Vai al contenuto
Ferrarista

Schermata blu

Post raccomandati

ah consiglio i portatili ? meglio che li smonti un hardwerista.

ma sei sicuro che in support acer driver non ne trovi? ammesso che siano i driver?

pi? ci penso pi? dico ram

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quando ha parlato di portatile? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quando ha parlato di portatile? :asd:

pensavo lo fosse... visto che in altri treats si parlava di portatile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh non penso che sia la ram...comunque ancora non ho avuto il tempo di tentare la strada consigliata da magico schumi...appena ho tempo (sicuramente in questo fine settimana) faccio un po' di prove.

 

I componenti comunque sono

 

scheda madre: Asus P6X58D Premium

processore: core i7 930 overclockato a 3.6 GHz

ram: corsair 6 GB XMS3 1600 MHz CL8

video: sapphire 5850

audio: asus xonar dx

scheda tv: terratec cinergy ht pci

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho cercato sul sito della microsoft

l? consigliano di provare con il programma BlueScreenView (vai sul sito microsoft per ottenerlo)

che permette di visualizzare il testo del blue screen.

se guardi quale indirizzo ha dato il problema potresti ottenere vari indirizzi tra cui alcuni del kernel ed 1 della scheda video.

il che significa conflitto tra sistema e scheda. (potrebbe uscire anche quello della sound o della ram)

hai detto per? che hai gi? i driver ottimizzati per 7 e quindi mi sembra strano che sia conflitto tra kernel e video

inoltre sono andato a vedere il sito della asus per la tua sound... dice che ? per vista ma ci? non dovrebbe dare problemi perch? il kernel vista e il kernel 7 sono uguali nel dialogo con i componenti... l'unico errore che mi viene per la scheda audio riferendomi al klik che senti ? sui driver audio... ma non penso che tu abbia installato quelli per xp.

prova la soluzione dei driver se vuoi (mi saccomando comee gi? ti ? stato detto un driver per volta)

altrimenti potresti rivalutare la ram i 6GB sono dati da 3x2GB se si fotte un solo banco danno problemi anche gli altri.

se scopri che ? la ram (o qualsiasi altro pezzo) cmq non disperare non solo la garanzia ti copre per 2 anni ma anche il venditore ? obbligato a cambiartela gratuitamente esattamente per 2 anni... se si rifiuta denuncialo la legge ? dalla tua.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dimenticavo l? dicevano che il problema poteva essere dato dall'overclockaggio... prova a fare tutte le prove senza overclock.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok ok grazie di tutto...mi sa che in serata (o al max entro domenica sera) faccio tutte le cose che mi state consigliando. Grazie mille ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente ho approfittato dell'uscita dei nuovi driver (10.5) di Ati per seguire la procedura di Magico. Ho disinstallato il CCC e ho installato solamente il driver video dopo aver levato il vecchio driver con Driver sweeper, ma al primo riavvio mi ha subito dato schermata blu causata dal file atikmpag.sys (come al solito il problema ce l'ho solo quando ? montata la scheda audio Asus Xonar DX). Comunque ho notato che questo file atikmpag.sys fa parte proprio dei driver della scheda video, infatti prima di installare i nuovi driver questo file (che si trova in System32\drivers) aveva dimensione 185 kB, mentre dopo aveva dimensione 216 kB). A questo punto non so che fare... :cray:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

potresti provare a togliere o rinominare quel file e vedere cosa succede.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

potresti provare a togliere o rinominare quel file e vedere cosa succede.

Ci avevo pensato...ma non ? un rischio troppo grande?

