Vai al contenuto
Corracar

Le nostre carriere a GP2/3/4...

Post raccomandati

Parole sante. E lui certamente di automobilismo e di vittorie ne trattava... :sad_smile:

 

Peccato comunque, perchè in Canada a livello Asso ero imbattuto: a GP2 vinsi ereditando il comando da una WIlliams che ruppe il motore, a GP4 al campionato scorso fu una vittoria limpida; vinsi anche un'assurda gara dove tutto hanno rifornito perchè rimasti quasi senza carburante e io feci un rettilineo a inerzia; stavolta avevo tutte le gare in regola per ripetermi alla grande. Invece un erroraccio. :cray:Potevo essere più prudente per qualche altro giro, almeno fino a "scaldarmi bene".

Pazienza, ormai è andata, guardiamo avanti. :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in supervga con il cavolo bastava il pentium 150 mhz. a farlo scendere sotto al 100% dell'occcupazione cpu con le texture tutto al massimo ho dovuto aspettare il 1999. e per gp3 e gp4. la stessa cosa. si è riusciti a sfruttarlo al massimo molti anni dopo l'uscita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GARA 8 - GP di Francia (Magny-Cours)

Il primo giorno di prove piove a dirotto e giro con un setup provvisorio. Una seconda sessione conta asciutta, ma in realtà scendono dei goccioloni di pioggia...vado spesso fuori, giro in 1'18"4, mentre il tempo della pole sarà sull'1'15"...mi preoccupo tanto, ma il secondo giorno giro sull'asciutto e anch'io faccio quei tempi lì, per giunta con la macchina pesante. Bene.
Prove libere del venerdì, piove a dirotto e ci vogliono le monsoon. Creo il primo assetto da bagnato per questa pista, a partire da quello da asciutto, accorciando le marce di 2 punti, aumentando le ali di 4, alzando di 1 mm e spostando i freni di 1% all’indietro, in più ammorbidendo molle A e P e ammortizzatori A. Esco dai box, comica scenetta: tocco la Stewart davanti a me, nessun danno a nessuno, ma lui va nella via di fuga; rientra ma lo tampona in pieno Frentzen, danneggiandogli l’ala posteriore, mentre la Williams perde mezzo baffo anteriore.
Giro sull’ 1’33”, più lento di Barrichello. Allora cambio, provo a dare +1 solo all’ala posteriore e risposto i freni un po’ in avanti. Guadagno subito nel primo settore, perdo nel secondo e riguadagno nel terzo, 1’31”814 e sono quinto. Ma poi perdo brillantezza, non so perché, e ho dei seri dubbi sull’efficacia di questo assetto. La telemetria non mi schiarisce le idee. Concludo col sesto tempo, a quasi 1”4 dal crono di Frentzen (1’30”486). Non malissimo, per essere il primo assetto da bagnato, logicamente da migliorare con prove più approfondite. Avevo messo benzina per 10 giri in ciascuno stint.
Libere del sabato, per il meteo pioviggina la prima mezzora ma la pista è da asciutto. Almeno, mi sembra. Invece tutti hanno le gomme da bagnato. Nemmeno le intermedie, ma proprio quelle da bagnato! Allora metto l’assetto da bagnato versione 1 e le gomme da bagnato morbide, benzina per 6 giri (perché è tempo di prepararsi alla qualifica, e non si sa mai che piova anche lì). 1’27”787, poi 1’25”998 e sono 1°!!! La pista migliora, e me ne accorgo. Mi scavalcano in due, fra cui Villeneuve che fa 1’24”779, ma mi avvicino con 1’25”223. Non si può essere sempre primi, comunque è evidente che sono competitivo. Guadagno tantissimo accelerando sul cordolo della chicane Lyceé e guidando con più coraggio alla chicane Nurburgring. Prima del mio giro migliore, spettacolare rottura di motore di Hill alla curva Imola, perdita di olio con fumo nero. Le bandiere gialle mi distraggono e vado momentaneamente sulla sabbia, senza danno. Sul finale Villeneuve migliora ancora facendo 1’24”382. Allora mi ributto in pista. È già battaglia psicologica. Rallentato da una slow motion davvero elevata, non sono brillantissimo al primo settore, eppure sono a +0”050, nel secondo settore aumento il gap a 0”304 e sul traguardo confermo la seconda posizione migliorando il mio tempo con 1’24”835, a +0”453 da Villeneuve. 3° Alesi a 1” pieno da me!!!
Una bella sfida al vertice. Penso che il rischio di pioggia per qualifiche e gara sia concreto, e io devo stare pronto a tutto.

Qualifiche. Interessante il meteo: asciutto ma con possibilità di pioggia. In effetti pioviggina ma la pista è asciutta. Mi lancio subito e faccio 1’15”6, sono in pole ma non mi fido. Al giro successivo sono sotto di ben 0”690 al secondo settore, ma vado un po’ largo alla Chateau d’eau, ma soprattutto la slow motion mi manda fuori alla Lycee!! Così il giro termina in 1’15”9, rovinandomi la possibilità di fare 1’14”9. Rientro ai box, ritorno in pista, ma Verstappen nel mio giro lanciato mi blocca e lo tampono all’Adelaide, rompendo l’ala anteriore. Nuovo tentativo, ancora macchine davanti!!!!!!!!!!! Mi distraggo e vado fuori alla prima curva. Ci sono ancora le bandiere gialle!!!! Nel frattempo qualcuno mi frega la pole, ma come, con le bandiere gialle? Così, per la sorpresa delle bandiere gialle, vado un po’ largo all’uscita del tornante Adelaide, poi va in crash gp4, noooooooo!!!!!!!!!!!!! Così non saprò mai chi e con che tempo mi hanno superato. Maledizione!!! Ricarico, e dopo un giro mi si rompe il motore!!! :blink: Uhm…meglio ora che in gara ma è inquietante: secondo me si sarebbe rotto in gara, se non ci fosse stato il crash del gioco. Giro ancora, ma non al meglio. Miglioro prima di pochi millesimi; tentativo successivo, sono sotto di mezzo secondo al settore 2, ma sono troppo prudente nel terzo e fisso il miglior tempo in 1’15”443. Credevo di avere ancora 3 giri invece sono 2, che me ne faccio? Per guardare i tempi mi sono distratto e sono finito fuori, bruciandomi l’ultimo tentativo. Mi tocca restare ai box. E intanto avevo girato più forte con la macchina pesante (benzina per 16 giri), che vergogna. E poi succede quello che oramai era nell’aria, cioè che Villeneuve mi frega la pole, di appena 56 millesimi, roba da matti!! Dopo 22 gare consecutive, si interrompe la mia egemonia in qualifica. Da un lato è meglio così, dall’altra mi dà fastidio. :nono:
Nel warm-up, la colonna d'acqua è piena a metà e penso che occorrono le gomme da bagnato morbide, invece a sorpresa tutti gli avversari montano le gomme Monsoon. Pertanto anch'io metto quelle. Giro con la macchina pesante e segno subito il terzo tempo che poi diventerà il 4° a quasi 3 secondi da Villeneuve, però occorre ricordare che io ho la macchina pesante e gli altri girano leggeri come cavallette…

