Vai al contenuto
Mito Ferrari

Team Privati

Post raccomandati

Scusate,ho bisogno di un illuminazione.

Mi potreste spiegare come funzionavano i team "privati",cio? quelli che schieravano auto gi? fatte?

per esempio,i punti costruttori a chi andavano?il nome dell'auto quale era,del costruttore o di chi la metteva in gara?Sono molto curioso al riguardo...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Scusate,ho bisogno di un illuminazione.

Mi potreste spiegare come funzionavano i team "privati",cio? quelli che schieravano auto gi? fatte?

per esempio,i punti costruttori a chi andavano?

 

Bisogna fare una premessa.

Quando ? stata istituita la Coppa Costruttori era normale vedere in pista 4/5 vetture della stessa marca e/o scuderia. Per questo il punteggio veniva assegnato solo alla prima classificata: per esempio, a Spa 1961 la Ferrari mise 4 vetture ai primi 4 posti ma ottenne solo 8 punti. I punteggi del 2?, 3? e 4? posto non furono assegnati. Presero punti la Cooper-Climax (2 per il 5? posto) e la Porsche (1 per il 6?).

 

Non esistevano differenze tra privati e ufficiali, l'unico criterio discriminatorio era l'accoppiamento telaio-motore.

Nel 1959 la Cooper-Climax fece l'en plein unendo le vittorie ottenute dai piloti ufficiali Brabham e McLaren e dal privato Stirling Moss che correva per il team Walker, il pi? prestigioso tra i teams privati; la prima vittoria di una Lotus fu riportata proprio da Moss sulla vettura con i colori scozzesi e Chapman non ne fu contento (la prima vittoria "ufficiale" di Ireland era in realt? gi? il 5? successo per la Lotus). Anche in quell'occasione i punti iridati andarono comunque alla Lotus-Climax.

 

Come detto, il criterio di discriminazione era il motore. Nel mondiale 1960 presero punti e furono classificate diversamente la Cooper-Climax, la Cooper-Maserati e la Cooper-Castellotti, indipendentemente dal nome della scuderia concorrente.

 

il nome dell'auto quale era,del costruttore o di chi la metteva in gara?Sono molto curioso al riguardo...

 

Salvo casi rarissimi (per esempio la Boro) veniva utilizzato il nome della vettura originale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e xch? oggi non esistono pi? team clienti?se nn sbaglio volevano reintrodurre la legalizzazione della vendit? di telai fatti da alcuni team ad altri team.

 

Ah,un altra cosa:un team che non produceva auto da solo,poteva iscriversi a tutte le gare?e poteva usare lo stesso anno magari auto di marche diverse?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e xch? oggi non esistono pi? team clienti?se nn sbaglio volevano reintrodurre la legalizzazione della vendit? di telai fatti da alcuni team ad altri team.

 

Sinceramente non so se oggi ci siano ancora dei vincoli regolamentari che comunque c'erano.

Se non sbaglio l'Andrea Moda fu respinta perch? spacciava per autocostruite le Coloni dell'anno precedente.

 

Ah,un altra cosa:un team che non produceva auto da solo,poteva iscriversi a tutte le gare?

 

Certo, se ne aveva le potenzialit? economiche.

Rebaque disput? le stagioni '78 e '79 per intero col suo piccolo team (nel quale lavorava un certo John Barnard), per non parlare del team Walker che corse quasi initerrottamente dal '58 al '71, prima di associarsi con Surtees e poi chiudere l'attivit? a fine '73.

 

e poteva usare lo stesso anno magari auto di marche diverse?

 

Certo. Il team Walker us? le Cooper al GP d'Argentina del 1960 e dalla gara successiva pass? alla Lotus. Era possibile addirittura vedere lo stesso team schierare 2 monoposto diverse nello stesso GP.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo. Il team Walker us? le Cooper al GP d'Argentina del 1960 e dalla gara successiva pass? alla Lotus. Era possibile addirittura vedere lo stesso team schierare 2 monoposto diverse nello stesso GP.

 

:rotfl: ahaha incredibile!

 

 

altra domandina:la mclaren cn cui debutt? gilles villeneuve era schierata dal team ufficiale o da un team esterno?se nn erro potevano portare in gara anche auto vecchie di un paio d'anni...

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la mclaren cn cui debutt? gilles villeneuve era schierata dal team ufficiale o da un team esterno?se nn erro potevano portare in gara anche auto vecchie di un paio d'anni...

 

Era la M23 che Hunt aveva utilizzato fino a poche gare prima. Gilles era seguito da un gruppo di meccanici del team ufficiale ma in un garage distaccato da quello di Hunt e Mass che avevano a disposizione la nuova M26.

