Vai al contenuto
sundance76

GRAND SLAM: quale "classica" preferite?

  

13 utenti hanno votato

  1. 1. Quale rally preferisci tra i 5 pi? classici?

    • Montecarlo
      3
    • Safari
      7
    • Tour de Corse
      1
    • Mille Laghi
      2
    • RAC
      0


Post raccomandati

Quale preferite tra i 5 rally del vecchio "Grande Slam"?

 

- Montecarlo (condizioni mutevoli, asfalto secco, umido, ghiaccio, neve)

 

- Safari (maratona africana)

 

- Tour de Corse (tutto asfalto su strade strette quasi sempre in curva)

 

- 1000 Laghi (sterrato velocissimo con dossi)

 

- RAC (prova nordica su terra con fango e neve)

 

Soltanto Carlos Sainz ? riuscito a vincere tutte le prove di questa sorta di Grande Slam rallyistico. Ora, con il Safari fuori dal Mondiale (dal 2002), questa corona ideale ? solo un ricordo del passato.

 

Per? anche Ari Vatanen (campione mondiale '81) ci ? andato vicinissimo: ha vinto Monte, Safari, Mille Laghi, RAC, e al Tour era in testa nell'84 (debutto incredibile del mostro Peugeot 205 Gr. B ) ma poi usc? di strada.

 

Alen ha vinto 3 di esse: al Mille Laghi (6 volte! Ma il record ? di Mikkola e Gronholm, 7 a testa), al RAC e al Tour de Corse (primo finlandese a vincere questa classica tutto-asfalto) ma non ha mai vinto al Monte e al Safari.

 

Walter Rohrl, indicato da molti come uno dei pi? grandi rallyisti di sempre, forse il pi? grande dell'epoca pre-rally tascabili (quella prima del '96, tanto per dire), ha vinto ben quattro volte al Montecarlo (con 4 auto differenti, e con 3 di esse era al debutto), ma odiava il Safari (arriv? comunque 2? nell'82), non ha mai corso il Mille Laghi, ha sfiorato la vittoria in Corsica, e non ha mai vinto il RAC.

 

Eppure, moltissimi sono convinti che lui era il migliore, pi? di Alen e pi? di Munari.

 

Ah, ecco, passiamo agli italiani. Il nostro "Drago", Sandro Munari, ha vinto anch'egli ben 4 volte il Montecarlo (uno con la Fulvia, 3 con la Stratos), ha vinto 2 volte il Tour de Corse (unico italiano a vincere in Corsica), ha inseguito inutilmente il Safari per quasi 15 anni (miglior risultato un 2? posto nel '75), ha sfiorato la vittoria al RAC (nel '74 arriv? 3?), mentre al Mille Laghi ha corso una sola volta, all'esordio nel lontano '65 (43? posto)...

 

Biasion ha vinto 2 Montecarlo, 2 Safari (unico italiano vincente in Kenya), ma al Rac e in Corsica non ? andato oltre il 3? posto, mentre in Finlandia non ha raccolto molto.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato per l'infinito Safari Rally, che purtroppo ? caduto in malora negli ultimi anni... :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato il Monte perch? ? "il rally" per eccellenza.

 

Strano. Nella tabella non mi appare il tuo voto per il Montecarlo..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho votato per il safari (anche se il rally di montecarlo ? il rally), fin da piccolo mi hanno sempre affascinato le immagini "esotiche" delle auto con ruota di scorta sulla cappotta, la presa d'aria (filtro dell'aria?) spostata in alto e le griglie protettive per i fari

 

 

n285000195_1079739_2996.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato il Monte e non aggiungo altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Safari... Da sempre il mio preferito...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato il Safari..penso sia l'emblema del rally vero e proprio..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Safari per il tuo motivo, Purley :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come l'attuale maggioranza provvisoria dei partecipanti al sondaggio, anche io ho votato il Safari.

 

Molti appassionati lo considerano (anche negli anni '60-'70) troppo diverso dai classici rally all'europea come il Monte o la Corsica, ma io invece quando penso all'idea originaria di rally, spesso penso al Safari.

 

Chilometraggi infiniti (da duemila a oltre seimila chilometri), caldo, fatica, guai meccanici, disavventure varie, guadi, fango corrosivo, velocit? folli, arte di arrangiarsi, distacchi da misurare con la sveglia, minuti e ore di vantaggio che possono sciogliersi in un attimo...

 

Cos? lo descrive, su una rivista del 1986, Sandro Munari, che non lo vinse mai, ma che continu? a correre il Safari anche dopo il ritiro dalle corse (1979), fino al 1984.

 

15yzmfp.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×