Vai al contenuto
Paolo1986

Vecchi giochi di F1

Post raccomandati

Salve a tutti, proprio in questi giorni ho ripreso (per l'ennesimo anno, dopo 13 anni) il caro vecchio F1 '97 per PS1 (comprato originale il dayone).

 

Concordo sui pregi e i difetti elencati da molti di voi e aggiungo che molte cose sono state cancellate (o mai inserite) nella versione finale del gioco.

 

Chi smanetta con i programmi per estrarre file dai vecchi giochi PS1, si sarà accorto che in F1 '97 esistono tracce audio del buon De Adamich mai ascoltate nel gioco, ed eccone alcune:

 

- In una di queste tracce De Adamich annuncia che la ruota della macchina probabilmente è forata (evento impossibile nella versione finale del gioco).

- In un'altra traccia audio dice esplicitamente "Villeneuve" che ricordiamo era stato "sostituito" dal "numero 1 della Williams" e "il Canadese".

- Poi parla di problemi all'impianto elettrico e simil.

- In un'altra traccia parla di Rosset e della Lola (e ok, poi sappiamo il perchè della mancanza in F1 '97).

- Ma quelle che più stupiscono sono relative ad alcune situazioni decisamente anomale che solo a sentirle mi fanno impazzire (perchè potevano rendere il gioco molto migliore di quello che è).

 

Oggi ne ascolterò altre e sono sicuro che spunteranno anche altre info su quello che doveva essere il gioco finale (ora non le ricordo tutte, ma alcune mi lasciarono di sasso qualche tempo fa).

 

Ok, ora elenco quelle che trovo (e che non ricordo di aver sentito spesso):

 

- Massimo: "Si, verissimo". - STR4795

- Massimo: "No." - STR4797

- De Adamich: "E' guerra aperta tra quei 2" - STR4801

- De Adamich (se la ride): "Stanno lottando con le unghie e con i denti" - STR4802

- De Adamich: "Nessuno di quei 2 piloti è disposto a cedere 1 centimetro di spazio" - STR4803

- De Adamich: "Si tratta proprio di una prova di volontà fra i 2 piloti" - STR4804

- Massimo (incaxxato): "Quel comportamento in pista è assolutamente ingiustificabile, la squalifica è la giusta punizione". - STR4811

- De Adamich: "Ecco la bandiera blu, vuol dire che sta per essere superato" - STR4813

- De Adamich: "Gli sventolano la bandiera blu per fargli capire di lasciare strada" -STR4814

- De Adamich: "Deve lasciar passare quello che arriva più veloce, c'è la bandiera blu" - STR4815

- De Adamich (un pò incaxxato): "Ecco la bandiera blu per lui, deve lasciar passare il pilota che arriva più veloce" - STR4816

- De Adamich: "Ci sono delle monoposto in arrivo e lo supereranno sicuramente" - STR4818

e altre simili dello stesso tipo...

- Massimo: "Ecco che viene verso la nostra postazione" - STR4834

e simili...

- De Adamich: "Un saluto a tutti da parte di Andrea De Adamich e con me al mio fianco Massimo Bianchi" - STR5040

- De Adamich: "Un saluto a tutti vi presentano il gran premio di oggi Andrea De Adamich e Massimo Bianchi" - STR5041

e simili...

- De Adamich: "Ha battuto il record del giro più veloce del circuito" - STR5059

- De Adamich: "E' questo è il nuovo record, il nuovo record della pista" - STR5060

e simili...

- De Adamich: "Sta perdendo tutte le posizioni che aveva conquistato" - STR5112

- De Adamich parla di evidente partenza falsa (cosa impossibile nella versione finale del gioco) - STR5532

- De Adamich parla di danni alle gomme (cosa impossibile nella versione finale del gioco) - STR 5579

- De Adamich parla di Freni Bloccati (cosa.... impossibile!) - STR 5584

- De Adamich qui parla addirittura di penalizzazione di 10 secondi, stopandgo (inutile dire che non esisteva nel gioco finale) - STR5710/STR5711

- De Adamich parla della gomma forata - STR 5812/5815

De Adamich parla di sessione interrota causa bandiera rossa (questo accadeva solo al giocatore, perchè per staccare la ruota bisognava davvero impegnarsi a fondo... chissà magari nella versione "immaginata" dai programmatori sarebbe stato più semplice). -STR 5856/5860.

- De Adamich parla di probabile guasto all'impianto elettrico - STR5952

- De Adamich parla di sospensione rotta - STR 5955

- Massimo dice che il pilota ha superato il limite nella corsia box... cosa abbastanza difficile visto che nella versione finale era tutto automatico - STR 5956

Modificato da killer7

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Interessante questa cosa delle frasi nascoste, non la sapevo. :up:

 

E' il mio gioco di F1 preferito e quella telecronaca di De Adamich ? leggendaria, ridevo da solo quando si faceva venire certi coccoloni per gli schianti o quando andavo contromano.. XD

 

 

Questa frase comunque l'ho sentita diverse volte:

 

De Adamich: "E' questo ? il nuovo record, il nuovo record della pista" - STR5060

 

Grazie per il contributo :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

uff..devo farmi una macchina virtuale e rimetterci sopra windows 98 con GP2..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

psx rulez :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A volte ho giocato con qualche versione di GP di Crammond, non ricordo se era GP2 o GP3, ma ancora oggi, pur se il tempo scarseggia, preferisco senza esitazione farmi qualche scorazzata per le foreste di Rouen e le campagne di Spa e Reims con "Grand Prix Legends" :asd:

 

Cavolo, dicevano che c'era un mod che simulava il 1937 chiamato "Titans mod", ma non si sa ancora nulla...

