Vai al contenuto
Beyond

Monaco: i limiti di un circuito

Post raccomandati

Più che Monza, un circuito veramente insulso (ma amato da tutti, vai a capire perché) è Montreal. Una tristissima sequenza di chicane e due tornantini alle estremità; il tutto con un dislivello ridicolo e neanche una curva paragonabile per bellezza alla Parabolica.

personalmente non amo Montreal, ma ha dalla sua, al pari di Budapest, l'essere una pista massacrante per piloti e meccanica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

montreal e' un bel circuito, io ci sono stato e fidatevi e' figo. non tutti i circuiti devono avere i curvoni o i tratti tecnici per essere belli e dare la possibilita' di gare piacevoli. monza e' sicuramente piu piatta nonostante una conformazione non dissimile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

montreal ha dalla sua i muretti che la rendono molto tecnica, al minimo errore sei fottuto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io l'ho pilotata nei giochi di Formula 1, quasi tutti i circuiti direi e posso assicurare che questa pista è bella da guidare e con grandi possibilità di sorpassi.

Modificato da Rio Nero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dalle ultime riunioni, la nuova Monaco non si farà. La pista non passerà nella parte nuova della città.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Me lo sono sempre chiesto.

 

Per tradizione è considerato come il GP più affascinante ed'è l'unico che potrebbe sopravvivere anche senza la F1. Senza dubbio è stato teatro di alcuni dei GP più emozionanti. Ma chi guarda le corse cosa ne pensa?

Modificato da L.Costigan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me Monaco piace perché:

 

è diverso dagli altri;

un sorpasso è un evento raro e, quando succede, sempre da ricordare;

è imprevedibile 

mi affascina la storia e l'ambientazione

 

Modificato da Antonio91
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con Antonio, in particolare sull'imprevedibilità: non importa che non ci siano sorpassi, a Monaco rischi veramente di stamparti fino all'ultimo giro. Non penso che sia il miglior GP del calendario, ma quello più prestigioso. E' un evento a sè che caratterizza la F1 e deve essere mantenuto.

Secondo me dovrebbero lasciar portare versioni specifiche delle vetture più adatte alla pista, rilassare un po' le limitazioni in modo che le squadre si ingegnino per trovare soluzioni solo per questa gara, oppure gomme morbidissime che durino solo circa 20 giri per mandare tutti ai pit di frequente.

 

PS: Belle le pubblicità personalizzate di Google! Sotto il forum ho un bannerino che dice "Tickets Monaco GP 2020" in terrazza da 450 m2. Ne prendo 10! (cit.) :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Circuito davvero tosto, se di sorpassi oggi praticamente non se ne vedono è anche colpa del fatto che le auto sono diventate molto più larghe che in passato. Stohr a Bologna parlava del tracciato del Principato come una pista veramente tecnica e tosta, se lo dice uno che nel 1981 corse in F1 gli credo.

Modificato da PheelD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mia opinione è stata espressa più volte: è un gp bello per la qualifica perchè lì si vedono davvero le palle. la gara è sostanzialmente una noia, come dimostrato anche negli ultimi anni, clamorosa la vittoria di ricciardo con l'auto a mezzo servizio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è un GP unico (per storia, fascino, scenografia) e in un calendario dove c'è molta m***a merita sicuramente un posto, anche se spesso offre gare noiose (ma non c'è scritto da nessuna parte che la F1 debba essere divertente)

 

inoltre, e non è un fatto trascurabile, offre il sabato più emozionante dell'anno 

27 minuti fa, PheelD ha scritto:

Stohr a Bologna parlava del tracciato del Principato come una pista veramente tecnica e tosta, se lo dice uno che nel 1981 corse in F1 gli credo.

non che servisse Stohr per credere a questa verità rivelata :asd: 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
12 ore fa, Ruberekus ha scritto:

 

inoltre, e non è un fatto trascurabile, offre il sabato più emozionante dell'anno 


Verissimo, il risultato della gara praticamente si decide il giorno prima.

Il gp di Monaco visto dalle tribune, secondo me, è una figata. Il rimbombo dei motori in quelle vie è pauroso, poi il fatto che li vedi transitare 78 volte è un vantaggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Prostexi ha scritto:


Verissimo, il risultato della gara praticamente si decide il giorno prima.

Il gp di Monaco visto dalle tribune, secondo me, è una figata. Il rimbombo dei motori in quelle vie è pauroso, poi il fatto che li vedi transitare 78 volte è un vantaggio.

 

personalmente il gp della domenica anche avendolo visto a pochi metri da lì non l'ho trovato irresistibile, per il solito fatto che alla fine a parte la distanza si riduce a un trenino. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho visto il GP di Monaco di perdona nel 2008. Esperienza unica. Resta il fatto che a parte blasone e storia, resta una gara noiosa da vedere. Per me dovrebbero:

 

A) Ripensare il tracciato in maniera da renderlo adatto alle vetture moderne. Ma non so se la cosa sia possibile. Ho guidato nel principato, ricordo strade di una certa ampiezza ma non so se sia possibile realizzare un percorso migliore di quello attuale. Anche per tutti gli investimenti che negli anni sono stati fatti di provati per accaparrarsi una fetta di terreno davanti al tracciato.