Gara Il meteo dice che la pista è già umida e che presto pioverà. Il pc mi propone setup e gomme da asciutto, e io accetto. Hanno tutti gomme da asciutto. Bene.
Partenza!! Con uno scatto perfetto brucio Villeneuve al via e passo in testa.emovedi!.gif Al secondo giro faccio un errore incredibile: al curvone Estoril vado un po' troppo largo, finisco addirittura nella via di fuga e rientro in pista in quattordicesima posizione, dietro la Stewart di Magnussen!! Ahimé la gara si fa in salita!! Attacco subito Magnussen al tornante Adelaide, mi infilo ma vado largo e divento 16° perché mi passa anche una Prost. La riattacco immediatamente prima della chicane Nurburgring, con successo, passo quindi 15°. Tento di attaccare la Stewart di Magnussen alla curva Lycée, ci tocchiamo diverse volte ruota contro ruota, ma in uscita di curva, nonostante una mia mezza intraversata verso sinistra, ho la meglio e lo sorpasso in accelerazione. Passo quindi in 14° posizione al traguardo del secondo giro. Sono a 3”8 da Barrichello e dietro di me c’è Nakano, che a sua volta ha infilato la Stewart. Intanto Trulli si ritira per la rottura del motore e Villeneuve ha fatto segnare il giro più veloce in 1’16”392. Io giro in 1’17”565. Inizia dunque il quarto giro; sono a 3”1 da Barrichello e ho 2”5 di vantaggio su Nakano. Sono sorpreso del fatto che Barrichello sia così tanto veloce, credevo che gli avrei rimangiato il distacco più in fretta. Questo forse mi innervosisce un po'. Sono ancora 14°. Intanto comincia a vedersi la pista bagnata e un binario asciutto, segno che la pioggia prevista per la gara sta aumentando. Abbiamo tutti le gomme da asciutto, comunque. Bandiera gialla alla Chateau d’eau, c'è una Benetton fuori, è Berger, così ho guadagnato una posizione e sono ora 13°. Senza fare sorpassi però :( Giro in 1’18”861 ma sono a 3”5 da Barrichello, incredibile. Distacchi stabili quindi, non ho molto ritmo. Ma in questo giro guido con maggiore decisione ed efficacia, e davanti a me vedo la sagoma della Stewart che mi si avvicina sempre di più, finalmente! Intanto alla fine del quinto giro una Arrows entra ai box e così passo 12°. Ho girato in 1’16”955, mio giro più veloce della corsa, si vedeva che era un giro molto buono! Adesso ho un distacco di 1”4 da Barrichello e ho 4”6 di vantaggio su Nakano. Evidentemente gli ho preso più di 2” in un giro (come doveva essere!!). Lo attacco al tornante Adelaide, a dire il vero ci provo da una distanza eccessiva, pericolosamente, ma per paura di fare danni freno troppo, lo tocco comunque un pochino ma senza rompere nulla, mi sbilancio però in uscita di curva e quindi perdo tempo. Uff, seccante! Continuo a inseguirlo anche se è frustrante essere 12° al sesto giro, quando siamo ormai verso metà gara. Villeneuve fa 1’16”145, giro più veloce della corsa, mentre io segno il tempo di 1’17”970. Un po’ scarso direi, penalizzato da quella sbavatura all’Adelaide. Accidenti, non sono stato abbastanza lucido nell'attacco alla Stewart, o meglio dovevo aspettare ancora e anticipare la staccata per non rischiare. Sul traguardo ho 1” da lui e ho 5” su Nakano. Indispettito da tutta questa situazione, e percependo un’aderenza via via peggiore (ma non per gli altri, che fanno temponi?), al 7° giro al curvone Estoril faccio un incredibile errore, andando addirittura in testacoda, così vanifico alcuni secondi e perdo una posizione! Ora sono 13°, mi attacca persino una Minardi, quella superstite di Ukio Katayama, al tornante Adelaide, ma io respingo l'attacco. Certo che la cosa mi innervosisce un bel po'. Non si riesce a fare neanche un accenno di rimonta. :angry2: Il mio giro è 1’31”824, ho un distacco di 7”1 da Nakano e ho 0”5 su Katayama. L'errore mi è costato tantissimo!!! Ben 12", come minimo!!!! Il mio ottavo giro è in 1’19”081. Inizia il nono giro e sono a 7”5 da Nakano e ho 1” su Katayama. E in questo giro mi innervosisco perché la macchina al curvone Estoril perde ancora aderenza, faccio una scodata e la Minardi mi si attacca nuovamente al c*lo. Mi attacca nuovamente al tornante Adelaide ci tocchiamo, mi supera, io la risorpasso in accelerazione all’uscita ma alla curva 180° degréès, veramente seccato per cotanta inguidabilità non appena cerco di spingere un po' di più, vado nuovamente largo, così mi passa non solo la Minardi ma anche...tutto il mondo...rientro in pista appena 19esimo dietro la Benetton di Berger e davanti a una Prost. Incredibile, sempre peggio! Una gara veramente schifosa!! Poi per completare l'opera vado fuori anche alla Chateau d’eau, dove quasi perdo un’altra posizione sulla Prost, ma riesco a tenerla dietro. Intanto Mika Hakkinen, che marciava tranquillo in 4° posizione dietro Villeneuve, Frentzen e Coulthard, va fuori al curvone Estoril come un pirla, nella sabbia, si sbatte alle barriere nella via di fuga e perde la ruota anteriore sinistra :lol2: …ritirato! Intanto io vado largo anche la curva Lycée, così mi passa la Prost che pochi metri prima avevo tenuto dietro e divento 20°, fantastico. Giro in 1'30"475, che schifo! Mi consolo vedendo quello che ha combinato Mika Hakkinen… :asd:
Inizia il decimo giro dunque e adesso inseguo la Prost di Panis a 0”9, ma meditando di ritirarmi per porre fine al supplizio :whiteflag: faccio anch'io un mezzo testacoda, anzi un’intraversata, al curvone Estoril, e dico “vedi che non riesco a guidare!” Intanto supero virtualmente Hakkinen e quindi guadagno la diciannovesima posizione. Un contentino. Ormai è evidente che punti non ne prendo. Sto solo facendo una figuraccia. Vado anche largo all'uscita dal tornante Adelaide…si, stiamo proprio facendo una gara bellissima... :sticazzi: Tempo 1’22”478. Ora mancano 4 giri alla fine della corsa, e il mio distacco dalla Prost che mi precede, quella di Panis, è di 6”4. A sorpresa però non sono ultimo in quanto c'è Verstappen a 4”7 da me. Allora qui diventa anche un fatto di orgoglio stargli davanti. Alla fine del giro comincio a vedere gli avversari davanti a me, infatti il mio è un tempone 1’16”932 finalmente. Però vado forte solo a sprazzi. Adesso il mio distacco da chi mi precede, cioè Panis, è 5”5, mentre su Verstappen ho 6”7. Ho una leggera imprecisione alla curva Chateau d’eau però non è niente di grave. Nuovamente alla Lyceé vedo i miei avversari, vado leggermente largo in uscita ma non è nemmeno stavolta un errore grave; il mio tempo è un discreto (ma anche no) 1’19”532. Ultimi due giri della corsa, stavolta vorrei avere davvero 10 giri in più a disposizione, ormai si capisce che è finita, e finita male: sono in 19° posizione. Ho 5”7 da Panis e ho 6”3 su Verstappen. Se ne prendessi uno potrei prenderne più di uno perché sono in bagarre tra di loro. Diniz si ritira per problemi alla trasmissione e così guadagno una posizione passo 18°, a due giri dalla fine. E vabbè ci fossero punti in lizza… Il mio tempo sul giro è di 1’18”369, fa schifo. Inizia l'ultimo giro di questo supplizio, Villeneuve conduce su Frentzen, la Williams in odore di doppietta in casa della Renault che le fornisce il motore. Ma a sorpresa si ritira anche lui, Villeneuve, per un guasto problema trasmissione e guasto sospensione, si parcheggia alla curva Lycée, poco prima del traguardo, incredibile!! Gli mancava proprio pochissimo, soltanto una curva, ed è uscito fuori per un doppio problema meccanico!!! Non ci credo!! :rotfl: E così vince la gara Frentzen seguito da Coulthard, Alesi, Ralf Schumacher, Irvine. Guadagno la diciassettesima posizione e quasi acciuffavo il gruppo in bagarre. L'ultimo giro mio è abbastanza buono: 1’17”030. Mannaggia la miseria, per un misero 17esimo posto… Vince Frentzen e forse è anche peggio perché aveva più punti in classifica del compagno di squadra. Gara da dimenticare per me. :vomito:Comunque devo essere onesto: forse non l'avrei vinta in nessun caso perché era troppo scivoloso e mi trovavo malissimo, zero feeling con questo asfalto nè bagnato nè asciutto, un errore fatale l'avrei fatto comunque più avanti, molto probabilmente. Non ero in vena oggi.

