Vai al contenuto
axeljts

Aerodinamica 2009 : -50 %

Post raccomandati

Si fa un gran parlare delle regole del 2009, reintroduzione delle gomme slick e riduzione del carico aerodinamico di circa il 50 %, sul quale siamo tutti d'accordo mi pare.

 

Quello che vorrei sapere io, con questa riduzione dell'aerodinamica, di "quanti anni" torniamo indietro?

 

Se la riduzione citata ci riportasse a valori di rapporto grip aerodinamico/grip meccanico della fine degli anni '80 inizio anni '90 allora (secondo me) sarebbe ottimo....in quegli anni le macchine stavano abbastanza tranquillamente in scia e si poteva superare, ma se questa riduzione si limita a riportarci indietro di 4/5 anni, allora mi sa che non ci siamo proprio... :boh:

 

Voi cosa ne pensate ?

 

Secondo voi di quanti anni si torna indietro?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Allora , posto che non sono ancora convinto della reale differenza di carico aerodinamico tra le macchine 2008 e 2009 (hanno detto che voglio restringere ali e togliere alette ) bisogna innanzitutto vedere come si comporteranno queste nuove macchine stando in scia perch? il carico aerodinamico sar? pure dei livelli anni 90 ma contano anche altri fattori come il valore di grip meccanico con macchine dalla carreggiata pi? stretta e sospensioni pi? perfezionate, oltre che il nuovo sistema per il recupero dell'energia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma non ? passata la proposta di allargare le carreggiate?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare che la larghezza delle carreggiate non sar? toccata.....invece l'ala posteriore sar? pi? stretta, ma pi? alta...l'ala anteriore nn lo so.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh io penso che cmq non sia una cosa definitiva...nel senso che se le slick aumenteranno troppo le prestazioni allora si ridurr? ancora di pi? l'aerodinamica...probabilmente sar? una cosa graduata...

cmq io sono favorevole, oramai l'aerodinamica ha portato le macchine a livelli troppo estremi sfavorendo di tantissimo lo spettacolo... quindi penso: pi? grip meccanico, meno aerodinamico...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me possono anche ridurre l'aerodinamica limitandola, ma non vuo dire che con meno alette ci sar? meno ricerca, anzi...

Avranno meno carico aerodinamico ma comunque questo carico verr? prodotto da ali per quando piccole e meno numerose rispetto ad oggi, sempre pi? sofisticate. Quindi non ? da escludere che si torni ai livelli di carico degli anni 90, con la differenza che all'epoca le ali erano molto meno sofisticate e quindi non soffrivano le turbolenze.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quel -50% di cui tanto si parla alla fine ? solo un previsione fatta considerando che non ci saranno pi? certe alette. Ci? vuol dire che miglioreranno sempre di pi? l'efficenza delle ali che continuano ad essere legali e del corpo vettura, insomma io non credo in un vero stravolgimento, anche se chiaramente, almeno per i primi anni, la cosa potrebbe portare a dei miglioramenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma io mi chiedo su quale criterio si basa questo -50%?Diciamo ? una cifra ipotetica forse!Cmq che io ricordo anche nel 1997 di sorpassi se ne vedevano pochissimi,e anche nel 96...la noia c'era lo stesso ma forse il pilota contava di pi?,c'erano pi? exploit!Spero che migliori davvero lo spettacolo perch? se ricordate bene la scemenza delle gomme scanalate nel 98 venne fatta proprio per aumentare i sorpassi e anche il restringimento delle carreggiate!Mi pare che prima fossero 2 m ora sono 1,80.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma io mi chiedo su quale criterio si basa questo -50%?Diciamo ? una cifra ipotetica forse!Cmq che io ricordo anche nel 1997 di sorpassi se ne vedevano pochissimi,e anche nel 96...la noia c'era lo stesso ma forse il pilota contava di pi?,c'erano pi? exploit!Spero che migliori davvero lo spettacolo perch? se ricordate bene la scemenza delle gomme scanalate nel 98 venne fatta proprio per aumentare i sorpassi e anche il restringimento delle carreggiate!Mi pare che prima fossero 2 m ora sono 1,80.

In realt? le gomme scanalate sono state tolte principalmente per motivi di sicurezza, per farli andare pi? piano in curva insomma.

Il -50% dell'aerodinamica 2009 ? solo una stima fatta considerando che non ci saranno pi? le appendici che ora dominano le vetture e saranno ridotti gli effetti degli alettoni principali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

B? per una vettura che fa le curve a 250km/h non si pu? pensare che non ci sia un aerodinamica studiata. Togliere ali, alette e alotte sar? gi? un passo in avanti(spero all'indietro :hihi: ).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

il sistema pi? sicuro per avere lo spettacolo continua a sembrarmi la speranza della pioggia perpetua....

 

con meteofrance a fare le previsioni per confondere le idee...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
il sistema pi? sicuro per avere lo spettacolo continua a sembrarmi la speranza della pioggia perpetua....

 

con meteofrance a fare le previsioni per confondere le idee...

