Vai al contenuto
supersimone

Regolamento Tecnico F1

Post raccomandati

Visitatore Achille Varzi

Un misto di orgasmo e terrore puro immagino.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

uh, prima mi attaccate e poi mi date ragione? huh.gif

DECIDETEVI! biggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Argomento interessante, io ho appena scritto in un altro post le linee guida di un ipotetico regolamento, lo ripeto qui con maggiori delucidazioni.

 

L'idea base del regolamento ? quella di imporre non un peso minimo ma bens? massimo comprensivo di carburante necessario per completare tutta la gara, in cui sar? vietato effettuare il rifornimento.

 

Con tale soluzione il motore e la monoposto intera pu? liberarsi da restrizioni tecniche permettendo la pi? ampia libert? ai progettisti.

Infatti sar? possibile scegliere un motore 8 cilindri o a 12 con cilindrate diverse in base ai consumi ed al carburante imbarcabile fino al raggiungimento del peso massimo (l'otto potr? imbarcare meno carburante in quanto motore pi? pesante del 12, essendo presumibilmente di maggiore cilindrata ma consumer? anche meno). Oppure sar? possibile sceglire tra un Diesel ed un motore turboalbero! (per gli stessi motivi, pi? accentuati).

Si potr? scegliere una monoposto a 4 ruote motrici o sterzanti, tali soluzioni per? incideranno sul peso (limitando carburante e conseguentemente potenza) rendendo la progettazione e gestione un (affascinante) gioco d'equilibrio (anche se in caso di pioggia gli equilibri saranno falsati a favore delle 4 ruote motrici).

 

Limiterei pochissime cose legate alla sicurezza e per esempio altre come il numero di ruote (4) per non avere in pista roba poco identificabile con un auto.

 

Da notare che in pista potranno scendere monoposto pi? leggere di altre e comunque con caratteristiche di rendimento in gara diverse rendendo i sorpassi molto pi? facili.

 

Il carburante e le gomme dato il notevole apporto alla prestazione e capacit? di alterare il valore dei mezzi ed ingegneri dovrebbero essere non legati contrattualmente ai team permettendo massima flessibilit? nei cambi (anche di gara in gara!) come oggi accade per i freni.

 

L'elettronica la vorrei completamente libera, lasciando comunque un collegamento diretto tra il pilota e le ruote sterzanti (no servosterzo quindi) anche perch? sono convinto che il bravo pilota emerge comunque. Ma questo punto si pu? "negoziare"

 

L'unico vero problema ? che i costruttori non accetteranno mai un simile "libertinaggio" col rischio di vedere la loro costosissima monoposto superata da una geniale produzione artigianale di quattro soldi. Per tale motivo stiamo oggi col regolamento pari ad un manuale di costruzione e domani con un monomarca (gia annunciato da Mosley).

 

Bye.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'unico vero problema ? che i costruttori non accetteranno mai un simile "libertinaggio" col rischio di vedere la loro costosissima monoposto superata da una geniale produzione artigianale di quattro soldi. Per tale motivo stiamo oggi col regolamento pari ad un manuale di costruzione e domani con un  monomarca (gia annunciato da Mosley).

Bye.

189303[/snapback]

 

Si, il problema ? tutto qui! Il guaio ? che anche i piloti attuali, pi? simili a fantozzi e filini che non a nuvolari e varzi, preferiscono pilotare vetture con soluzioni collaudate: si sa, l'idea geniale pu? anche essere pericolosa da portare avanti (i piloti lotus ne sanno qualcosa).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao sono nuovo di questo forum