 

gil1kb5.th.jpggil2hi3.th.jpg

gil3vh2.th.jpggil4bf8.th.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In quel gp Gilles debutt? con una M23 ufficiale (anche se i box erano separati), mentre ad esempio c'erano De Villota e Brett Lunger anche loro con una Mclaren M23 ma al seguito di teams privati sponsorizzati rispettivamente dalla "Iberia Airlines" e dalla "Chesterfield"..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel '78 Piquet corse alcuni GP con la McLaren del team privato "BS" di Bob Sparshott (mi pare fosse un ex meccanico Lotus), e se non sbaglio era lo stesso team con cui corse Giacomelli.

 

Come gi? detto da Gio, la Lotus vinse il suo primo GP grazie al team privato di Walker (Moss a Monaco '60), ma il bello ? che anche un altro nome storico, la Cooper, ottenne le sue prime vittorie grazie a Walker (Moss in Argentina '58 e Trintignant a Monaco '58).

 

Rob Walker ? stato un gran personaggio, oltre che l'unico privato a creare un team davvero competitivo. Qui c'? una bella intervista, consiglio vivamente di leggerla, per saperne di pi? (c'? un piccolo errore: Walker ha vinto 9 gran premi mondiali, non 7 come ? scritto erroneamente):

 

http://www.dellicarri.it/gliindisciplinati/walker.php?node=3

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nel '78 Piquet corse alcuni GP con la McLaren del team privato "BS" di Bob Sparshott (mi pare fosse un ex meccanico Lotus), e se non sbaglio era lo stesso team con cui corse Giacomelli.

 

 

La M23, nelle sue varie evoluzioni, ? stata una "nave scuola" che ? stata utilizzata da molti privati.

 

1974 - Dave Charlton, Scuderia Scribante, Kyalami.

 

04.jpg

 

 

 

1975 - Dave Charlton, Lucky Strike Racing, Kyalami.

 

75za31is3.jpg

 

 

 

1977 - Emilio De Villota, Iberia Airlines, Zolder.

 

77beldevillotafw7.jpg

 

 

 

1978 - Brett Lunger, B&S Fabrications.

 

Long Beach, colori L&M.

 

78lblungeref5.jpg

 

 

Paul Ricard, stesso team, colori Lark

 

78flungerao3.jpg

 

 

Silverstone, stesso team, colori Chesterfield.

 

78interlungerks6.jpg

 

 

 

1978 - Emilio De Villota, Centro Aseguredor F1, Jarama.

 

78esp28qt8.th.jpg

 

 

 

1978 - Nelson Piquet, B&S Fabrications

 

Zeltweg, colori Chesterfield

 

Photo1150.jpg

 

 

Zandvoort, stesso team, colori Marlboro.

 

78nlpiquetpg2.jpg

 

 

 

1978 - Tony Trimmer, Melchester Racing, Brands Hatch.

 

78gbtrimmerph9.jpg

 

Giacomelli corse col team ufficiale.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bellissimo topic :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

wow!

 

ma una cosa che nn ho ancora ben capito..ora fare una cosa del genere sarebbe illegale o no?se voglio fare un team di f1,posso far correre auto gi? fatte da altri?

la toro rosso x esempio corre con un auto identica alla red bull

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

E' molto bello vedere nelle belle immagini della M23 postate da Gio come la 'vecchia gloria', nata nel 1973, prima monoposto ad adottare la barra antirollio, abbia cercato di recuperare un minimo di effetto 'lotus' con la applicazione di minigonne, prima molto rudimentali (foto di Silverstone, 1978, dovrebbe essere la corsa fuori campionato a marzo) e poi pi? sofisticate, come quelle di brands hatch, corsa a luglio.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parlando di Rob Walker, ho caricato su youtube un breve video del GP d'Inghilterra 1968, vinto proprio da una Lotus "privata" del team Walker, con Jo Siffert alla guida, che ottiene la sua prima vittoria in F1. Purtroppo quella sar? anche l'ultimo trionfo di Rob Walker.

Proprio in quell'anno appaiono gli sponsor non tecnici, e negli anni seguenti non sar? pi? possibile per un privato vincere contro gli "ufficiali".

Molti ritengono che questa ? l'ultima vittoria di un privato in F1, per? io ho un dubbio: nel 1970 la March iscrisse due vetture ufficiali per Amon e Andretti. Poi un telaio fu comprato da Ken Tyrrell, e Stewart ci vinse il GP di Spagna '70 (quello dell'incidente tra Ickx e Oliver col primo che scampa per miracolo al rogo). Secondo me dovrebbe essere questa l'ultima vittoria di un "privato", perch? la March di Stewart era iscritta dal team Tyrrell, che ne dite? Gio cosa pensi?

