Vai al contenuto
Illy

Situazione sorpassi migliorata?

Post raccomandati

A Valencia spettacolo e 58 sorpassi

La bellissima gara di domenica scorsa fa crescere il rammarico per una pista che ? a rischio eliminazione dal calendario

 

Descritto in anticipo come una corsa noiosa, il GP d?Europa di Valencia ? stato uno dei gran premi pi? belli di sempre, e non solo per la vittoria di Fernando Alonso in rimonta: sono stati 58 infatti i sorpassi sulla pista spagnola.

Anche i piloti erano pessimisti prima della gara, rileggendo le loro dichiarazioni: si parlava di un circuito cittadino, un tracciato veloce ma molto simile a quello di Montreal, su cui francamente, ad eccezione della zona DRS, non si sono viste manovre emozionanti. Il quotidiano finlandese Turun Sanomat ha invece contato i sorpassi veri nella gara di domenica, e il conteggio ? di 58: quest?anno sono stati di pi? solo al GP della Cina. Si tratta del doppio esatto dei sorpassi dello scorso anno sul circuito valenciano, che presentava anche una doppia zona DRS, rispetto alla zona singola di questa stagione. La palma come pilota pi? aggressivo non spetta per? a Fernando Alonso, che pure ha rimontato dall?11ma posizione, ma a Mark Webber e Lewis Hamilton con sei vetture superate ciascuno, mentre Fernando Alonso, Vitaly Petrov e Michael Schumacher hanno superato con successo cinque rivali. Questa stagione vede al comando Shanghai come circuito pi? spettacolare, seguito appunto da Valencia (58), Bahrein (43), Malesia (40), Barcellona (38), Canada (35), Australia (30) e Monaco (9). Il GP in assoluto con pi? sorpassi fu la gara di Montreal dello scorso anno, con 89 passaggi, seguito dal GP della Turchia con 79.

 

Il prossimo anno comunque, complice la situazione economica precaria della Spagna e le proteste dei residenti, la gara di Valencia dovrebbe cedere spazio a quella di Barcellona, sede del GP di Spagna: vi sar? una sola corsa in terra iberica all?anno, con un?alternanza tra i due circuiti. Le trattative con Ecclestone sono in corso da parte degli organizzatori, come riferisce il quotidiano El Pais: la volont? delle parti di continuare c??, quello che mancano sono i finanziamenti.

 

Lorena Bianchi

http://f1grandprix.motorionline.com/a-valencia-spettacolo-e-58-sorpassi/

 

Nell'articolo si parla in particolare di valencia ma io sposto un p? il tiro... non vi sembra che i sorpassi stiano finalmente aumentando?

Daccordo voi direte che ? solo grazie al drs ala qua e ala la ecc ma se non altro lo spettacolo c'? stato domenica e anche nei passati gp... cosa ne pensate?

 

ps se non siete daccordo con il mio parere non siete obbligati a sfogare tutte le vostre frustrazioni nel topic, qui si parla di F1! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

addirittura sfogare tutte le vostre frustazioni :rotfl: ma sei serio?

 

cmq seriamente ti dico che no, non sono contento, per me le vere corse sono ben altre, preferisco vedermi una gara come spa 2000 con un sorpasso solo che valga il prezzo del biglietto, che le pagliacciate di adesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quelli col DRS non sono sorpassi, sono scambi di posizione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quelli col DRS non sono sorpassi, sono scambi di posizione

 

quoto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se i sorpassi gli fa Hamilton, Valencia sarebbe ancora pi? bello :asd:

 

 

Come mai adesso si sorpassa (e non necessariamente col DRS) in Valencia, pista trenino, e non si pu? sorpassare in Abu Dabhi nel 2010?

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se i sorpassi gli fa Hamilton, Valencia sarebbe ancora pi? bello :asd:

 

 

Come mai adesso si sorpassa (e non necessariamente col DRS) in Valencia, pista trenino, e non si pu? sorpassare in Abu Dabhi nel 2010?

 

molto merito purtroppo v? a queste gomme di m***a...

per questo dico che DRS e gomme del piffero assieme ? veramente troppo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i sorpassi sono scambi di posizioni, sempre :asd:

 

 

Quel gioco di parole ? letteratura vuota (:asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La bellissima gara di domenica scorsa fa crescere il rammarico per una pista che ? a rischio eliminazione dal calendario

Non mi ci far pensare, mi sento male al solo pensiero.

In Turchia l'anno scorso di sorpassi ce ne furono pi? di 80. Te ne ricordi qualcuno?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi ci far pensare, mi sento male al solo pensiero.

In Turchia l'anno scorso di sorpassi ce ne furono pi? di 80. Te ne ricordi qualcuno?

