Vai al contenuto
Mito Ferrari

tacco-punta

Post raccomandati

non so se questa ? la sezione pi? azzeccata..

 

vedendo video di corse turismo e vecchi video di f1 si vede (e si sa) che ipiloti per scalare utilizzano la tecnica del tacco-punta (o come c'? scritto da qualche parte del punta-tacco).

vorrei sapere precisamente a cosa serve farlo,come si realizza e se ? attuabile/indispensabile/consigliabile farlo anche con le normali auto stradali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

serve a eliminare il freno motore quando scali marcia.. a differenza della semplice doppietta qui inoltre freni, per questo ? chiamato punta-tacco. Con la punta del piede freni mentre col tallone agisci sull' acceleratore. Il freno motore ? deleterio perch? ? poco dosabile. Nella guida sportiva ? molto importante saperlo fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non so se questa ? la sezione pi? azzeccata..

 

vedendo video di corse turismo e vecchi video di f1 si vede (e si sa) che ipiloti per scalare utilizzano la tecnica del tacco-punta (o come c'? scritto da qualche parte del punta-tacco).

vorrei sapere precisamente a cosa serve farlo,come si realizza e se ? attuabile/indispensabile/consigliabile farlo anche con le normali auto stradali.

 

Si fa essenzialmente per eliminare l'effetto del freno motore (come ha scritto l'utente prima di me), oppure, come accadeva ad esempio con le vecchie Fiat 500, per sopperire all'assenza del cambio sincronizzato. Consiste nel dare un colpo al pedale dell'acceleratore o col tallone o con la parte destra del piede destro (se i pedali sono vicini) mentre si tiene premuto il pedale del freno e col sinistro si schiaccia la frizione. Richiede una certa coordinazione e per questo serve un certo allenamento prima di fare questo movimento alla perfezione.

 

Con le auto stradali di oggi ? sconsigliabilissimo farlo secondo me. Innanzitutto perch? si consuma molto ma molto di pi?, e poi perch? per strada il freno motore serve e viene usato tantissimo. Facendo sempre la doppietta (quindi non usando il freno motore) si correrebbero, quindi, molti rischi. Inoltre, questa tecnica oggigiorno non ? nemmeno attuabile su tutte le auto, in quanto molte macchine hanno i pedali lontani fra di loro e non si arriva a fare il movimento in scioltezza.

Con le auto stradali di 35-40 anni fa era indispensabile farlo, in quanto molte non avevano la prima marcia o tutto il cambio non sincronizzato, e per inserire le marce in scalata era necessario fare questo movimento. Anche se gi? allora molti eludevano questo problema partendo sempre, ad esempio, solo in seconda (nel caso delle auto con la prima non sincronizzata).

Se si gira in pista con macchine senza cambio sequenziale la doppietta ? obbligatoria. Altrimenti anche con le auto da corsa moderne ? completamente inutile e tante volte anche rischioso. Le F1, per esempio, la doppietta la fanno in automatico, cos? come (per quanto ne so io) anche le Meg?ne dell'Eurocup Meg?ne Trophy. Nelle competizioni a ruote scoperte, tipo la Formula Renault 2.0, le monoposto hanno il cambio sequenziale ma la doppietta viene consigliata sul bagnato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il freno motore non c'entra nulla, serve solo ad accoppiare meglio gli ingranaggi del cambio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il freno motore non c'entra nulla, serve solo ad accoppiare meglio gli ingranaggi del cambio.

 

Insomma..in pista troppo freno motore ? deleterio..col punta-tacco lo limiti perch? dai un colpo di gas al momento della scalata e si rialzano i giri del motore.

Gli ingranaggi del cambio andavano accoppiati con le auto vecchie, quello s?. Ma in pista serve molto anche per evitare che il freno motore sia troppo "pesante". Almeno, stando a quanto ho sentito in pista, ? cos?. E secondo me ? anche logico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche con le auto nuove, mica per niente alcune Serie M BMW hanno la doppietta automatica, idem ferrari ed altre supercar.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche con le auto nuove, mica per niente alcune Serie M BMW hanno la doppietta automatica, idem ferrari ed altre supercar.

