Vai al contenuto
Blasto

Sfida immaginaria : vetture 2001 vs 2011

Post raccomandati

Come promesso, ecco qualche dato:

 

BMW P80 890 CV

Cosworth CR-3 850 CV

Ferrari 050 845 CV

Petronas 01A 840 CV (motore uguale all'Acer 01A della Prost)

Mercedes FO 110K 835 CV

Honda RA001E 805 CV

Renault RS21 790 CV

European 780 CV

Asiatech 001 780 CV

 

I dati sono presi da qua: http://www.allf1.info/engines/ferrari.php

 

In realt? su quel sito il BMW P80 viene dato a 860 CV (riportato come 850 bhp), ma sulla relazione ufficiale della BMW viene dato a 880 bhp, anche se a me sembrano un po' troppi, onestamente...

 

http://www.f1technical.net/articles/16839

 

Anche se leggendo meglio, effettivamente dice che gli 890 CV sono stati raggiunti a fine stagione, quindi ? plausibilissimo il dato di 865 CV a Hockenheim.

Modificato da simo89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il progresso delle f1 degli ultimi anni ? una cosa ridicola. In gara anche a serbatoi scarichi fanno tempi da macchinine della lego. Io capisco la sicurezza ma anche vedere tempi che si facevano 10-12 anni fa non va bene, ? giusto anche che le prestazioni migliorino dopo un p?.

+ i tempi sul giro scendono... + ? difficile (per limiti umani) vedere sorpassi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come promesso, ecco qualche dato:

 

BMW P80 890 CV

Cosworth CR-3 850 CV

Ferrari 050 845 CV

Petronas 01A 840 CV (motore uguale all'Acer 01A della Prost)

Mercedes FO 110K 835 CV

Honda RA001E 805 CV

Renault RS21 790 CV

European 780 CV

Asiatech 001 780 CV

 

I dati sono presi da qua: http://www.allf1.info/engines/ferrari.php

 

In realt? su quel sito il BMW P80 viene dato a 860 CV (riportato come 850 bhp), ma sulla relazione ufficiale della BMW viene dato a 880 bhp, anche se a me sembrano un po' troppi, onestamente...

 

http://www.f1technical.net/articles/16839

 

Anche se leggendo meglio, effettivamente dice che gli 890 CV sono stati raggiunti a fine stagione, quindi ? plausibilissimo il dato di 865 CV a Hockenheim.

 

Ho trovato anche io alcuni dati risalenti al gp di Imola su un piccolo opuscolo di AutoSprint rigardo i motori:

 

Ferrari : 830cv (STIMATI)

Mercedes: Non lo d?

Bmw : non lo d?

Renault :810 cv

Honda : 810 cv

Asiatech : 700 cv

Petronas Ferrari : 790 cv

Cosworth : 770 cv

European :730 cv

Acer Ferrari : 800 cv

Credo che alcuni di questi motori abbiano avuto poi delle evoluzioni nel corso della stagione, ? sorprendente notare come il motore della Prost avesse 10 cv in pi? rispetto a quello della Sauber, che per? sarebbe stato poi sviluppato dalla Petronas...

Il Ford Cosworth non aveva molti cavalli ,ma era molto leggero ,pesava all'incirca 96 kg.

 

Credo che si tratti comunque di motori con prestazioni superiori rispetto a quelli di oggi...

Quanti cavalli ha un Ferrari attuale ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dalle poche informazioni che filtrano, i motori di oggi, limitati a 18000 giri, dovrebbero collocarsi tra i 725 e i 745 CV.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pensa che secondo AutoSprint il motori Ferrari e Jaguar gi? andavavano a 18000 giri.

Quello della Bar Honda andava a 17000 g/m,quello della Jordan a 17500, il Ferrari di Sauber e Prost era di 17800 giri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dalle poche informazioni che filtrano, i motori di oggi, limitati a 18000 giri, dovrebbero collocarsi tra i 725 e i 745 CV.

Mi sorprenderebbe se superassero i 700.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un bel giro nella vecchia cara Imola con Jacques Villeneuve sulla Bar Honda 003 , mica male anche il v10 nipponico....

Qualcuno sa a quanti cavalli arrivava?

http://www.youtube.com/watch?v=cL-T9lfztFg

 

? davvero un peccato che non si corra pi? ad Imola.. ma non ci sono delle possibilit? che torni ?

Perch? ? stata cancellata?

Anni fa sentii che una nazione non pu? ospitare pi? di un Gp ,ma se ? vero quanto ricord, perch? la Spagna ha 2 gran premi?

Del resto Imola ,politicamente ? San Marino..bh ,forse capii io male.

Vorrei porre anche un altro quesito:

Come mai nel 2001 tra la Sauber Petronas e la Prost Acer vi fu, quell'enorme differenza prestazionale ?

Eppure entrambe le vetture erano spinte dallo stesso motore Ferrari campione del mondo nell'anno 2000.

Tra le altre cose, la Prost non aveva solo il motore, ma anche cambio ed elettronica della Ferrari..

