Vai al contenuto
The frog

F1: gomma liquida contro il degrado delle gomme soft

Post raccomandati

Sicuramente la Federazione lo vieterebbe, ma sarebbe simpatico che le monoposto avessero un piccolo serbatoio di gomma liquida, gomma da spruzzare direttamente in corsa sulle gomme soft quando queste degradano di molto le prestazioni consumandosi.

 

 

Opinioni in merito sono gradite.

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e volendo anche olio e chiodi sugli avversari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ddastardl.png

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabeh, pero' gli spruzzatori sarebbero negli immediati pressi delle gomme anteriori e posteriori. Per le anteriori ci sarebbero delle canalizzazioni negli alettoni anteriori e per le posteriori sarebbero disposti sul telaio all'altezza della forma a coca cola. Dunque difficilmente inficierebbero chi segue.

 

 

 

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente la Federazione lo vieterebbe, ma sarebbe simpatico che le monoposto avessero un piccolo serbatoio di gomma liquida, gomma da spruzzare direttamente in corsa sulle gomme soft quando queste degradano di molto le prestazioni consumandosi.

 

 

Opinioni in merito sono gradite.

 

Regards,

The frog

 

Anch'io sono un estimatore dei romanzi delle sorelle Giussani e dei disegni di Sergio Zaniboni (ottimo anche con Tex Willer), ma secondo me tu leggi troppi "Diabolik". ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io sono un estimatore dei romanzi delle sorelle Giussani e dei disegni di Sergio Zaniboni (ottimo anche con Tex Willer), ma secondo me tu leggi troppi "Diabolik". ;)

 

Io non concordo, con tutto il rispetto, che questa sia una soluzione fantascientifica o immagginifica. Addirittura con una telecamera di bordo per ogni gomma ed un microchip dedicato si potrebbe leggere lo stato di ogni singola gomma ed andare di conseguenza a spruzzare la gomma liquida proprio la' dove ogni singolo pneumatico mostra il maggiore degrado.

 

 

 

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non concordo, con tutto il rispetto, che questa sia una soluzione fantascientifica o immagginifica. Addirittura con una telecamera di bordo per ogni gomma ed un microchip dedicato si potrebbe leggere lo stato di ogni singola gomma ed andare di conseguenza a spruzzare la gomma liquida proprio la' dove ogni singolo pneumatico mostra il maggiore degrado.

 

 

 

Regards,

The frog

 

Scusa il precedente sarcasmo. Non è riferito alla tua persona. Mi chiedo però se una soluzione di questo tipo sia logica ed economica, usata nelle corse, ma anche nelle automobili stradali. Non ne sono sicuro. Mi sembra non semplice, complessa. Praticamente il contrario del credo di Colin Chapman, che ritengo validissimo ed attuale, anche dal punto di vista filosofico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Egregio, complessa e' complessa, ma non e' forse complesso il KERS? Eppure c'e'. Poi vuoi mettere a fare 15-18 giri con le soft al posto di 8-10?

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un piccolo serbatoio di gomma liquida non credo raddoppierebbe la vita delle soft. Ci vorrebbe un grande serbatoio di gomma liquida. Dove lo mettiamo? Come puliamo gli ugelli degli spruzzatori? E se si intasano? Quale sarebbe il progresso ed il vantaggio tecnologico per il mondo dell'auto? Il KERS, bene o male, ha una sua ragione di essere anche nelle auto di tutti i giorni, ma questo sistema? E sei sicuro che la durata delle gomme aumenterebbe? Su quali basi credi di poterlo affermare?

 

Non credo sia una cosa praticabile, nè - come scrivevo prima - economica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un piccolo serbatoio di gomma liquida non credo raddoppierebbe la vita delle soft. Ci vorrebbe un grande serbatoio di gomma liquida. Dove lo mettiamo? Come puliamo gli ugelli degli spruzzatori? E se si intasano? Quale sarebbe il progresso ed il vantaggio tecnologico per il mondo dell'auto? Il KERS, bene o male, ha una sua ragione di essere anche nelle auto di tutti i giorni, ma questo sistema? E sei sicuro che la durata delle gomme aumenterebbe? Su quali basi credi di poterlo affermare?

 

Non credo sia una cosa praticabile, nè - come scrivevo prima - economica.