Incredibile Irvine, che salva per un punticino la testa della classifica costruttori alla Ferrari grazie al suo quinto posto! Fase decisamente negativa del campionato. :cray:
Classifica Piloti: 1° M.Schumacher 40 p.; 2° Frentzen 30 p.; 3° Alesi 28 p.; 4° Villeneuve e R.Schumacher 18 p.; 6° Coulthard 16 p.; 7° Panis 15p.; 8° Hakkinen 13 p.; 9° Irvine 9 p.; 10° Berger 8p. Classifica Costruttori: 1° Ferrari 49 p.; 2° Williams 48 p.; 3°Benetton 36 p.; 4° McLaren 29 p.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GARA 9 - G.P. DI GRAN BRETAGNA (Silverstone)

Non giro su questa pista dal giugno 2007, quasi 10 anni!
Libere del venerdì, meteo nuvoloso ma con pista asciutta; invece vedo tante chiazze umide e l’aderenza non sembra al 100%. Giro carico di benzina (a differenza di tutti gli altri) e gomme da asciutto (come tutti), al primo tentativo volo fuori alla prima curva e rompo mezza ala anteriore. Poi metto le stesse gomme e il giro più consistente è in 1’24”940, che è subito 11° e mi varrà il 17° posto a fine sessione. Come la mia posizione in gara a Magny Cours, fantastico :( …le mie prestazioni ultimamente sono costanti, si, costantemente lente. Villeneuve fa il miglior tempo in 1’22”651, quindi l’umido valeva solo per me? Poi in fondo all’Hangar straight mi si rompe la trasmissione e l'auto mi va a folle in sesta…fantastico.
Provo a mettere un po’ di barra antirollio per avere più prontezza nei cambi di direzione, per le libere del sabato mattina. Macchè, modifica insensata: previsioni di non pioggia ma colonna d’acqua a una tacca. E infatti la pista è umida, soprattutto nel terzo settore, dove alzo una gran colonna di acqua. Subisco la pressione di una Minardi! Tempo 1’28”690, mentre il migliore è di Berger in 1’25”006. Bocciata la modifica al setup, comunque il sottosterzo lì rimane, dipende di più da come guido. Si vede il binario asciutto, poi la corsia asciutta, ma mancano pochi minuti e preferisco rinunciare per non sprecare gomme inutilmente.

Qualifiche. Non piove e finalmente è asciutto. Sono sicuro di poter ambire alla pole; faccio subito 1’22”838, non molto soddisfacente... Infatti il mio tempo viene subito battuto da Frentzen e da Villeneuve (guadagnano nel primo settore, perdono poco nel secondo e un po’ di più nel terzo), sono 3°, addirittura in seconda fila!!! Al secondo giro cronometrato rompo mezza ala anteriore perchè dò troppo gas in uscita dalla Stowe, ho sovrasterzo e vado a sbattere sulla destra. Insisto ancora, stint da 3 giri, mi ostacola una Benetton che esce dai box, la supero al volo ma cambio la traiettoria e il primo parziale è pessimo (+0"8). Recupero con un grandissimo secondo settore, molto bene anche in terzo, è 1’23”0, penalizzato dagli 8 decimi persi nel primo!!! Provo ancora: sono sotto la pole nel secondo settore ma perdo mezzo secondo nell’ultimo, nooooo!!!! 1’22”746, a 128 millesimi dalla pole provvisoria. Se mettessi insieme i parziali migliori, o almeno mi ci avvicinassi, li batterei agevolmente. Insisto ancora, ma c’è sempre un settore dove non vado al meglio. Al terzo stint programmo 3 giri lanciati, poiché me ne mancano 5, per non ripetere l’errore di Magny Cours (dove sprecai un giro). Ma fallisco ancora l’obiettivo, infine all’ultimissimo giro mi blocca Panis che esce dai box e devo alzare il gas nel complex per non tamponarlo….sono già in ritardo di 1”…addio sogni di gloria! :piango: Addio pole! Partirò 3° dietro le due Williams, sempre peggio. Che delusione!! L’unica consolazione, per così dire, è che Irvine mi parte accanto, finalmente! Prima fila tutta Williams, seconda fila tutta Ferrari. Non mi preoccupo, evviva la competizione…ma mi preoccupo perché a GP4 non gestisco molto bene le bagarre. A GP2 in questo andavo molto meglio. Ho perso il mio tocco magico in qualifica? Già due gare di fila che manco la pole, di un soffio, stavolta peggio di prima (oltre un decimo, ma il potenziale c’era tutto) e per giunta in seconda fila. Ma se ci pensiamo bene non è un disastro.emovedi!.gif

Anche per il warm up e la gara il meteo è asciutto. Il warm up nemmeno lo faccio.

Gara. Partenza. Infilo Villeneuve alla Copse e Frentzen prima di entrare alla Maggots (nel Complex), sono in testa!!!! Grandiosa partenza!!!! :yahoo: Sorpreso, meravigliato, ora ho la corsa nelle mie mani!!! E comincia l’elastico: loro guadagnano tra la Stowe e la Club, io dalla Club alla Brooklands, loro si avvicinano alla Luffield, io li stacco impietosamente dal rettilineo del traguardo fino alla Becketts. Faccio il giro più veloce, e Frentzen immediatamente me lo soffia. Glielo riprendo, e me lo ruba ancora di pochi millesimi. Poi è Villeneuve che passa secondo, meglio così che è più staccato in classifica. :asd: Il mio distacco al traguardo veleggia tra 1”2 e 0”6. Poi ripassa Frentzen, e io mi dico “chi se ne frega, l’importante è la vittori…aaah!!” spaventato per il rischio di finire fuori nella sabbia alla Becketts. Accidenti, i distacchi sul display mi appaiono nel momento più delicato! Infatti spesso nemmeno li guardo. Vanno avanti i giri, sempre con il solito elastico. Giro costante sull'1'24". Al 10° giro alla staccata alla Abbey mi va in crash GP4 e mi tocca riprendere dal salvataggio fatto 2 giri e mezzo prima. Quasi arrabbiato per l’inconveniente (già assaporavo il pensiero “ultimi 2 giri della corsa!”), straccio il giro più veloce al (ri-)9° giro facendo 1’22”9 e il mio vantaggio sale a 2”2 su Villeneuve. Ma al decimo e terzultimo giro io torno a girare prudentemente sul 1’24” basso e Villeneuve mi rimangia ben 8 decimi, portando il distacco a 1”4. Vedo negli specchietti le due Williams, ma anche la Ferrari di Irvine, che è quarto ma scavalca Frentzen e passa terzo, passo sotto il traguardo gridando felice: “evvivaaa, voglio due Ferrari sul podio!! Vai Eddie!!! :clapping: ”. Al penultimo giro, Irvine difende ancora il terzo posto dagli attacchi di Frentzen. Spettacolare questa lotta tra le due Ferrari che scappano e le due Williams che inseguono. In questo giro sono prudente ma tutto è sotto controllo, almeno fino alla Stowe, mentre nella seconda parte del giro, generalmente favorevole a me, non sono particolarmente brillante, la tensione è alle stelle, Villeneuve si è avvicinato tantissimo (sembra di rivivere Jerez ’97), si fa prepotentemente sotto, infine vado leggermente largo alla Brooklands e Villeneuve per un attimo mi affianca!! Ma l’ultimo giro è il più lungo e il più faticoso di tutta la gara per me: al complex Maggots-Becketts-Chapel sono lento, vado un po’ largo, totalmente fuori traiettoria, la Williams è pericolosissima, mi attacca, momento di autentico panico per me che fino a quel momento avevo tutto sotto controllo; lui mi affianca alla Chapel :fear2: , vedo le streghe, io accelero tutto sul cordolo interno, lui cerca un varco all’inizio dell’Hangar Straight, non lo trova, viene tallonato dall’altra Williams che a sua volta è a fianco alla Ferrari di Irvine, c’è una bagarre pazzesca, Irvine ne fa le spese perché è stato stoppato proprio da me :angry2: nel frangente in cui mi trovavo affiancato da Villeneuve e così perde il terzo posto, mentre Frentzen ne aprofitta, scavalca sia Irvine che Villeneuve alla Stowe, salendo al secondo posto, e per me è peggio nella lotta al titolo. :doh: Ma almeno la cosa più importante la difendo, cioè la VITTORIAAAAA!!!!!!!!!!! Storica!! Perché, per la prima volta in 3 campionati e mezzo, vinco una gara a GP4 senza essere partito dalla pole position!!!!!! :yeah: Anzi, addirittura ero in seconda fila!

