Vai al contenuto
TGlock

24 Ore di Le Mans 2012

Post raccomandati

S?, vabbeh... non ? esattamente la stessa cosa.

E ora ti spiego il perch? la penso cos?.

 

- 1999: ? il loro esordio. Pole per la Toyota, vittoria della Bmw, con le Mercedes che roteano per aria; Audi fa poco o nulla contro di loro.

- 2000: si ritirano tutti i costruttori, tranne Caddilac e Panoz (non certo forti come gli altri). L'Audi migliora la vettura e vince.

- 2001: situazione simile all'anno prima, con in pi? la Bentley.

- 2002: idem

- 2003: i vertici VW puntano tutto sulla Bentley, che vince.

- 2004: le Audi corrono con squadre non ufficiali contro i privati (ovvero Pescarolo)

- 2005: idem

- 2006: ? il primo anno del Diesel, con regole vantaggiose, ma ancora contro i privati.

- 2007: arriva la Peugeot, che non ? ancora abbastanza forte

- 2008: vittoria di c**o grazie alla pioggia

- 2009: vittoria Peugeot

- 2010: debacle Peugeot (pi? che vittoria Audi)

- 2011: grande vittoria contro la Peugeot

- 2012: vittoria contro una Toyota discretamente buona per 6 ore.

 

La Ferrari in F1 ha avuto solo due stagioni in cui ha stradominato come ha fatto l'Audi, ma in ogni caso mai contro i privati (era pur sempre contro i pi? forti costruttori al mondo).

Per l'Audi, invece, questa situazione si ? verificata per ben 3 anni (2004->2006), mentre in altri due anni ha corso contro avversari all'esordio (2007 e 2012).

Le prime 3 vittorie, inoltre, le ha ottenute contro una concorrenza s? ufficiale, ma non al livello di Peugeot o Toyota 1999.

 

Non sto dicendo che non sia forte, tutt'altro (altrimenti non avrebbe mai vinto per 11 volte e non avrebbe trionfato come nel 2011).

Sto solo dicendo che secondo me ? stata fin troppo fortunata nel non trovare sul suo cammino molta concorrenza di pari livello.

 

ma cosa c'entra privati o non privati. la ferrari per 2-3 anni ha avuto avversari che per quanto ufficiali hanno tirato fuori delle m**de di auto indi per cui secondo i tuoi ragionamenti -> concorrenza non all'altezza.

 

di quegli anni a te tirati fuori ? una sequela di considerazioni personali e tendenziose ("debacle pegueout pi? che vittoria audi" rotfl, perch? in una 24h la componente affidabilit?/capacit? dei piloti ? marginale?)

apparte che se vogliamo dirla tutta la 24h di le mans ? sempore stata costraddistinta da one man show, non ? che prima di audi ci fossero ogni anno 80 grandi costruttori ufficiali in forze a contendersi la vittoria all'ultimo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Una squadra o marca che sia, che vince tutte queste 24h, mi sembra una netta dimostrazione di superiorit?. Audi non ha alcuna colpa se Peugeot, Toyota, ecc, non sono in grado di costruire una macchina che possa contrastarli. Mettersi li a cercare l'ago nel pagliaio per ogni 24h vinta, mi sembra un'arrampicata bella e buona.

Non ci vedo alcun tipo di demerito nel vincere 11 volte su 14, nemmeno se mi sforzo.

 

Ma quale arrampicata: non esiste proprio questa considerazione.

 

D'accordo, Audi non ha colpa se non c'erano avversari nel triennio 2000-2002 e 2004-2006.

Per? sono 6 vittorie ottenute contro... chi? Contro nessuno.

Poteva solo perderle lei, quelle gare, pi? che vincerle.

 

In pi?, 2008 e 2010 sono state vittorie quanto meno fortunose (seppur meritate per demerito Peugeot).

 

Non ho mai scritto che non hanno meritato le 11 vittorie.

