Vai al contenuto
Beyond

Monaco: i limiti di un circuito

Post raccomandati

Un cittadino ? pi? che sufficiente nel mondiale e se questo si trova in Europa, ha un p? di storia, mi pu? stare bene.

Di gare interessanti se ne sono viste negli anni passati. Solo per una gara andata come ? andata, per un pilota che aveva qualcosa di pungente nel sedere e doveva speronare tutti, non metterei in discussione la pista.

Non serve aggiungere altro, se non un bel "quoto". :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Figurati, io l'ho anticipato che non sono un tecnico...per? ci sono tante cose che non mi tornano. A fine anni 70 l'effetto suolo era generato dalle minigonne e dal fondo vettura (e le Lotus di fine anni 70 sono i migliori esempi di ci?)...perch? allora non c'erano di questi problemi?

 

Peccato che non c'ero, perch? mi avrebbe fatto molto piacere parlare con questo ingegnere di cui mi parli.

 

 

Veramente questi problemi non c'erano nemmeno negli anni 80. I problemi sono nati quando hanno iniziato ad alzare il muso della vettura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Figurati, io l'ho anticipato che non sono un tecnico...per? ci sono tante cose che non mi tornano. A fine anni 70 l'effetto suolo era generato dalle minigonne e dal fondo vettura (e le Lotus di fine anni 70 sono i migliori esempi di ci?)...perch? allora non c'erano di questi problemi?

 

Peccato che non c'ero, perch? mi avrebbe fatto molto piacere parlare con questo ingegnere di cui mi parli.

Mich? ma che dici? :asd:

 

Fattelo raccontare da qualcuno pi? vecchio. Gi? ad inizio anni 80 c'era gente e addetti ai lavori che si lamentavano a destra e a manca che i sorpassi stavano diventano sempre pi? difficili.

 

La prima grande crisi dei sorpassi ? stata proprio quella a cavallo degli anni 70/80.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A parte che la F1 non ? mai stata la fiera del sorpasso...Da qualche anno c'? la mania di vedere sorpassi a tutti i costi, ma la F1 non ? mai stata cos?, nemmeno negli anni d'oro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A parte che la F1 non ? mai stata la fiera del sorpasso...Da qualche anno c'? la mania di vedere sorpassi a tutti i costi, ma la F1 non ? mai stata cos?, nemmeno negli anni d'oro.

Anche questo ? vero. Il punto ? che la memoria tende a far andare avanti solo i ricordi belli e positivi mentre tende ad eliminare o attenuare quelli normali. Per cui magari uno si ricorda di una gara piena di sorpassi avvenuta negli anni 70 prendendola a modello per quell'anno e si scorda delle altre 10 che magari avevano fatto cagare. E qui c'entrano molto le TV. Essendo la F1 un prodotto questa deve vivere tramite gli sponsor ed essere venduta tramite le TV che chiedono il riscontro all'auditel. Quando magari le gare sono noiosette (e ci sono sempre state) ora le TV alzano la voce, gli sponsor esigono che le TV facciano ascolti ed ecco le regole idiote. E' un circolo vizioso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appunto...quello che manca rispetto agli anni d'oro ? il senso di competizione pi? pura. Ora tutto si muove intorno al denaro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esatto. Alla fine, come in tutte le cose, ci sono i pro e i contro. L'ingresso massiccio delle TV, e quindi degli sponsor, da un lato ha contribuito ad accrescere la popolarit? della categoria garantendo una copertura globale all'evento. Dall'altro lato il loro ingresso e quindi i loro denari hanno contribuito ad aumentarne le pretese, pretese che hanno poco a che fare con lo sport.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma chi l'ha detto? Quel dosso sta l? da sessant'anni. Che senso ha spianare i circuiti? A sto punto spianiamo anche l'Eau Rouge. Fino a pochi anni fa le piste erano piene di dossi e avvallamenti e i piloti battagliavano con lo sterzo. Ora l'aerodinamica ha fottuto tutto per cui il dosso d? fastidio all'effetto suolo. Se l'effetto suolo lo levano dal caxxo anche il dosso non dar? fastidio.

Ma poi chiamalo dosso. E' una gobbettina insignificante. Gia' il fatto che un po' di discontinuita' nell'asfalto sia sufficiente a mettere in crisi le vetture e' segno che siamo andati oltre il limite.

 

Ma purtroppo ho l'impressione che, per continuare a dar da mangiare all' "industria aerospaziale" britannica, vero cancro dell'automobilismo moderno, niente cambiera'.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'unica modifica che farei ? ripristinare i guardrail nelle piscine.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io farei delle modifiche: rimetterei i guardrail alla san devote e alle piscine e rifarei la chicane del porto come'era prima di diventare nouvelle chicane :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono almeno 10 circuiti che dovrebbero essere modificati prima di Monaco, che ha quasi sempre offerto grande spettacolo, penso al 2008, ma anche alla gara di domenica scorsa.

 

Cominciamo a modificare Valencia e, soprattutto, l'inguardabile Singapore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che Singapore non ? una cattiva pista. Sta almeno cento gradini sopra Valencia che ? veramente oscena. Valencia ? un finto cittadino. Hai l'illusione di stare tra la citt? e non ? vero, visto che sei in un porto, inoltre ha vie di fuga molto ampie e gli errori vengono pagati molto poco. Singapore invece ? come Monte Carlo, ? un circuito piatto, ma se sbagli qualcosa sei fregato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

potrebbero approfittare del problema alla chicane spostandola indietro di 100 metri, in questo modo risolvono sia gli incidenti sia danno pi? possibilit? di sorpasso in uscita dal tunnel

potrebbero direttamente togliere quella chicane e creare finealmente un punto di sorpasso al tabaccaio... no? ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quanti anni contrattuali restano ancora col circuito di Valencia?