Io no, per? mi ricordo la battaglia tra Button e Hamilton (rigorosamente senza DRS) del 2010, poco dopo il pasticcio Red Bull

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io no, per? mi ricordo la battaglia tra Button e Hamilton (rigorosamente senza DRS) del 2010, poco dopo il pasticcio Red Bull

Col DRS come si sarebbe risolta quella battaglia (uno dei duelli pi? belli degli ultimi anni)?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ah,ora addirittura cresce il rammarico perch? Valencia sar? alternata a Barcellona?

ma fino a 1 minuto prima della gara faceva ultra schifo :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto diversi commenti e sostanzialmente vi do ragione, per? c'? da dire che almeno con queste soluzioni non sei obbligato a restare dietro un pilota che va 3 secondi pi? lento :belloleggiqua: magari ci saranno pi? sorpassi un p? meno spettacolari e pi? "assistiti" ma meglio di niente... :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Evidentemente i sorpassi si verificano perche quel che va dietro va pi? veloce. ? un problema fisico.

 

 

i motivi x andare pi? veloce sono diversi e normalmente di natura artificiosa, cio?, in termini moderni "pagliacciata" (:asd:)

 

 

Senna, Schumacher e Nuvolari anche sorpassavano in modo artificiale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la situazione sorpassi ? peggiorata perch? le vetture passano solo nella zona drs, e se si calcola sorpasso quando la vettura davanti va a 300 e quella dietro a 320, felici voi vi divertite vedere questi sorpassi, e come se nel calcio se una punta entra in area da rigore il portiere deve rimanere fermo sulla linea.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i sorpassi sono scambi di posizioni, sempre :asd:

 

ma dai

 

Quel gioco di parole ? letteratura vuota (:asd:)

 

quello che voglio dire ? che i tre sorpassi VERI che Alonso ha fatto senza DRS (e nell'arco di un paio di giri) me li ricorder? a vita, mentre i restanti 55 (o 50, o quello che sono) con il DRS li ho gi? dimenticati.

 

Dire che a Valencia ci sono stati 58 sorpassi ? come dire che uno fa molto sesso perch? tutte le sere va di fap fap.

Modificato da DaM1306

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la situazione sorpassi ? peggiorata perch? le vetture passano solo nella zona drs

? l'opposto della realt?, quest'anno moltissimi sorpassi, dovuti alle gomme, sono fuori dalla zona drs.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Insomma,io non sono tanto contento di questi sorpassi effettuati con il DRS.Preferisco un sorpasso "vero",con un po' di grinta e senza strumenti come il DRS per l'appunto.Quindi nel complesso no,non sono contento di questi sorpassi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

magari ci saranno pi? sorpassi un p? meno spettacolari e pi? "assistiti" ma meglio di niente... :thumbsup:

un p? meno e basta?

meglio niente,che i sorpassi "assistiti" con il drs..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un p? meno e basta?

meglio niente,che i sorpassi "assistiti" con il drs..

Tua opinione, non la condivido ma la rispetto. :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto diversi commenti e sostanzialmente vi do ragione, per? c'? da dire che almeno con queste soluzioni non sei obbligato a restare dietro un pilota che va 3 secondi pi? lento :belloleggiqua: magari ci saranno pi? sorpassi un p? meno spettacolari e pi? "assistiti" ma meglio di niente... :thumbsup:

scusa eh ma non ? appagante vedere il proprio pilota che si fa il c*lo per cercare di tenere dietro un avversario??!! o ? pi? bello vederlo impotente che viene sverniciato dal proprio avversario?

 

 

il DRS ? solo UN DANNO... le gomme sono un discorso differente, la differenza che hanno ? tutta dovuta al loro corretto, o meno, utilizzo, se un pilota riesce a trattarle bene riesce a fare quei due giri in pi? mentre gli altri vanno in crisi. un esempio evidente ? stato quello dell'ultimo stint di domenica, tra alonso e kimi che mantengono il ritmo mentre hamilton decade in prestazioni.

 

se ripenso per esempio ad imola 2005 e imola 2006, non avrei il ricordo amaro di una vittoria di schumy sfumata in una gara testa a testa tra lui e alonso nel 2005 e non avrei il ricordo stupendo vissuto in diretta della vittoria di schumy sempre su un alonso arrembante che gli mordeva le gomme posteriori nel 2006... se ci fosse stato il drs tutto questo non ci sarebbe stato..

 

 

idem per spa 2000, con un drs non avremmo visto la lunga battaglia tra schumy e hakkinen culminata con un sorpasso da pelle d'oca..

 

 

 

preferisco un quarto dei sorpassi che avere il drs...domenica era una comica, da un momento all'altro vedevi piloti in posizioni in cui prima non erano perch? avevano fatto sorpassi con il drs, era il caos.

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×