Ho solo detto che di quelle 11 vittorie, almeno 7 o 8 sono state abbastanza semplici, alla resa dei conti, perch? ottenuto sfidando... nessuno.

 

Allora anche la Ferrari vinceva contro il nessuno tra il 2000 e il 2004 non di certo per meriti propri :D

 

-_-

Ma a cosa mi sono impegnato a fare per scrivere tutte le considerazioni precedenti?

 

Ferrari ha corso contro nessuno tra il 2000 e il 2004 ?

Come se Mercedes, Bmw, Honda, Toyota, Renault e Ford non fossero nessuno?

 

Vabbeh...

 

ma cosa c'entra privati o non privati. la ferrari per 2-3 anni ha avuto avversari che per quanto ufficiali hanno tirato fuori delle m**de di auto indi per cui secondo i tuoi ragionamenti -> concorrenza non all'altezza.

 

di quegli anni a te tirati fuori ? una sequela di considerazioni personali e tendenziose ("debacle pegueout pi? che vittoria audi" rotfl, perch? in una 24h la componente affidabilit?/capacit? dei piloti ? marginale?)

apparte che se vogliamo dirla tutta la 24h di le mans ? sempore stata costraddistinta da one man show, non ? che prima di audi ci fossero ogni anno 80 grandi costruttori ufficiali in forze a contendersi la vittoria all'ultimo.

 

Come cosa c'entra?

 

Mi sembra ovvio che se sfidi una casa ufficiale la sfida sia molto pi? difficile e impegnativa che non sfidare un piccolo privato che non pu? certo disporre dei tuoi mezzi economici per competere alla pari contro di te.

 

E' per questo che le vittorie ottenute contro le Peugeot nel 2008, 2010 e 2011 valgono molto di pi? di quelle ottenute contro il piccolo team Pescarolo, che nulla poteva contro le Audi.

 

Per quanto concerne quelle che tu definisci considerazioni "personali e tendenziose", ti faccio presente che:

1) Non sono affatto personali, perch? rispecchiano in pieno l'andamento dei fatti. Se non sai qual'? la differenza tra considerazione personale e lettura dei fatti, evita di sparare aggettivi impropri come questo.

2) Non sono neppure tendenziose, perch? saresti il primo e unico che sento da oggi a questa parte che viene a dire che la Peugeot non abbia buttato via le vittorie nel 2008 e nel 2010, pi? che l'Audi a conquistarle.

 

E' davvero incredibile come ci voglia poco per "rotflare" inutilmente sui fatti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, vabbeh... non ? esattamente la stessa cosa.

E ora ti spiego il perch? la penso cos?.

 

- 1999: ? il loro esordio. Pole per la Toyota, vittoria della Bmw, con le Mercedes che roteano per aria; Audi fa poco o nulla contro di loro.

- 2000: si ritirano tutti i costruttori, tranne Caddilac e Panoz (non certo forti come gli altri). L'Audi migliora la vettura e vince.

- 2001: situazione simile all'anno prima, con in pi? la Bentley.

- 2002: idem

- 2003: i vertici VW puntano tutto sulla Bentley, che vince.

- 2004: le Audi corrono con squadre non ufficiali contro i privati (ovvero Pescarolo)

- 2005: idem

- 2006: ? il primo anno del Diesel, con regole vantaggiose, ma ancora contro i privati.

- 2007: arriva la Peugeot, che non ? ancora abbastanza forte

- 2008: vittoria di c**o grazie alla pioggia

- 2009: vittoria Peugeot

- 2010: debacle Peugeot (pi? che vittoria Audi)

- 2011: grande vittoria contro la Peugeot

- 2012: vittoria contro una Toyota discretamente buona per 6 ore.

 

La Ferrari in F1 ha avuto solo due stagioni in cui ha stradominato come ha fatto l'Audi, ma in ogni caso mai contro i privati (era pur sempre contro i pi? forti costruttori al mondo).

