Vai al contenuto
Ferrarista

La F1 diventa social

Post raccomandati

Credo che valga la pena parlare della svolta che la nuova gestione FOM sta dando alla fruizione della F1. Il canale youtube ed il profilo FB ufficiali della F1 ormai propongono quotidianamente highlights, video inediti, interviste etc. La sperimentazione fatta in occasone del GP di Malesia fa intuire che prossimamente si potrebbe assistere alla creazione di un canale online su cui guardare interamente le gare del passato (e perché no, anche gare in diretta streaming).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Direi ottime notizie, eravamo rimasti fin troppo indietro da questo punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo che dopo la gara a Suzuka lo stesso canale ha proposto in live streaming la replica della gara di Sky UK per più volte, con diversi fan che commentavano in chat. Tendenzialmente mi sembrano tutti contenuti aggiuntivi, tra cui i recenti scorci dei briefing che di solito venivano tenuti all'oscuro. Trovo bello che si dia accesso ai fan a queste cose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si può avere il link di questo canale?!grazie mille

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Proprio er questo motivo in america la NBC ha rinunciato al rinnovo del contratto per le dirette di f1 perche' non voleva divideere il contenuto con la FOM per gli anni futuri...il contratto passa alla ABC che ha accettato di lasciar spazio al canale digitale della FIA per contenuti alternativi....non vedo l'ora!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulle dirette streaming ho forti dubbi, dato che vorrebbe dire rinunciare a centinaia di milioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh ma prendi l'Italia. Secondo me gli introiti da dirette streaming sarebbero non banali, visto che questo le renderebbe accessibili a tutti, praticamente. Secondo me la direzione è quella, anche se ci vorranno un po' di anni.



Si può avere il link di questo canale?!grazie mille

 

https://www.youtube.com/user/Formula1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tutto davvero molto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sogno un bell'abbonamento in streaming come per la motogp, con multivision, possibilità di scegliere quale vettura seguire onboard, togliere o meno il commento, possibilità di rivedere le gare del passato. Speriamo ci arrivino presto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bene l'apertura a youtube e bene, fin'ora, in generale rispetto al Bernieismo placcato oro.

Peccato che poi ci buttino dentro anche ste cose:

 

http://www.formulapassion.it/2017/10/liberty-media-ingaggia-buffer-un-altro-passo-verso-la-f1-americana/

 

let's go ready to rumbleeeeee

 

:(

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:( Io lo trovo imbarazzante quel tizio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

saprò chi è

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bisogna chiarire una cosa, nessuno ti regala nulla. Qui si parla di affari.

La FOM è nata grazie a Ecclestone sempre grazie a lui ha generato miliardi di utili. La strategia è stata quella di spremere più soldi possibili a organizzatori, sponsor e TV. La scelta della censura online era mirata a spremere tutto il possibile dalle TV. Lo scuramente in payTV è stato dovuto a questo oltre alla crisi di sponsor grazie alla quale la visibilità degli stessi conta meno delle TV. Fino agli anni '90, le squadre vivevano di sponsor mentre i premi FOM erano secondari, oggi avviene il contrario. Le squadre campano senza sponsor oppure quei pochi che hanno non sono determinanti ai fini del bilancio.

La nuova proprietà sa che il giocattolo non può durare a lungo. Con la payTV gli ascolti sono crollati e le payTV stesse pensano che il gioco non valga la candela, quindi la F1 sta esplorando internet. L'idea è fare come la NFL o la NASCAR che offrono la diretta online vendendo direttamente l'abbonamento senza passare dalla pay TV.

Faccio l'esempio: in Italia Sky paga circa 80 milioni a stagione per la F1. Se la FOM vende online direttamente tutte le dirette a 250 euro a stagione, se otterresse 320000 abbonamenti sarebbe a pari con Sky, se vendesse di più sarebbe già sopra. Questo metodo si applica soprattutto nei paesi come la Slovenia dove non ci sono TV che trasmettono la F1 (nè gratis nè pay) perchè costa troppo, ma magari trovano 20.000 persone che pagano tale abbonamento: sarebbero cinque milioni di fatturato invece degli zero attuali.

