Vai al contenuto
sundance76

Miki BIASION

Post raccomandati

per me Miki ? stato un grande campione ! forse in assoluto non il pi? veloce del suo tempo ma sicuramente il pi? concreto e costante.

Cesare ... beh ... la persona ? una discreta testolina di C ma direi quasi in senso buono ... e per molti aspetti somiglia a briatore molto di pi? di quanto molti possano pensare.

sicuro nella sua gestione rallystica a volte ha "letteralmente inventato" delle grandi cose, se non ricordo male una volta ad un Montecarlo fece addirittura fermare le sue macchine per un cambio gomme DURANTE una ps nella quale c'erano 5 km di neve e poi 20 di asciutto o qualcosa del genere.

vinsero ps e rally alla grande se non ricordo male.

 

S?, proprio cos?.

 

Ho comprato il libro che ? uscito qualche mese fa, scritto da Miki Biasion con Beppe Donazzan dal titolo "Miki Biasion: storia inedita di un grande campione".

 

Devo dire che ci sono molti aneddoti inediti, soprattutto sulla clamorosa vittoria al Safari '88 (prima vittoria di un equipaggio e di una macchina italiani alla grande corsa africana), e anche sul disimpegno del Gruppo Fiat dai rally nel 1991-92, davvero interessanti.

 

Chiss? se e quando avremo di nuovo piloti e macchine italiani che vincono nel Mondiale Rally...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo spero anch'io.Chissa quando...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, proprio cos?.

 

Ho comprato il libro che ? uscito qualche mese fa, scritto da Miki Biasion con Beppe Donazzan dal titolo "Miki Biasion: storia inedita di un grande campione".

 

Devo dire che ci sono molti aneddoti inediti, soprattutto sulla clamorosa vittoria al Safari '88 (prima vittoria di un equipaggio e di una macchina italiani alla grande corsa africana), e anche sul disimpegno del Gruppo Fiat dai rally nel 1991-92, davvero interessanti.

 

Chiss? se e quando avremo di nuovo piloti e macchine italiani che vincono nel Mondiale Rally...

 

Per le macchine, paradossalmente, la vedo meno difficile che per i piloti. Basta (si fa per dire) avere qualcuno che crede nel motorsport. Un De Meo, per esempio: ma ce lo siamo fatti scappare, da bravi italiani. Per ora, direi che possiamo solo sognare di avere un'auto vincente, forse fra 5/10 anni i tempi saranno maturi per un'inversione di tendenza.

Per i piloti, ci vuole anche di pi?: ragazzi di talento (e magari qualcuno c'?), con la testa e le palle per fare scelte difficili (il numero gi? cala) e con i soldi per andare avanti quanto basta (qui arriviamo verso lo zero). Poi dietro ci vuole almeno una Federazione che spinga sul serio sui giovani (quasi una barzelletta) e possibilmente un costruttore italiano che ci metta del suo (oggi ? una barzellettona). Ma sperare e sognare non ci costa niente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto con un piccolo ot:non essendo un grande conoscitore di rally volevo sapere dove ? finito gigi galli

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto con un piccolo ot:non essendo un grande conoscitore di rally volevo sapere dove ? finito gigi galli

 

Ha rifiutato alcune proposte di correre nell'IRC perch? vuole fare solo il WRC. Sta aspettando che gli offrano un volante: aspetter? ancora a lungo. Incredible come uno che non ha vinto un singolo rally WRC faccia la prima donna...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ha rifiutato alcune proposte di correre nell'IRC perch? vuole fare solo il WRC. Sta aspettando che gli offrano un volante: aspetter? ancora a lungo. Incredible come uno che non ha vinto un singolo rally WRC faccia la prima donna...

Sul suo sito c'? scritto tutto l'incontrario!

Ha detto che a lui andrebbe bene solo che NESSUNO gli ha offerto un volante e partecipare come privato costa sempre molto.

Dire ad uno che fa la prima donna quando investe tutti i soldi della buonuscita con la Mitsubishi per partecipare al WRC mi sembra un p? offensivo ;)

 

Leggi pure sul suo sito e ti renderai conto di quanti sacrifici abbia fatto. Con questo non voglio dire che sia una campione anche perch? di Rally ci capisco poco

 

 

Qualcuno pu? dirmi di pi? su che persona era Biasion? Guardando un servizio su YT mi sembra veramente un grande.

 

ps Per quelli che dicono che Toivonen era pi? forte di lui con la S4 lo stesso Biasion ammette che nessuno riusciva a portare al limite la macchina come lui!!

 

mp68: La S4 erogava al max 560cv forse si avvinava ai 600 ma erano potenze che il motore poteva reggere per brevi istanti

1000cv non so dove li hai letti! Poi gi? 500cv tra gli alberi ? follia pura con 1000cv apri in due il telaio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi c'? stato un bell'evento con Biasion al Fiat Industrial Village a Torino: in un circuito improvvisato ha guidato la Lancia Delta, la 037 e la ECV, insieme ad altri 10 fortunati che gli hanno fatto da copilota. Davvero spettacolare, con la ECV ? stato un po' pi? cauto al primo run :D poi con le gomme un po' pi? calde si ? lasciato andare ? ha regalato anche qualche brivido!

Alla fine ? sceso in pista anche con il camion Iveco che correr? alla Dakar nel 2012. Devo dire che mi ha lasciato spiazzato: lo immaginavo un po' goffo data la stazza, ma quando ha Miki ha aperto il gas si ? dimostrato incredibilmente agile! Davvero, sono rimasto impressionato nel vedere quel camion in azione dal vivo (non per niente l'ho appena messo come avatar :D)

Modificato da Mistral

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dalla rivista "SAM rally" del febbraio 2005.

 

a44bv8.jpg

 

33keqyr.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uno che vince il Mondiale quando come capo ha Fiorio deve essere per forza un campione...

 

oppure deve per forza essere stato scelto prima del campionato come vincente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oppure deve per forza essere stato scelto prima del campionato come vincente

 

Beh, allora spiegatemi perch? Fiorio nell'87 si mantenne imparziale e lasci? che a vincere il titolo fosse un pilota gi? sicuro partente dal team e che si era comportato malissimo con il compagno e con la squadra (Monte 87), e non favor? n? il giovane Biasion n? il grande Alen, che militava da 14 anni nel Gruppo Fiat e che meritava come nessun altro il riconoscimento del titolo mondiale.

 

Quell'anno Alen e Biasion vinsero 3 corse a testa, ma il titolo and? a KKK, che acciuff? il titolo all'ultima corsa vincendo 2 rally in totale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×