Per l'Audi, invece, questa situazione si ? verificata per ben 3 anni (2004->2006), mentre in altri due anni ha corso contro avversari all'esordio (2007 e 2012).

Le prime 3 vittorie, inoltre, le ha ottenute contro una concorrenza s? ufficiale, ma non al livello di Peugeot o Toyota 1999.

 

Non sto dicendo che non sia forte, tutt'altro (altrimenti non avrebbe mai vinto per 11 volte e non avrebbe trionfato come nel 2011).

Sto solo dicendo che secondo me ? stata fin troppo fortunata nel non trovare sul suo cammino molta concorrenza di pari livello.

 

Io rimango dell'idea che non si vince 11 volte su 13 per caso!

Poi ognuno ha le sue idee ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Ferrari ha corso contro nessuno tra il 2000 e il 2004 ?

Come se Mercedes, Bmw, Honda, Toyota, Renault e Ford non fossero nessuno?

 

Vabbeh...

 

che conta meno di 0 se le suddette case (nel 2002 e 2004 in primis) sfornano dei bidoni di macchine. tu sei il primo a farne un discorso puramente teorico: l'importante non ? quanto siano competitivi i tuoi avversari coi fatti, l'importante ? che si chiamino x,y, z e siano grandi costruttori per rendere una vittoria imbarazzante (meritatissima eh) una grande vittoria.

 

 

 

 

Come cosa c'entra?

 

Mi sembra ovvio che se sfidi una casa ufficiale la sfida sia molto pi? difficile e impegnativa che non sfidare un piccolo privato che non pu? certo disporre dei tuoi mezzi economici per competere alla pari contro di te.

 

e anche qui un mucchio di banalit?, dal momento che spesso i "piccoli privati" correvano con l'appoggio diretto delle case (di fatto anche il team joest che fa correre le audi ? un team privato). fermo restando che non conta se sia team privato o ufficile, l'importante ? il livello di competitivit? in pista. e il team pescarolo da te menzionato ? cmq un team altamente qualificato che ha vinto diverse lms contro gli squadroni audi.

 

E' per questo che le vittorie ottenute contro le Peugeot nel 2008, 2010 e 2011 valgono molto di pi? di quelle ottenute contro il piccolo team Pescarolo, che nulla poteva contro le Audi.

 

Per quanto concerne quelle che tu definisci considerazioni "personali e tendenziose", ti faccio presente che:

1) Non sono affatto personali, perch? rispecchiano in pieno l'andamento dei fatti. Se non sai qual'? la differenza tra considerazione personale e lettura dei fatti, evita di sparare aggettivi impropri come questo.

2) Non sono neppure tendenziose, perch? saresti il primo e unico che sento da oggi a questa parte che viene a dire che la Peugeot non abbia buttato via le vittorie nel 2008 e nel 2010, pi? che l'Audi a conquistarle.

 

E' davvero incredibile come ci voglia poco per "rotflare" inutilmente sui fatti.

 

e invece si. sono tendenziose. perch? se tu mi rigiri la frittata affermando che nel 2010 e nel 2008 le vittorie audi sono pi? demerito pegeout io ti ribadisco per la 100a volta che in una GARA ENDURANCE il fatto che gli avversari, fra l'altro molto pi? veloci, rompano o si ritirino per errori dei loro piloti mentre tu porti a casa la vittoria grazie all'affidabilit? e alla capacit? durante le 24h di affrontare meglio i problemi dei tuoi avversari ? solo ED ESCLUSIVAMENTE MERITO dal momento che quel tipo di gara richiede quelle caratteristiche.