 

Comunque ho provato a fare uno scandisk (che mi ha trovato dei problemi al file system che ho provveduto a sistemare) e ora gli sto facendo fare un test della memoria con memtest86+. Dopo di questo voglio provare, in ultima istanza, un test del disco con Data Lifeguard Diagnostic che ? un software di test della Western Digital (i dischi che tengo sono entrambi WD). Questo lo faccio per essere sicuro che il problema sia proprio un conflitto tra scheda audio e scheda video. Se davvero fosse confermato che sta l? il problema...davvero non so che pesci pigliare, magari per ultimo provo davvero a togliere il file da l? (anche se ho molta paura di farlo) e poi scrivo una bella mail ad Asus e Ati cos? almeno si mettono d'accordo per fare driver che non vanno in conflitto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Test della memoria terminato con successo (anche se gli ho fatto fare un solo ciclo, magari prima di andare a letto lo lascio girare per tutta la notte. Ora sto facendo il test dell'hard disk col tool di Western Digital...manca 1 ora e 25 min al termine...attendo impaziente un responso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hai provato la scansione dell'hardware?

cmq se in nessun modo riesci a risolvere prima di cancellare ecc...

manda una mail a schermoblu@sprea.it

indica il tuo problema e soprattutto scrivi sistema operativo processore chipset della scheda madre ram scheda video audio ed eventuali altre periferiche antivirus e firewall attivati

a questa mail ti risponder? quedex di GMC... solitamente ha risposte per ogni problema

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hai provato la scansione dell'hardware?

cmq se in nessun modo riesci a risolvere prima di cancellare ecc...

manda una mail a schermoblu@sprea.it

indica il tuo problema e soprattutto scrivi sistema operativo processore chipset della scheda madre ram scheda video audio ed eventuali altre periferiche antivirus e firewall attivati

a questa mail ti risponder? quedex di GMC... solitamente ha risposte per ogni problema

Che intendi per scansione dell'hardware? Ho fatto un test della memoria con memtest86+, sto facendo un test dell'hard disk con un tool del produttore, poi ho fatto uno scandisk che ha rilevato e corretto un problema del file system...se intendi questo, lo sto facendo, ma se intendi altro ti prego di spiegarti meglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente ho approfittato dell'uscita dei nuovi driver (10.5) di Ati per seguire la procedura di Magico. Ho disinstallato il CCC e ho installato solamente il driver video dopo aver levato il vecchio driver con Driver sweeper, ma al primo riavvio mi ha subito dato schermata blu causata dal file atikmpag.sys (come al solito il problema ce l'ho solo quando ? montata la scheda audio Asus Xonar DX). Comunque ho notato che questo file atikmpag.sys fa parte proprio dei driver della scheda video, infatti prima di installare i nuovi driver questo file (che si trova in System32\drivers) aveva dimensione 185 kB, mentre dopo aveva dimensione 216 kB). A questo punto non so che fare... :cray:

 

Sei stato sfigato, a questo punto ? dura trovare una solizione senza scartare l'utilizzo della Xonar. Tanto per chiarire a che livello sono i drivers Ati, posto uno stralcio dell'ultimo articolo del creatore degli Omega Drivers (forse i pi? famosi drivers moddati per Nvidia e Ati, al momento non disponibili da anni), che afferma quanto segue:

 

Just to update you guys on the situation with the drivers development...

 

For the past months I have tried to work with the ATI drivers but found that their installer is really crap, is a mess to work with, whoever designed it should be taken to a back alley and shot, seriously, for a company with the best hardware they got the worse software.

 

 

Potresti provare versioni precedenti (molto precedenti) dei drivers oppure provare drivers moddati come i Tweakforce, oppure un eventuale precedente o successiva versione dei driver Xonar. Insomma ci? che puoi fare sono solo questi tentativi empirici, per la soluzione reale del problema suppongo ci voglia l'intervento delle software house, per risolvere il problema. Ti consiglio di segnalarlo ad entrambe, molto dettagliatamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che intendi per scansione dell'hardware? Ho fatto un test della memoria con memtest86+, sto facendo un test dell'hard disk con un tool del produttore, poi ho fatto uno scandisk che ha rilevato e corretto un problema del file system...se intendi questo, lo sto facendo, ma se intendi altro ti prego di spiegarti meglio.

scusa mi riferivo ad un mio post precedente.

per scansione hardware intendo: all'avvio dell'hardware cio? prima del caricamento del sistema operativo entrare in contatto col bios (premendo f5 se non erro) non ti preoccupare nulla di pericoloso perch? ti appare la classica schermata che cosa vuoi avviare? l? ci sar? la possibilit? o di avviare il-i sistemi operativi installati oppure di avviare una scansione hardware (20- 30 minuti) baster? poi premere invio ed essa far? tutto il lavoro dicendoti infine se ha rilevato un hardware mal o non funzionante.

