Vai al contenuto
John Portuguese

Abitacoli chiusi

Post raccomandati

effe, ti accontenti veramente di poco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che roba è?

 

La Formula 2 2018

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sempre se possiamo ancora chiamarla così 🤔

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A sto punto cambiamole nome...

GP2?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi la prossimità con la vista del pilota e la sua sottigliezza lo rendono praticamente invisibile... quindi non resta da capire se nei dislivelli la barra superiore non si interponga alla visuale...e quella è ben più spessa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo stesso Ghiotto ha poi risposto su FB.

 

JCBSDK8.png

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho appena provato con la realtà virtuale il simulatore Assetto Corsa la sf70-h con la mod Halo implementata...ho finalmente capito cosa intendono i piloti quando dicono di non percepire il fastidio durante la guida e per premura ho provato proprio sul circuito di SPA...praticamente succede questo: il piloncino centrale dell'halo si sdoppia in due immagini distinte semitrasparenti che permettono la visuale nel punto che parrebbe "cieco"...quindi dopo un po' il cervello elimina questo blind spot e si guida come se non ci fosse...per capire ciò che intendo, provate a mettere un dito e a fissare oltre questo: la stessa cosa, esso si sdoppierà e voi riuscirete a vedere oltre senza avere fastidi di sorta...per quanto riguarda la parte superiore dell'halo, essa non interseca con l'eau rouge se non in minima parte, ma il discorso del piloncino centrale vale anche per la barra superiore che si sdoppia e permette di vedere oltre...inoltre quando si affronta l'eau rouge l'occhio prende come riferimento i cordoli per stabilire la giusta traiettoria e quindi non si guarda mai in alto, insomma il problema non si pone...certo inizialmente dà fastidio, ma ci vuole veramente poco per abituarsi...inutile dire che nelle curve è come se non ci fosse...l'unica cosa che non ho ancora provato è la questione semafori...ma ora rifaccio un salto a SPA e vi dico...

 

Non metto video perchè non so come registrare l'input del VR (potrei scoprirlo ma ora non mi va di studiare software e vari mazzi)...peraltro trovate video in internet, a mio avviso inutili, perchè è una trasposizione in 2D di ciò che il pilota vede in 3D e quindi avete la percezione di avere un ostacolo fisso davanti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bastava chiedessi a me, te l'avrei detto subito... :asd:

 

Scherzo... anzi grazie per la testimonianza, che non mi stupisce comunque.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questione semafori: qui invece potrebbe scattare il problema...

In pratica il problema sorge per la prima fila... ma non è un problema serio, nel senso che dipende da come sono disposti i semafori in alto...se questi sono messi al centro del "tabellone" e i piloti sono posizionati in maniera ordinata (quindi non inclinandosi verso l'interno) la V che si congiunge al piloncino non li nasconde minimamente...se invece li nasconde perchè il pilota si è messo un po' storto basta scartare di pochissimo la testa per vedere le luci...nulla di troppo difficile insomma, basta creare una tipologia di semafori più piccola e ristretta al centro...quelli delle file dietro invece non hanno problemi perchè il semaforo man mano scende sotto la barra superiore

 

Ps: ah, ovviamente c'è da fare una parentesi...il caschetto VR ha un certo FOV (ampiezza di visuale) in larghezza 110° e in altezza 135° che potrebbero essere minori o superiori di quelli che il pilota ha per via del casco... quindi magari nel loro caso, la visuale è già parzialmente ostruita dalla grandezza della visiera e provvedono già ad effettuare dei micro movimenti con la testa che io non faccio destinando tutto alla mobilità oculare... sinceramente non lo so, ma suppongo che per quanto riguarda la percezione dell'halo sia molto realistica

Modificato da Aerozack

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grazie aero, una domanda, il playstation vr vale i soldi che costa? (non pochi)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' l'oculus...ma ho anche il psvr...e ti dirò francamente...SI, li vale tutti, fino all'ultimo centesimo.... offre una prospettiva, seppur con difetti generazionali, completamente diversa e molto molto vicino alla realtà...pilotare un'auto, un aereo, un'astronave diventano esperienze molto vicine alla realtà e solo la possibilità di fare queste esperienze vale qualsiasi prezzo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ditemi quello che volete, ma a me questo benedetto Halo non piace proprio. Io avrei messo una sorta di aeroscreen, come vogliono fare nella indycar. Per me è meglio ed inoltre possono porci in qualche maniera una sorta di tergicristallo. Ora non so bene come siano le dimensioni del vetro anteriore di un prototipo LeMans, ma sicuro non è come quello di un'utilitaria ma più stretto.

 

Poi potrebbe essere che dopo qualche gara ci abitueremo tranquillamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sempre il solito problema...le due categorie non sono confrontabili...i due vetri sono decisamente diversi dal punto di vista della convessità....questa potrebbe produrre un effetto di distorsione spaziale con una variabile soggettiva che varia da pilota a pilota...senza considerare lo sporco normalmente generato sui tracciati asciutti che con le visiere si risolve con le pellicole a strappo...erano già stati creati e creavano non pochi problemi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

domanda sull'halo

in un incidente come quello di alonso e grosjean in belgio 2012, l'halo resisterebbe? o si spezzerebbe rischiando di colpire il casco del pilota?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

domanda sull'halo

in un incidente come quello di alonso e grosjean in belgio 2012, l'halo resisterebbe? o si spezzerebbe rischiando di colpire il casco del pilota?

ma se non prendeva la gru dove andava a finire?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Teoricamente, per come l'hanno venduta, dovrebbe resistere. In un incidente di quel tipo mi preoccuperei di più del tea tray che rischierebbe di incastrarsi nell'halo e avvicinarsi al pilota.

Quello che mi chiedo io è invece un'altra cosa. In caso di un impatto in cui la macchina sia in grado di riprendere la gara (ad esempio l'impatto con un pneumatico solo sull'halo), l'halo sarebbe in grado di resistere ad un impatto successivo?

In quel caso come si deve comportare un pilota? Rientrare ai box perché potrebbe non essere più in sicurezza, oppure continuare e sperare che non succeda nulla fino alla fine?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so se hai visto il video del test sull'hard dove uno Pneumatico veniva sparato a non so che velocità... Lalo risultava illeso probabilmente avrebbe sopportato altri impatti... Un contatto a minori velocità sarebbe ininfluente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh illeso solo visivamente, magari si potrebbero creare delle microfessurazioni o indebolimenti che con un secondo impatto potrebbero portare alla rottura completa. Una cosa che sembra visivamente integra non è detto che lo sia realmente.

Quindi non è da sottovalutare il doppio impatto, magari alla stessa massima intensità, soprattutto in una struttura composta da più elementi e SALDATA.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×