la F1 usò prima la configurazione che vedremo noi (ma senza la chicane in mezzo al rettilineo del Mistral), poi nel 1986 (a seguito dell'incidente fatale di Elio De Angelis in un test privato) adottò una versione ridotta, fino al 1990, ultimo anno che si corse qui.


nel video due giri di pista




Scelta delle gomme (che saranno quelle ribassate)
DfgBLyiV4AEFxg5.jpg



Orari

Venerdì 22/06/2018
  • iore 10:25, Gp3, Prove Libere – Sky Sport F1
  • lore 12:00, F1, Prove Libere 1 – Sky Sport F1
  • iore 13:55, F2, Prove Libere – Sky Sport F1
  • lore 16:00, F1, Prove Libere 2 – Sky Sport F1
  • !ore 17:55, F2, Qualifiche – Sky Sport F1
  • lore 18:50, Gp3, Qualifiche – Sky Sport F1


Sabato 23/06/2018

  • iore 11:30, Gp3, Gara 1 – Sky Sport F1
  • lore 13:00, F1, Prove Libere 3 – Sky Sport F1
  • iore 16:00, F1, Qualifiche – Sky Sport F1
  • lore 17:45, F2, Gara 1 – Sky Sport F1
  • !ore 19:45, F1, Qualifica – TV8 (differita)


Domenica 24/06/2018

  • iore 10:50, Gp3, Gara 2 – Sky Sport F1
  • lore 12:00, F2, Gara 2 – Sky Sport F1
  • iore 16:10, F1, Gara – Sky Sport F1
  • lore 21:00, Gara – TV8 (differita)
Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bella presentazione. Il ritorno di un circuito storicissimo non può non far piacere agli appassionati. A occhio mi sembra un circuito dove sarà piuttosto difficile superarsi e ci sono curve interessanti, bello il settore finale con la 10 e la 11 da manico (perdonatemi, devo ancora imparare i nomi)

 

Mi sembra abbastanza ovvio che qui vinca Hamilton

Modificato da Antonio91

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alle 16.10. Orari buttati lì a casaccio.

 

Preferivo il Magny Course ma almeno è una pista europea "nuova".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quello che ho visto non mi entusiasma come circuito, ma perlomeno è storico e non il solito tilkodromo. Non mi sembra nemmeno troppo probate per le gomme, quindi direi solita gara a un sosta. Non so se ci potrebbe essere qualche possibilità di sorpasso con il drs

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra abbastanza ovvio che qui vinca Hamilton

Ovvio anche per me

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Più della chicane sul Mistral (scontata) mi interessava sapere quale configurazione avessero scelto per la prima curva. Naturalmente la più lenta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Più della chicane sul Mistral (scontata) mi interessava sapere quale configurazione avessero scelto per la prima curva. Naturalmente la più lenta.

è la configurazione che dà un minimo di possibilità per i sorpassi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che orari del ***** ***

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

temo molto il gommino Mercedes per questo GP, se ci fossero gomme normali sarei più ottimista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari ha avuto i test post Barcellona per capire al meglio queste gomme, mi aspetto che facciano meglio.

 

Ma secondo me è la Mercedes che entrando nella giusta finestra di funzionamento in questi tracciati sono ancora di un altro livello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con sorpassi ormai del tutto impossibili, tanto vale mettere la configurazione intermedia (quella veloce farebbe giusto il solletico a queste auto).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari ha avuto i test post Barcellona per capire al meglio queste gomme, mi aspetto che facciano meglio.

 

Ma secondo me è la Mercedes che entrando nella giusta finestra di funzionamento in questi tracciati sono ancora di un altro livello.

 

Condivido il post in quoto. Il layout non mi fa impazzire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non so fare pronostici essendo gara nuova e gomme che ci hanno fatto male.

 

per i sorpassi temo anche io sarà una noia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo belle gare su questa pista in passato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo è che se Vettel dovesse vincere anche qui con le gomme modificate è davvero finita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra sette giorni si torna in pista per il Gran Premio di Francia sul circuito del Paul Ricard a Le Castellet.

 

Circut_Paul_Ricard_2018_layout_map.pngcircuit_paul_ricard.jpg

 

Tracciato: 5842 m

Giri: 53

Distanza di gara: 309.626 km

Giro record: 1:39.914 - Keke Rosberg, Williams (1985, versione senza chicane sul Mistral)

 

Il circuito si caratterizza per la possibilità di predisporre numerose configurazioni diverse (cosa che negli anni ne ha fatto un ottimo tracciato per i test); la F1 usò prima la configurazione che vedremo noi (ma senza la chicane in mezzo al rettilineo del Mistral), poi nel 1986 (a seguito dell'incidente fatale di Elio De Angelis in un test privato) adottò una versione ridotta, fino al 1990, ultimo anno che si corse qui.

 

 

Mi dispiace per le tue buone intenzioni ma devo correggerti pesantemente:

 

1) Non sono le configurazioni diverse a rendere il tracciato ottimo per i test negli anni. La pista aveva tre configurazioni (una sola omologata) nel quando Ecclestone lo comprò dagli eredi di Paul Ricard. Lui decise di farne una pista per soli test, demolendo le tribune, creando tante configurazioni e con le vie di fughe in asfalto con strisce ad alta aderenza (primo in assoluto nell'era dell'apogeo della ghiaia). Infatti dal 2000 si chiama HTTT (High Tech Test Track).

 

2) La configurazione che vedremo non è quella del 1985 con una chicane in mezzo al rettilineo. Pure la prima curva è completamente diversa. Nel 1985 si usava la S più veloce delle tre, ora la più lenta.

 

3) A essere pignoli, la versione 1985 è la seconda utilizzata dalla F1 perchè nel 1970 non c'era la chicane costituita dalle curve 3 e 4. Tale versione ora non è utilizzabile.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le tue correzioni sono un onore egregio chatruc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che pettinata mamma mia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×