Arrivo: 1° M.Schumacher, 2° Frentzen (+0"707), 3° Villeneuve (+0"990), 4° Irvine (+1"326), 5° Berger (+2"286), 6° Fisichella (+4"000). Ritirate per problemi meccanici entrambe le McLaren :lol2: (le vedevo parcheggiate a bordo pista, una nell’Hangar Streight dall'8°giro, una nel complex proprio verso fine gara, motivo per cui sono stato un po’ distratto nell’ultimo giro). Villeneuve mi ha rubato il giro più veloce al penultimo giro, di soli 43 millesimi. Fondamentali i punti di Irvine per il titolo Costruttori, una volta tanto!!

Classifica Piloti: 1° M.Schumacher 50 p.; 2° Frentzen 36 p.; 3° Alesi 28 p.; 4° Villeneuve 22 p.; 5° R. Schumacher 18 p.; 6°Coulthard 16 p.; 7°Panis 15 p.; 8°Hakkinen 13p.; 9°Irvine 12 p.; 10° Berger 10 p.

Classifica Costruttori: 1° Ferrari 62 p.; 2° Williams 58 p.; 3°Benetton 38 p.; p.; 4° McLaren 29 p. 5° Jordan 22 p.; 6° Prost 15 p.

 

Modificato da konradkid

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GARA 10 - G.P. DI GERMANIA (Hockenheim)

Per via dei file magic da sistemare, inizialmente sia io che la IA abbiamo consumi di benzina eccessivi, che costringerebbero tutti a un pit stop. Inoltre la velocità massima della IA è ridicola, sfiora appena i 300, per cui andrei a spasso. Risolti questi problemi, la loro velocità sale a 333 km/h. I tempi sono comparabili. Sarà dura. Ma almeno ci sarà competizione.

Prove libere del venerdì, sull' asciutto, faccio 1’40”037 col pieno, bestiale! Nel giro di lancio dicevo “ora mi si rompe il motore…meglio ora che in gara”. Manco detto, dopo il traguardo si rompe il motore!

Le libere del sabato non le faccio.

Qualifiche. 1’40”323, non è record ma è ottimo. Mi si rompe la trasmissione non appena taglio il traguardo. Secondo guasto del weekend, sempre nello stesso punto. Gli altri? Dormono. Berger 1’44”. Ma no, non è possibile! Che si siano nuovamente ammalorate le performances, la fisica, i magic? Salvo la partita, esco, rifaccio la procedura per ripristinarli, le cose sembrano migliorare, ma Berger migliora solo di pochi decimi. È che io in rettilineo sono molto più veloce, loro fanno circa 330 km/h ma io 356 km/h! Pole position!! smile.png Dietro di me le Benetton e la Jordan di Fisico. Villeneuve parte indietro, idem Frentzen, Irvine appena 12°.

Nel warm-up piove, e allora preparo un primo assetto da bagnato con ali a 6. Sono velocissimo in rettilineo, ma la slow motion mi fa soffrire tantissimo, e la McLaren che avevo superato di prepotenza all’uscita dai box mi sta attaccata e mi dà fastidio. Inizia il primo giro lanciato e mi sbatto, rompendo ala anteriore e sospensione anteriore sinistra. Ciao. Torno ai box. Ritento. Soffro di sottosterzo al motodrom, finisco nella sabbia come un asino. Ancora box. Carico di un punto le ali e accorcio le marce. Sono ancora velocissimo in rettilineo (325) ma ora ho anche più aderenza. Tempo di 1’50”138, il migliore, 6 decimi meglio di Alesi secondo. Benetton in forma in questa pista! Se in gara piove, stavolta ho l'occasione di sfatare la maledizione del bagnato.

Gara. Asciutta!!! :lol2: Che meraviglia. Scatto non da urlo, ma mantengo la testa senza problemi. Vado un po’ lungo alla prima chicane e disegno la traiettoria, però dagli specchietti vedo che li ho già seminati. Primo giro, 2”2 su Berger. Secondo giro 5”5. Poi 9. Poi 11. Per 3 volte batto il giro più veloce, detenuto sempre da me :blum2: . Tante cose importanti sono nelle mie mani: la sesta vittoria stagionale e i 60 punti, la seconda vittoria consecutiva, la vittoria nella casa di Schumacher, da dedicare eventualmente a lui, l’ipoteca del titolo, il Grand Chelem in questa gara. Temo i doppiati e i guasti. No, doppiati ancora non se ne vedono, quelli che vedo a ogni giro in fondo al rettilineo sono solo dei miraggi. Da notare: ancora nessun doppiato in tutta la stagione!!!! Il mio vantaggio sale ancora. 13”, 15”. Ultimi 3 giri, sento la macchina molto scarica e agile al motodrom, visto che la benzina si sta consumando. Il mio vantaggio su Berger sale impietosamente. 19”, 21”…ultimo giro, bene, mi sento pimpante, primo settore molto buono, vorrei fare il giro più veloce all’ultimo giro, non ci sono mai riuscito… anche il secondo settore è ottimo…si, ma non voglio correre rischi inutili…sarebbe una beffa atroce uscire di pista a poche curve dalla fine e con un vantaggio incolmabile :angry2::doh: …ma no, sono sicuro di me, “tiro” ma restando nel margine sicuroemovedi!.gif , ce la posso fare…siii, 1’40”412, un giro da qualifica!!!! Ho emulato Valentino Rossi, che una volta vinse facendo il giro più veloce all'ultimo giro! E al traguardo i secondi di vantaggio sono ben 25!!!! :asd: Un abisso. Mi seguono Berger, Alesi, Fisichella, Panis, Irvine, Frentzen, Ralf Schumacher, Hill, Coulthard. Le Williams, per la prima volta in questa stagione, sono entrambe fuori dai punti, con Frentzen settimo e Villeneuve addirittura ritirato :rotfl: per un guasto...mentre Irvine è sesto. La Ferrari festeggia alla grande!!!!! Così come la Benetton, a podio con due vetture. Hakkinen è al 4° ritiro consecutivo.
In classifica piloti scavo un baratro :yeah: e la Ferrari nei costruttori respira.

Classifica Piloti: 1° M.Schumacher 60 p.; 2° Frentzen 36 p.; 3° Alesi 32 p.; 4° Villeneuve 22 p.; 5° R.Schumacher 18 p.; 6° Panis 17 p.; 7° Berger e Coulthard 16 p.; 9° Irvine e Hakkinen 13 p.
Classifica Costruttori: 1° Ferrari 73 p.; 2° Williams-Renault 58 p.; 3° Benetton-Renault 48 p.; 4° McLaren-Mercedes 29 p.

 

Appuntamento in Ungheria, gara per me ad alto coefficiente di incidentalità. E a livello "Asso" non ci ho mai vinto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GARA 11 - G.P. DI UNGHERIA (Hungaroring)

Voglio fare le prove libere del venerdì leggero, per puntare meglio alla pole position. Qui il peso benzina conta tantissimo ed è dura abituarsi, inoltre la pole è fondamentale direi!!
Faccio subito il miglior tempo con 1’15”7, non irresistibile, per 3 decimi su Villeneuve. Perdo leggermente solo nel 2 settore, mentre negli altri due sono in vantaggio io. I successivi giri non sono granchè invece, mi sembra di aver già dato il massimo in termini di grinta e concentrazione su giro secco in quello appena fatto e sono leggermente preoccupato in vista delle qualifiche. Perchè è difficile ripetermi.

In qualifica mi basterà un solo stint per avere ragione di tutti, ma non sarà facile: al primo giro cronometrato faccio 1’16”1, prevalgo di 86 millesimi su Villeneuve, poi miglioro pelando di pochi millesimi il mio record delle libere con 1’15”454 e gli do 7 decimi. Sto ai box, dato il buon distacco. Lui migliora a 1’16”0 ma la pole è miaaaa!!! :D Grande!! Onestamente credevo che potesse fare 1’15”4 come me, ma dai primi giri ho capito l’andazzo e non mi sono preoccupato troppo.

La domenica si prospetta sole. Bene, speriamo bene. C’è da guidare concentrati dalla partenza al traguardo ma si può vincere. E senza strafare!!
Nel warm up, un fuori pista al 3° giro, uhm...mi sembra di essere leggermente meno brillante. Giro in 1'18", il migliore in 1'17".