 

L'ho scritto anche io sopra, le auto da corsa moderne hanno la doppietta automatica. Su quelle sportive stradali questa opzione si attiva, generalmente, con la selezione della modalit? "Sport" o simili, in quanto si sottintende che in caso di settaggio su "Sport" sia richiesto un assetto sportivo (ad es. per un giro di pista). Ecco che allora l'auto si abbassa, si irrigidisce, la centralina effettua diverse mappature e l'elettronica attiva alcuni processi tra cui, appunto, la doppietta automatica. Difficilmente in modalit? di guida standard viene fatta la doppietta automatica, in quanto rappresenterebbe un inutile aumento dei consumi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'ho scritto anche io sopra, le auto da corsa moderne hanno la doppietta automatica. Su quelle sportive stradali questa opzione si attiva, generalmente, con la selezione della modalità "Sport" o simili, in quanto si sottintende che in caso di settaggio su "Sport" sia richiesto un assetto sportivo (ad es. per un giro di pista). Ecco che allora l'auto si abbassa, si irrigidisce, la centralina effettua diverse mappature e l'elettronica attiva alcuni processi tra cui, appunto, la doppietta automatica. Difficilmente in modalità di guida standard viene fatta la doppietta automatica, in quanto rappresenterebbe un inutile aumento dei consumi.

 

Occorre distingure tra doppietta "vera" o "completa" (la famosa doppia debraiata, o "doppia depravata", come disse mia madre all'esame della patente, emozionando non poco l'ingegnere :superlol: ) e finta doppietta.

 

La prima, comporta una sequenza completa (con innesto frizione/cambio in folle, accelerata e inserimento marcia più bassa/dissinnesto frizione), la seconda diciamo che accavalla in modo più sporco il tutto e l'accelerata (il famoso colpo di gas) avviene con frizione ancora giù.

 

La prima era indispensabile in assenza di sincornizzatore che "allineava" la velocità del primario al secondario, la seconda si usa solo nella guida al limite - e con cambio sincronizzato - per evitare il bloccaggio del "ponte", ugualmente omogeneizzando la velocità di rotazione del motore con quello del/degli assi di trasmissione (se hai una 4x4 :thumbsup: ).

 

Con cambio manuale puro (privo, cioè, di aggeggi anche "intermedi") senza la manovra non riuscirai mai a fare una staccata decente, con decelerazione stabile e senza bloccaggi dell'asse motrice.

 

Insomma, serve per arrivare in curva con l'auto stabilizzata ed in efficace e progressivo rallentamento, sensa che il posteriore (se la trazione è lì), sbandieri ovunque, o l'anteriore (nel caso di una tuttoavanti) sia bloccato (nella qual ipotesi non sei nemmeno molto messo bene a far girare l'auto :whistling: ).

 

Per non tacere che, sincronizzatori o meno, se eviti la manovra, non solo regali decimi preziosi, litigando con l'auto in frenata, ma anche il cambio, e così la trasmissione in generale, avranno comunque vita assai breve:down:

Modificato da lollo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'ho scritto anche io sopra, le auto da corsa moderne hanno la doppietta automatica. Su quelle sportive stradali questa opzione si attiva, generalmente, con la selezione della modalit? "Sport" o simili, in quanto si sottintende che in caso di settaggio su "Sport" sia richiesto un assetto sportivo (ad es. per un giro di pista). Ecco che allora l'auto si abbassa, si irrigidisce, la centralina effettua diverse mappature e l'elettronica attiva alcuni processi tra cui, appunto, la doppietta automatica. Difficilmente in modalit? di guida standard viene fatta la doppietta automatica, in quanto rappresenterebbe un inutile aumento dei consumi.

 

Manca un bel p? il senso dello spettacolo che dava la manovra, quando fatta perfettamente.

 

Alcuni camera car di Senna in Mclaren, con colpi di gas cos? violenti da far rabbrividire ed il motore che "mura" quando si sta completando la manovra (peraltro sempre uguale e perfetta mentre litigava con un 6 marce dove tra 1? e quinta c'era una differenza di innesto di un centimentro e mezzo)...fanno emozione :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mamma mia lollo, complimenti per la completezza :thumbsup: La tua analisi tecnica ? molto completa e precisa, complimenti :thumbsup: . Io mi ero limitato a spiegare la tecnica della manovra e solo una piccola motivazione puramente logica..tu sei andato proprio fino in fondo, grande :yes:

 

Comunque s?, la doppietta una volta era anche una manovra spettacolare. Oggi con la automazione di tutto, si ? perso un po' lo spirito originario, diciamo cos?.