 

posso essere invece d'accordo sul 2006

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque ? assurdo che quello che ? uno dei due pi? grandi eventi motoristici mondiali passi sostanzialmente sotto silenzio tra i nostri media...a parte Sky, la 24 Ore di Le Mans ? stata sostanzialmente ignorata dal resto dei media italiani...assurdo: come si fa a snobbare le 250mila persone presenti ieri? Stessa cosa dicasi per l'altro grande evento motoristico, la 500 Miglia di Indianapolis (anche qui, Sky a parte, che ne detiene i diritti)...ma per quest'ultima potrei anche capire la diffidenza (la lontanza, il diverso approccio), la 24 Ore di Le Mans ? "dietro casa"...

 

comunque,anche questo anno,mi chiedo:? davvero la Formula1 la categoria Regina dello sport dei motori?

Io ? anni che dico che non lo ? pi?...

 

Di tutte le persone che conosco che hanno comprato Audi nessuno lo ha fatto perch? i tedeschi corrono e vincono a Le Mans.Inoltre sono convinto che il 90% dei clienti Audi ignora quale siala tecnologia presente sul prototipo che corre la 24 ore.

Devi anche considerare la poca informazione legata alla poca cultura sportiva che c'? in Italia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma Porsche e Audi non sono del gruppo VW? sar? una lotta intestina :asd:

infatti all'annuncio di Porsche il reparto corse audi ha fatto un po' il piangina della situazione :asd:

Modificato da bruce.mclaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

[...]

 

Inutile continuare, perch? siamo su due punti di vista completamente diversi.

 

Per quanto mi riguarda, comunque, ci? che ho scritto non ? tendenzioso, ? solo un'analisi dei fatti.

Se ti ostini a dire cos?, potrei considerarla a quel punto come una tua opinione tendenziosa...

 

Concludo solo dicendo che vincere contro costruttori di pari livello al tuo ha un prestigio pi? elevato che non battere dei semplici piccoli privati.

 

Non ? colpa dell'Audi, chiaramente, se per pi? occasioni si ? ritrovata a correre da sola o quasi.

Per? non si deve negare che per diversi anni ha corsa da sola, o quasi, questo sto dicendo io.

 

EDIT

 

Per parafrasare il loro spot dello scorso anno:

 

It's so easy when you run on your own ...

It's so easy when you're running alone ...

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottima gara per Buemi, peccato per l'incidente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma perch? i costruttori non si disimpegnano dalla F1 e non si cimentano in questa categoria?

 

Le auto sono molto pi? belle e affascinanti!

Il regolamento tecnico ? pi? libero, le gare sono pi? appassionanti!

 

Se ci fossero 9 o 10 eventi come questo in un campionato mondiale Endurance, ne varrebbe la pena!

Altro che le processioni tra i guard rail di Montecarlo o Singapore...

 

Tralasciando la "bestemmia" su Monaco (sto scherzando :asd:, ma per me Monaco ? un must per la F1), condivido il tuo pensiero sulla bellezza delle gare Endurance-Sport-Prototipi-GT.

 

E se, al posto di 20 GP annuali di questa F1, ci fossero solo 10-12 Gran Premi e gli stessi piloti di F1 gareggiassero anche in una decina di gare Endurance tipo Le Mans, Sebring, Daytona, Monza o Spa, vi piacerebbe?

 

Beh, non ? una favola, ma ? ci? che accadeva normalmente sin dagli anni '20 fino agli anni '70, sempre.

 

Poi ? arrivato Bernie...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tralasciando la "bestemmia" su Monaco (sto scherzando :asd: ), condivido il tuo pensiero sulla bellezza delle gare Endurance-Sport-Prototipi-GT.

 

E se, al posto di 20 GP annuali di questa F1, ci fossero solo 10-12 Gran Premi e gli stessi piloti di F1 gareggiassero anche in una decina di gare Endurance tipo Le Mans, Sebring, Daytona, Monza o Spa, vi piacerebbe?

 

Beh, non ? una favola, ma ? ci? che accadeva normalmente sin dagli anni '20 fino agli anni '70, sempre.

 

Poi ? arrivato Bernie...