Per meteofrance tanto non piove mai. L'ottimismo ? il profumo della vita... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore anni '80
ma io mi chiedo su quale criterio si basa questo -50%?Diciamo ? una cifra ipotetica forse!Cmq che io ricordo anche nel 1997 di sorpassi se ne vedevano pochissimi,e anche nel 96...la noia c'era lo stesso ma forse il pilota contava di pi?,c'erano pi? exploit!Spero che migliori davvero lo spettacolo perch? se ricordate bene la scemenza delle gomme scanalate nel 98 venne fatta proprio per aumentare i sorpassi e anche il restringimento delle carreggiate!Mi pare che prima fossero 2 m ora sono 1,80.

 

 

In effetti un dubbio ce l'ho anch'io: Kers a parte, con le slick e la nuova aerodinamica si dovrebbe tornare grosso modo (e sottolineo grosso modo) alla situazione che c'era tra il '96 e il '97 e, anche in quegli anni, non ? che i sorpassi abbondassero... Visto che togliere i pit stop ? tab?, non ? che si dovrebbe intervenire anche sul fondo delle vetture, magari tornando alla situazione pre-94 precedente all'adozione del fondo scalinato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realt? il problema che comincia a coinvilgere anche le moto ? molto pi? ampio.

 

Prima c'era uno sport in cui vinceva il pilota, il costruttore, il motorista, il gommista pi? bravo. E per un bel p? la sfida ha retto all'evoluzione e alla modernizzazione di tutto.

Poi per? ? arrivata la tv ed in breve lo sport ha dovuto trasformarsi in spettacolo.

Ora che spettacolo si pu? avere se il gommista -ad esempio- pi? bravo "fa vincere" il pilota, la macchina, il team ritenuto non il migliore in pista, e gli fa dominare la scena? Il pubblico fischia imbufalito come a teatro: "buuuu... abbiamo pagato un biglietto!!"

 

Al giorno d'oggi siamo arrivati al punto in cui si deve scegliere tra la sana competizione, aperta alle trovate-innovazioni che portano ai domini, o lo spettacolo per fare i soldi.

Mi meraviglia che nel mondo della F1 nessuno abbia ancora parlato chiaramente in questi termini e sul da farsi in merito.

Ci rincitrulliscono con una marea di cambiamenti regolamentari che rendono sempre peggio la F1 e non si ha il coraggio di affrontare il problema di petto.

 

Negli Usa, che ci piaccia o no, la cosa l'hanno capita da anni e presentano gare con

1-tante macchine

2-tutte uguali

Il pubblico si diverte, le gare sono comunque a chi va pi? forte, ed il migliore riesce a spuntarla quasi sempre, ma senza dominare.

 

La F1 versa in una situazione ridicola in cui nessuno, dai costruttori che non vincono, ai piloti, al pubblico, ? veramente contento.

Bisognerebbe o

-liberare la F1 dalle milioni di incomprensibili limitazioni regolamentari e lasciare che la ricerca decolli veramente

o

-avere il coraggio di renderla il prodotto che tutti vorrebbero ma che nessuno dice: macchine uguali con i migliori piloti al mondo che se le suonano.

 

Dal 94 in poi si ? cercato si andare anche nella seconda direzione ma senza avere il coraggio di dare una vera svolta, lasciandoci tutti a vedere gare imbarazzanti in cui le vetture non sono in grado di sorpassarsi, il colmo dei colmi!

 

A mio giudizio, e concludo, tralasciando l'ottima idea di poter vendere i telai ad altre squadre, sarebbe il caso che ci si decida ad introdurre almeno:

-gomme slick monomarca

-minimo di effetto suolo

-freni in accaio

-motori congelati ed identici per tutti

-aerodinamica minima ed identica fornita da terzi a tutti i team, con alettone anteriore semplicissimo e vicino al suolo.

 

Credo che l'anno prossimo sar? la solita pena.

Modificato da 312t4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A mio giudizio, e concludo, tralasciando l'ottima idea di poter vendere i telai ad altre squadre, sarebbe il caso che ci si decida ad introdurre almeno:

-gomme slick monomarca

-minimo di effetto suolo

-freni in accaio

-motori congelati ed identici per tutti

-aerodinamica minima ed identica fornita da terzi a tutti i team, con alettone anteriore semplicissimo e vicino al suolo.

D'accordo su gomme slick e effetto suolo...ma mi trovi in disaccordo sul resto: la F1 ? un laboratorio di ricerca per le vettura stradali...non si pu? imporre l'omologazione di un componente della macchia...sarebbe proprio snaturata la F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

pero' i freni in acciaio potrebbero cambiare in meglio le cose

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
pero' i freni in acciaio potrebbero cambiare in meglio le cose

Io invece dico che sarebbero anacronistici...meglio pensare a fare regolamenti seri sull'aerodinamica (l'ho detto pi? volte...o si limita l'aerodinamica al minimo, oppure si consente l'effetto suolo...altre soluzioni sono solo dannose).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quoto non avrebbero senso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi sono ignorante.... :unsure:

 

cosa comporterebbero i dischi in acciaio? :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ragazzi sono ignorante.... :unsure:

 

cosa comporterebbero i dischi in acciaio? :boh:

Spazi di frenata decisamente pi? lunghi. Ovviamente comporterebbero tante altre cose, ma la conseguenza principale sarebbe quella.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×