Vai al contenuto
luke36

Bruno Senna

Post raccomandati

Bruno Senna iniziò sul serio, grazie a Berger, nel 2004 a 21 anni. Con la formula bmw a livelli proprio da debuttante pur correndo.

Aveva iniziato da piccolino sui kart quando lo zio era ancora vivo. Poi prima con la morte di Ayrton e l'anno dopo quella del padre (sempre incidente ma in moto) venne fermato subito.

Non serve spiegare che a 20 anni passati anche piloti mediocri già stanno anni luce più avanti come esperienza. I fenomeni, anni fa, erano alle soglie del debutto di f1 (Alonso debuttò a 20 per dire) e adesso con la generazione Verstappen già vincono gare magari.

Io rimango convinto che quelli che lo pigliano per i fondelli siano un filo ingenerosi e non capiscano bene il suo percorso. Il suo essere un Senna gli ha tranciato la carriera sul nascere e poi in parte ha "recuperato" qualcosa.

La williams lo "sfruttò" come sponsor ma di fatto era già a piedi, virtualmente, con Bottas alle spalle che prendeva il sedile suo il venerdì. Se tu hai un pilota che necessita km, al primo vero anno titolare, non fai così a meno che non te ne freghi poco.

 

Modificato da biuspeed

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il piu grande problema di Bruno, che in f3 ho seguito da vicino arrivando a "conoscerlo" di persona, è stato il voler usare il nome Senna ( tra l'altro forzando perché non era neanche il cognome della madre, cosa che in brasile si puo fare e fece proprio Ayrton, ma il secondo cognome della madre, lui al massimo sarebbe stato Da Silva, non usando Lalli) per aprirsi la strada.

Ovvio che oltre alla strada spianata ti esponi a paragoni improponibili.

Si fosse presentato al mondo come Bruno Lalli avrebbe probabilmente fatto la stessa carriera, visto che o soldi non mancavano, ma si sarebbe preso molte critiche in meno.

Modificato da effe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Volevano "sfruttare" il cognome, il punto è che il cognome in se vale poco (e questo sarà anche per il figlio di Schumacher), ma vale quel pilota in se sia che si chiami Senna che Rossi ecc. E mettere il suo cognome su di un altro non serve a nulla, e con Lalli si è visto, se lo sono filati in pochi.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

brasile non ce la regola si prende sia il cognome del padre sia quello della madre?, se è come in altri paesi sud americani aveva tutto il diritto di chiamarsi senna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

di tutti i cognomi illustri salvo solo Hill che senza avere lo stesso clamore dei Villeneuve e co. s'è trovato suo malgrado a dover reggere le sorti di un team che aveva subito una gravissima perdita, non era un fenomeno, non aveva marketing sul suo nome, era un semplice mestierante, ottimo tester, che s'è guadagnato un piccolo spazio nella storia della F1 senza volerlo. Se Senna non fosse morto la storia agonistica di Hill sarebbe stata quella che normalmente avrebbe meritato un pilota del suo non eccellente livello, ma comunque buon pilota, quindi onore a lui per aver ottenuto più di quanto si ci aspettasse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

brasile non ce la regola si prende sia il cognome del padre sia quello della madre?, se è come in altri paesi sud americani aveva tutto il diritto di chiamarsi senna.

C'è una voluta forzatura di fondo: Bruno non aveva usato né il suo cognome, Lalli, né quello della madre, Da Silva.

Abeva usato il cognome della madre di sua madre, e qui si entra in un terreno di nessuno. Il perché lo avesse fatto è chiaro, hai lo zio che è stato uno dei campioni piu grandi della storia e lo usi.

Nel pacchetto però ti prendi anche insostenibili paragoni, e così è stato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ma provate a mettervi nei suoi panni: ti hanno fermato la carriera e a 21 anni (in super ritardo) inizi da zero praticamente.

Lo avranno consigliato (ci sarà anche arrivato da solo magari) che l'unica speranza per "bruciare" le tappe fosse quella di adottare il cognome Senna. Cosa che in Brasile è meno assurda di altri paesi...

Io non ci vedo nulla di scandaloso se contestualizzzato alla sua storia. Rientra in quel qualcosa che ha "recuperato", come dicevo in precedenza. Non penso avesse alternative rimanendo con la dicitura Lalli.

Tra l'altro se Ayrton fosse stato vivo, sono convinto, gli avrebbe fatto da manager o comunque lo avrebbe seguito tantissimo come già iniziò a fare nonostante l'età giovanissima.

Sono scelte personali e la sua gavetta la fece senza sfigurare in gp2. Mi pare che al suo secondo week end vinse. L'anno seguente si giocò il titolo e forse senza tirare sotto un cane (assurdo) avrebbe potuto pensare di vincere.

Ciliegina sulla torta: se non sbaglio Senna iniziò ad utilizzare questo cognome nell'83 mentre fino ad allora era Da Silva. Lo fece per motivi di marketing, di fatto, perchè meno comune rispetto all'altro che era ed è diffusissimo.

Quindi inutile mettere in croce per questa sciocchezza Bruno, probabilmente lo zio lo avrebbe invitato a farlo per la sua carriera.

 

Modificato da biuspeed

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fatalità nella F1 di oggi non lo vedrei male. Ci corre della gente che dovrebbe stare in spiaggia a prendere il sole con i soldi di papà. Era un pilota da metà-bassa classifica.

 

Dal mio punto di vista se avesse scelto un cognome meno impegnativo, avrebbe fatto una figura migliore. Nelle categorie minori mi sembra che stia andando decentemente, quindi alla fine ha trovato la sua dimensione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe da recuperare una giusta dimensione nel giudizio su questo pilota. In passato e in parte ancora adesso vedo operare pregiudizi negativi eccessivi, così come un tempo ve n'era di esageratamente benevoli.

