Vai al contenuto
Mito Ferrari

Perch? le competizioni turismo attirano poco?

Post raccomandati

Il problema non sono le TV. Alle emittenti non cambia nulla trasmettere reality o superturismo. L'importante ? che si facciano ascolti.

 

Per quanto mi riguarda si dovrebbe:

 

1) riportare la categoria turismo in Italia. Una delle cose belle del turismo ? quella del contatto tra la gente e i piloti. Il fatto di poter osservare da vicino le vetture, di poterle toccare. Guardate il DTM: ad inizio stagione fanno un'esibizione in qualche citt? tedesca con i piloti tra la gente e persino la possibilit? di fare un giro sulle vetture. E anche nei circuiti, tutto ? organizzato per consentire il massimo svago possibile. Una sorta di motor-show itinerante.

 

2) effettuare INVESTIMENTI. Non basta tirar su 15 macchine e fare accordi con 6 circuiti per avere un campionato di successo. Serve pubblicit?. Serve che i piloti vadano ad eventi pubblici, servono incontri con gli sponsor, servono esibizioni. A quel punto rendi un prodotto appetibile anche per le tv.

 

Il bello della categoria turismo ? stato (ed ?, in altri paesi) il suo porsi all'opposto della F1. Al posto della tecnologia esasperata ci sono le vetture derivate di serie. Al posto dell'esclusivit?, l'apertura al pubblico. Al posto dei biglietti da 500 euro, quelli da 25 euro.

Cos? ti guardi il campionato alla tv e, quando passa vicino a casa tua, anche al circuito. Un bel fine settimana di motori a prezzi accettabili.

 

Non ? vero che questo agli italiani non interessa. Gli italiani sono appassionati di motori quanto i tedeschi o gli inglesi. Solo che mancano imprenditori in grado di assumersi l'onere di una serie ben organizzata, efficiente e piacevole anche per chi non vive di motori 7 giorni su 7.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Posto che il WTCC era visibile su Eurosport (come da anni - e non mi sembra male), l'unico commento che posso fare riguarda la mia personalissima opinione sulla categoria.

Capisco l'esigenza di fare un prodotto 'vendibile televisivamente', ma il turismo, per me, non ha niente a vedere con questo campionato che qualcuno osa definire mondiale.

A parte che ci sono pochi costruttori, a parte le polemiche sulle (presunte) diseguaglianze tra auto diesel e benzina, dico che per me il turismo dovrebbe avere almeno una parvenza di vero turismo, dunque gare di una durata di almeno un'ora. Invece, ci rifilano ste garette-sprint in cui vince chi tampona meglio quello davanti e al momento giusto (a me piace la bagarre, sia chiaro, per? a tutto c'? un limite). E poi, trovo totalmente contrario allo spirito sportivo l'assegnazione di zavorre (come nel mondiale GT).

Per questo, da tempo ho smesso di seguire questo campionato di autoscontro che qualcuno, simpaticamente (forse erano a corto di fantasia?) ha voluto battezzare mondiale turismo.

 

A parte questo, mi ha fatto piacere sapere che il titolo sia andato a Tarquini ed al suo ottimo ingegner Bruno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che Sky ha trasmesso la 24 ore quasi integralmente, sia quest'anno che anche lo scorso anno (nel 2007 non so, non avevo ancora sky). Su sky sport poi sono stati trasmessi tutti gli approfondimenti e i servizi post gara.

Lo stesso WTCC viene trasmesso, cos? come il DTM. In pi? vengono trasmesse tutte le gare dei campionati italiani.

Lo sforzo c'?, infatti seguo tutto molto volentieri, ma solo sky lo fa e sky chi ce l'ha? in pochi. La TV commerciale si chiama appunto commerciale, a chi interessa la Formula 3 italiana? il campionato prototipi? il dtm? se giri per le strade e chiedi a qualcuno chi ? Timo Scheider forse lo 0,1 % ti risponde. Questo perch? non ? colpa della TV, ma delle persone che non si interessano minimamente di sport motoristici.

Veramente WTCC e Le Mans vengono trasmesse da Eurosport, non da Sky...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io il servizio sky lo pago per lo sport, però che ci siano corse, altrimenti a che mi serve? si stanno popolarizzando anche loro??

Infatti il problema è che Sky era partita come una bella alternativa alle tv generaliste, offriva direttamente o tramite canali "associati" un sacco di offerta "alternativa" a quelal comunemente data...adesso è solo calcio calcio calcio e poco altro...

Modificato da marcostraz

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto che La7 trasmetter? il campionato Superstars.

 

Meglio di nulla...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'Alfa Romeo corre nel WTCC? No. Il WTCC non esiste.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'Alfa Romeo corre nel WTCC? No. Il WTCC non esiste.

Per? la Dallara corre e vince in Indycar? Si...eppure in Italia la Indycar non viene considerata...quindi il problema non ? solo che ci corrano i costruttori italiani, ma che ci corrano i "potenti"...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? la Dallara corre e vince in Indycar? Si...eppure in Italia la Indycar non viene considerata...quindi il problema non ? solo che ci corrano i costruttori italiani, ma che ci corrano i "potenti"...