I sorpassi sono un fattore fondamentale per lo spettacolo in formula 1, a volte non vedere sorpassi ? come vedere una partita di calcio senza gol, quindi bisogna far si che la macchina in confronto al pilota conti poco, perci? le regole che entreranno in vigore dal 2008 mi sembrano interessanti...secondo me i pit-stop aumentano lo spettacolo in formula 1 ma sarebbe bello vedere pit-stop e sorpassi in gara che abolire i pit-stop e non vedere sorpassi, il modo migliore di aumentare lo spettacolo di formula 1 ? quello di cambiare nuovamente il format di qualifiche con due sessioni da 25 minuti tutti in pista alla fine si conta il miglior tempo tra le due sessioni, e quello di assegnare al 50% del numero dei piloti i punti (esempio: 20 piloti i primi 10 prendono punti) 2 punti alla pole, 2 al giro veloce come si fa in GP2. Questa secondo me ? la formula ideale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Uno di questo forum una volta ha provato la 639 di Mansell , al primo tentativo si ? spento il motore (devi tenerlo sui 5000 giri  ) , al secondo per tenerlo acceso ha fatto una sgommata di 70 metri tenendola a fatica , con dei cambi di marcia sui 14000 giri che erano delle vere capocciate sul poggia testa

165474[/snapback]

mio padre ha provato una formula 2 vecchia.. degli anni 90 ha detto che usare la frizione era un impresa da colossi.. e ha fatto giusto mezzo giro.. e sceso che sudava come un porco.. mentre ci avr? provato dieci volte a partire.. nn penso a una f1..

per uno che guida una macchina normale. devvesserre gi? faticoso portare al limite un kart figuriamno ci una formula .. per favore nn diciamo idiozie pensieroso.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore 19homer90
Basterebbe tornare alle vecchie regole...

 

-elettronica 0

-cambio manuale

-gomme slick

-prove con 12 giri a disposizione in un'ora a  serbatoi vuoti,,,

 

come ai vecchi tempi

164444[/snapback]

 

 

penso che quello che dite sia un p? assurdo.....

la formula1 ? bella anche perch? le macchine piene zeppe di elettronica e cavoli vari che ne aumentano le prestazioni.....

 

secondo me se si riintrodurr? il cambio manuale la fia farebbe la pi? grande ....... del secolo!!!!! laugh.giflaugh.gif

 

anche le macchinine che si regalano ai bambini di 3 anni hanno il cambio automatico!!!! 1xD.gif1xD.gif

che senzo avrebbe???? pi? spettacolo???? penso proprio di no perch? in passato i piloti si fasciavano le mani e a fine gara se le ritrovavano tutte insanguinate, pensate adesso nei mesi (luglio) dove a ogni weekend si ha un gran premio!!!!! un pilota non pu? resistere pi? di 2 corse!!!!!

 

la formula 1 ha solo bisogno di pi? sorpassi e per questo la fia dovrebbe mettere delle regole sull'aerodinamica, penso proprio che basti quello per vedere pi? spettacolo in pista!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Basterebbe tornare alle vecchie regole...

 

-elettronica 0

-cambio manuale

-gomme slick

-prove con 12 giri a disposizione in un'ora a  serbatoi vuoti,,,

 

come ai vecchi tempi

164444[/snapback]

 

 

penso che quello che dite sia un p? assurdo.....

la formula1 ? bella anche perch? le macchine piene zeppe di elettronica e cavoli vari che ne aumentano le prestazioni.....

 

secondo me se si riintrodurr? il cambio manuale la fia farebbe la pi? grande ....... del secolo!!!!! laugh.giflaugh.gif

 

anche le macchinine che si regalano ai bambini di 3 anni hanno il cambio automatico!!!! 1xD.gif1xD.gif

che senzo avrebbe???? pi? spettacolo???? penso proprio di no perch? in passato i piloti si fasciavano le mani e a fine gara se le ritrovavano tutte insanguinate, pensate adesso nei mesi (luglio) dove a ogni weekend si ha un gran premio!!!!! un pilota non pu? resistere pi? di 2 corse!!!!!

 

la formula 1 ha solo bisogno di pi? sorpassi e per questo la fia dovrebbe mettere delle regole sull'aerodinamica, penso proprio che basti quello per vedere pi? spettacolo in pista!!!!!!

218041[/snapback]

 

? meglio che n diano niente in mano alla fia.. che poi ci saltano fuori i paciughi di adesso. le regole le devono fare i costruttori.. che la fia si occupe della money visto che ci tengono tanto

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×