Vai al contenuto
Fede

WTCC 2013

Post raccomandati

Dato che il sipario sulla Stagione 2012 è calato, apriamo la discussione su quella 2013. Molta incertezza sul mercato, dopo l'abbandono di Chevrolet i tre piloti che hanno monopolizzato le ultime due annate sono a piedi. Robert Huff, vincitore del titolo 2012 nel concitato finale di Macao, sembra intenzionato a continuare con il team RML se vorrà essere ancora della partita, mentre più nebuloso è il futuro di Menu e Muller, con quest'ultimo già accostato a Citroën (con Loeb) e Renault se queste fossero davvero intenzionate a schierare auto ufficiali dal 2014. Per il 2013, si parla anche di un possibile arrivo della Mercedes con il team Vuik, ovviamente non un team interno.

 

I piloti sino ad ora ufficializzati sono Monteiro e Tarquini, che gareggeranno con la Honda ufficiale, Thompson e Dudukalo con la Lada ufficiale (sponsorizzata Lukoil) e il trio Basseng, Winkelhock, Münnich con il team di proprietà di quest'ultimo sulla Seat León.

 

Calendario:

24 marzo Monza

7 aprile Marrakech

29 aprile Slovakia Ring

5 maggio Hungaroring

19 maggio Salzburgring

9 giugno Mosca

30 giugno Porto

28 luglio Curitiba

8 settembre Sonoma

22 settembre Suzuka

3 novembre Shanghai

17 novembre Macao

 

 

Jas Motorsport, Honda Civic S2000 TC: Tiago Monteiro, Gabriele Tarquini

Lukoil Racing Team, Lada Granta: James Thompson, Alexey Dudukalo

Münnich Motorsport, Seat León WTCC: Marc Basseng, Robert Huff, René Münnich

Bamboo Engineering, Chevrolet Cruze 1.6T: James Nash, Alex MacDowall

ROAL Motorsport, BMW 320 TC: Tom Coronel, Darryl O'Young

Liqui Moly Team Engstler, BMW 320 TC: Franz Engstler, Charles Ng

Zengo Motorsport, Honda Civic S2000 TC: Norbert Michelisz

Proteam Motorsport, BMW 320 TC: Mehdi Bennani

Special Tuning Racing, Seat León WTCC:

Sunred Engineering, Seat León WTCC: Josep Oriola

Wiechers-Sport, BMW 320 TC: Fredy Barth

PB Racing, BMW 320 TC: Stefano d'Aste

RML Group, Chevrolet Cruze 1.6T: Yvan Muller, Tom Chilton

Nika Racing, Chevrolet Cruze 1.6T:

Campos Racing, Seat León WTCC:

Anome Racing, BMW 320 TC: Jean-Philippe Dayraut

Modificato da Fede

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se ho capito bene il round d'apertura in spagna credo sia stato cancellato e nn sostituito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lada schierer? una terza vettura (magari petrov)? Honda scender? in pista anche con un secondo team? Dopo aver perso cinghio e monteiro quale sar? il pilota di punta x seat? Menu continuer? con rml x un anno x poi passare in citroen oppure passer? alla ford (qualora questa decida di portare in pista una terza macchina)?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Della cancellazione della Spagna non sapevo, se hai un link a riguardo ti ringrazio :)

 

Sul mercato, come ho già detto, è tutto decisamente nebuloso: per la Honda si era parlato dell'arrivo della Oak dal WEC, ma non c'è stata alcuna conferma al momento, la Seat penso punti su Oriola, ma avrebbe bisogno di un pilota con maggiore esperienza, per quanto riguarda Menu invece non so proprio nulla di nulla... :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nash passa alla Bamboo Engineering.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembrano novità molto positive, chissà che lo spettacolo non aumenti un pochettino...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bhe a questo punto io vorrei capire quale sarà il calendario 2013

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cmq questi nuovi regolamenti tecnici per il 2014 mi lasciano alquanto perplesso!

voglio dire ce lo ricordiamo tutti cosa successe tra il 2000 e il 2001 alle vetture turismo??

a causa degli eccessivi costi dal 2002 si decise di passare alla configurazione s2000 con vetture che passavano dal pesare circa 1000 kg al pesare quasi 1200, si torno almeno x per il primo anno al vecchio cambio ad H, si passò dalle gomme da 19 pollici a quelle da 17 (poi successivamente passate a 18) e soprattutto vennero imposte limitazioni aereodinamiche e di motore affinchè i costi rimanessero sotto controllo e di conseguenza le vetture passarano dagli oltre 300 cv a circa 250 cv e le prestazioni si alzarano di almeno 3/ secondi.

 

 

ora da appena un paio d'anni la fia ha voluto introdurre questo nuovo motore 1.6 turbo con l'idea (quasi utopistica) che in questo modo si potesse favorire tutti quei team che volevano entrare nel wtcc e/o nel wrc. Se ho capito bene la potenza che sviluppano questi motori dovrebbe essere nell'ordine dei 350 cv per tanto direi che come motore non serve incrementare la potenza anche perchè una maggior potenza comporterebbe o l'obbligo di una cilindrata maggiore o l'aumento di costi nel ricercare i componenti piu performanti per sviluppare il proprio motore.

Dal punto di vista aereodinamico allargherei la careggiata delle vetture e farei passaruota un pochino piu pronunciati.

Peso vetture lo lascerei uguale per tutte le auto a prescindere dalla loro trazione e aumenterei i pesi che il balance of performance attribuisce.

