Vai al contenuto
Venzo

Liberty Media, prime impressioni

Post raccomandati

Scusa ma in ordine.

Distribuzione dei pesi fissa per tutti

Consumi uguali per tutti

Flussometro e parametri motori, uguali per tutti

Alesagio e corsa, uguali per tutti

Centralina unica

Gettoni per lo sviluppo dei motori

Se non sono misure per appiattire le prestazioni queste, non so cosa altro si debba fare...

Il fatto è che è vero il contrario, se non lasci più libertà, è impossibile recuperare alcunché.

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La F1 é morta da quasi 3 decenni ormai.

Io che ho vissuto la seconda parte degli anni 80,mi rendo conto che l'anno 1985 non valeva quella del 81 con il suo finale da cardiopalma di Las Vegas con 3 piloti per un titolo.

Gli anni 90 cosi cosi e poi gli orrendi anni Schumacher..

2011/12 francamente ci sono stati un sacco di sorpassi dietro a Red Bull/Vettel.

Poi dal 2014 anni stagioni banali e insipidi.

Io scelgo i miei GP ormai(Monte-Carlo, Singapore e Baku) e devo ammettere che la seguo per Kimi Räikkönen,malgrado che non mi trovo piu con lui dal 2013.

La F1 é completamente fuori logica e lontana per i giovani.

3 giorni con 2 che non valgono niente.

Qualifiche in 3 fasi ridicole.

Molto meglio i 60 minuti del epoca.

Un punto per la pole non sarebbe lusso.

Poi gare noiose infinite.

Troppi obblighi con le gomme,penalità ridicole,risparmi (motori,cambio) degni di uno sport "povero"di milliardari.

Piloti che sembrano fenomeni quando sarebbero stati pilotini negli 80's.

F1 in rovina ma finché ci sono tanti soldi...può ancora durare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2014 la strada imboccata era quella giusta: motori potenti e al passo coi tempi, meno aerodinamica, più peso.

Poi si inorridì al pensiero che una GP2 girasse quasi quanto una F1.

Così anzichè rallentare le GP2 (bastava impiegare un motore 2.4 limitato anzichè 4.0, c'era l'imbarazzo della scelta tra i fornitori) si determinò la formula attuale.

Adesso le auto vanno in curva come in rettilineo e se uno spettatore starnutisce perdono carico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rallentare quello che dovrebbe essere l'apice del motorsport mi sembra ridicolo. Però è altrettanto ridicolo che non abbiano ancora capito nel 2018 che se punti al carico aerodinamico generato da alettoni e appendici varie, non si sorpassa nemmeno con DRS e simili.

Devono puntare al carico dal fondo e dal corpo vettura, rendere tutto meno sensibile alla scia e avere delle auto adatte ai circuiti. Non è possibile pensare ad auto larghe 2 metri in circuiti la cui carreggiata è di 5 o 6 metri, il sorpasso è impossibile perchè non ci sono i margini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te.

Che poi il problema della velocità c'è stato per il 2014, negli anni successivi i tempi sul giro si sono abbassati notevolmente. Bastava avere solo un po' di pazienza... E invece siamo tornati indietro. Peccato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rallentare quello che dovrebbe essere l'apice del motorsport mi sembra ridicolo. Però è altrettanto ridicolo che non abbiano ancora capito nel 2018 che se punti al carico aerodinamico generato da alettoni e appendici varie, non si sorpassa nemmeno con DRS e simili.

 

Devono puntare al carico dal fondo e dal corpo vettura, rendere tutto meno sensibile alla scia e avere delle auto adatte ai circuiti. Non è possibile pensare ad auto larghe 2 metri in circuiti la cui carreggiata è di 5 o 6 metri, il sorpasso è impossibile perchè non ci sono i margini.

 

Si é fatto molto spesso invece.

Altrimenti oggi girerebbero a 250 di media praticamente ovunque, e i piloti dovrebbero usare tute antiG

Si doveva proseguire nell'aumento del delta tra velocità in curva e velocità in rettilineo, nell'aumento degli spazi di frenata, e lasciare la carreggiata delle auto relativamente stretta.

Che poi é la ricetta che rende avvincente una motoGP.

 

Poi, non sono un aerodinamico, ma non sono così certo che il carico generato da fondo e vettura sia così insensibile all'effetto scia e che tutto il problema dipenda dagli alettoni. Oggi le F1 sono a tutti gli effetti delle wing car, il fondo con rake così estremo si comporta come un grande tubo di Venturi, con minigonne virtuali costituite dai flussi canalizzati.

A questo punto era meglio il fondo piatto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

red27, sono completamente d'accordo. Il delta, questo sconosciuto. Se si fosse tenuto conto di questo, non sarebbero sorte tutte quelle varianti e chicane (in molti casi pure pericolose) che hanno nel tempo snaturato molte piste (Silverstone, Zandvoort, la stessa Monza, Imola per citarne alcune).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×