Quest'anno gli ex F1 al via erano 21 (12.7%)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quest'anno gli ex F1 al via erano 21 (12.7%)

 

Appunto. Devi essere un ex-F1 per gareggiare nell'Endurance. Con una F1 a 20 gare ? impossibile pensare a correre contemporaneamente in una diversa categoria.

 

Io credo che fosse bellissimo vedere gli stessi piloti di F1 darsi battaglia una domenica in un GP e la domenica successiva a Le Mans o a Daytona.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo Chandhok che appena ingaggiato da JRM disse "Finalmente ora mi pagano per correre!"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

detto che ad Alan toglierei il gonnellino e poi gli presenterei ( dal retro) l'elefante sacro !!! mi sembra che questa edizione non sia poi stata sto granch?. Troppo acerbe le Toyota, anche se velocissime sul giro, per un'Audi come questa.

Ho visto tutta la gara in tv e sinceramente dopo due/tre ore l'ho trovata troppo noiosa. Sono d'accordo con chi dice che questa ? la REGINA delle corse ... non bisogna essere stati l? per accorgersene. Eppure vi assicuro che a viverla dal vivo l'aria che respiri ... i rumori che senti ... il tipo di gente che vedi la rendono UNICA e non confrontabile con nulla a livello motoristico.

Peccato per il NON poker di Dindo sarebbe stato il modo migliore per concludere una carriera fantastica e ... fatta senza un soldo !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, se possibile, vorrei un chiarimento su una cosa che leggevo di sfuggita nei giorni scorsi.

E' vero che c'? la Williams dietro al sistema Audi Hybrid?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ferrari_alla_24_ore_di_le_mans_2012_56.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ferrari_alla_24_ore_di_le_mans_2012_56.jpg

si vede che il fisico si sente schifato per le milf giapponesine! xD Modificato da Nordschleife79

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

detto che ad Alan toglierei il gonnellino e poi gli presenterei ( dal retro) l'elefante sacro !!! mi sembra che questa edizione non sia poi stata sto granch?. Troppo acerbe le Toyota, anche se velocissime sul giro, per un'Audi come questa.

Ho visto tutta la gara in tv e sinceramente dopo due/tre ore l'ho trovata troppo noiosa. Sono d'accordo con chi dice che questa ? la REGINA delle corse ... non bisogna essere stati l? per accorgersene. Eppure vi assicuro che a viverla dal vivo l'aria che respiri ... i rumori che senti ... il tipo di gente che vedi la rendono UNICA e non confrontabile con nulla a livello motoristico.

Peccato per il NON poker di Dindo sarebbe stato il modo migliore per concludere una carriera fantastica e ... fatta senza un soldo !

L'anno scorso fu forse irripetibile, tiratissima fino all'ultimo con Treluyer che fa un sorpasso "alla Hakkinen" e la Peugeot che recupera nell'ultima parte ma non abbastanza...per? anche quest'anno, sono rimasto molto soddisfatto. La lotta in pista non ? mancata, peccato che non ? durata molto per i ritiri delle Toyota (a cui consiglio, per l'anno prossimo, di trovare un paio di ottimi piloti, perch? per il resto hanno tutte le possibilit? di vincere). Sar? che non riesco a essere critico con questa gara...non a caso sono troppi anni che ? il mio sogno andare a vederla, cosa che non posso dire di una qualsiasi gara di F1.

Sei sicuro del suo ritiro? Lo disse anche l'anno scorso, e quest'anno era pronto al via, veloce come un ragazzino. Secondo me cambier? idea anche questa volta!

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, se possibile, vorrei un chiarimento su una cosa che leggevo di sfuggita nei giorni scorsi.

E' vero che c'? la Williams dietro al sistema Audi Hybrid?

 

s? il kers usato dall'Audi ? realizzato dalla Williams e deriva dal kers "a volano" progettato nel 2009 e mai portato in gara in f1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si bellof questa e' stata l'ultima !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×