Ed ecco la gara. Si spengono i semafori rossi. Sullo scatto Vileneuve mi brucia un attimo, ma il mio spunto è più veloce e torno tranquillamente in testa alla prima curva. Che scatto!emovedi!.gif Sarà per le marce corte? Ho bruciato la possibilità di fare il grand chelem però. Primo giro, 4 decimi di vantaggio su Villeneuve. Al secondo giro inizio bene ma poi si rifà sotto. C'è un elastico, dove io guadagno dalla penultima curva fino alla quarta, mentre nel secondo settore si avvicinano i rivali, ma non hanno modo di superarmi. Giro in 1’18”, al massimo faccio 1’17” alto. I miei rivali però non fanno tanto meglio. A metà gara, all’8°giro, riesco a prendermi il giro più veloce, incredibile, con 1’16”726 :blink: , 2 decimi meglio di Villeneuve! Il mio vantaggio in gara è di di 9 decimi. Ci sono dei ritiri e bandiere gialle, eppure nessuno rallenta. Ho paura che ci sia una macchina in mezzo alla pista e impercettibilmente mi sembra di rallentare per paura di beccarla in pieno. Bandiere verdi, pericolo scampato. E così per 2 volte, in 2 giri consecutivi ma in 2 punti diversi della pista. L’elastico continua fino al traguardo, la Williams non molla mai e la Benetton è vicina, gli altri sono più sgranati. Io giro costante sull’1’17”, con la macchina oramai è più scarica di benzina e le gomme che tengono meglio di quanto mi aspettassi. Mi passa per la testa che in questo fine settimana la macchina non mi si è mai totta e temo la legge dei grandi numeri. Per fortuna non succede. Ultimo giro di controllo e...vittoriaaaaa!!! Seguono Villeneuve, Berger, Hakkinen, Ralf Schumacher, Herbert a completare la zona punti. Per le statistiche, è hat trick ma non grand chelem: mio anche il giro più veloce, così come la pole position, ma alla partenza per un attimo avevo perso la testa della corsa. Irvine si è ritirato, Frentzen è arrivato fuori dalla zona punti ma resta 2° in classifica...a ben 34 punti da me!! E pensare che ne aveva 10 dopo la gara di Magny Cours, in appena 3 gare l'ho distanziato enormemente.
3° vittoria consecutiva...è nuovamente in mano a me un match ball per le 4...vuoi vedere che in Belgio piove e non vinco? :lol2: Ma intanto, comunque sia, ho vinto in una pista che non era facile, visti i tanti incidenti capitatimi in passato, tra testacoda e incidenti alla partenza, tra GP2 e GP4, ed è la prima volta che vinco a livello Asso. Quindi niente male! :yes:

A 6 gare dalla fine la Classifica Piloti dice: :yeah:
1° M.Schumacher 70 p.; 2° Frentzen 36 p.; 3°Alesi 32 p.; 4° Villeneuve 28 p.; 5° R.Schumacher e Berger 20 p.; 7° Panis 17 p.; 8° Coulthard e Hakkinen 16 p.; 10° Irvine 13 p.. 3 gare e mezzo di vantaggio, se gestisco bene posso brindare a Monza…mentre Frentzen deve pure guardrsi le spalle, avendo solo 4 punti su Alesi e 8 su Villeneuve, fortissimo compagno di squadra.

In Classifica Costruttori c’è un allungo della Ferrari che va a +19 sulla Williams nonostante il ritiro di Eddie: 1° Ferrari 83 p.; 2° Williams 64 p.; 3° Benetton 52 p.; 4° McLaren 32 p.; 5° Jordan 27 p.; 6° Prost 17 p.; 7° Sauber 6 p.; 8° Stewart 5 p. :f2003:

 

E ora si va in Belgio, pista bellissima ma weekend di gara ad alto rischio di pioggia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per il Grand Chelem non basta passare sul traguardo in ogni giro sempre in prima posizione?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per il Grand Chelem non basta passare sul traguardo in ogni giro sempre in prima posizione?

 

Penso anche io così.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Davvero? :blink: Boh, che io sappia significa "gara tutta in testa"; io "gara tutta in testa" lo interpreto come non essere mai sorpassati per tutta la gara. Ovviamente non ne sono sicuro :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grand Chelem nella f1 è pole position, giro veloce in gara, e tagliare il traguardo in ogni giro in testa. pure in quelli delle soste ai box,

 

 

Modificato da ducati999

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok, buono a sapersi. Il fatto è che probabilmente sulla linea di partenza sono transitato in seconda posizione. Anche se la cosa è durata un attimo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GARA 12 - G.P. DEL BELGIO (Spa Francorchamps)

Mi aspetto un weekend moolto bagnato. Dopo qualche test, decido di indurire l'ammortizzatore posteriore per ridurre il fastidioso eccessivo sottosterzo

Libere del venerdì con pioggia. La colonna d’acqua è a metà, gomme da bagnato, azzeccate. Assetto ultima evoluzione. Slow motion terribile. Faccio 2’01”580, migliorandolo poi a 2’01”467. Ho preso in pieno l’Eau Rouge!! Ma al 4° tentativo sbaglio e vado in testacoda. Quindi è rischioso.
Vedo che Villeneuve è a 4 decimi, bene. È bello essere competitivi anche sul bagnato (e non da monsoon come era in genere). Ma ho parlato troppo presto: vedo che sta girando, lo guardo, e al secondo parziale è ben sotto!!! E mi batte di 7 decimi! 2’00”730 Guardo i settori...nel terzo lui guadagna solo 1 decimo, nel primo gli do io 1” e oltre, ma ne centrale perdo ben 2”!!!! Finisco superato anche da Frentzen, che fa 2’00”802. La loro velocità massima è 287 km/h, la mia oltre i 300... E se caricassi le ali?

Nelle libere del sabato la pista è asciutta ma con rischio di pioggia. E mi scateno con un record di 1’49”300 che stacca di 1”475 Frentzen, mentre Villeneuve va persino lungo al tornante Malmedy, e resta molto indietro, 8°. Insomma, con l’asciutto domino col bagnato arranco un po’ pur senza i disastri di francese memoria (anche se lì erano condizioni intermedie, le più detestabili per me). A fine sessione inizia a piovigginare.

Anche in qualifica diluvia. Non me la sento di caricare le ali, credo che non guadagnerei molto o che addirittura perderei, date le abitudini (di prendere le curve a date velocità e di frenare in certi punti). E poi la volta scorsa feci la pole nel diluvio (da monsoon!) con una configurazione del genere. Credo di potercela fare con la guida. Magari un compromesso lo cercherò per le prossime edizioni.

Qualifica! Il primo giro non me lo sento ottimale: vado leggermente largo a Malmedy, ho sottosterzo a Fagnes e vado un po’ sul cordolo a Stavelot. 2’03”8, che schifo!! Ciononostante non mi battono subito...e vedo la Williams di Frentzen a 4 decimi da me. C’è molta più acqua rispetto a venerdì, e non è una sensazione: si scivola di più e siamo tutti più lenti. A fine giro vado largo a La Source e rompo mezza ala. Ritento, ma ho una McLaren alle calcagna, e a Blanchimont vado largo, sull’erba, testacoda, e lui mi viene addosso, ma vafff!!! Ho evitato il guardrail e ci voleva lui e rompermi di nuovo la macchina! Ancora l’ala anteriore. Ritento, e nel giro di riscaldamento butto fuori Diniz a Malmedy, che non si spostava :lol2: . Una ruotatina e via! :rotfl:
Giro cronometrato, brivido all’Eau Rouge, prenderla in pieno sul bagnato è sempre un rischio pazzesco. Sono sotto nei primi 2 settori, nel primo non ci faccio neanche caso, nel secondo sono sotto di 4 decimi, ma sono impreciso all’uscita della Bus Stop e miglioro di appena 1 decimo, con 2’03”627. E Villeneuve non ce la fa a battermi. Grande pole, sul bagnato! :yeah: Ma intanto, cercando una staccata cattiva a La Source, prendo il cordolo, vado lungo, e complice la slow motion rompo nuovamente l’ala anteriore in uscita contro il guard rail, rompendo per la terza volta l’ala anteriore.
Occhio alla gara però! Se piove ancora, mi sa che nel warm up provo un’ala più carica. Velocità massima 307 contro 287...20 km/h in più sono troppi…mi danno 1” sul Kemmel ma li pago nel secondo settore e certamente avere più carico mi darebbe più tranquillità anche all’Eau Rouge.

