Vai al contenuto
KimiSanton

Notizie Varie 2017

Post raccomandati

Il problema è che ogni modifica apportata è fatta per tutto tranne che per un maggiore risalto alla competizione...è la mentalità che è sbagliata: si cerca lo spettacolo per convogliare masse di ignoranti a guardare macchine che si sorpassano come fossero su binari mentre nelle gare del passato, anche con pochi sorpassi, il vero appassionato ne coglieva le sfumature e gli sforzi che il pilota faceva per mantenere una tale posizione.

Mi spiegate che senso ha il sorpasso dal momento in cui chi sta davanti è tremendamente svantaggiato?

E' come dire che se nel calcio non ci fossero sufficienti reti ad un certo punto il portiera venga obbligato a parare solo da un lato...non ha minimamente senso; lo stesso è il DRS; lo stesso sono i Tilkodromi che fanno funzionare il DRS; lo stesso solo le mille regolette contro lo sviluppo...ed il problema è che alcuni trovano questo come un passo avanti; effettivamente molta gente si è avvicinata anche per questo...

Modificato da Aerozack

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Ripeto, Imola 2005... Una macchina di due secondi più veloce che non riesce a passare perché il circuito non ne dà la minima possibilità. Insomma, la F1 è (o era) anche questo, ma in quel caso fu veramente un eccesso. Il fatto è che le F1 moderne hanno un'aerodinamica esasperata, e rendono i sorpassi in condizioni normali particolarmente difficile. Siamo tutti d'accordo, credo, che la competizione vera, senza DRS e artifici generati ad hoc, sarebbe preferibile, ma bisogna anche considerare che le macchine odierne hanno livelli di esasperazione aerodinamica che in passato non hanno mai avuto.

 

Comunque, vecchie piste come Monza e Spa offrono almeno due/tre eccellenti possibilità di sorpasso ogni singolo giro, e lo fanno rimanendo piste degne, non come i tilkodromi (su cui comunque ci sarebbe da ridire, in quanto a possibilità di sorpasso... avete presente Abu Dhabi 2010, no?). Una soluzione al problema sorpassi ci sarebbe, ed è disegnare piste con un layout diverso.

 

Ma quando mai? :lol2: Qua siamo tutti appassionati, ci sta che di tanto in tanto uno si perda una sessione di qualifica, ma credo che tutti gli utenti del forum le seguano quasi sempre.

 

 

Imola con quelle modifiche è stata privata di parte del suo perchè.praticamente un circuito per formule minori, molto minori.

 

Abu Dhabi non l'ho citata perchè è LA m***a per antonomasia. :asd:

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma quando mai? :lol2: Qua siamo tutti appassionati, ci sta che di tanto in tanto uno si perda una sessione di qualifica, ma credo che tutti gli utenti del forum le seguano quasi sempre.

 

bah io sinceramente negli ultimi anni me ne sono perse parecchie tanto i primi 2 posti sono stati sempre scontati (e non mi interessava a chi andava la pole tra hamilton e rosberg) e il terzo/quarto posto si capivano già dopo il venerdì. non per questo non mi sento un non tifoso "vero" di F1, visto che comunque la seguo da 19 anni

 

Ripeto, Imola 2005... Una macchina di due secondi più veloce che non riesce a passare perché il circuito non ne dà la minima possibilità. Insomma, la F1 è (o era) anche questo, ma in quel caso fu veramente un eccesso. Il fatto è che le F1 moderne hanno un'aerodinamica esasperata, e rendono i sorpassi in condizioni normali particolarmente difficile. Siamo tutti d'accordo, credo, che la competizione vera, senza DRS e artifici generati ad hoc, sarebbe preferibile, ma bisogna anche considerare che le macchine odierne hanno livelli di esasperazione aerodinamica che in passato non hanno mai avuto.

io di imola 2005 non ci vedo niente di così eclatante, d'altronde schumacher in quella stessa gara ne fece parecchi di sorpassi per arrivare in seconda posizione eh, mica è stato con le mani in mano, i piloti si trovarono in una situazione atipica: pista difficile per i sorpassi con macchine sbilanciate, senza grip meccanico a causa di gomme in crisi (che è quello essenziale per avvicinare un avversario e superarlo)

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'anno dopo successa la stessa cosa, quello è il fatto eclatante

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'anno dopo successa la stessa cosa, quello è il fatto eclatante

si ma voi continuate a vederci marcio, io invece vedo due piloti con i controcoglioni (parliamo di schumacher e alonso eh) ) che piuttosto che farsi superare si sarebbero fatti buttare fuori

