Vai al contenuto
ema00

nuovo pc portatile

Post raccomandati

a breve devo ricomprare il portatile (quello che ho è del 2007 :yes: ) volevo innanzitutto sapere se esiste qualche sito che permette di trovare il portatile a seconda delle caratteristiche che vuoi. Ad esempio metto: i7, ram 6gb, scheda video 2gb, e lui mi ridà una sfilza di portatili che esaudiscono i miei desideri :asd: e secondo poi volevo qualche consiglio da qualcuno di voi più esperto di me... mi serve per l'università e devo farci girare programmi niente male come Matlab, solidworks e autocad. Premesso che il mio si rifiuta proprio di aprirlo solidworks vorrei un portatile che lo facesse con estrema facilità e che abbia una durata della batteria abbastanza soddisfacente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a breve devo ricomprare il portatile (quello che ho è del 2007 :yes: ) volevo innanzitutto sapere se esiste qualche sito che permette di trovare il portatile a seconda delle caratteristiche che vuoi. Ad esempio metto: i7, ram 6gb, scheda video 2gb, e lui mi ridà una sfilza di portatili che esaudiscono i miei desideri :asd: e secondo poi volevo qualche consiglio da qualcuno di voi più esperto di me... mi serve per l'università e devo farci girare programmi niente male come Matlab, solidworks e autocad. Premesso che il mio si rifiuta proprio di aprirlo solidworks vorrei un portatile che lo facesse con estrema facilità e che abbia una durata della batteria abbastanza soddisfacente.

 

Forse non sono il più esperto al rigurdo ma qualche consiglio posso dartelo...

Prima di tutto evita di comprarlo in negozio butti via soltanto un mucchio di soldi, il mio consiglio è di acquistarlo online, conviene molto e trovi del portatili favolosi, oppure cerca quelle offerte che ci sono in giro, proprio l'altro giorno ho visto un i7 6gb di ram a 599 euro un prezzo favoloso, guarda qua---> http://www.dday.it/redazione/4780/Il-volantino-Trony-tutto-sottocosto.html

Penso che con queste caratteristiche e a questo prezzo ci dovresti fare più di un pensiero! :smile2:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hai omesso due dati fondamentali:

prezzo che puoi spendere

diagonale del portatile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh io Matlab l'ho usato spesso per simulazioni TLC e devo dire che è abbastanza pesante, inoltre necessità parzialmente della JVM quindi di un ambiente a se stante già rispetto al sistema operativo vero e proprio quindi qualunque PC portatile compri è sempree suscettibile degli stessi ritardi che trovi anche su altri PC causa come detto virtualizzazione. Io mi sono trovato abbastanza bene su PC della HP che partono già da una buona base

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prezzo che posso spendere direi non superiore ai 7/800 €, diagonale 15,4" (o 15,6") nè più grande nè più piccolo... Secondo voi tra una generazione e l'altra di processori quanto cambia? Cioè è meglio un i7 3a generazione o un i5 di 4a?

Modificato da ema00

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dipende da quale aspetto ti interessa: consumi, temperature, potenza di calcolo. Non sempre è facile dire quando un processore è meglio di un altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ti consiglio questo negozio online:

 

http://www.eprice.it/s/informatica/portatili-notebook-tablet/portatili

 

Ha un filtro potentissimo, con tutte le caratteristiche che vuoi.

Puoi anche mettere il prezzo massimo.

 

Non sei obbligato a pagare online: puoi ordinare e pagare al ritiro, al Pick & Pay (un negozio Eprice vicino a casa tua).

 

E' uno dei migliori sul mercato.

Non è conveniente come Amazon, ma a volte lo è di più rispetto ad Euronics, Unieuro, Mediaworld, ecc...

 

E il sito è fatto veramente molto bene e d è sempre aggiornato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie rhobar :) comunque dell' hard disk che mi dite? Quanto influenzano le prestazioni di un PC? Vale la pena comprare un portatile con 1 TB di memoria con un hdd da 5400 rpm? A me non serve tutta quella memoria e ho paura che comprando un portatile del genere sia solo deleterio per le prestazioni (ve lo dico perché ne ho visti parecchi con caratteristiche interessanti ma questa cosa mi impaurisce un pò).

 

 

Poi: vale la pena comprare quelli con 24gb di ssd? È tanto utile avere il sistema operativo su un ssd? Quanto durano gli ssd?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un ssd fa un'enorme differenza. il sistema diventa molto piu veloce. tuttavia per quanto devi spendere tu non credo rientri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma 3 anni li regge un ssd?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e che fanno un componente che non dura due anni? :asd:

 

in ogni caso quegli ssd finti da pochi gb servono a poco e niente. prendi un hdd normale, al massimo più avanti lo sostituisci tu stesso con un ssd

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quindi soluzioni del tipo 750gb + 24 di ssd sono "inutili"?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ovviamente ora ci sono su molti portatili, ma si tratta praticamente di una cache, su quei 24gb c'è il sistema operativo e basta.

cioè se trovi due pc uguali non spenderei molto di più per questa combo



la migliore soluzione, visto quanto li fanno pagare i costruttori, è comprarselo a parte. ad esempio se non ti servirà molto spazio, come per me che il portatile lo uso solo all'uni e non ci devo avere molti dati sopra, può bastare un ssd da 120gb che costa meno di 100 euro. altrimenti per 150 euro hai uno da 250gb.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È un'operazione complicata sostituire l'hdd con l'ssd?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

di solito è facile, c'è sempre un vano da aprire sotto il portatile e si toglie facilmente l'hdd.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In genere ci sono una serie di operazioni possibili su un portatile. Le più facili, nell'ordine, sono:

1) Sostituzione hard disk (anche con un ssd)

2) Sostituzione/aggiunta RAM

3) Sostituzione unità ottica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

stanno per uscire nuovi processori nuove schede grafiche io ti consiglio d'aspettare dopo natale, almeno che lo devi prendere per forza per lavoro.

 

per es se vuoi giocare a ghost il nuovo call of duty con 6 giga di ram non ti parte, il minimo sarà 8 e il consigliato è 16.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul negozio mediaword (ne ho uno qua vicino) mi è arrivata un'offerta per un ACER E1-531-10054G50Mnks per € 299.

E' un buon PC o a quella cifra posso trovare di meglio?

 

http://www.frontierpc.com/computers/laptops/notebooks/notebook/acer/aspire-e1-531/aspire-e1-531-10054g50mnks-notebook-nx.m12aa.036-1024846696.html

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per 300 euro dubito puoi trovare molto meglio. ovviamente è un portatile vecchio e con un processore celeron piuttosto scarso. se non vuoi spendere e ci devi andare solo su internet, office e simile può andare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se non devi usarlo per la grafica disegno o per giocare va bene. ma se spendi 300 euro per quello a 400/500 euro trovi gli i3 e gli i5 a 2.2 mhz sono migliori anche se ormai superati

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×