Vai al contenuto
The frog

Differenziale elettronico perche' l'hanno vietato?

Post raccomandati

Chi mi spiega in parole molto semplici il funzionamento di un differenziale elettronico e perche' l'hanno vietato in Formula uno?

 

 

 

Informazioni in merito sono gradite.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho trovato questo: http://www.scuderie-rbc.it/differenziale.html

 

Ma devo dire che non ho compreso bene la differenza tra un'autobloccante ed un elettronico. E rimango ingorante sul perche' abbiano vietato il differenziale elettronico in Formula Uno.

 

 

 

Informazioni in merito restano gradite.

 

 

 

Regards,.

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il differenziale deve avere un buon compromesso tra la sua capacità di trasmettere la potenza alle ruote con differente velocità, la capacità di trasmettere potenza alla ruota con migliore attrito con l'asfalto e capacità di permettere tutta la differenza di velocità tra le ruote necessaria (in curva). Con l'elettronica si riesce ad avere i compromessi ridotti all'osso.

Lo vietano (pensa, neppure lo sapevo) perché probabilmente sono idioti. Il compromesso è la chiave per una crescita propedeutica nelle formule minori e destinate a fare da scuola ai piloti e tecnici e sono caratterizzate possibilmente da monoposto standarizzate per facilitare le valutazioni. Ecco, gli idioti hanno trasformato la massima espressione di sport automobilistico, di tecnica e tecnologia applicata all'automobile in una formula pseudo propedeutica (non ve ne è bisogno, non è lo scopo della vera F1) con l'obiettivo, forse (impossibile capire l'idiozia), di massimizzare i guadagni.

Modificato da Raphael

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille Raphael per la tua enorme pazienza e competenza con cui mi rispondi sempre.

 

Pensa che io pensavo che con il differenziale elettronico si potessero fare i soliti magheggi per frenare (limitare la potenza) delle ruote interne ad una curva aiutando la sterzata, ma visto quello che mi rispondi ora mi convinco che non e' cosi'.

 

 

Best regards a te,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il differenziale elettronico non è mica vietato, ma ha un paio di limitazioni regolamentari

- nel suo funzionamento deve rispondere solo a mappe pre-caricate sulla vettura e selezionate dal pilota per le tre fasi della curva (ingresso, percorrenza, uscita) tramite i manettini sul volante

- non può trasferire coppia da un ruota lenta ad una più veloce (questo per impedire che venga usato per aiutare la sterzata)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il differenziale elettronico non è mica vietato, ma ha un paio di limitazioni regolamentari

- nel suo funzionamento deve rispondere solo a mappe pre-caricate sulla vettura e selezionate dal pilota per le tre fasi della curva (ingresso, percorrenza, uscita) tramite i manettini sul volante

- non può trasferire coppia da un ruota lenta ad una più veloce (questo per impedire che venga usato per aiutare la sterzata)

Scusa ma se non puo' trasferire coppia motrice da una ruota lenta ad una piu' veloce, che differenziale e'?

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×