 

Intanto guardatevi il breve filmato a colori di Brands Hatch '68: Le Lotus ufficiali di Hill e Oliver, in testa, si ritirano e la Lotus privata di Siffert (coi colori blu-Scozia di Walker) vince rintuzzando gli attacchi di Amon su Ferrari, terzo l'altro ferrarista Ickx (vincitore in Francia due settimane prima, quando mor? Schlesser) che con i 4 punti dell'ultimo gradino del podio va al secondo posto provvisorio nella classifica mondiale con 20 punti contro i 24 di Hill. Nel filmato si possono osservare le belle monoposto nei box (mi piacciono tanto le monoposto di fine anni '60 ) e i piloti che si preparano:

 

http://www.youtube.com/watch?v=JpV4kTvI_T0

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che chicca Piquet su una McLaren Marlboro! :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
wow!

 

ma una cosa che nn ho ancora ben capito..ora fare una cosa del genere sarebbe illegale o no?se voglio fare un team di f1,posso far correre auto gi? fatte da altri?

la toro rosso x esempio corre con un auto identica alla red bull

 

Non ne sono sicuro al 100% ma credo che ogni concorrente debba costruirsi il telaio. La Toro Rosso sfrutta i disegni Red Bull ma viene costruita a Faenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E' molto bello vedere nelle belle immagini della M23 postate da Gio come la 'vecchia gloria', nata nel 1973, prima monoposto ad adottare la barra antirollio, abbia cercato di recuperare un minimo di effetto 'lotus' con la applicazione di minigonne, prima molto rudimentali (foto di Silverstone, 1978, dovrebbe essere la corsa fuori campionato a marzo) e poi pi? sofisticate, come quelle di brands hatch, corsa a luglio.

 

Si, per? quelle bandelle avevano una funzione praticamente opposta a quella "trovata" da Wright. Dovevano di fatto impedire all'aria di passare sotto la vettura e furono introdotte gi? un paio di anni prima da Murray sulle Brabham.

 

Stommelen_auf_Brabham_1976.jpg

 

8604BRABHAM_BT45.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Molti ritengono che questa ? l'ultima vittoria di un privato in F1, per? io ho un dubbio: nel 1970 la March iscrisse due vetture ufficiali per Amon e Andretti. Poi un telaio fu comprato da Ken Tyrrell, e Stewart ci vinse il GP di Spagna '70 (quello dell'incidente tra Ickx e Oliver col primo che scampa per miracolo al rogo). Secondo me dovrebbe essere questa l'ultima vittoria di un "privato", perch? la March di Stewart era iscritta dal team Tyrrell, che ne dite? Gio cosa pensi?

 

Sostanzialmente ? come dici tu, quella di Stewart era una March "clienti".

 

Molto probabilmente si parla sempre di Walker perch? non ? mai stato un costruttore mentre Tyrrell, in quel periodo, stava gi? avviando la progettazione della sua prima monoposto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gi? in effetti potrebbe essere cos?.

Forse anche le vittorie di Stewart con la Matra nel '68 (3) e nel '69 (ben 6, pi? il doppio titolo mondiale) dovrebbero essere classificate, a rigore, come ottenute da un "privato", visto che la squadra iscritta era la Matra International mentre c'era anche la Matra Sport, quella pi? "ufficiale". Tuttavia Tyrrell era piuttosto il braccio operativo di una joint venture tra Matra, Ford, Elf e Dunlop, era un "semi-ufficiale".

Invece Walker era un privato in tutto e per tutto, e nell'intervista che ho postato precedentemente lui dice che con le corse lui sempre perso soldi, non li ha mai guadagnati. Ken Tyrrell non ce lo vedo a fare il privato "alla Walker" :-)

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non ne sono sicuro al 100% ma credo che ogni concorrente debba costruirsi il telaio. La Toro Rosso sfrutta i disegni Red Bull ma viene costruita a Faenza.

:up: ok grazie della spiegazione!anche se per? credo che sia un peccato che oggi nn ci siano pi? team clienti...si potevano vedere pi? squadre e pi? piloti al via ad ogni gara..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Molti ritengono che questa ? l'ultima vittoria di un privato in F1, per? io ho un dubbio: nel 1970 la March iscrisse due vetture ufficiali per Amon e Andretti.

 

Le March ufficiali erano di Siffert e Amon, Andretti correva i (pochi) GP con la scuderia di Granatelli. La March per? forniva le macchine a team pressoch? satelliti, come quello di Stewart e quello di Peterson.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×