 

a voi, quelle due gare di imola, sono gare che hanno fatto schifo (a quanto pare preferite la m***a di questi anni), a me personalmente hanno emozionato (2005 in negativo e 2006 in positivo) e non le scorderò mai! solo perchè non si sono concluse con il sorpasso di chi sta dietro non vuol dire che non ci hanno mostrato una lotta vera

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Preferisco tutta la vita Imola 2005 che i 70 sorpassi a GP col DRS.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

l'anno dopo successa la stessa cosa, quello è il fatto eclatante

si ma voi continuate a vederci marcio, io invece vedo due piloti con i controcoglioni (parliamo di schumacher e alonso eh) ) che piuttosto che farsi superare si sarebbero fatti buttare fuori

 

a voi, quelle due gare di imola, sono gare che hanno fatto schifo (a quanto pare preferite la m***a di questi anni), a me personalmente hanno emozionato (2005 in negativo e 2006 in positivo) e non le scorderò mai! solo perchè non si sono concluse con il sorpasso di chi sta dietro non vuol dire che non ci hanno mostrato una lotta vera

 

 

 

Tra l'altro Schumi mise giù un sorpassone a Button alla variante alta, credo che non si fosse mai visto un sorpasso in quel posto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque ci furono varie occasioni in cui Schumacher fu molto vicino al sorpasso nel 2005 ma Alonso non fece mai un errore. Fosse stato Fisichella sicuramente un varco l'avrebbe trovato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Tra l'altro Schumi mise giù un sorpassone a Button alla variante alta, credo che non si fosse mai visto un sorpasso in quel posto.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
si ma voi continuate a vederci marcio, io invece vedo due piloti con i controcoglioni (parliamo di schumacher e alonso eh) ) che piuttosto che farsi superare si sarebbero fatti buttare fuori

 

a voi, quelle due gare di imola, sono gare che hanno fatto schifo (a quanto pare preferite la m***a di questi anni), a me personalmente hanno emozionato (2005 in negativo e 2006 in positivo) e non le scorderò mai! solo perchè non si sono concluse con il sorpasso di chi sta dietro non vuol dire che non ci hanno mostrato una lotta vera

 

Ma chi è che ci vedrebbe il marcio, scusa? :asd: Io facevo tutt'altro genere di discorso, relativo al fatto che le vetture odierne sono diverse da quelle dei tanto rimpianti anni Ottanta e Novanta, e per questioni aerodinamiche rendono difficili o quasi impossibili sorpassi che allora non avrebbero creato grandi difficoltà. Situazioni come Imola 2005 nascono da una serie di fattori, in primis la modifica della pista per limitarne la pericolosità e l'aerodinamica tirata che rende più complessi i sorpassi, ben più di quanto lo fossero venti o trent'anni fa.

 

Insomma, rimpiangere una gara come Imola 2005 (che lì per lì emozionò anche me, per carità) vuol dire non considerare che la situazione era stata creata artificialmente, per così dire: da un lato puntando molto sull'aerodinamica e rendendo meno influenti i motori, dall'altro deturpando una pista che in origine era molto bella e si prestava di più al sorpasso. Insomma, secondo me c'è qualcosa che non va se uno Schumacher che va più veloce di uno o due secondi del rivale (chiunque sia) non riesce a tentare un sorpasso degno di questo nome in quindici giri...

 

E dato che la situazione problematica era stata creata artificialmente, si è pensato di risolverla artificialmente, ovvero con l'introduzione con il DRS. Lo dico e lo ripeto, il DRS non mi piace e l'abolirei subito... ma a patto di correre con macchine e circuiti che permettono di superare, se si è più veloci e se si ha un bel manico. Altrimenti, con l'aerodinamica e le piste di questi anni, a togliere il DRS si rischierebbe di vedere gare decise alla prima curva anche in caso di 3/4 scuderie sullo stesso livello e che in condizioni "normali" potrebbero darsi battaglia.

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

l'anno dopo successa la stessa cosa, quello è il fatto eclatante

si ma voi continuate a vederci marcio, io invece vedo due piloti con i controcoglioni (parliamo di schumacher e alonso eh) ) che piuttosto che farsi superare si sarebbero fatti buttare fuori

 

a voi, quelle due gare di imola, sono gare che hanno fatto schifo (a quanto pare preferite la m***a di questi anni), a me personalmente hanno emozionato (2005 in negativo e 2006 in positivo) e non le scorderò mai! solo perchè non si sono concluse con il sorpasso di chi sta dietro non vuol dire che non ci hanno mostrato una lotta vera

quotone

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Button fu superato quasi subito, Alonso resistette un bel po' di giri ed il divario tra le 2 auto in quel momento era notevole.