 

Mamma mia, non riesco a immaginare che bello deve essere girare a Tripoli, Monza, Nurburgring, Donington, Pescara, Spa, piste che già conosco, ma farlo coi "mostri" di 650 cavalli del 1937, senza antispin, centralina, servosterzo, cambio automatico e baggianate varie, deve essere una goduria stupenda (ovviamente ci vorranno molte craniate per padroneggiarlo, ma il bello è proprio quello..)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su Toca 3 c'erano le F1 degli anni '30 (se non ricordo male le Mercedes-Benz W25), nonostante non fosse proprio un simulatore, erano le più difficili da tenere in pista e in velocità volavano, quando riuscivi ad accelerare senza schiantarti dopo 100m... :asd:

 

Le partite online sulle W25 erano uno spasso, vinceva sempre chi riusciva ad arrivare con le 4 ruote ancora attaccate alla macchina, ricordo ancora le bestemmie di chi entrava in gioco nel momento in cui mettevamo quelle macchine e non riusciva neanche a partire.. :rotfl:

 

http://www.youtube.com/watch?v=GLOCz9X5o0c

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi ve lo ricordate F1 Driving to the Victory della Spectrum Holobyte? Non è molto noto però era interessante!

 

image.jpg

 

Modificato da Paolo1986

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mai sentito, ma dalla macchina in copertina credo sia uscito nel periodo di gp2 e l'altro gioco ottimo ora mi sfugge il titolo con la stagione 1995.

Modificato da ducati999

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mai sentito, ma dalla macchina in copertina credo sia uscito nel periodo di gp2 e l'altro gioco ottimo ora mi sfugge il titolo con la stagione 1995.

 

A me sembra del 93, o almeno la macchina è di quell'anno però era con una grafica bidimenzionale tipo Nigel Mansell World Championship

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ah allora questo è il primo, ne è uscito anche un 2 nel 1995. poco fortunato lo stesso in quel periodo regnava il primo f1 grand prix di crammond.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ah allora questo è il primo, ne è uscito anche un 2 nel 1995. poco fortunato lo stesso in quel periodo regnava il primo f1 grand prix di crammond.

 

 

Hai ragione! Eccolo qua!

 

F1_II.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho appena installato Formula 1 Grand Prix World Circuit (cioè GP1) di Geoff Crammond. Ho girato con Carlos Sanchez e poi con la Bellini prima di piazzare i nomi veri del primo GP del 1991. Credo che a confronto con quello che c'era in giro in quel periodo (tutto tranne Indianapolis 500), è stato il primo vero simulatore. Indipendentemente dalla grafica (comunque ottima) e del suono, ci sono alcuni errori nei circuiti ma veramente bellissimo.

 

Ho corso con la Lamborghini, la Coloni e la Fondmetal.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se hai provato la versione ms dos, ha il miglior effetto acqua alzata , non è standart come gli altri giochi usciti successivamente ma in base al numero delle macchine davanti. opzione tolta nel 3 e nel 4 perchè occupava troppo la cpu.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ho giocato per lo piu a indy500..... fatte veramente tante partite.....fare la 500 miglia completa...era un impresa.....credo lho finita 3-4 volte e mai vinta...cioè andavo con una macchina piu carica......con un macchina scarica......ma veloce una curva l ha scazzavo sempre in nei 200 giri...e la gara giustamente finiva....

 

e a GP1...in cui c ho preso la mano immediatamente e dopo poko viaggiavo di record..... mi ricordo tempi stratosferici a montecarlo....tipo 8-10 secondi sotto la pole position.... e davo 3-4 giri a tutti in gara....

 

 

nei successivi GP ci ho giocato poko e mai a quei livelli..... ora ho F2013 codemaster ..ma senza volante non mi diverto...

 

 

ma sui nuovi PC si riescono a installare o è un processo complicato...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

devi usare un emulatore di ms dos, per i giochi dentro ( da vista in poi lo trovi gia dentro).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo voi, come mai dopo rivoluzioni con GP e GP2, i due GP3 e GP4 non hanno rappresentato quel salto di qualità che ci si aspettava?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

be gp3 non l'ha fatto a livello grafico, perchè a livello fisico e di IA il salto ci è stato rispetto al 2

 

gp4 non preso in considerazione, crammond è stato obbligato a farlo uscire perchè la sua società era fallita.

 

il gioco non avrebbe visto luce prima di altri due anni, se si rispettavano i piani di crammond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma sbaglio o la Microprose è fallita lo stesso? Crammond cosa fa oggi?

 

Ho sentito che il suo errore era non attingere dalle librerie OpenGL per la grafica mentre lui si ostinava a creare il proprio motore di grafica. Infatti i vari GP sono stati sempre molto pesanti per i PC dell'epoca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la microprose è fallita lo stesso, ma la infogames ha fatto uscire il gioco perchè una volta la società fallisce, il gioco va messo all'asta, chiunque ne poteva acquistarne i diritti, facendo cosi la infogames si è presa tutti gli introiti.

 

si crammond ha sempre creduto per un ottimo gioco non bisognava sfruttare al 100% la scheda grafica ma bisogna puntare alla ram e alla cpu. con il risultato i suoi giochi sono sempre sfruttati al massimo solo alcuni anni dopo l'uscita del gioco.

 

ora crammond è un imprenditore, crea app per smartphone e tablet, su richiesta da terzi

 

non ha mai finito di lavorare su gp4, tantè ha creato una sua versione privata compatibile con le attuali schede grafiche supportano il 3d, cosa poi non impossibile da fare quando si ha il codice sorgente, ma non rilascerà mai il prodotto, anche perchè non detiene i diritti sul nome, e sulla licenza 2001,

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×