A livello di piloti poi la sauber era guidata dall'esordiente Raikkonen e da Heidfeld, la Prost invece aveva l'esperto e grintoso Alesi, in quel momento certamente superiore ai due rivali...

Cosa secondo voi fece prendere il volo alla Sauber ?

Del resto anche Bar e Jordan avevano lo stesso motore, ma in termini prestazionali si competevano apertamente e la lotta era accesa, cosa che non si pu? certo dire tra quella Sauber e la Prost Acer.

Intanto posto due video su Sauber e Prost.

 

Raikkonen Sauber Petronas C20

http://www.youtube.com/watch?v=nYUvRlYvJ8M

 

Alesi Prost Acer AP04

http://www.youtube.com/watch?v=6a8Irbdigck&feature=related

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh che dire, effettivamente la prost del 2001 non era malaccio come vettura in termini assoluti,certo non aveva chiss? quali doti velocistiche,ma in compenso era molto affidabile, e jean alesi lott? per i punti nei circuiti e nelle condizioni che lo esaltavano .

Mi ricordo che in Brasile ,con la pioggia fece una grande gara, se non sbaglio fu il primo a mettere gli pneumatici d'asciutto con la pista ancora bagnata e fece dei grandi giri, rimontando fino al sesto posto,fin quando la pista non si asciug? e jean in crisi di gomme battagli? fin quando pot? con fisichella per non perdere il punto...ma alla fine dovette cedere.

Purtroppo per la Prost che ripeto ,secondo me era una vettura mediocre ma non malvagia in quella stagione, la Sauber fece l'anno migliore della sua storia, fin? quarta,anche davanti alla Benetton Renault e soprattutto prima di Jordan e B.A.R. Honda, che erano molto pi? accreditate della squadra svizzera.

Posso dire che probabilmente la Sauber a parte ingegneri migliori in campo aereodinamico,forse pot? disporre anche di maggiori sviluppi motoristici con la Petronas, forse la Prost part? con quel motore ed ebbe solo l'iniezione di una decina di cavalli durante la stagione e poi la Sauber del 2001 ebbe l'ingresso della Credit Suisse come sponsor predominante insieme a Red Bull e pot? investire molto nel campo aereodinamico anche con l'inizio dei test nella galleria del vento se non sbaglio..

Modificato da jax

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ,mi sembra una giusta desamina...anche se in effetti le premesse aereodinamiche Prost non erano male perch? aveva il retrotrano ferrari,i deflettori McLaren , e le sue linee erano filanti..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

pensate se non avessero vietato doppi fondi e scarichi soffiati quanto carico si avrebbe al posteriore oggi :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco, vi posto bel video sulle vetture del 2001 ,non sono i soliti highlists ,sono tutte le vetture spinte al limite nei loro giri in qualifica...

http://www.youtube.com/watch?v=mCoSmOYaa24

Modificato da jax

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma quant'era bello il vecchio formato delle qualifiche da un'ora?

 

Lo rimpiango ancora...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanto ? dir poco...

come fanno nella moto GP circa..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco, vi posto bel video sulle vetture del 2001 ,non sono i soliti highlists ,sono tutte le vetture spinte al limite nei loro giri in qualifica...

http://www.youtube.com/watch?v=mCoSmOYaa24

 

Gran bel video ,si vedono tutte le squadre di quell'anno, la colonna sonora poi ? proprio del "tempo"..

Si vede bene in questi giri di qualifica, come quelle vetture fossero estremamente veloci e potenti sul dritto, la loro accellerazione era impressionante, la loro tenuta in curva ,comunque veloce, anche se non stabile come le vetture attuali.

Il traction control c'era, ma non era ancora cos? "accanito", non impediva ancora alle vetture certe sbandate calcolate (a volte utili) o ai piloti di impostare delle traiettorie pi? originali o quantomeno personali.

Peccato che manc? ai vertici un grande duello e diciamocela tutto, la Ferrari era troppo pi? forte delle altre ed ammazz? lo spettacolo.

Ma a mio avviso non si pu? ancora parlare di una formula noia ,che secondo me sarebbe subentrata "realmente" dal 2002 in poi; all'epoca come dimostrano molte gare , nelle posizioni immediatamente a ridosso dei primi c'era ancora grande battaglia e si potevano vedere ancora dei bei sorpassi veri al 100 per 100, vedi Montoya ,Villeneuve, Alesi, Frentzen ,Irvine e Fisichella che battagliavano spesso..

C'era anche secondo me all'epoca una categoria di piloti forti o medio-forti che anche su vetture non troppo performanti, riuscivano ancora a dare colore alla F1..

In definitiva credo che con l'abbandono di Hakkinen ed Alesi, insieme ad un utilizzo dell'elettronica dal 2002 in poi sempre pi? massiccio ed invasivo sia stato come un limite storico:

Con lo scadere della stagione 2001 si apre uno spartiacque tra il prima ed il dopo,come se un meteorite avesse decretato la fine del vecchio mondo e l'inizio de nuovo (un p? come avvenne per i dinosauri), da l? in poi si apre un 'estinzione di massa dei piloti aggressivi e spettacolari, perch? poi dal 2002 al 2006 ne faranno le spese piloti promettenti e grintosi come Montoya o addirittura il campone del mondo Jacques Villeneuve votato anch'egli alla ricerca del "limite" e della frenata ritardata ...