Nel warm up, piove. Colonna d’acqua a sinistra piena a metà, eppure tutti hanno le intermedie! Allora le metto anch’io, caricando di 2 punti le ali. E la macchina sembra più stabile, molto!!! E la velocità resta superiore ai 300 km/h. Bene!!! Prima faccio un errorino, poi sto guidando bene, sono sotto...ma una perdita d’olio mi manda in fiamme il motore e raggiungo i box a inerzia. Insisto, usando un set di gomme rodate, faccio 2’00”272, ma sono solo 8°, solo che io giro col pieno e gli altri leggeri. Sono a 1”7 da Frentzen (1’58”490). E al 3° giro ho una perdita d’acqua!!! 2° rottura nel warmup! :nonono042: Raggiungo nuovamente il box a inerzia. Infine mi scavalcano e divento 9°. Visti i tempi fatti, mi sa che le intermedie offrivano solo un piccolo vantaggio sulle morbide da bagnato.

Per la gara piove a dirotto!!! Scelgo l’assetto del warm-up e le gomme Monsoon! Scelta giusta! Le hanno tutti!! Benissimo. Mi voglio riscattare dalla scorsa edizione! Ma alla partenza, quanto pattinamento!! E mi si intraversa un po’ la macchina. La controllo, sono ancora in testa, ma si intraversa di nuovo, complice la slow motion maledetta, ma anche e soprattutto un’aderenza molto precaria su cui non mi sono allenato poco prima della gara. Ci fosse stato il diluvio anche nel warm-up...almeno avrei girato in condizioni simili, invece no! Vado largo a La Source e così si infilano una Williams e una McLaren e passo in terza posizione :angry2: . Questi due mi alzano un’enorme nube d’acqua prima dell’Eau Rouge, alzo il piede per prudenza anche per via delle gomme fredde, scalando due marce, e mi distanziano, poi riaccelero contando di rifarmi sotto in rettilineo ma la macchina scoda ancora in accelerazione (in quinta marcia!!), e mi parte in testacoda!!!!! Nooooooo!!!!!!!!!!! :doh: Ho il terrore che mi tamponino ma non succede, però sfilano tutti e sono 22°! Riprendo, ma vado lungo a Le Combes e faccio altri svarioni. Enorme il distacco dagli altri: finisce il primo giro e nemmeno li vedo. A La Source vado lunghissimo, rischio di sbattere al guard rail come in qualifica, questo lo evito ma devo mettere la retromarcia!!! La macchina non si muove, faccio una fatica incredibile per toglierla da lì!! Retromarcia, prima, retromarcia, prima, e finalmente si torna in pista. Mammamia, come vorrei ritirarmi, ma il mio spirito battagliero me lo impedisce. Si va avanti, costi quel che costi. Magari ci scappa la rimonta del secolo. :asd: Secondo giro, Berger si ritira a Stavelot, così sono 21°. Ho 31” da Katayama. Ma in fondo al Kemmel vedo qualcuno, ma come è possibile? Il display mi ha dato un distacco sballato? Faccio un giro pulito, l’unico decente finora, in 2’10”, forse pari alle Williams, e il distacco dal penultimo, ora Trulli, si è ridotto a 4”. Ho quasi preso il gruppo all’Eau Rouge, ma la nuvola d’acqua che sollevano mi confonde, l’Eau Rouge non la prendo bene, faccio svariati errori piuttosto gravi anche in altre curve, fra cui Pouhon e Fagnes e il distacco sale a 8”. La macchina in gara sembra una saponetta, mammamia che scivolosa!!! Al punto che sospetto di avere l’assetto da asciutto, non per errore di procedura (l’ho controllato prima della partenza, anche per scegliere gomme diverse dalle precedenti, ed era corretto) ma per errore del gioco. Mi auguro una rottura meccanica, come accaduto per ben 2 volte nel warm-up, almeno finisce il supplizio e la vergognosa prestazione, peggiore anche di quella francese...invece non si rompe nulla, per ora. Nel primo giro mi ripetevo a più riprese “puoi rimontare”, ma dopo l’allontanamento dalle Minardi dal 3° giro in poi capisco che non ci riuscirò mai.
Altro giro, all’Eau Rouge sbaglio, sbatto al guard rail in uscita e rompo mezza ala. :porcoquiporcola: Riprendo la pista e vado avanti. Paradossalmente la macchina ora sembra andare meglio, quasi quasi non la riparo, alzerò un po’ il piede laddove serve (come una gara a Monaco a GP2 tanto tempo fa). Penso che dovrei cercare più aderenza dietro...è vero, ma io non sopportavo il sottosterzo. Devo ancora capire la filosofia migliore di assetto per il bagnato. Intanto sono salito al 19° posto, sempre per ritiri altrui. A Blanchimont vado largo nella sabbia e quindi cambio idea: entro ai box a riparare l’ala, altro che fare l’eroe. Ma uscito dal box, 5° giro, sbaglio ancora all’Eau Rouge andando nuovamente in testacoda, gridando “è inguidabileeee!!!” e Villeneuve sfila a tutta birra mentre io sono girato dall’altra parte e aspetto di potermi raddrizzare (con la sottile tentazione di estrometterlo dalla corsa, devo dire la verità :lol2: ; ma non voglio falsare il risultato della gara, e poi se vince l’altra Williams è peggio): sono stato doppiato!!! :( Mi aspetto anche gli altri (Hakkinen, ecc), ma di loro nemmeno l’ombra!! Quindi sono più veloce di loro, o comunque alla pari... Pensa, se fossi partito bene sarei salito sul podio! A tratti guido benino, forse sto iniziando a prendere pratica con questa condizione. Meglio tardi che mai! Ho un distacco di 40” da Trulli dopo 6 giri, troppi, non lo prendo più. Essendo stato doppiato dovrò fare 8 giri anziché 9. Almeno finirà prima questo supplizio. Qualche errorino al penultimo giro, ma il distacco da Trulli scende a 36”: Vorrei almeno sdoppiarmi, ma Villeneuve è lontano. Lo intravedo, però, in fondo al Kemmel, mica è scappato molto!! Ultimo giro imperfetto ma abbastanza regolare, mentre passo in 18° posizione grazie all’ennesimo ritiro altrui; distacco di 31” da Trulli (gliene ho preso 9 negli ultimi 2 giri) e bandiera a scacchi...ed è il giro più veloce della corsa, in 2’10”546, nooooo!!!! Di 38 millesimi su Villeneuve. Questo aumenta i rimpianti: allora non ero così male nella prestazione pura, anche in queste condizioni…avessi preso pratica da prima, con le Monsoon, con tutta probabilità sarebbe finita diversamente. Nel giro d’onore tampono violentemente ma involontariamente Villeneuve che procedeva a 25 km/h, mentre io tiravo per acciuffare Trulli...rompo nuovamente l’ala anteriore, e solo quella (mentre la Williams perde 2 ruote), tanto non completo il giro perché la gara è finita. Si, come nella realtà se sei doppiato fai un giro in meno.