La storia del cognome, sinceramente, è comunque secondaria. Sarebbe ridicolo impiccarlo a quella...d'altronde, si fosse pure chiamato Lalli o Da Silva, tutto il mondo delle corse, in qualunque occasione, non avrebbe certo smesso di citarlo come il nipote di Senna. Dunque cambiava poco.

 

Quanto alla valutazione della carriera, bisogna onestamente dire che di occasioni ne ha avute pochine, il minimo sindacale (posto che altri neppure questo, lo so, ma così va il mondo). Dunque c'andrei piano con il disprezzo. Secondo me mancano troppe controprove per bollarlo irrimediabilmente come un incapace. Tutto sommato, quando è salito su vetture degne di questo nome (Lotus e Williams) non ha fatto sfracelli ma neppure cose così ignominiose. Direi che anche attualmente c'è gente nel circus che occupa un sedile da anni senza aver mai neppure provato a far vedere qualche barlume di talento. Mi sembra di ricordare che Bruno Senna due o tre cosine bene auguranti le fece vedere. Non le ha confermate: ma non sapremo mai se per mancanza di tempo/occasioni o per mancanza di stoffa.

 

Io comunque l'ho perso dai radar...che fa adesso?

Modificato da theartifact

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In amarcord un post ogni due anni, ma su Bruno Senna divampa la discussione.

 

Theartifact: È impegnato nel WEC, in LMP2.

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti


Nelle categorie minori aveva i mezzi migliori, e comunque nella f3 inglese il titolo lo ha vinto il compagno di squadra che non si ricorda piu nessuno e che non è mai arrivato neanche nella portineria della f1.
Il problema è che se hai patenti come Senna, Lauda o Prost, solo per citarne tre di buoni, o sei un fenomeno o è proprio meglio lasciar perdere di arrivare davanti al grande pubblico. Come hanno fatto appunto gli altri due. Perché di fenomenale Bruno aveva solo la parentela con lo zio.

Modificato da effe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bruno come persona è davvero buono, lo conobbi fugacemente a una cena a Monza. Come pilota mi sembrò normale in f1, non ho mai visto dei lampi particolari, alternava buone prestazioni ad altre più opache. La storia del cognome sinceramente non vedo che possa interessare a un appassionato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Interessa nella misura che se ti chiami o ti fai chiamare Senna e poi arrivi dietro in campionato a Maldonado sulla stessa macchina c'è un problema.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi i top che hanno perso una gara e in qualifica le prendevano (tipo Button) da Maldonado sono delle seghe? Pastor non mi è mai piaciuto e adesso ormai si cita come tormentone ironico ma non era un fermo anzi.

Avesse avuto un cervello sarebbe stato un discreto pilota tipo Massa dei tempi migliori. Bruno aveva caratteristiche opposte: male in qualifica meglio in gara.

Che poi anche il discorso qualifiche-velocità (vero motivo che a mio avviso compromise certi risultati in williams) ha origine in altri fattori extra già citati. Vedendolo un'altra stagione vera magari il discorso sarebbe cambiato.

Comunque non era una sega come alcune viste in f1. Alla prima qualifica Lotus fece un bel numero a Spa. Ci fece un gpv veloce in Williams e fu lui ha riportare la squadra a punti, in Malesia, alla seconda gara. Gara anche in condizioni miste.

Andò a punti al debutto su una macchina normale (neanche granchè quella Lotus pre Kimi).

Sempre stato uno terra terra e molto umile. Cosa che non si può dire di gente in f1 dal dubbio potenziale.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Button le ha prese da Maldonado?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Interessa nella misura che se ti chiami o ti fai chiamare Senna e poi arrivi dietro in campionato a Maldonado sulla stessa macchina c'è un problema.

 

ma quale problema, non ho capito se uno ha un cognome importante deve per forza essere un top driver? sono chiacchiere da bar non da veri sportivi dai

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Button le ha prese da Maldonado?

In qualifica. Nel senso che dal punto di vista velocistico, Maldonado, non sfigurò nemmeno rispetto a gente molto più forte e con macchine migliori. Alla fine Pastor fece lo stesso numero di pole di Button (con una Mc da 7 pole vedi Ham) cioè una e alcune prime e seconde file come quelli che si giocavano il mondiale.

Il confronto con il compagno venne vinto su quel fronte più che altro. In gara Senna ci finì il doppio delle volte a punti e partendo sempre più indietro.

Dico solo che nel 2012 Maldonado era un osso duro per tutti come velocità. Bruno ebbe anche delle difficoltà extra in qualifica (vedi temperatura gomme) nelle quali in parte incise il discorso Bottas per quanto mi riguarda.

Io rimango convinto che la sua prima e unica stagione da titolare non fu così male. Il confronto con Maldonado va anche visto all'interno della stagione in generale.

Diciamo che lo vidi solo una volta poco lucido in gara e fu in Brasile. Probabile che sentisse la pressione di dover fare la super prestazione per sperare in un altro sedile.

La Williams era già stata prenotata un anno in anticipo dal buon Toto con Bottas.

 

Modificato da biuspeed

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh sinceramente non capisco un confronto tra piloti su macchine diverse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io invece non ho ancora capito se avete veramente scritto 431 pagine di commento su Bruno Senna, che oltre alla magia in Brasile 2012 , non ha fatto molto nella vita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io invece non ho ancora capito

 

Perché, come ti ripeto, devi studiare storia del forum, non puoi non sapere certe cose

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×