 

In strada comunque io ho sempre sentito che gli esperti la sconsigliano pi? che altro per l'aumento dei consumi piuttosto elevato che essa comporterebbe..e a rigor di logica ? vero. Poi comunque si presuppone che in strada uno non debba fare staccatone violente :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che poi in realt? adesso la doppietta ? diventata addirittura dannosa, se fatta in pista con vetture col cambio sequenziale e con la centralina che automatizza tutto il processo della scalata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=NAfHDYEhlzk

 

Anche questo camera car del crucco nell'ultima stagione della Benetton a cambio manuale, rende bene l'idea del lavoraccio che occorreva.

 

Da sbavare... :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mamma mia lollo, complimenti per la completezza :thumbsup: La tua analisi tecnica ? molto completa e precisa, complimenti :thumbsup: . Io mi ero limitato a spiegare la tecnica della manovra e solo una piccola motivazione puramente logica..tu sei andato proprio fino in fondo, grande :yes:

 

Comunque s?, la doppietta una volta era anche una manovra spettacolare. Oggi con la automazione di tutto, si ? perso un po' lo spirito originario, diciamo cos?.

 

In strada comunque io ho sempre sentito che gli esperti la sconsigliano pi? che altro per l'aumento dei consumi piuttosto elevato che essa comporterebbe..e a rigor di logica ? vero. Poi comunque si presuppone che in strada uno non debba fare staccatone violente :D

 

Beh, devi ammettere che quando fatta bene ? la manovra pi? bella nella sequenza delle varie fasi di guida. Ai bei tempi, anche ai massimi livelli, c'erano gli artisti e i "pecioni", e i primi (penso a Prost e Lauda) erano molto rispettati per questo.

 

S?, i cambi delle nuove supercar (o anche delle auto pi? spinte), hanno tolto il gusto di una manovra che, ai bei tempi, faceva la differenza.

 

Gli esperti la sconsigliano (consumi a parte), per due ordini di ragioni, secondo me:

 

a) se ti serve per strada, stai andando talmente forte da meritarti la galera per direttissima :verymad:; (io mi diverto talvolta ad utilizzarla, ma nell'ambito di una guida omogenea, di una passegiata veloce, insomma)

 

B) farla (bellissimo il mocassino di Sthor ai bei tempi su AutoCapital, tutto consumato di lato), richiede pedali giusti e perizia vera (la E36 del mio babbo, ai tempi era perfetta con il classico acceleratore a tavoletta) . A noi, gente normale, succede sovente di fare molto bene il punta tacco, ma di frenare un po troppo poco...e addio :teehee:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In moto serve e si fa ugualmente (anche se le frizioni antisaltellamento e l'elettronica delle più moderne hanno fortemente allontanato il punto di bloccaggio dell'asse motrice).

 

Peraltro, su due ruote (specie se hai motori ad elevata coppia retrograda, tipo un V2), la manovra è necessaria persino in strada.

 

Ricordo il mio vecchio vtr 1000, la cui ruota posteriore tentava sempre di superarmi in staccata :blush2: :blum3:

Modificato da lollo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se provo a fare come piloti o

 

accelero con la frizione staccata

 

mollando troppo bruscamente la frizione mi scatta di colpo la macchina

 

vedo che senna frenando tiene un quarto di piede sull'acceleratore per mollare qualche colpetto a centro curva :sbav:

Modificato da cek

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grande Walter R?hrl :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grande Walter R?hrl :zizi:

Anche l'altro se la cavicchia :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche l'altro se la cavicchia :asd:

 

Ovvio :asd: pi? che altro avere le palle di guidare cos? in mezzo alla folla.. per me i piloti del gruppo B sono i pi? grandi piloti mai esistiti.. guidare praticamente una F1 nelle stradine ? da pazzi.. ma ovviamente ? un opinione personale :zizi: senza nulla togliere a chi corre nei circuiti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×