Conta solo quello che fanno la FIAT e Valentino Rossi. Spazio per il resto non c'

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Veramente WTCC e Le Mans vengono trasmesse da Eurosport, non da Sky...

 

Eurosport, tramite un'accordo, ? trasmesso da Sky con il pacchetto sport. Altrimenti non se ne farebbe nulla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto che La7 trasmetter? il campionato Superstars.

 

Meglio di nulla...

 

eh,gi?,meglio che di niente...

per? ricordiamoci che dietro al campionato superstar c'? flammini,"inventore"della superbike (che guarda caso va in onda su la7..)

 

 

io conobbi le gare turismo proprio grazie a la7,quando trasmettevano in diretta l'etcc,oltre che il campionato di formula nissan mi pare (dove c'erano kovalainen,monteiro,nissany,karthykeyan ecc)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

voglio riprendere questa discussione.

 

 

era 20 anni che non c'era cos? tanta gente all'autodromo di vallelunga.allora ? vero che forse ? solo questione di pubblicit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Superstars sta avendo un ottimo successo. Complice le parecchie case e le battaglie in pista, la gente si sta sempre pi? appassionando a questo campionato.

Vero, una buona pubblicit? serve, ma devi proporre un campionato avvincente...cosa che non posso dire del WTCC, sempre pi? ombra di se stesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? vero,lo spettacolo c'? ed ? innegabile.

per? vedi:in quanti siamo qui nel forum (per esempio) ad essere interessati a questa categoria?pochi.

a maggio sempre a vallelunga per la gara valida solo per il campionato italiano c'era poca gente in tribuna;domenica erano strapiene.

nel frattempo c'? stata molta pubblicit? per la superstars:in tv,sui giornali,sui magazine di automobilismo,sul web e per le citt? (una signora che parlava con un altra persona ha detto che per roma c'erano cartelli pubblicitari ovunque);il tutto unito alle dirette tv.

in pi? il fatto di poter visitare il paddock per pochi euro ed osservare le auto da vicinissimo e vederti passare i piloti e i team manager a 1 cm da te induce la gente a frequentare questi eventi.

eppure l'alfa romeo non ci corre.

a questo punto si,penso che sia una questione di promozione (unito ovviamente alle lotte e allo spettacolo in pista)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

una signora che parlava con un altra persona ha detto che per roma c'erano cartelli pubblicitari ovunque

 

Credo che si sia qualcosa di vero in questo.

 

A Imola, ad esempio, dal 2006 non si sono pi? visti cartelloni pubblcitari di eventi sportivi e sai perch??

Perch?, a quanto mi risulta, l'agenzia che si era aggiudicata l'appalto (quando c'era ancora il GP) aveva dovuto scucire una marea di quattrini per non so quanti anni perch?, essendoci la F1, il valore aggiunto era molto elevato.

 

Ora la F1 non c'? pi?, ma le tariffe sono ancora quelle stabilite all'epoca, per cui chi vuole mettere pubblcit? di eventi sportivi (che sia una gara di moto o una corsa in bici) dovrebbe spendere cos? tanti soldi che non gli conviene. Lo conferma il fatto che dove abito io (20 km sud-est) non vedo mai manifesti delle gare di Imola, mentre appaiono regolarmente quelli delle gare che si corrono a Misano (MotoGP, SBK, Trucks) che dista circa 100 km.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che si sia qualcosa di vero in questo.

 

Lo credo anche io: altrimenti tutti quelli che si lamentano della mancanza di sorpassi in F1 e MotoGp dovrebbero riversarsi con entusiasmo su serie meno "esasperate" e pi? piene di emozioni come la SBK (che ? ancora molto poco conosciuta, in realt?) e la Superstars, per non parlare del CIVT e altre serie che, in fondo, si possono seguire con il semplice digitale (mi ? sembrato di averle viste su Nuvolari in chiaro, non ho Sky).

Costano meno i biglietti, si possono seguire anche in diretta TV la domenica senza spendere 1 cent dal proprio divano di casa campionati molto pi? pieni di sorpassi "per natura" come il turismo, ma la pubblicit? ? il problema chiave...

[io sono un caso a parte, scarsa memoria e poca TV fanno si che sia sempre sul web a cercare gare qua e l? ma la colpa ? mia :blush2: ]

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non mi trovo d'accordo con chi sostiene che il wtcc sia in grave crisi. se guardiamo il pubblico presente ogni anno a monza si aggira intorno ai 30 mila (in aumento ogni anno). se guardiamo ai dati audience di eurosport l'anno scorso si ? toccato il mezzo miliardo di ascolti in totale e se non lo sapete eurosport da quest'anno permette anche di vedere la gare in streaming sul pc quindi senza bisogno di abbonarsi a sky come invece occorreva prima. io stesso che pure sono un grande appassionato dal 2007 al 2010 tranne che a monza non ero mai riuscito a vedermi le gare alla tv. invece adesso mi sono gia seguito la prima gara a curitiba.