La NFL fa così: in Italia saremo forse in 1000 ad avere Game Pass ma con tale roba loro fatturano 250.000 euro che altrimenti non fatturerebbero.

Il futuro della TV sia di sport che di serie e TV si orienta verso il paytowatch, cioè saremmo noi stessi i general manager della nostra personalissima TV. I bouquet payTV faticheranno perchè offriranno un po' di tutto senza offrire proprio tutto mentre l'utente in generale vuole vedere tutto di una cosa.

Esempio: io guardo F1, motoGP, SBK, NASCAR e NFL. Calcio guardo giusto un po' di Champions e Coppa Italia oltre che le nazionali. Invece di NBA, PGA, tennis e baseball non me ne frega niente. Rugby e serie A mi piaciono ma non troverei tempo di guardarle, quindi cosa faccio? SBK la vedo in chiaro, F1 e motoGP me la cavo tra chiaro in diretta o differita e qualche streaming, NFL ho Game Pass e guardo tutto. NASCAR la guardo in torrent in settimana. Il resto amen. Un amico mi ha regalato un account di Netflix e guardo due film lì, se no resto fedele ai cari (e ormai vecchi) torrent.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il futuro della TV sia di sport che di serie e TV si orienta verso il paytowatch, cioè saremmo noi stessi i general manager della nostra personalissima TV. I bouquet payTV faticheranno perchè offriranno un po' di tutto senza offrire proprio tutto mentre l'utente in generale vuole vedere tutto di una cosa.

 

Sono anni che aspetto succeda, io voglio pagare quello che vedo non un abbonamento di cui mi interessa soltanto il 5%.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il problema e' che nessuno e' disposto a pagare 250 euro per la sola f1 quando oggi io pago 400 con sky ma vedo un sacco di sport e altri canali pure

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eppure servizi come il Game Pass NBA vanno molto anche qui. NBA che é presente su Sky.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

boh in italia seguono tutti il calcio, se fai il pacchetto sport con 40 euro vedi anticipi e posticipi, il calcio estero ed europa league, dall-anno prossimo torna la champions. in piu oltre alla f1 hai motogp, basket, tennis e altri sport. a quel punto conviene rispetto a pagare 20/25 euro al mese solo la f1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oh finalmente era ora!

come dissi qualche mesetto fa troverei allettante un abbonamento ad un network della f1 che proponga gare in diretta streaming, repliche, campionati del passato e contenuti esclusivi, come ormai fanno il 99,99% degli altri sport.. solo noi siamo rimasti ancorati alla sola televisione. ad un prezzo competitivo getterei via sky senza neanche pensarci..

bisogna fare in fretta però perchè la payTV ormai è un binario morto, e la f1 è in emorragia di pubblico da anni

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è questo. Sky in teoria con 30 euro al mese offre parecchio calcio di qualità, F1, MotoGP e tanta roba di cui a me non interessa, ma a tanti sì, come NBA e tennis.

Invece se io mi compro il pacchetto per ogni sport, avrei 250 di NFL, 250 di NASCAR e così via quindi potrei pagare fino a 1000 euro annui di queste cose.

Forse prima o poi cadono le esclusive per gli sport minori e lì ci si diverte. In America capita che i vari bouquet televisivi e online offrano parte degli sport con combinazioni diverse. Uno offre una parte della NFL insieme alla NASCAR, l'altro la stessa parte di NFL insieme al baseball, e così via.

Con l'online, chi detiene i diritti ottiene più soldi dai mercati piccoli.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che valga la pena parlare della svolta che la nuova gestione FOM sta dando alla fruizione della F1. Il canale youtube ed il profilo FB ufficiali della F1 ormai propongono quotidianamente highlights, video inediti, interviste etc. La sperimentazione fatta in occasone del GP di Malesia fa intuire che prossimamente si potrebbe assistere alla creazione di un canale online su cui guardare interamente le gare del passato (e perché no, anche gare in diretta streaming).

 

Dal prossimo anno dovrebbero offrire anche una piattaforma di streaming ufficiale, su reddit un rappresentate FOM ha chiesto ai fan dei feedback su quello che vorrebbero vedere implementato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×