 

Non so se potr? resistere la terrificante pena che mi arriver? al cuore quando sparisca del campionato :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dai che quest'anno a valencia ci sar? un tripudio di sorpassi e non verr? piu giudicata la pista piu noiosa del circus (brutta resta brutta per?)

 

concordo con ***, singapore ? un cittadino vero poi gusti son gusti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei sentire la vostra opinione sulla questione circuito di monaco.

Nessuno mette in discussione il fascino di questa gara che si corre da sempre, il contorno, il brivido del guard rail eccetera.

eppure nella sua unicit? monaco presenta dei limiti sotto certi aspetti estremi. l'impossibilit? di sorpassare nelle stradine del principato ? una caratteristica di sempre si pu? dire, ma ? una cosa buona, o che accettate "perch? ? monaco"?

quest'anno abbiamo avuto l'ennesima conferma, perch? in condizioni ideali, ovvero col drs e soprattutto con le gomme che fornivano grandi differenze di prestazioni, i piloti non riuscivano cmq a passare. certo, qualche manovra ? riuscita, ma tante si sono anche concluse con incidenti e toccate.

 

cosa pensate di questo aspetto del circuito? sarebbe il caso di attuare delle modifiche nette e serie al tracciato in modo quantomeno da garantire un paio di punti dove tentare l'attacco senza rischiare il patatrac al 90%? e dove fare questi cambiamenti? o c'? qualcuno che non ama proprio la pista e per questi limiti preferirebbe sostituirla?

 

non si puo' fare niente per modificare la pista.sei stato a monaco?non ce' nenahce un cm in piu' da sfruttare di quello che sfruttano.la pista sara' cosi per sempre e le polemiche andranno avanti.

 

per quanto riguara i sorpassi problemi ce ne sono anche in altre piste guarda come ha perso il mondiale alonso l'anno scorso.se fosse successo a monaco avremmo gridato allo scandalo.

 

eppure se ben guardiamo monaco ha sempre riservato gare con sorpassi e con emozioni.soprattutto quando piove.

 

vedi le edizioni del 96' 97' e altre bagnate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

31 maggio 2011 15:42

Monaco: in arrivo una via di fuga migliore alla chicane

Dall'anno prossimo potrebbe diventare più lunga di 20 metri con lo spostamento di una gru

 

 

Spesso capita di sentir dire che bisogna che ci scappi un ferito o anche qualcosa di peggio per modificare una situazione di pericolo. Fortunatamente, sembra che a Montecarlo sia bastato il grande spavento che ha regalato Sergio Perez durante le qualifiche per cercare di rendere più sicuro il tracciato.

 

Da anni ormai i piloti si lamentano della pericolosità dello spartitraffico che si trova in prossimità della chicane del porto, contro cui la Sauber del pilota messicano ha terminato la sua corsa dopo aver toccato le protezioni all'uscita del tunnel all'uscita del tunnel.

 

Per questo la FIA sta valutando la possibilità di aumentare gli spazi di fuga in quell'area a partire dalla prossima stagione. Eliminando la presenza di una gru utile al recupero delle vetture, infatti, la via di fuga può essere allungata di circa una ventina di metri, fino ad arrivare ad una fila di alberi, che per ovvi motivi invece deve rimanere al suo posto.

 

La posizione della Federazione è chiara e semplice: è vero che una gru può velocizzare le operazioni di ripristino della pista, ma è altrettanto vero che nel weekend è stato dimostrato che in caso di incidente in quella zona diventa inevitabile l'esposizione della bandiera rossa (come per i crash di Nico Rosberg nelle libere e di Perez in qualifica) o l'intervento della safety car (quello di Felipe Massa in gara).

 

Dunque, tanto vale essere un po' più lenti nelle operazioni, ma garantire un minimo di sicurezza in più ai piloti. Probabilmente ne risentiranno anche le riprese televisive, visto che anche le telecamere piazzate in quel punto dovranno arretrare di una ventina di metri, ma siamo certi che è un prezzo che anche Bernie Ecclestone è disposto a pagare...

 

di Matteo Nugnes

 

 

http://www.****/magazine/9288/formula-1-in-arrivo-una-via-di-fuga-migliore-alla-chicane-del-porto-a-montecarlo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non si puo' fare niente per modificare la pista.sei stato a monaco?non ce' nenahce un cm in piu' da sfruttare di quello che sfruttano.la pista sara' cosi per sempre e le polemiche andranno avanti.

 

per quanto riguara i sorpassi problemi ce ne sono anche in altre piste guarda come ha perso il mondiale alonso l'anno scorso.se fosse successo a monaco avremmo gridato allo scandalo.

 

eppure se ben guardiamo monaco ha sempre riservato gare con sorpassi e con emozioni.soprattutto quando piove.

 

vedi le edizioni del 96' 97' e altre bagnate.

ci sono stato ma non credo affatto che non si possa fare assolutamente nulla. la chicane si pu? cambiare. la zona piscine si pu? cambiare un po'. la zona rascasse qualcosa si pu? fare, avevo visto un prolungamento su quai antoine da qualche parte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Va benissimo cos?... E' uno dei pochi veri circuiti dove si paga l'errore e dove si pu? davvero assaporare l'odore di guida, al contrario dei tilkodromi dove vedi le vetture a 2 chilometri di distanza...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Va benissimo cos?... E' uno dei pochi veri circuiti dove si paga l'errore e dove si pu? davvero assaporare l'odore di guida, al contrario dei tilkodromi dove vedi le vetture a 2 chilometri di distanza...

Esatto! Guarda qua:

 

 

S? e no eravamo una decina di metri, ma forse anche meno.

 

Nei prossimi giorni uppo tutti i video che ho fatto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×