Ma anche piloti come Fisichella e Frentzen perderanno le loro punte d'eccellenza, in favore di un appiattimento dei valori ,dove solo chi ? pi? bravo nella messa a punto e nella gestione in gara delle gomme (con pulizia di guida)riesce ad emergere, tipo piloti come Raikkonen o Button ad esempio.

Questa ? sempre stata la mia sensazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Seguo la F1 dal 1998 e, a mio parere, lo spartiacque ? la stagione 2002, da l? in poi hanno cambiato tutto e sono subentrato mille regole assurde:

 

- hanno tolte le qualifiche da un'ora e messo il giro secco, con il pieno di carburante per la gara

- introduzione del parco chiuso

- abolizione del warm-up

- nuovo punteggio

- motore da usare per qualifiche e gara (2003), per tutto il week-end (2004, poi ogni due gare (dal 2005 al 2009)

 

Insomma, dal 2003 in poi hanno introdotto tutte le regole che per me sarebbero da abolire in questo preciso istante.

Modificato da simo89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non potrei essere pi? d'accordo, dovrebbero ripristinare la F1 al 2001.

Convieni con me sull'analisi "tecnica" circa il progressivo "indebolimento" e l'"estinzione" di alcuni tipi di piloti ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non potrei essere pi? d'accordo, dovrebbero ripristinare la F1 al 2001.

Convieni con me sull'analisi "tecnica" circa il progressivo "indebolimento" e l'"estinzione" di alcuni tipi di piloti ?

 

S? assolutamente, condivido in pieno.

Ma ci ricordiamo le 7 pole position di Montoya nel 2002, ottenute grazie al super potente motore P82, spremuto al massimo in assetto da qualifica? E ci ricordiamo i giri da qualifiche stratosferici di Senna, che riusc? a conquistare ben 8 pole su 16 nel 1986 con la Lotus Renault?

 

Ecco, queste cose non sono pi? possibili, purtroppo, ed ? assurdo che in uno sport che, ancora oggi, vuole considerarsi il picco dell'automobilismo, si parli solo di gomme e di diffusori.

Anche sul discorso dell'effetto suolo, ce ne sarebbero da dire di cose......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S? assolutamente, condivido in pieno.

Ma ci ricordiamo le 7 pole position di Montoya nel 2002, ottenute grazie al super potente motore P82, spremuto al massimo in assetto da qualifica? E ci ricordiamo i giri da qualifiche stratosferici di Senna, che riusc? a conquistare ben 8 pole su 16 nel 1986 con la Lotus Renault?

 

Ecco, queste cose non sono pi? possibili, purtroppo, ed ? assurdo che in uno sport che, ancora oggi, vuole considerarsi il picco dell'automobilismo, si parli solo di gomme e di diffusori.

Anche sul discorso dell'effetto suolo, ce ne sarebbero da dire di cose......

 

Si me le ricordo quelle pole "mostruose" di Juan Pablo, il colombiano insieme a Jacques e a Jean, mi piaceva molto come pilota ...

Concordo in tutto con voi e sulla teoria dell'"estinzione" dei dinosauri..(mi sembra un blog di Alberto Angela..)

L'"asteroide" come hai detto tu Blasto, cadde nel 2002 con l'elettronica sempre pi? opprimente ,ma il picco come dice giustamente Simo si ebbe con lo "tsunami" e la nuvola di "pulviscolo" sollevati dalla meteora (tipo Deep Impact) nel 2003 , con il cambiamento totale del clima nel "pianta" circus..

Distrussero le classiche qualifiche,inserendo quello spettacolo degradante del solo giro disponibile, tolsero di mezzo il Warm up , togliendo la possibilit? ai piloti "aggressivi" e poco inclini agli assetti, un ora basilare per la preparazione della gara...

Ci? che hai detto Blasto, lo dissi anche io molti anni fa ,era forse il 2006 e mi fa piacere che altri la pensino e ragionino come me, cosa che tra l'altro mi pare faccia (almeno in questo topic) anche Simo89..

 

Ps : Ho sempre adorato i dinosauri...e scusate se ho continuato la conversazione con parallelismi preistorici !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo, condivido pienamente quello che dici e anche le giuste considerazioni di Blasto.

 

Gi? prima del 2002 ci furono delle modifiche introdotte per aumentare lo spettacolo, tipo il rifornimento nel 1994, riduzione della carreggiata + gomme scanalate nel 1998, per? almeno fino al 2002 non si ragionava solo in funzione dello spettacolo e sopravvivevano delle regole sensate e ancora delle belle piste, poi dal 2003 in poi ? stato uno sfacielo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che poi introdurre le scanalature e ridurre la carreggiata erano proprio due cose in contrasto con la possibilit? di fare sorpassi: diminuendo il grip meccanico si accentuava ancora di pi? lo squilibrio verso il grip aerodinamico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×