A me sembrò una gran resistenza di Alonso quella, ripeto mille volte meglio quei giri senza sorpasso che tutti quei sorpassi con il DRS, guarda caso in molti ci ricordiamo più di quei giri di oltre 10 anni fa che di gran parte dei sorpassi degli ultimi GP, forse qualcuno dovrebbe chiedersi il perchè.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

...

 

Insomma, rimpiangere una gara come Imola 2005 (che lì per lì emozionò anche me, per carità) vuol dire non considerare che la situazione era stata creata artificialmente, per così dire: da un lato puntando molto sull'aerodinamica e rendendo meno influenti i motori, dall'altro deturpando una pista che in origine era molto bella e si prestava di più al sorpasso...

 

E qui apro di nuovo la solita parentesi:

 

le piste furono modificate massicciamente per rallentare le monoposto. Errore (secondo me già allora) madornale; ora richiamo le solite accuse che mi si fanno ("non si possono fare andare le F1 più lentamente di 10 anni prima", "è un regresso", "la classe regina", "più lenti di GP2" ecc...): invece andavano modificate le monoposto in maniera massiccia, rallentandole drasticamente ed eventualmente controllarne la potenza (che col progresso sarebbe salita di nuovo).

 

La seconda di Lesmo - ma non solo - a Monza, il Tamburello, le Acque Minerali, Silverstone, Spa, Hockenheim, Zeltweg, Le Castellet (quello l'hanno tolto addirittura), Zandvoort, la penultima curva di Barcellona. Sicuramente anche altre. Erano tutte piste con curve bellissime e diversissime tra loro: tutte rovinate per non aver voluto intervenire drasticamente sull'aerodinamica delle monoposto.

 

Poi si arrivò agli scempi del non poter più sorpassare, perchè in scia si perdeva il controllo della vettura ecc...

 

Mavavavavava!!!

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con le osservazioni di Crucco.

 

Per il resto, non so se parlerei di "grande resistenza" di Alonso nel 2005 (o anche di Senna a Monaco nel 1992, se è per quello), e di sicuro non parlerei di "grande resistenza" per Verstappen a Barcellona l'anno scorso... con piste così, il pilota dietro può superare solo se quello davanti sbaglia. Per Senna nel 1992 fu poco più che ordinaria amministrazione, e per Alonso nel 2005 fu poco più difficile (era ancora giovane) ma non la definirei un'impresa. Impresa è resistere quando il rivale avrebbe la possibilità di passare, guidare per qualche giro sotto pressione senza commettere errori è senz'altro indice di abilità ma non è un'impresa, a parer mio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Jarama 1981 (:asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto vero....Il DRS è solo la parte di finale di uno scempio iniziato tanti anni fa...effettivamente non ha senso togliere solo quello...ci vorrebbe una totale rivoluzione, di auto, regolamenti e tracciati...utopica che sia, ribadirla ogni tanto per me serve....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tra l'altro vorrei far notare che il drs ha lo stesso effetto dei rifornimenti. Coi pit stop si pensava "vabbè lo passo ai box", col drs si pensa "vabbè meglio provare in zona drs" e ciò toglie la possibilità ad altri sorpassi magari in zone più difficili e per questo più spettacolari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appunto quello che dicevo prima. Lì dove il pilota é agevolato il pilota stesso tenta il sorpasso; non c'è motivo di rischiare in zone dove il sorpasso è impossibile. Nel momento in cui vengono eliminate queste agevolazioni il pilota è costretto se vuole vincere e a parità di prestazione a provare la manovra.

Il DRS e la mescola obbligata elimina tutto questo rendendo le gare un inutile trenino in attesa del sorpasso che avviene o in una o nell'altra maniera

Modificato da Aerozack

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con le osservazioni di Crucco.

 

Per il resto, non so se parlerei di "grande resistenza" di Alonso nel 2005 (o anche di Senna a Monaco nel 1992, se è per quello), e di sicuro non parlerei di "grande resistenza" per Verstappen a Barcellona l'anno scorso... con piste così, il pilota dietro può superare solo se quello davanti sbaglia. Per Senna nel 1992 fu poco più che ordinaria amministrazione, e per Alonso nel 2005 fu poco più difficile (era ancora giovane) ma non la definirei un'impresa. Impresa è resistere quando il rivale avrebbe la possibilità di passare, guidare per qualche giro sotto pressione senza commettere errori è senz'altro indice di abilità ma non è un'impresa, a parer mio.

 

"con me dietro non esiste l'ordinaria amministrazione, ma preghiere"

 

NigelMansell_415.jpg

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di solito sì, ma lì si era a Montecarlo, e se non ce l'ha fatta lui si vede che proprio non si poteva. :(

 

Lì per lì mi incazzai parecchio per la sfiga della foratura, ma poi vidi che sul podio Mansell era comunque contento e si complimentava con Senna, e questo mi consolò un po'.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×