Vai al contenuto
312t4

SpeedCar 09

Post raccomandati

Ciao.

 

Volevo parlare del campionato SpeedCar 09 che vede tra i -non tanti- partenti Morbidelli, Liuzzi, Villeneuve, Alesi, Biagi, Frentzen, Herbert, pi? una decina di altri piloti meno conosciuti.

 

Ringrazio anche il canale tv Telenova che ha trasmesso le 2 manche della gara del Qatar.

 

Ci? che volevo esternare ? che, nonostante le vetture siano dei carrettoni senza tecnologia, nonostante il campionato sia un p? povero e con poche gare, nonostante in pista ci siano piloti che alcuni definirebbero "pensionati",

 

lo spettacolo fornito da queste semplici vetture e da questi piloti spericolati, ? stato veramente ottimo.

Frenate a ruote fumanti, controsterzi, qualche innoqua sportellata, incorci di traiettorie, gite fuori pista, sorpassi in quantit?..

 

Veramente divertente! Meglio delle centinaia di noiosissime Formule, e di molti campionati turismo.

Ecco la dimostrazione che per avere belle, divertentissime gare, basta dare -identiche- vetture dai palesi limiti "fisici" (frenate, tenuta ad esempio..) in mano a chi ha voglia di osare e divertirsi.

Esattamente l'opposto della F1!

 

E' da tempo che affermo che al punto attuale, essendo la massima formula gi? ridicolizzata e mortificata, e da tempo, dai suoi stessi regolamenti, sarebbe il caso di decidere una svolta vera. Ossia:

-O si leberalizza la mano degli ingegneri che sfornerebbero finalmente vetture diverse, col rischio dominio, ma tenendo alta la bandiera dell'avanguardia (oggi a mezz'asta, se non pi? gi?)

- O si fa diventare la F1 un campionato piloti, con diverso e migliore punteggio, e con vetture non ipocritamente uguali, ma veramente identiche per tutti i piloti che ambiscono a diventare il numero 1. (ed un regolamento sportivo che aiuti lo spettacolo)

 

In ogni caso va segnalata la bellissima prova di Melandri che, ospite, ha disputato delle belle qualifiche, ha avuto dei contatti in gara 1, ed essendo arrivato 8? ? poi partito dalla pole giudando gara 2 fino alla rottura del cambio!

E' probabile che il ravennate partecipi anche al prossimo appuntamento.

 

Io, se avessi in diretta la domenica gare del genere, un po come la nascar in effetti, non avrei dubbi su cosa guardare.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Dopo aver letto qua e la

 

Volevo aggiungere che le vetture in questione hanno 650CV circa, un coppia molto poderosa, cambio manuale a 4 marce, ad H, assenza totale di elettronica, freni leggermente sottodimensionati.

 

Ci? comporta quasi sempre frenate al limite ed oltre, controsterzi di potenza, necessit? di eseguire la doppietta in staccata e molti possibili errori da parte dei piloti.

 

Entusiasmante!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che tristezza............

nessun commento in una settimana circa............

 

a grandi linee la penso come te, 312, per quel che riguarda la F1 intendo.

Per la speed car ho seguito il pochissimo che hanno fatto vedere in tv (da me telenova non si prende).......... e credo che molto sia stato trasmesso grazie all'exploit di melandri.

 

vado a vedere se riesco a trovare qualcosa on line.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? una serie non ho mai seguito. se non lo facevano vedere su studio sport perch? ci stava melandri manco sapevo l'esistenza. peccato che le altre gare non credo andranno in onda visto l'italiano non far? pi? gare in questo campionato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il calendario ? un p? ridicolo.......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una serie divertente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×