La pioggia è la mia maledizione. E nuovamente fallisco la 4° vittoria consecutiva, più di 3 di fila non riesco a vincerne. Va beh, questo non è così importante. Piuttosto, bisogna assolutamente migliorare la performance sul bagnato. Stavolta è mancato l’allenamento poco prima della gara, mi sa che sarebbe bastato questo! Lo dimostra il giro più veloce in gara, senza dimenticare la pole position, e anche il fatto che in pratica l’allenamento è avvenuto con le intermedie e la gara con le monsoon...netta differenza di condizioni di pista nonché di gomme!!! Come assetto, mancava di trazione, mi sa che la modifica all’ammortizzatore posteriore effettuata prima del weekend è stata un boomerang, almeno in condizioni da Monsoon. Positivo invece l’aumento di carico, da testare però anche sulla durata delle gomme e sui tempi sul giro a parità di condizioni (per ora vado solo “a sensazione” nel giudicare). Inseguivo la prima vittoria sul bagnato in una gara di campionato, la riscossa dalla scorsa edizione (dove tutto sommato non andò malissimo: fui 4° dopo aver condotto per metà gara, sempre sotto il diluvio e con gomme Monsoon) e invece è finita peggio!
Tra incidenti in qualifica, rotture meccaniche nel warmup, errori in gara, un weekend travagliato...eppure un weekend con pole position e giro più veloce. Mah. Prestazioni si, affidabilità di macchina e pilota no.
Doppietta Williams (la prima stagionale, e spero anche l’ultima!). 1° Villeneuve, 2° Frentzen, 3° Coulthard, 4° Irvine, 5° Ralf Schumacher, 6° Fisichella. Io 18° e ultimo, a 1 giro dal vincitore e 31” dal penultimo (2’26” dal vincitore).

Classifica Piloti: 1° M.Schumacher 70 p.; 2° Frentzen 42 p.; 3° Villeneuve 38 p.; 4° Alesi 32 p.; 5° Ralf Schumacher 22 p.; 6° Berger e Coulthard 20 p.; 8° Panis 17 p.; 9° Irvine e Hakkinen 16 p.

Classifica Costruttori scoppiettante, con la Williams che ci rimangia 13 dei 19 punti di vantaggio: 1° Ferrari 86 p.; 2° Williams 80 p.; 3° Benetton 52 p.; 4° McLaren 36 p.; 5° Jordan 30 p.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GARA 13 – G.P. D’ITALIA (Monza)

 

Nelle libere del venerdì in un primo stint faccio 1’26”3; poi rimetto benzina e tengo le stesse gomme, che hanno alle spalle già 4 giri, e tolgo un altro secondo pur con gomme usurate, con 1’25”236, incredibile! Frentzen, secondo, fa 1’27”030.

 

Salto le libere del sabato mattina, faccio le qualifiche. Subisco una disturbo esterno che mi provoca deconcentrazione, per cui il primo crono è solo 1’27”4…battuto da Frentzen (di un decimo) dopo un po’, ovviamente. Secondo stint, un non fenomenale 1’25”9, ma basta per la pole con 1”4 su Frentzen. Ritento, ma trovo traffico, rallento ma mi passa Villeneuve e ho Irvine dietro, poi Villeneuve mi dà fastidio e poi mi si spacca la trasmissione alla Parabolica, noooo!!! Mancano 2’, quindi qualifiche finite. Ad ogni modo sono in pole, anche se a 7 decimi dal mio record.

 

Ora mi devo concentrare per la gara, a non fare errori e ad essere veloce, così da non subire la pressione degli avversari e vincere la gara. Incrociando le dita per l’affidabilità, sulla quale non posso fare niente se non sperare nella buona sorte. E che la rottura in qualifica sia servita a soddisfare la probabilità di rottura!

Salto anche il warm-up. Il meteo mi arride in questo fine settimana: non piove!!!

 

Gara. Accanto a me c’è Frentzen, mio rivale per il titolo, poi Hakkinen, Alesi, Villeneuve e Irvine. Grandissima partenza, al primo giro do 4” ad Alesi che mi segue :looool: , forse approfittando della bagarre (non lo saprò mai non avendo salvato i replay); al secondo giro faccio tre errori grossi e stupidi :blush2: : alla prima chicane non sono perfetto per leggere il distacco, vado un po’ lungo e non sfrutto i cordoli; a Lesmo vado leggermente largo; poi anticipo tantissimo (di un cartello!) la staccata all’Ascari :sadomaso: . Insomma, guido da schifo, e perdo qualcosa dagli inseguitori. O forse no, il mio vantaggio è rimasto sui 4”, però Hakkinen nel frattempo ha scavalcato Alesi. Frentzen è terzo, Villeneuve quinto e Irvine settimo. Al terzo passaggio perdo mezzo secondo, guidando forse un po’ ingessato. Poi per i successivi due giri rispondo alle minacce della McLaren di Hakkinen, dandogli prima 0”5 e poi 2 decimi e segnando al contempo il giro più veloce della corsa. I miei tempi poi si assestano sull’1’28”. La tensione forse gioca brutti scherzi, a volte sembro impaurito, ma qui c’è in ballo il mondiale. Ho paura di strafare e di sbagliare, giro comunque costante. Tanto so che da là dietro non mi prenderanno mai, tantomeno mi sorpasseranno, a meno che io non offra io l’occasione su un piatto d’argento andando fuori, ma farò in modo che questo non succeda. Insomma, sono loro ora a mettersi il problema di raggiungermi e di superarmi, non certo io!! emovedi!.gif Quindi, perché rischiare?

Negli ultimi 3 giri il distacco diminuisce paurosamente, di 1” al giro: da oltre 5” che era il mio massimo vantaggio al 6° giro, si scende a 3”9, poi 2”7, infine 1”8 al traguardo, ma vincoooo!!! Ed è Grand Chelem: pole, vittoria, giro più veloce e corsa tutta in testa!!!! :yeah: Precedo Hakkinen di 1”880 e Frentzen di 7”572, segno che era solo il biondo finlandese l’indiavolato che stava tirando come un matto per cercare di prendermi, tanto è vero che il suo giro più veloce gli sarebbe valso addirittura la prima fila in qualifica per 1 decimo davanti a Frentzen!! Tutti gli altri erano di un’altra categoria (inferiore). A seguire, più staccati. Alesi (a 13”), Coulthard, Villeneuve e Irvine (impacchettati tra loro, a 23” da me).

In classifica torno a +34 su Frentzen, annullando così la mia defaillance belga, mentre Villeneuve, solo sesto al traguardo, finisce a 41 punti da me e saluta il titolo!!! Non ci posso credere…quello che doveva essere il mio rivale designato, a 4 gare dalla fine è matematicamente fuori!!!!!! A me ormai basta un secondo posto per essere Campione del Mondo.

A questo punto, per non accomodarci (ma tanto non è da me accomodarmi), pensiamo a portare a casa il titolo costruttori: la Ferrari va a +11, vantaggio ancora piuttosto risicato.

 

Ho trionfato in entrambe le piste italiane (Imola e Monza) e in entrambe le piste ultraveloci (Hockenheim e Monza)….ma anche in entrambe quelle ultralente (Monaco, Hungaroring). Inoltre è la 4° gara consecutiva in cui faccio il giro più veloce!!! Roba da matti, il poker che ancora non mi è riuscito con le vittorie mi è riuscito con i giri più veloci in gara, che in genere sono più rari per me.

 

Con mia grande sorpresa, il mio record fatto segnare nelle libere del venerdì contiene tutti e tre i parziali record!!! È la prima volta che il tempo ideale coincide con quello reale!! Dai, era difficile ripeterlo allora! E io che mi lamentavo delle qualifiche…perché sentivo di poter dare di più…invece non erano così male.

La stessa gara, viste le considerazioni su come tirava Hakkinen, è stata una grandissima gara. È vero che ho costruito il vantaggio al primo giro, ma poi l’ho gestito bene, nonostante le gravi leggerezze del secondo giro.

 

Classifica Piloti: 1° M.Schumacher 80 p.; 2° Frentzen 46 p.; 3° Villeneuve 39 p.; 4° Alesi 35 p.; 5° Hakkinen, Coulthard, R.Schumacher 22p.; 8° Berger 20 p.; 9° Panis 17 p.; 10° Irvine 16 p.

 

Classifica Costruttori: 1° Ferrari 96 p.; 2° Williams 85 p.; 3° Benetton 55 p.; 4° McLaren 44 p.; 5°Jordan 30 p.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grande konrad :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grande konrad :up:

 

Grazie Rube! Troppo gentile :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GARA 14 - G.P. D'AUSTRIA (A1-RING)

 

Nelle prove libere del venerdì, incombe la minaccia di pioggia anche se la pista è asciutta. Giro con benzina per 16 giri, davanti a me esce una Minardi, che mi ostacola nel primo giro cronometrato e la tampono alla prima curva. Dopo essere andato largo in curva 2, per vendetta la spedisco violentemente fuori alla curva 3 :rotfl: (scusate, lo faccio solo perchè è un gioco; non sarebbe sportivo). Rientro con le stesse gomme e lo stesso carico di benzina e il mio miglior tempo è 1’12”234. Mi segue Frentzen, che con auto leggera fa 1’12”402. Beh, non male. Forse a fine sessione la pista è pure umida.

