Vai al contenuto
Ferrarista

Schermata blu

Post raccomandati

Da quando ho il pc nuovo mi sta capitando un po' troppo spesso di avere schermate blu di winzozz (soprattutto all'avvio del pc) a causa del file atikmpag.sys. Io suppongo che sia qualcosa causato dai driver video. Qualcuno mi sa dare altre informazioni?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da quando ho il pc nuovo mi sta capitando un po' troppo spesso di avere schermate blu di winzozz (soprattutto all'avvio del pc) a causa del file atikmpag.sys. Io suppongo che sia qualcosa causato dai driver video. Qualcuno mi sa dare altre informazioni?

 

 

MMM... le prime cose che controllerei sono:

 

1) temperatura della GPU o comunque funzionamento interno delle ventole, se non hai effettuato, come immagino, l'overclock...

2) driver della periferica. Prova un upgrade o se sei gi? all'ultima versione un downgrade.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che mettendo nuovi driver dovresti risolvere la situazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'overclock, io l'avevo fatto (ho una ATI 5850 e l'avevo portata a 750 MHz sui 725 di default) ma poi ho deciso di riportarla al clock di fabbrica. Per quanto riguarda i driver ho gli ultimi (10.3).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'errore è stato il overcloch non andava fatto. te lo tieni cosi perchè hai danneggiato il file. l'unico modo è disinstallare i driver e riprestinare quelli di default della scheda grafica.

Modificato da ducati999

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un driver danneggiato da un overclock è qualcosa di fantascientifico.. :unsure: dovrebbe essere, e spero per te che sia così, un bug dei catalyst dalla versione 10.1 in poi.

Prova a disinstallare i driver attuali, poi scarica Guru 3d Driver Sweeper e ripulisci il sistema da tutti i driver, chiavi di registro e quant'altro, marchiati ATI.

Poi prova a installare gli ultimi catalyst serie 9, mi pare fossero i 9.12, e vedi come va.

Dico spero per te, perchè anch'io ho a che fare ormai da mesi con crash random di un driver nvidia, con GTA IV, e non ne sono ancora venuto a capo, e francamente inizio a pensare che sia la scheda video ad essere in fin di vita.

PS: per l'overclock che programma hai usato?

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un driver danneggiato da un overclock è qualcosa di fantascientifico.. :unsure: dovrebbe essere, e spero per te che sia così, un bug dei catalyst dalla versione 10.1 in poi.

Prova a disinstallare i driver attuali, poi scarica Guru 3d Driver Sweeper e ripulisci il sistema da tutti i driver, chiavi di registro e quant'altro, marchiati ATI.

Poi prova a installare gli ultimi catalyst serie 9, mi pare fossero i 9.12, e vedi come va.

Dico spero per te, perchè anch'io ho a che fare ormai da mesi con crash random di un driver nvidia, con GTA IV, e non ne sono ancora venuto a capo, e francamente inizio a pensare che sia la scheda video ad essere in fin di vita.

PS: per l'overclock che programma hai usato?

Catalyst control center

 

Comunque la cosa strana è che il crash me lo fa solo all'avvio di windows, mai durante un gioco o durante l'uso del pc.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Catalyst control center

 

Comunque la cosa strana è che il crash me lo fa solo all'avvio di windows, mai durante un gioco o durante l'uso del pc.

 

Usa Ati Tray Tools che è meglio, CCC è molto instabile. Il crash in avvio rende ancora meno probabile un problema dovuto all'overclock, perchè in teoria la scheda non è sotto stress in quella fase, anzi.. prova, come ho detto, a mettere la 9.12 o i driver "di fabbrica", se non sono anch'essi 10.1 o successivi.

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? ? durante l'accensione e mentre carica il sistema operativo il file danneggiato viene usato e provoca la schermata bianca. e non mentre giochi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Usa Ati Tray Tools che ? meglio, CCC ? molto instabile. Il crash in avvio rende ancora meno probabile un problema dovuto all'overclock, perch? in teoria la scheda non ? sotto stress in quella fase, anzi.. prova, come ho detto, a mettere la 9.12 o i driver "di fabbrica", se non sono anch'essi 10.1 o successivi.

Comunque l'overclock non c'entra, ora ho riportato la scheda ai clock di fabbrica...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque l'overclock non c'entra, ora ho riportato la scheda ai clock di fabbrica...

Hai provato a fare come ha detto Magico, cancellare completamente i driver e fare un'installazione pulita di quelli pi? vecchi? Tra l'altro prova anche a non installare il control center e tutto quello che non ? fondamentale (mi pare che si possa fare), metti solo il driver video.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque l'overclock non c'entra, ora ho riportato la scheda ai clock di fabbrica...

 

No infatti, l'ho detto anche prima, quello er aun consiglio a parte, perch? CCC non fa manco bene il suo dovere, figuriamoci l'overclock che ? una feature implementata da poco.

Ati Tray Tools ? lo strumento "storico" per l'overclock delle schede ATI, e finch? ho avuto ATI non ho mai avuto problemi con quello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh comunque se non risolvi in nessuno dei modi sopra riportati considera anche che le ATI, almeno per quello che ne so Io, non hanno mai eccesso per affidabilit? e stabilit?... :zizi: un progressivo crollo del hardware ? possibile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh comunque negli ultimi 2-3 giorni non ho avuto di queste schermate...se la cosa dovesse ripetersi, prover? a seguire i consigli di Magico...se dovessi avere ancora problemi, potrei considerare effettivamente la possibilit? di richeidere la sostituzione in garanzia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho provato ad installare i driver ati 10.4, ma niente...il file atikmpag.sys continua a causare schermate blu all'avvio. Ho letto in giro che molti hanno questo problema su Win 7 x64...pu? essere il sistema operativo il problema?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente il sistema operativo non genera questo errore in maniera sistematica. il bsod te lo fa solo mentre sei in 2d o anche mentre giochi? prova a disabilitare aero, mettere al minimo qualsiasi parametro che trovi, se continua prova a reinstallare windows anche se da quello che ho letto la cosa non sembra essere risolutiva. E' molto strano comunque non trovare nessuna soluzione, ci sono nmila thread nei vari forum con il tuo stesso problema :\ prova a mandare una mail alla ati vedi se ti rispondono qualcosa http://emailcustomercare.amd.com/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mai avuto bsod mentre gioco...solo ed esclusivamente all'avvio del SO quando compare il logo di Windows...comunque a questo punto non resta che tentare la strada di magico (installare i vecchi driver) e, infine, provarla su un altro pc...in alternativa contatto il servizio di assistenza del venditore e me la faccio sostituire in garanzia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

All'ultima schermata blu mi ? venuto un sospetto. Io ho la scheda audio Asus Xonar DX e questa, prima dell'avvio produce un click (che ? normalissimo da quanto ho letto in giro dato che ? dovuto ai componenti della scheda). Ora ho notato che la schermata blu provocata da atikmpag.sys si verifica esattamente dopo che la scheda audio produce quel click...non pu? trattarsi di un conflitto tra i driver audio e quelli video?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? una scheda audio integrata, questo problema consiste solo se pure la scheda video ? integrata alla scheda madre, ma che io sappia il tuo modello non viene montata come scheda video integrata. prova a installare i driver base della scheda video.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quella scheda non ? integrata, pi? che altro potresti provare disinstallandola e usando quella integrata nella scheda madre, e vedere se il problema persiste, per toglierti il dubbio definitivamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×