Vai al contenuto
Froome

Quiz matematici

Post raccomandati

Un viaggiatore atterra su un'isola, nella quale vivono solo due tipi di uomini.

- Quelli che rispondono sempre dicendo la verità

- Quelli che rispondono sempre mentendo

 

Il viaggiatore incontra un uomo e gli chiede se è un uomo onesto, l'uomo risponde annuendo. Poco dopo, incontra un secondo uomo indigeno e chiede al primo uomo incontrato di chiedere al secondo se è onesto. Il primo uomo riporta, che il secondo è sincero.

 

Il primo uomo incontrato è sincero o è un mentitore?

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il viaggiatore incontro un uomo e gli chiede se è un uomo onesto, il viaggiatore risponde annuendo.

 

Un monologo insomma

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ci penserò

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Il viaggiatore incontro un uomo e gli chiede se è un uomo onesto, il viaggiatore risponde annuendo.

 

Un monologo insomma

 

 

Io direi piuttosto un disastro grammaticale, che procura dolori durante la lettura. Non solo questo periodo. :yes:

La matematica non è mai stata mia amica, per cui lascio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ogni volta che sembrano esserci solo due soluzioni è perchè non si vuole ragionare in termini multidimensionali.

 

La risposta vera è che in una dimensione mente e in una dimensione parallela è totalmente sincero allo stesso istante.

In ulteriori dimensioni dove il concetto di mentire e il concetto ed essere sincero hanno valori diversi da quelli che conosciamo noi perchè basati su un excursus storico completamente diverso che fornisce valori diversi a tutte le cose e alle stesse parole che utlizziamo correntemente, ci sarà allora una soluzione in cui lui è sincero seppur stia contemporaneamente mentendo e un'ulteriore in cui al contrario non è sincero ma nemmeno mente.

 

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si, una soluzione bastarda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non è più interessante rispondere al quiz piuttosto che spammare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente, non ho capito il quesito. Nella prima parte il viaggiatore si fa domande e risposte da solo. Poi compare un secondo viaggiatore dal nulla. In tutto ciò gli abitanti dell'isola, che dovrebbero essere il centro del dilemma, non parlano mai. Per concludere, c'è una virgola tra verbo della principale e dichiarativa, che mi fa male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non è più interessante rispondere al quiz piuttosto che spammare?

 

spero tu voglia scherzare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque penso che la risposta non cosi sia difficile, il primo uomo è onesto. se così non fosse, la risposta finale sarebbe sempre opposta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ma non è più interessante rispondere al quiz piuttosto che spammare?

spero tu voglia scherzare

 

roftl

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente, non ho capito il quesito. Nella prima parte il viaggiatore si fa domande e risposte da solo. Poi compare un secondo viaggiatore dal nulla. In tutto ciò gli abitanti dell'isola, che dovrebbero essere il centro del dilemma, non parlano mai. Per concludere, c'è una virgola tra verbo della principale e dichiarativa, che mi fa male.

 

ha scritto "viaggiatore" al posto di "uomo" ?

 

 

 

spero tu voglia scherzare

 

no, perché?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un bug da sfruttare è che che nel secondo caso il primo uomo non sta rispondendo ma sta riportando.

Sono due azioni diverse e non è detto che se lui è falso nel rispondere ad una domanda, lo sia necessariamente nel riportare un fatto (nella condizione iniziale del testo non è specificato come si comportano questi abitanti quando riportano i fatti, ma solo quando rispondono)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che, se interrogati, tutti gli abitanti rispondono di essere sinceri:

- se sono sinceri, ovviamente

- se sono bugiardi, mentono ed affermano di essere sinceri

Quindi, la prima domanda fatta dal viaggiatore sembra abbastanza inutile, visto che la risposta è scontata.

Quando il viaggiatore chiede al primo uomo di intervistare il secondo e riportare la risposta, si risolve il quesito. Sappiamo che l'uomo 2 risponderà di essere sincero. L'uomo 1 riferisce la verità, quindi è sincero.

 

Hitomi Tanaka

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

...e sfruttando il mio bug (post sopra) si risolve anche se sono entrambi mentitori.

 

A - "1" mente dicendo di essere onesto

B - "2" mente dicendo di essere onesto

C - "1" riporta un fatto, ma non essendo specificato che egli mentirà anche riportando un fatto, lo riporterà esattamente come lo ha sentito.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi scuso, ho modificato il post (c'era più di un errore) ora dovrebbe essere chiaro.

 

Poi ne ho pronto un'altro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non vedo l'ora che Crucco veda quell'apostrofo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi scuso, ho modificato il post (c'era più di un errore) ora dovrebbe essere chiaro.

 

Poi ne ho pronto un'altro

 

ma la mia risposta è corretta? se no, il quiz è semplicemente scritto una m***a e non si capisce

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Froome, ci sono risposte corrette?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il primo uomo è sincero, non potrebbe essere bugiardo perché quando il viaggiatore gli chiede di domandare al secondo uomo se è onesto, dice che il secondo uomo gli ha detto che "è sincero", questo dimostra che il secondo uomo è bugiardo dato che gli avrà risposto "sono sincero", se lui (il primo uomo) fosse stato bugiardo non avrebbe riportato che il secondo uomo "è sincero" perché in realtà essendo (il primo uomo bugiardo) avrebbe detto che il secondo uomo "è bugiardo" dal momento che mente.

 

Bene cosi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×