Vai al contenuto
bruce.mclaren

Fotografia

Post raccomandati

è una foto fatta col cellulare con una mano sola mentre guidavo. croppata e corretta a piacimento in ps

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora ti dò un voto positivo. :up:



 


 

Puoi anche dirmi che faccio schifo, non mi offendo :asd:

 

 

Non lo penserei mai. Non sono nelle condizioni di farlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vw4msLZ.jpg

 

Lo so, mi devo prendere una reflex, ma adesso sono a corto di soldi :asd: Ho provato a giostrare un po' nelle impostazioni "pro" della fotocamera, cercando di abbassare il piú possibile la ISO (800). Spero possiate apprezzare almeno il tentativo :/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Buona idea, due osservazioni:

1. se guardi la foto in dimensione intera, noti tantissimo rumore, che è dovuto agli iso 800 su un sensore molto piccolo come quello del cellulare. Non so spiegare cosa è il rumore, ma google può farlo bene.

2. Se decidi di avere alberi e palazzi come silhouette nera, dedica loro meno spazio, anche a costo di violare i terzi (che qui ad occhio hai violato comunque, ma a vantaggio del nero). In poche parole: hai un rettangolo nero bello grosso che aggiunge poco alla foto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Buona idea, due osservazioni:

1. se guardi la foto in dimensione intera, noti tantissimo rumore, che è dovuto agli iso 800 su un sensore molto piccolo come quello del cellulare. Non so spiegare cosa è il rumore, ma google può farlo bene.

2. Se decidi di avere alberi e palazzi come silhouette nera, dedica loro meno spazio, anche a costo di violare i terzi (che qui ad occhio hai violato comunque, ma a vantaggio del nero). In poche parole: hai un rettangolo nero bello grosso che aggiunge poco alla foto.

 

Grazie dei consigli, provo a risponderti più dettagliatamente sui due punti.

 

1) Ho notato immediatamente anche io questa cosa, purtroppo effettivamente uno smartphone, per quanto buono, non riesce a correggere questa cosa. Probabilmente esiste qualche impostazione migliore per un risultato più pulito, devo fare molti tentativi. L'idea era anche non snaturare i colori del cielo, visto che con la modalità automatica sarebbero risultati completamente diversi.

 

2) Qui purtroppo sono sfavorito da dove abito, non c'è illuminazione in quella zona e dal balcone altezza uomo prendo tutta quella zona nera. Potrei tagliare una buona parte di quella zona nera, o cercare di mettermi più in alto. Soffro di vertigini quindi eviterei :asd: O meglio, ormai l'altezza del mio balcone la sopporto perché familiare, ma la stessa altezza da un'altra parte mi darebbe fastidio. Potrei pensare a un treppiede dove fissare il telefono.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso basti inclinare un po' il telefono :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dovrei provare, ma non vorrei avere effetti di distorsione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Condivido le osservazioni di Claudio. In certe situazioni aumento la percentuale di superficie interessante (per forme o colori o per entrambi) e riduco quella della zona in ombra o sottoesposta, ignorando le regole.

 

Credo pure che anche sterla abbia ragione, i soggetti sono piuttosto lontani e non verrebbero deformati in maniera importante (forse l'edificio sulla destra, ma si può tagliare). Per quanto riguarda il rumore non mi illuderei troppo, la luce in questi casi è veramente minima.

 

Quando compri la reflex? (:asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tWnkcJA.jpg

 

Trovato oggi sul marciapiede, leggermente ritagliato per metterlo in evidenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Meglio se fossi stato esattamente centrale, nel fotografare. Per la simmetria che in questo caso trovo giusto applicare.

Secondo me dovresti tornare e provare a fare ancora almeno 2 scatti:

 

a - con punto di vista quasi a livello di pavimentazione, per esaltare la deformazione prospettica della cornice

b - esattamente perpendicolare e centrata all'opera

 

Non sto scherzando, trovo il soggetto più interessante di quanto si possa credere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quale sarebbe l'aspetto interessante di quella scritta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'aspetto grafico della scritta e della cornice. Evidentemente ti è sfuggito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

stai parlando con uno che non capisce la poesia del vinile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Già...

 

tenor.gif



Lorenzo, dimenticavo: prima di ri-fotografare la scritta, puliscila dalle foglie/sporco.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sperando che tra una settimana ci sia ancora :asd:

 

Comunque, questa é la foto "originale", dalla quale ho ritagliato la scritta

 

ixk71z1.jpg

 

Questa ha un'angolazione leggermente diversa:

 

6T8bjQF.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fatto bene a ritagliare, troppi elementi di disturbo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chissà se Beyond è d'accordo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tentativo velleitario di combinare qualcosa a Como questo sabato. In queste situazioni serali mi pento di non avere una macchina fotografica decente. Mi piaceva il gioco di luce creato e i nastri in evidenza. C'erano varie installazioni che giocavano con la luce per ottenere vari effetti. Avrei dovuto ridurre ISO e manipolare qualche altro settaggio per provare a migliorare, ma non avevo tempo :(

 

rC4DPFy.jpg

Modificato da KimiSanton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ci capisco niente ma bell'effetto, ma cosa sono ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato per i fasci di luce diversi dal blu, altrimenti avresti potuto farti un bello sfondo per pc ed una sciarpa per andare allo stadio. Fozza Inda!

 

Comunque concordo con Rube: un bell'effetto! :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×