Nelle prove libere del sabato, con pista asciutta e senza rischio di pioggia, uso lo stesso set di gomme, che ha alle spalle 10 giri, metto benzina da qualifica (cioè per 4 giri) e giro in 1’11”356. Però! 2° Hakkinen in 1’12”786, anche se esco anzitempo dalla sessione.

Nelle qualifiche c’è il sole, primo giro cronometrato in 1’10”790. Poi vado sotto, ma al traguardo sono in ritardo di 1 solo millesimo!!!! 1’10”791. Tento ancora, ma anche se vado sotto nei primi 2 settori, commetto un errore all’ultima curva, una micro correzione verso sinistra che mi rimanda sull’erba e fuori pista in testacoda. Mannaggia, sarebbe stato record! O forse no, visto che nel mio record precedente avevo girato fortissimo nel secondo e soprattutto nel terzo settore, con parziali record! Quindi devo essere onesto, forse non avrei migliorato. Ma almeno tentarci…invece questo stupido errore. Direi però che non è stato così drammatico: in fondo cercavo il tempone.

Comunque è pole position, con largo margine: 2° Frentzen con 1’12”516 (a 1”726 da me!!) 3° Villeneuve con 1’12”867 (a oltre 2”…). Seguono Fisichella, Panis, Irvine, Alesi, Coulthard. Insomma, ora devo solo pensare a non fare errori, portare a casa la vittoria e quindi il titolo piloti e punti fondamentali per quello costruttori.

Warm-up asciutto.

Anche per la gara non piove. Bene :yes: .

Partenza, scatto non proprio brillante, e così vedo proprio sfilarmi davanti la Williams di Frentzen, ma la prima staccata è cattivissima ed è in stile Vettel contro Hamilton alla partenza del GP di Bahrein, per cui dall’esterno mi riprendo la testa della gara alla prima curva! Momento esaltante!!!! :yeah: Dagli specchietti poi mi accorgo che sto facendo il vuoto. Primo giro, guadagno 2”7. Ne prendo altri 2 al secondo giro, andando a 4”6 di vantaggio. Incredibile! Euforia alle stelle!! Urlo come urlerebbero Mazzoni e Capelli & C :asd:. 1’12”456 il mio (ottimo) tempo. Al 3° giro, proprio per sfottere Ivan Capelli, vado leggermente lungo alla seconda curva e perdo 6 decimi in quel settore rispetto al mio standard, il mio tempo è 1’13”5 e al traguardo Villeneuve mi rimangia qualcosa. Ah, mi segue Villeneuve e non Frentzen (e questo fin dal primo giro, evidentemente si sono dati battaglia dopo la partenza)…bene… Comunque ho 4”3 di vantaggio. Tra il 4° e il 5° giro, che caos :blink: : bandiere gialle per 3 volte e in 3 punti distinti della pista, macchine fuori, incidenti, rotture, una Prost che entra ai box con l’ala anteriore rotta. Aumento un po’ il vantaggio ma non sono brillantissimo. Giro in 1’12”9 e 1’12”7 in questi due passaggi. Al 6° giro finalmente un po’ di pace, e si vede: giro più veloce della corsa in 1’12”257, e vantaggio che sale oltre i 6”. Sto guadagnando in media oltre 1” al giro, e la cosa continua al 7° giro, con 1’12”309 tengo costante il ritmo; a metà gara, dopo 7 giri, il mio vantaggio su Villeneuve è salito a 7”4. Ma è vietato rilassarsi, qui in ballo c’è il titolo! Tra l’8° e il 9° giro rallento di qualche decimo, ma sempre guadagnando abbastanza sugli inseguitori. Al 10° giro il mio ritmo è nuovamente ottimo e il mio vantaggio vola a 9”7. All’11° giro, dopo una prima curva perfetta più che mai, pensando di poter fare il record della pista compio un errore alla curva 2 sfiorando la sabbia e un altro errore all’ultima curva, dove vado leggermente largo; tutto ciò mi costa uno spavento e la perdita di quasi 1”…no, non è il caso di fare queste leggerezze! Restiamo concentrati e soprattutto controlliamo la tensione. Terzultimo giro, l’orgoglio mi porta ad aumentare il vantaggio oltre i 10”, e al penultimo giro addirittura a 11”7. Ma ahimè, per la prima volta nella stagione, al 12° giro compare là in fondo, e nemmeno troppo in fondo, la sagoma di un doppiato!!! :aiuto: È Katayama. Sarà corretto? Al penultimo giro faccio 1’12”303, ottimo, ma oramai sono a pochi metri dalla Minardi. Ho un grande vantaggio sul secondo, inutile rischiare un incidente. Spero che mi capiti sotto tiro a metà rettilineo. Ultimo giro. Alla staccata della curva 2 lo raggiungo, ma in uscita devo esitare un po’ per non andargli addosso e per non sbagliare la traiettoria e lui ha molta trazione. Non riesco a passarlo prima della curva 3. Avrebbe dovuto spostarsi e lasciarmi passare, invece no, non lo fa!! :angry2: Vado prudente nel settore centrale, qui non c’è spazio per passare e non voglio rischiare. Ma nel terzo oramai gli sono appiccicato…e no che non si sposta dalla traiettoria! Alla penultima curva mi infilo in staccata, lo affianco e lo supero, ma visto che è una curva da 4° marcia devo frenare in anticipo per non andare fuori…ed ecco che lui mi resiste all’esterno, ma incredibile!!! Ma che cavolo vuoi, ma levatiiii!!!!!!!!!!! :censura2: Mi chiude invece la porta e non si leva nemmeno all’ultima curva (sempre lui, che mi aveva già ostacolato nelle prime libere!!!), allora gli dò una ruotata e finalmente si sposta…nella via di fuga! Ma mica si scompone più di tanto: rientra in pista alle mie spalle e taglia il traguardo, intero. Taglio anch’io il traguardo…vantaggio sceso a 9”9…mi ha fatto perdere oltre 2”, maledetto!!!! 1’14”580, peggior giro della gara (a parte il primo, realizzato però da fermo). Ritorna l’incubo dei doppiati, proprio nella gara decisiva. E dopo gli improperi contro quell’idiota che ha ignorato le bandiere blu da almeno mezzo giro, realizzo che….SONO CAMPIONE DEL MONDOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

Vinco la gara davanti a Villeneuve, Frentzen, Panis, Fisichella, Hakkinen. Irvine solo 7°, non serve a niente.

 

Classifica Piloti: 1° Schumacher 90 p.; 2° Frentzen 50 p.; 3° Villeneuve 45 p.; 4° Alesi 35 p.; 5° Hakkinen 23 p.; 6° Ralf Schumacher e Coulthard 22 p. Villeneuve ha la metà dei miei punti!!!! :D Ahahahahah!!!!

Classifica Costruttori con distacco Ferrari-Williams immutato: 1° Ferrari 106 p.; 2° Williams 95 p.; 3° Benetton 55 p.; 4° McLaren 45 p.

Vittoria con pole e giro più veloce, hat trick dunque. Grand chelem sfumato per il sorpasso alla partenza…oppure no, visto che ho comunque marcato ogni giro da leader? Stessa questione di Hockenheim (stavolta però ho salvato il replay della partenza...).

 

Sbancata l’Austria e regolato il conto in sospeso con questa pista, cerchiamo di regolarne uno più grosso col Nurburgring. Non ci ho mai vinto. Ci arrivai, la scorsa volta, in piena rimonta in classifica (e fui sbattuto fuori a un giro dalla fine da Alonso mentre ero in testa...arrivai 5°), ci ritorno ora da campione del mondo bis :super:

 

 

 

 

 

Modificato da konradkid

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grandissimo, continua così :up: è uno spasso leggere i tuoi rapporti delle gare

Modificato da Froome

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dovevi dirgli "honestly blue flag" :asd:

 

ma non giochi a un livello troppo semplice ? praticamente vinci sempre tu...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×