 

 

 

Il problema della FIA è che non considera che oltre al mondiale turismo e al mondiale rally ci sono tante altre categorie con team e piloti che partecipano a campionati ugualmente importanti ma certamente meno blasonati dei 2 mondiali! Perciò a mio avviso quei geni della FIA avrebbero il compito di riuscire a uniformare il regolamento anche con quei campionati (turismo e rally) che si disputano a livello nazionale e/o continentale!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

modifiche areodinamiche?

vogliono conciarle come le carrozzerie DTM?(che non si sorpassano).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bhe a questo punto io vorrei capire quale sarà il calendario 2013

Quello che ho scritto nel primo post.

 

Il link che parlava della cancellazione di Curitiba che ho postato parlava di 12 gare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me come caratteristiche aereodinamiche vogliono avvicinarsi un p? alle auto del turismo argentino!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me come caratteristiche aereodinamiche vogliono avvicinarsi un pò alle auto del turismo argentino!

ma quelle sono silhouette che aerodinamica vogliono imitare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Current WTCC cars could run in 2014 to boost grids

 

FIA World Touring Car Championship teams' representative Roberto Ravaglia believes privateer teams could be allowed to run cars to existing regulations in 2014 to maintain grid numbers.

 

Earlier this month the FIA announced wider technical freedoms would be introduced for 2014, along with cars more aggressive in appearance.

 

ROAL Motorsport boss Ravaglia told AUTOSPORT that 2014 could be a season of transition, with only a few teams capable of entering cars fitting the new technical regulations.

 

"The new cars and regulations are coming in for 2014, but I believe that not everybody will be ready with their new cars until 2015," said Ravaglia.

 

"For 2014, we will have one or two or three manufacturers, so only a few cars running to the new regulations, and it will be an intermediate season.

 

"I believe cars running to the new regulations and old regulations will race together. Then for 2015, the old cars will disappear."

 

Ravaglia emphasised that he agreed with the timing of the rules overhaul, which is intended to attract additional manufacturers to the series.

 

Although the concept of the new regulations has been disclosed, the FIA's technical commission has yet to announce precise details.

 

"To change the regulations now is the right time, because Chevrolet has just left the championship and other manufacturers are looking to enter the WTCC in the future," said Ravaglia.

 

"We should change something, because apart from bringing in the turbo engine in 2011, we've had these regulations for a long time.

 

"It is also time to change the look of the cars, to make them more high performance, but always bearing in mind the impact on money and cost."

 

The Italian has confirmed he intends to enter two BMWs in next year's championship, and has begun tentative talks with the German manufacturer to discuss the feasibility of it building a car to the 2014 regulations.

 

"I think there was one technical commission in the FIA [last week], and another one before Christmas, [in which] the technical people from the manufacturers are finalising the details of the new regulations," Ravaglia explained.

 

"I hope that in the end they find a solution where everybody is happy.

 

"At the moment I speak as a BMW team, and even BMW could think to come back and build a new car for the new regulations."

 

http://www.autosport...t.php/id/104866

Modificato da Fede

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Huff ancora a piedi: il WTCC perde il suo campione?

Bob sembra pessimista sulla sua permanenza nella serie e pensa anche al BTCC per il 2013

 

Mancano pochi giorni e poi anche il 2012 andrà in archivio. E chi ama le corse turismo si sarà sicuramente accorto di una clamorosa anomalia in vista della prossima stagione: al momento, il campione del mondo in carica Robert Huff è a piedi!

 

La crisi economica ha creato anche situazioni come quella del pilota britannico, che si è ritrovato senza una squadra proprio nel momento in cui ha toccato l'apice della sua carriera, a causa dell'improvvisa scelta della Chevrolet di abbandonare la scena del WTCC dopo anni e anni di successi incontrastati.

 

Poche settimane dopo il weekend trionfale di Macao, Bob aveva detto di essere in trattativa piuttosto avanzata per rimanere alla RML (squadra che gestiva le Cruze ufficiali) e continuare a correre con una Chevy "indipendente". Ora però lo scenario sembra essere cambiato decisamente, visto che Huff è arrivato ad ipotizzare la possibilità di andare anche a correre nel BTCC.

 

"Mi piacerebbe difendere il mio titolo, ma probabilmente il WTCC è l'alternativa più difficile da raggiungere in questo momento. Faccio fatica a vedere un modo per trovare un volante. Come alternative mi piacerebbero il DTM o la V8 Supercars, ma non mi dispiacerebbe neanche tornare nel BTCC" ha spiegato Huff ad Autosport.

 

Robert è conscio del fatto che questo sarebbe un passo indietro, ma sarebbe comunque una soluzione migliore rispetto ad un anno sabbatico: "Alcuni mi dicono che il BTCC sarebbe un passo indietro. Ok, sulla carta è un passo indietro, ma io sono un pilota: se qualcuno vuole pagarmi per guidare una vettura competitiva, non vedo perchè dovrei dire di no".

 

L'idea comunque è di prendere in considerazione solo proposte importanti: "Non voglio accettare di guidare la prima macchina che mi propongono. Devo essere molto attento nella scelta di quello che dovrò fare. Il problema più grosso però è che ho vissuto in una sorta di bolla negli ultimi 10 anni: subito dopo aver vinto il titolo della Seat Cupra sono entrato a far parte della RML, quindi non ho grandi conoscenze al di fuori di essa".

 

Anche se dopo anni di "isolamento" alla RML non è sicuramente una situazione facile da affrontare: "Ho parlato con tante persone, che mi hanno dato tanti contatti, ma è una situazione difficile perchè negli ultimi nove anni ho vissuto una vita piuttosto isolata all'interno della mia squadra".

 

http://www.****/magazine/24033/robert-huff-ancora-senza-un-volante-nel-wtcc-per-il-2013-inizia-a-pensare-al-btcc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh,potrebbe ritornare nel BTCC con la Honda(visto che in questo campionato è molto competitiva)e lottare subito per la vittoria.

Sono sicuro del fatto che ne vedremo delle belle con Plato e Matt Neal..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×