 

cmq sia il maggior problema in italia ? rappresentanto dalla FERRARI. il punto ? ke chi ? appassionato di motori e di corse conosce altre categorie al di fuori della f1. chi invece nn ha tutta sta gran passione nella maggior parte dei casi si limita a seguire la domenica pomeriggio il gran premio alla tv per vedere cosa fa la ferrari. ma anche questo "ostacolo" lo si sta cmq risolvendo poco per volta con una grande promozione attraverso i media del campionato wtcc e del superstars.

 

in questo momento secondo me il wtcc sta reggendo molto bene il contraccolpo dovuto alla crisi mondiale, infatti nonostante tutto a curitiba erano presenti piu di 20 macchine e proprio oggi su autosprint LOTTI ha confermato che ad ogni appuntamento ci saranno regolarmente 24/25 vetture.

 

nel wtcc di oggi individuo 2 PUNTI DEBOLI o cmq da migliorare.

il primo ? senza dubbio la qualit? dei piloti. tra le bmw del 2011 solo coronel e poulsen possono ambire a stare nei primi 10 mentre x gli altri ho molte perplessit?.

stesso discorso x la seat. xke non hanno confermato Gene??? non sar? un fenomeno per? di sicuro a parte tarquini gli altri piloti seat non mi sembrano cosi eccezionali.

speriamo che con il possibile ingresso futuro di nuovi costruttori tornino anche i piloti veri e diminuiscano quelli paganti (dudukalo tanto x fare un es).

 

il secondo problema che secondo me Lotti dovrebbe cercare di risolvere ? quello di aumentare almeno un pochino la durata delle corse! insomma vedere le macchine wtcc a monza x 9 giri mi sembra troppo poco.

secondo me potrebbero attuare 2 soluzioni:

la prima sarebbe quelli di portare entrambe le gare ad una durata complessiva di 70 km.

la seconda sarebbe quella di mantenere la prima gara di 50 km (SPRINT) ma aumentare la seconda gara a 100 km (ENDURANCE) con pit stop obbligatorio di almeno 2 gomme.

 

se ci pensate in questo modo non ci sarebbero piu i malumori dei piloti che se fanno il miglior tempo in Q1 poi devono partire decimi in gara 2, in quanto ci sarebbe cmq il tempo e i giri necessari per recupeare posizioni essendo la gara di durata doppia rispetto alla prima.

 

 

se poi vogliamo fare proprio i perfezionisti suggerirei a Lotti di stabilire una segmento unico per le vetture turismo. voglio dire una chevrolet cruze e una bmw 320 nel mercato automobilistico tutto sommato vanno a collocarsi nella stessa fascia di macchine. ma una Leon e una C30 personalmente non ci azzeccano nulla con le prime 2. sarebbe piu logico e (anche piu bello) vedere magari una seat Exeo e una volvo S40 duellare contro le Cruze e le bmw 320.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche se non ? propriamente il thread corretto,posto qui l'incidente avvenuto nella seconda gara del round di Barbagallo nel campionato V8 Supercars (per chi non lo conoscesse ? il campionato turismo australiano,anche se quest'anno ha valenza internazionale,molto popolare in Oceania)

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=nFG05xRM8Qw

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi ... qui in Italia e possiamo anche dircelo tra di noi di sport motoristici ne capiscono davvero in pochi.

qui c'? la Ferrari e NON l'automobilismo sportivo e quindi dove corre la ferrari c'? pubblico, stampa, tv, dove non corre Ferrari frega un caxxo a nessuno.

questa ? la triste verit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma xke devi essere cosi negativo e disfattista???? secondo me invece ci potrebbe essere un futuro roseo sia x il wtcc ke x il campionato superstars!! dal punto di vista della competizione ti ripeto ke il wtcc ha retto bene il colpo cn la crisi e anke quest'anno schierer? x tutto il campionato almeno 24/25 vetture!! quindi gi? la base di partenza ? buona!!! dal punto di vista del pubblico ti ripeto ke ogni anno l'affluenza di pubblico ? in aumento almeno x quanto riguarda monza!! purtroppo bisogna pazientare un po nella speranza ke si decidano ad entrare nuovi costruttori!! maggiori saranno le case automobilistiche impegnate nel wtcc e maggiore sar? anke il livello dei piloti e di conseguenza anke maggiore spettacolo e maggiore pubblico!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi ... qui in Italia e possiamo anche dircelo tra di noi di sport motoristici ne capiscono davvero in pochi.

qui c'? la Ferrari e NON l'automobilismo sportivo e quindi dove corre la ferrari c'? pubblico, stampa, tv, dove non corre Ferrari frega un caxxo a nessuno.

questa ? la triste verit?.

 

*

Per? se quei campionati passassero sul digitale e avessero orari di programmazione ben definiti con un p? di pubblicit? potrebbero attirare molto pi? pubblico

Cmq io che ho 21 anni ti posso dire che i giovani in generale non sono pi? interessati ai motori!

Fidati ke oramai ai ragazzi nn frega una mazza della F1, e se la seguono nn ci capiscono una mazza :(

 

Quindi il problema ? anche nei giovani di oggi ke hanno altri interessi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×