Vai al contenuto
Mito Ferrari

SuperTurismo... Tempi andati

Post raccomandati

Sul defunto forum di sportautomoto c'era un utente siciliano che sapeva tutto, ma proprio tutto, dai regolamenti alla struttura dei vari team e lo spiegava con una precisione e una gentilezza semplicemente imbarazzanti.

Ricordo con grande piacere la nostra comune opinione sul "mitico" Sergio Sambataro.

 

 

Credo di averlo incontrato anche io sul vecchio forum di nuvolari.

 

Sambataro ? stato l'uomo-spettacolo del CIVT (poi approd? anche al Superturismo...). Mi ricordo una gara vista in prima variante a Monza (quando la prima variante era una cosa seria). Tutti i giri si aspettava il passaggio di Sabataro... normalmente arava un po' il prato, l'asfalto gli piaceva poco :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sambataro ? stato l'uomo-spettacolo del CIVT (poi approd? anche al Superturismo...). Mi ricordo una gara vista in prima variante a Monza (quando la prima variante era una cosa seria). Tutti i giri si aspettava il passaggio di Sabataro... normalmente arava un po' il prato, l'asfalto gli piaceva poco :thumbsup:

 

Il capolavoro lo fece a Vallelunga (credo '95) quando vinse dopo essere partito ultimo sullo schieramento. Per la gioia (correva "in casa") a fine gara parcheggi? la Tipo azzurra sul rettilineo delle tribune e cominci? a saltare in piedi sul tetto. :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di fermare la vettura sul traguardo... Scusate se mi ricordo in maniera poco paticolareggiata di questa vicenda (qualcuno se la ricorda meglio?), ma uno degli episodi pi? controversi del superturismo fu il parcheggio dell'auto di Morbidelli in pieno rettilineo del traguardo per protesta (mi pare contro la direzione gara, mi pare...). La cosa gli cost? una pesante squalifica. Qualcuno si ricorda meglio questo aneddoto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di fermare la vettura sul traguardo... Scusate se mi ricordo in maniera poco paticolareggiata di questa vicenda (qualcuno se la ricorda meglio?), ma uno degli episodi pi? controversi del superturismo fu il parcheggio dell'auto di Morbidelli in pieno rettilineo del traguardo per protesta (mi pare contro la direzione gara, mi pare...). La cosa gli cost? una pesante squalifica. Qualcuno si ricorda meglio questo aneddoto?

 

Ricordo che fu Larini, questo perch? si ritrovo' in mezzo alla pista la Safety Car dopo un incidente di un altro pilota, rischio' di anbdargli addosso per cui si fermo' tutto incazzato e la direzione gara gli dette ragione, non i sembra fu squalificato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

yes, sir!

Misano '93.

Morbidelli guida la terza 155 ts dell'Alfa corse e butta fuori Modena.

Bandiera nera, ma lui per qualche giro se ne impippa, salvo poi, polemicamente, parcheggiare l'Alfone sul traguardo giusto sotto il casottino del direttore di gara :superlol:

Quattro mesi di squalifica.

Ma allora il Morbidello era un giovine focoso ancora nel giro F.1 e quindi si stimava un po' troppo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Salve a tutti i grandi appassionati e "nostalgici" delle splendide,avvincenti e memorabili edizioni del Campionato Italiano di Super Turismo e del CIVT degli anni '80 e '90.

Ci tengo anzitutto a fare i miei pi? sinceri complimenti all'utente "Mito Ferrari" ed a quanti,con i loro interventi,stanno collaborando alla realizzazione di questo topic.

In passato (pi? precisamente all'incirca 3 anni addietro) sono stato autore della discussione sul CIVT-Superturismo di cui aveva fatto precedentemente accenno "***".

Il suddetto topic era intitolato "Superturismo Italiano 1988 / 1997" e si trovava collocato nella sezione "Pista e Salite" dell'ormai inesistente forum di Sport AutoMoto.

Avendo appurato il vostro notevole interesse,cos? come la vostra altrettanta competenza,in merito all'argomento in questione,desideravo potervi oltretutto informare che,da all'incirca un anno,st? gestendo una nuova interessantissima discussione dedicata proprio alle edizioni disputate nel passato dal nostro Superturismo nazionale,cos? come dal parallelo CIVT.

Tale discussione ? intitolata "Campionato Italiano di Super Turismo e CIVT 1987 / 1999" e si trova pubblicata nella sezione "Le gare su pista" del prestigioso forum correlato al sito di "Cronoscalate.it".

Se desiderate visitare questa mia discussione dovete semplicemente cliccare sul seguente link: http://www.motorforum.it/cronoforum/viewtopic.php?t=2752

Modificato da Giovanni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ben ritrovato carissimo.

 

Adesso Mito Ferrari pu? togliersi ogni curiosit? su quel bellissimo campionato. :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

EDIT: il video era già stato postato.

 

Comunque gran campionato il SuperT.

Modificato da alby27

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo che fu Larini, questo perch? si ritrovo' in mezzo alla pista la Safety Car dopo un incidente di un altro pilota, rischio' di anbdargli addosso per cui si fermo' tutto incazzato e la direzione gara gli dette ragione, non i sembra fu squalificato

guarda cosa ho trovato:

 

http://www.youtube.com/watch?v=JEJKi0gqOQc

 

http://www.youtube.com/watch?v=Z-k038NXsJo&feature=related

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a parte tutto ... che gran macchine che erano quelle !!! ho fatto qualche gara sulla M3 ex Ravaglia del 90... lei naturalmente si annoiava a morte io ... godevo come un mandrillo !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'utente di youtube "rockson23" ha detto che ha quasi tutta la stagione superturismo 1994

queste le gare di monza:

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=J2hKHkcCg3k&feature=mfu_in_order&list=UL

 

http://www.youtube.com/watch?v=9OvXb6HNatQ&feature=mfu_in_order&list=UL

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che bella la 318is Castrol del Doge, che ricordi! Molte di queste le ho viste in diretta, ed ero poco pi? che un poppante. :cray:

 

E poi con la telecronaca del leggendario Di Pillo, tanta roba... non ricordavo invece che ci fosse anche un giovine Ivan Capelli al suo fianco. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tra l'altro capelli aveva gi? un una dislessia varia abbastanza ricorrente :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×