Vai al contenuto
Beyond

E se tornasse la leva militare obbligatoria?

Post raccomandati

Leggevo questo articolo

http://www.repubblica.it/politica/2018/05/26/news/il_veneto_vuole_reintrodurre_la_leva_obbligatoria-197381307/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P7-S1.4-T1

 

e mi è venuto da pensare: sarebbe davvero un male il ritorno della leva?

 

voi cosa ne pensate vedendo certe dinamiche della società e dei giovani di oggi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un buon metodo per sprecare un anno di vita

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Conosco due ragazzi che han provato ad entrare di propria sponte, anche solo per due mesi (poi respinti al test) e sono tornati con mezzo lavaggio del cervello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo aver letto le coglionate di parecchi di questi pro leva obbligatoria, mi sono convinto che sia solo deleteria.

Average italian guys che credono di essere temprati a tuttoe poi li vedi lagnarsi per il resto della vita di problemi fondamentali del tipo " quest'anno non posso andare al mare ".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No. È passato. Meglio guardare avanti, ché la società ha altri problemi.

 

Al massimo possiamo parlarne in Amarcord. Sposta il topic dai... :asd:

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oramai l'hanno leva(ta)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

però i nostri predecessori l'hanno fatta e non mi pare sia successo niente. in altri stati ancora esiste.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ne conosco diversi tornati fuori di testa, con conseguenti problemi di droga, alcol ecc... Il lavoro sui ragazzi lo si fa in famiglia, con genitori veri e non gli scappati di casa di oggi che passano il tempo sui gruppi whatsapp o a postare su facebook il piatto che hanno cucinato, e con una scuola che torni seria e rispettabile, e non il diplomificio di adesso. Mandare dei Rambo della mutua, per un anno, sotto la guida dei sergenti Hartman dei poveri non è la soluzione.

 

E poi i militari oggi cosa servono? Li mettono a fare le babysitter dei barconi, e dove invece dovrebbero andare non ce li mandano.

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma se tornasse come funzionerebbe,chi verrebbe chiamato???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, non demonizziamo la leva militare. Io sono stato rispedito a casa dopo 2 settimane, per imperfezioni funzionali al cuore (ingigantite o mal valutate) in realtà sotto controllo ed innocui. Ma in quel periodo non ho visto nulla di particolare che già non conoscessi, a parte troppi terroni tutti insieme... :asd:

 

Conosco anch'io persone per le quali l'esperienza è stata traumatica e credo che spesso il nonnismo e le barbare tradizioni e "prove d'appartenenza" (delle quali anch'io avevo timore) abbiano causato danni gravi.

 

Penso che sia meglio avere un esercito di volontari, ben addestrati e che sappiano a cosa vanno incontro e quali sono le loro responsabilità e funzioni, che una leva obbligatoria.

 

@ antani: verrebbero chiamati cittadini italiani, non so se tutti e non so con quali criteri (sicuramente dopo test psicoattitudinali) alcuni verrebbero scartati. Visto che siamo nel 21esimo secolo dovrebbero chiamare anche le donne però...

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, non demonizziamo la leva militare. Io sono stato rispedito a casa dopo 2 settimane, per imperfezioni funzionali al cuore (ingigantiti o mal valutati) in realtà sotto controllo ed innocui. Ma in quel periodo non ho visto nulla di particolare che già non conoscessi, a parte troppi terroni tutti insieme... :asd:

 

Conosco anch'io persone per le quali l'esperienza è stata traumatica e credo che spesso il nonnismo e le barbare tradizioni e "prove d'appartenenza" (delle quali anch'io avevo timore) abbiano causato danni gravi.

 

Penso che sia meglio avere un esercito di volontari, ben addestrati e che sappiano a cosa vanno incontro e quali sono le loro responsabilità e funzioni, che una leva obbligatoria.

Sono d'accordo,ci vuole la volontà e la voglia .

Modificato da antani

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io il militare l'ho fatto fine 2000 primi mesi 2001, e lo reputo una cosa totalmente inutile, sia come perdita di tempo e come costi.

 

erano dieci mesi passati a far praticamente niente, a parte prendere il sole giocare a basket e stare in palestra. ogni tanto capitava il turno di guardia.

 

io sono stato fortunato nei ultimi mesi avevo preso la patente per l'autobus, e mi tenevano impegnato nel trasporto truppe, dei volontari quando dovevano fare l'addestramento fuori dalla caserma.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me è stata bellissima, ho goduto dei prezzi dello spaccio in caserma, di quel profumo di cameratismo, dell'orgoglione di essere italiano.

Il tutto per i due giorni di visita il primo anno e due (o tre?) il secondo.

Scamparla è stata la cosa piu bella di quegli anni, ed in quegli anni di cose belle ne capitavano abbaztanza.

Avevo comunque gia pronto il piano B con il servizio civile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non so, quando avevo 18 anni ero contento di averla evitata (il mio anno fu il primo senza leva obbligatoria), a ripensarci ora forse mi avrebbe fatto bene per imparare ad essere indipendente 7 anni prima di emigrare.

 

Vero è che non tollero minimamente prendere ordini, quindi sarei forse finito sodomizzato dal sistema o in galera per aggressione ai superiori. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non è nemmeno da escludere che le sodomizzazioni, non quelle del sistema, poi ti sarebbero piaciute.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ai ragazzi di oggi servirebbe e piacerebbe di più. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vero è che non tollero minimamente prendere ordini, quindi sarei forse finito sodomizzato dal sistema o in galera per aggressione ai superiori. :asd:

 

Io ho fatto, più o meno, un terzo della Naja in punizione :asd:

 

 

Sicuramente un ottima esperienza per un ventenne ma la spesa non vale la candela, meglio avere un esercito di professionisti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma sei proprio de coccio eh?! ;-)

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi piace farmi dare ordini da quattro statali scrocconi. è anche vero che a Udine davano settimane a casaccio, mi davano una settimana e dopo 2 giorni, un altra :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Udine... ne sentii parlare. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×