Le soft vengono utilizzate circa uno stint di gara per GP. Dunque serve una sola spruzzata effettuata quando il degrado e' consistente per raggiungere lo scopo. Dunque non un grande serbatoio, ne ce ne importa poi nulla se gli ugelli si intasano perche' la spruzzata viene effettuata una volta soltanto per ogni Gran Premio.

Ammetto invece che per il mondo dell'auto comune cio' non porta a nessun vantaggio. Ma mi sai dire che vantaggio apporta l'uso di gomme soft e supersoft che si frullano dopo otto giri?

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le soft vengono utilizzate circa uno stint di gara per GP. Dunque serve una sola spruzzata effettuata quando il degrado e' consistente per raggiungere lo scopo. Dunque non un grande serbatoio, ne ce ne importa poi nulla se gli ugelli si intasano perche' la spruzzata viene effettuata una volta soltanto per ogni Gran Premio.

Ammetto invece che per il mondo dell'auto comune cio' non porta a nessun vantaggio. Ma mi sai dire che vantaggio apporta l'uso di gomme soft e supersoft che si frullano dopo otto giri?

 

 

 

Regards,

The frog

Io non capisco come potrebbe giovare alla gomma una spruzzata. Quantità della gomma che resta sulla gomma? Quantità dela gomma che viene subito consumata ala contatto con l'asfalto? Quantità di gomma liquida necessaria ad avere un effetto valido, ammesso che il contatto con l'asfalto la consumi quasi istantaneamente? Per questo non credo che la cosa funzioni, soprattutto non può raddoppiare la durata della vita delle gomme, secondo me. Il serbatoio per me dovrebbe essere non piccolo, ma grande, per avere un ipotetico effetto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non capisco come potrebbe giovare alla gomma una spruzzata. Quantità della gomma che resta sulla gomma? Quantità dela gomma che viene subito consumata ala contatto con l'asfalto? Quantità di gomma liquida necessaria ad avere un effetto valido, ammesso che il contatto con l'asfalto la consumi quasi istantaneamente? Per questo non credo che la cosa funzioni, soprattutto non può raddoppiare la durata della vita delle gomme, secondo me. Il serbatoio per me dovrebbe essere non piccolo, ma grande, per avere un ipotetico effetto.

 

Si' forse hai ragione, pero' non dimentichiamoci della ricerca e sviluppo anche in ambito chimico. Fa miracoli.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

D'altronde e' comprovato che ad esempio le nanotecnologie nel campo degli pneumatici possono fare miracoli: pneumatici piu' leggeri enormemente piu' resistenti e con una tenuta di strada e in curva e in frenata, assolutamente non paragonabile a quella delle gomme attuali.

Ora prova a immaginare che la gomma liquida di cui si parla sia anche strutturata secondo un disegno basato sulla nanotecnologia.....

 

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti... sono troppo ignorante nel campo (e non solo in questo). La nanotecnologia è un settore decisamente "performante". Sarebbe interessante conoscere il parere di un vero esperto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti... sono troppo ignorante nel campo (e non solo in questo). La nanotecnologia è un settore decisamente "performante". Sarebbe interessante conoscere il parere di un vero esperto.

Non fare il modesto, hai espresso pareri che mostrano un'approfonditissima conoscenza tecnologica. Comunque io penso che proprio nel campo della Formula Uno quando si introdurranno delle gomme ultrasoft nanostrutturate queste dureranno un intero GP. Ma non e' quello che vuole Ecclestone, quindi ciccia al c*lo.

 

 

 

 

Best regards a te,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Egregio, complessa e' complessa, ma non e' forse complesso il KERS? Eppure c'e'. Poi vuoi mettere a fare 15-18 giri con le soft al posto di 8-10?

 

 

 

Regards,

The frog

 

Ma non ce n ? realmente bisogno, perch? basterebbe fare gomme pi? durature che durano tutto il Gp (come faceva la bridgestone quando non si potevano cambiare).. la tecnologia c ? per farlo.. Quello che manca ? la volont? :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non ce n é realmente bisogno, perché basterebbe fare gomme piú durature che durano tutto il Gp (come faceva la bridgestone quando non si potevano cambiare).. la tecnologia c é per farlo.. Quello che manca é la volontá :zizi:

 

Infatti e' proprio questo il punto. La FIA vieterebbe immediatamente una tale soluzione.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa idea potrebbe diventare interessante se si tornasse a più fornitori senza cambi gomme (come intendo io una corsa automobilistica "non di durata").

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×