 

oppure

 

B) Pensare a un format "Monaco GP" con regole e modalità specifici per questo circuito. Non so... Vado a caso, 3 zone DRS e con possibile utilizzo aumentato a 2 sec. Gomme con mescola speciale che garantiscano più grip e permettano di attaccare ecc.. Roba di questo tipo insomma.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, L.Costigan ha scritto:

Io ho visto il GP di Monaco di perdona nel 2008. Esperienza unica. Resta il fatto che a parte blasone e storia, resta una gara noiosa da vedere. Per me dovrebbero:

 

A) Ripensare il tracciato in maniera da renderlo adatto alle vetture moderne. Ma non so se la cosa sia possibile. Ho guidato nel principato, ricordo strade di una certa ampiezza ma non so se sia possibile realizzare un percorso migliore di quello attuale. Anche per tutti gli investimenti che negli anni sono stati fatti di provati per accaparrarsi una fetta di terreno davanti al tracciato.

 

oppure

 

B) Pensare a un format "Monaco GP" con regole e modalità specifici per questo circuito. Non so... Vado a caso, 3 zone DRS e con possibile utilizzo aumentato a 2 sec. Gomme con mescola speciale che garantiscano più grip e permettano di attaccare ecc.. Roba di questo tipo insomma.

 

 

Più volte nel topic dei circuiti ho parlato delle varie proposte per modificare Monaco, da quelle di allungare la frenata della chicane fino a quella di arrivare a Mentone in Francia. Oppure di utilizzare la parte opposta del porto. Ecco alcune proposte:

 

pxh9yit9l7b21.jpg

3-hnnxU-lX3-lAy1wS0lUyGRh7PnU1ES2icZbRTT

xdm2abxw6u011.png

yyeq3ci5f7111.png?width=640&crop=smart&a

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma non c'è il progetto di allungare sull'isola in costruzione al Portier ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, L.Costigan ha scritto:

Io ho visto il GP di Monaco di perdona nel 2008. Esperienza unica. Resta il fatto che a parte blasone e storia, resta una gara noiosa da vedere. Per me dovrebbero:

 

A) Ripensare il tracciato in maniera da renderlo adatto alle vetture moderne. Ma non so se la cosa sia possibile. Ho guidato nel principato, ricordo strade di una certa ampiezza ma non so se sia possibile realizzare un percorso migliore di quello attuale. Anche per tutti gli investimenti che negli anni sono stati fatti di provati per accaparrarsi una fetta di terreno davanti al tracciato.

 

oppure

 

B) Pensare a un format "Monaco GP" con regole e modalità specifici per questo circuito. Non so... Vado a caso, 3 zone DRS e con possibile utilizzo aumentato a 2 sec. Gomme con mescola speciale che garantiscano più grip e permettano di attaccare ecc.. Roba di questo tipo insomma.

 

serve a poco tutto questo se non ci sono punti dove si può sorpassare. sappiamo bene che anche avendo 2s al giro sul passo non si passa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, Ruberekus ha scritto:

ma non c'è il progetto di allungare sull'isola in costruzione al Portier ?

Sì, quello ve l'ho proposto io tempo fa. Sul porto costruiranno altri edifici e quindi la gara potrebbe passare di lì.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho cercato per capire se avessi già risposto ma non ho trovato nulla.

 

Monaco è uno di quei circuiti che è veramente impegnativo da guidare visti gli spazi limitati, un errore e sei fuori. Con i videogiochi F1 o simili penso tutti abbiamo avuto esperienze e penso di dire una cosa piuttosto scontata quando affermo che azzeccare un giro buono qui dia più soddisfazione che altri circuiti. Dal punto di vista del guidato quindi, nessun dubbio, è forse il circuito più complicato del Mondiale.

 

Dall'altro lato della medaglia c'è la riuscita della gara in termini televisivi. E qui Monaco, a parte le occasioni dove sono le condizioni atmosferiche a dettare le regole del gioco, risulta essere uno dei circuiti più noiosi. L'esempio della vittoria di Ricciardo due anni fa è emblematico, mai visto un pilota senza praticamente una parte del motore riuscire comunque a vincere, almeno in questa era ibrida. Ma anche con vetture specifiche non si riuscirebbe a fare molto meglio.

 

Come tradizione storica una gara a Monaco ci può sempre stare. Diventerebbe scocciante però vedere introdotti nuovi cittadini molto simili a questo, con opportunità di sorpasso pari a quasi zero. Toglierei prima Singapore di Monaco, comunque. Trovo abbia anche un layout orrendo, almeno Monaco ha qualche particolarità. Tra gli altri cittadini, promuovo invece Baku, che rimane un circuito veloce. Il secondo settore di questo circuito lo adoro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, KimiSanton ha scritto:

Ho cercato per capire se avessi già risposto ma non ho trovato nulla.

 

 

Ecco le mie anticipazioni:

 

 

La conferma alle mie anticipazioni:

 

a onfer

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×