Vai al contenuto
Deiana

Trazione 4Matic, che ne pensate?

Post raccomandati

Ciao ragazzi,

 

sto per cambiare auto e a 'sto giro pensavo di prenderne una a trazione integrale. Qualcuno di voi ha provato la 4Matic di Mercedes?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Deiana,

io ho una C220d Station con cambio 7G-Tronic e trazione integrale 4 Matic. Devo dire che sui fondi difficili si sente tanto la differenza con la versione a trazione posteriore (avevo il modello vecchio): con l'integrale si va via come su due binari...

E sull'asfalto mette comunque giù meglio la potenza!

 

Per me consigliata, anche se costa un po' di più rispetto alla 2wd :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie della risposta GSX750, ma tu me la consiglieresti anche per un modello più piccolo di Mercedes o pensi sia superflua?

 

A me torna comoda perché vivo in collina e d'inverno le strade si conciano non poco, ma temo un po' per i consumi, non vorrei crescessero troppo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i consumi sono più alti ma neanche tanto, es se la versione normale fa i 4 litri per 100km quella 4 ruote motrici farà 4.8. io la versione 4 ruote motrici ho provato la classe a, l'abbiamo come auto aizendale mi sono trovato bene anche se a me il cambio automatico non mi piace. ora non ho una paragone rispetto a quella normale, ma nel misto in montagna, la tenuta era ottima.

Modificato da ducati999

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie della risposta GSX750, ma tu me la consiglieresti anche per un modello più piccolo di Mercedes o pensi sia superflua?

 

A me torna comoda perché vivo in collina e d'inverno le strade si conciano non poco, ma temo un po' per i consumi, non vorrei crescessero troppo...

 

Secondo me già a partire dalla A puoi avvertirne i benefici. Sull'asfalto sporco o innevato sentirai come cambia l'auto, vai via come fossi sui binari, in accelerazione e curva. Naturalmente rimanendo entro le leggi della fisica e con gomme adatte alla stagione.

 

I consumi in realtà non cambiano troppo; certo qualcosina peggiora ma, soprattutto a velocità costante, sono in linea con la versione a trazione anteriore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i consumi sono più alti ma neanche tanto, es se la versione normale fa i 4 litri per 100km quella 4 ruote motrici farà 4.8. io la versione 4 ruote motrici ho provato la classe a, l'abbiamo come auto aizendale mi sono trovato bene anche se a me il cambio automatico non mi piace. ora non ho una paragone rispetto a quella normale, ma nel misto in montagna, la tenuta era ottima.

 

Grazie Ducati999, la Classe A infatti è proprio una di quelle che sto valutando. Mi conforta il tuo feedback, avevo letto infatti che la trazione 4Matic oltre che affidabile incide meno sui consumi per questioni di peso e per il fatto che si adatta alle situazioni di guida. Cioè, se non necessario non va 4x4...confermate?

 

Quanto al cambio automatico, per me è essenziale. Senza in circonvallazione mi stresso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

i consumi sono più alti ma neanche tanto, es se la versione normale fa i 4 litri per 100km quella 4 ruote motrici farà 4.8. io la versione 4 ruote motrici ho provato la classe a, l'abbiamo come auto aizendale mi sono trovato bene anche se a me il cambio automatico non mi piace. ora non ho una paragone rispetto a quella normale, ma nel misto in montagna, la tenuta era ottima.

 

Grazie Ducati999, la Classe A infatti è proprio una di quelle che sto valutando. Mi conforta il tuo feedback, avevo letto infatti che la trazione 4Matic oltre che affidabile incide meno sui consumi per questioni di peso e per il fatto che si adatta alle situazioni di guida. Cioè, se non necessario non va 4x4...confermate?

 

Quanto al cambio automatico, per me è essenziale. Senza in circonvallazione mi stresso...

 

 

Su Classe A, B, CLA e GLA in situazioni di normale aderenza a tirare sono solo le ruote anteriori. Se il cervellone elettronico - che lavora insieme ai controlli di stabilità e trazione - rileva uno slittamento sull'anteriore, viene inviata coppia al posteriore. Il tutto, senza che tu debba fare nulla dal posto guida.

 

Dalla Classe C in su, invece, la ripartizione della coppia è fissa tra anteriore e posteriore: sulla C, ad esempio, è 55 dietro e 45 davanti.

 

Modificato da Gsx750

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leggo su siti e riviste di una differenza di soli 2 km al litro nelle percorrenze tra trazione anteriore e 4Matic. E' credibile?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altra domanda: anche la CLA Shooting Brake ha il 4Matic "on demand"? Potrebbe essere un'alternativa valida in ottica di allargamento della famiglia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leggo su siti e riviste di una differenza di soli 2 km al litro nelle percorrenze tra trazione anteriore e 4Matic. E' credibile?

Ci può stare, anche se non ho un riscontro scientifico ma solo spannometrico :lol2:

 

Altra domanda: anche la CLA Shooting Brake ha il 4Matic "on demand"? Potrebbe essere un'alternativa valida in ottica di allargamento della famiglia...

Y. In effetti la CLA Shooting B. è un'auto molto furba, che coniuga spazio da sw a dimensioni esterne da compatta...

Non male, probabilmente se tornassi indietro la prenderei :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leggo che il bagagliaio è di 469 litri: non mi sembra male. E poi è qualcosa di nuovo nello stile. Ma non ho ancora capito se anche sulla CLA SB la trazione integrale è part-time o full-time...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×