io che ora come ora lavoro con un acer mi ? arrivato difettato dalla fabbrica (un banco ram fuso) e quindi appena chiedevo 2,01 gb di ram saltava ho fatto la scansione e mi ha detto che c'era un pezzo non funzionante... fatto sta che essendo nuovo ho mandato via il tutto e l'ho fatto sostituire... tu essendo uno che ti sei costruito da solo (se ho capito) ti baster? andare dal venditore col pezzo in questione e fartelo sostituire... se si oppone minaccialo di querela e te lo sostituisce perch? sostanzialmente ? obbligato a farlo.

spero di essere stato chiaro soprattutto sul fatto della schermata iniziale che ? anche quella che appare quando spegni il pc in modo erroneo solo che invece di far partire lo scan disk devi far partire l'analisi hardware. se in questo modo ti dice qualcosa sai cosa sostituire altrimenti se ti dice invece che l'hardware ? ok ? proprio un problema software.

 

purtroppo ho visto che il file in questione ? mesi che da problemi a tantissime schede ati su win 7

sul forum di win ho letto anche di provare a vedere i driver della scheda madre

 

e anche di conflitti tra driver audio ati e delle schede audio

 

cmq manda una mail a schermoblu@sprea.it se c'? una incopatibilit? tra schede te lo dicono subito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la prossima volta scrivi tutto in un post non in 4 di seguito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prover? a fare questa procedure di analisi hardware (anche se mi giunge nuova), ma il problema, a mio avviso, risiede solo in quel file della schada video: atikmpag.sys. Come ho scritto prima si tratta proprio di un file indispenzabile dato che, all'aggiornamento del driver ho trovato il file variato.

 

Ah dimenticavo: il test dell'hard disk col tool di western digital ha dato esito positivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prover? a fare questa procedure di analisi hardware (anche se mi giunge nuova), ma il problema, a mio avviso, risiede solo in quel file della schada video: atikmpag.sys. Come ho scritto prima si tratta proprio di un file indispenzabile dato che, all'aggiornamento del driver ho trovato il file variato.

 

Ah dimenticavo: il test dell'hard disk col tool di western digital ha dato esito positivo.

neanch'io conoscevo tale possibilit? anzi a dir la verit? l'avevo trovata per caso... poi probabilmente il tutto sta nella scheda audio magari incompatibile con ati ma prima di scartarla completamente se riesci a fare questa analisi ti metti i cuore in pace... se ? incompattibile ok altrimenti se ? solo fusa puoi cambiarla e con la scarti a priori

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque devo dire una cosa: per fare il test della memoria ho rimesso tutti i settaggi del bios di default (in pratica ho riportato il processore al clock di fabbrica) e ho fatto un paio di avvii del pc senza problemi. Ora lo lascio qualche giorno cos?...magari chiss?, era proprio l'overclock che dava problemi...vediamo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque devo dire una cosa: per fare il test della memoria ho rimesso tutti i settaggi del bios di default (in pratica ho riportato il processore al clock di fabbrica) e ho fatto un paio di avvii del pc senza problemi. Ora lo lascio qualche giorno cos?...magari chiss?, era proprio l'overclock che dava problemi...vediamo...

come ti avevo gi? scritto era possibile secondo gente ben pi? esperta di me che l'overclock potesse dare problemi cmq per fare l'overclock se era questo a dare i problemi puoi fare un overclock di pochi mhz alla volta vedendo dove scatta il problema e tenerti al di sotto di questa soglia limite.

purtroppo i vari pezzi non parlano mai dell'overclock e quindi ? un lavoro da fare tutto da soli.

cmq se a clock di fabbrica funziona tutto scheda incriminata inclusa vuol dire che non c'? nessun problema hardware ke se ci fosse si presenta sempre e comunque.

quindi se non hai gi? fatto il diagnostico che ti dicevo non ti preoccupare perch? altrimenti ti avrebbe dato problemi anche a settaggi normali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×