Vai al contenuto
maxilrosso

preparando Indovina la Classifica 2018

Post raccomandati

Lavori in corso...

Introduzione
Ciao ragazzi. Inizio a dirvi che il contratto è stato rinnovato anche per il 2018, come il buon Raikkonen che ogni anno rinnova.
Per l'anno prossimo i pronostici da inserire saranno simili, ma diversi.
Cosa resta uguale?
Rimane uguale l'idea del gioco, le cose da indovinare ed il numero di parole da inserire nel pronostico (per chi mi dirà che con la nuova modalità è tutto più lungo).
Cosa cambia?
Cambia il formato con il quale inserire il pronostico ed i punteggi. Alcuni punteggi verranno semplicemente aumentati o diminuiti, altri vengono cambiati nella modalità.
Il formato
Il nuovo formato prevede di inserire tutto il pronostico in righe separate, in questo modo:

libere p1
libere p2

libere p3
qualifica p1
qualifica p2
qualifica p3
qualifica p4
podio p1
podio p2
podio p3
gpv
leader primo giro
pitstop
ritiri
safety car

Qua un esempio:

vettel
raikkonen
hamilton
VETTEL
raikkonen
hamilton
bottas
VETTEL
raikkonen
hamilton
VETTEL
1
25
4
1

Ancora una volta maiuscole e minuscole sono indifferenti, quindi potete sfruttare questo fatto per scrivere in maiuscolo quando inizia una nuova "sezione". Ad esempio io ho scritto in maiuscolo il primo delle qualifiche, il primo del podio e il giro veloce. Un'alternativa per non confondervi è di scrivere come l'anno scorso e solo successivamente trasformare gli "spazi" in "a capo".
NB: Il numero di cose da indovinare (di parole da scrivere) è esattamente lo stesso. Solo che quest'anno si va sempre a capo. E' un po' più scomodo, ma non è più lungo il pronostico da inserire.
Il motivo del nuovo formato è che ho deciso di passare ad excel per il conteggio dei punti ed excel vuole quel formato affinchè i nomi vengano letti correttamente nelle celle.

 

I nuovi punteggi

In generale quest'anno si è deciso di dare più peso al primo posto rispetto al secondo e così via. L'anno scorso indovinare il terzo od il primo dava gli stessi punti, da quest'anno no. Cambia anche leggermente la modalità di assegnazione punti. Al posto di prendere come riferimento ciò che scrivo io e vedere in che posizione arriva, si prende come riferimento il vero vincitore che si controlla in quale posizione l'ho messo io (le due modalità sono nella pratica equivalenti tramite trasposta).
LIBERE
Per le libere non si fa più distinzione tra fp1,fp2,fp3. Dovrò indicare quelli che secondo me saranno i primi tre arrivati. I punteggi sono:

PRIMO VERO: 5,3,2

SECONDO VERO: 2,4,2

TERZO VERO: 1,2,3

E questo per ogni sessione di prove libere, che conteranno tutte allo stesso modo, come l'anno scorso.

Nella riga r e colonna c mi dice quanti punti faccio se il r-esimo arrivato io lo avevo messo come c-esimo.
QUALIFICHE
Per le qualifiche si è abbandonato il vecchio sistema con prima e seconda fila, per passare ad un unico pronostico. Bisogna inserire i primi quattro in qualifica. Per chi fa il pronostico è la stessa cosa, cambia però il concetto nei punteggi. Con questa nuova modalità se il pilota che indico terzo fa secondo (o viceversa) faccio lo stesso punti; cosa che non accadeva l'anno scorso (difetto del vecchio punteggio). Ecco il punteggio a seconda di dove ho messo io chi è arrivato veramente:
PRIMO VERO: 10,7,5,3
SECONDO VERO: 6,8,5,2
TERZO VERO: 2,3,5,3
QUARTO VERO: 1,2,3,4

Nella riga r e colonna c mi dice quanti punti faccio se il r-esimo arrivato io lo avevo messo come c-esimo.

PODIO
I punteggi vengono dati nello stesso stile di libere e qualifiche. Cioè guardo quello che è arrivato veramente primo e controllo in che posizione lo avevo messo io.
PRIMO VERO: 15,10,8
SECONDO VERO: 9,12,8
TERZO VERO: 6,8,10

Nella riga r e colonna c mi dice quanti punti faccio se il r-esimo arrivato io lo avevo messo come c-esimo.

Più un bonus di 3 punti per chi dovesse prendere tutti i tre piloti sul podio (per il bonus non importa l'ordine).

GIRO PIU' VELOCE

Come l'anno scorso, se indovino chi lo fa prendo 7 punti. Altrimenti 0.

LEADER AL PRIMO GIRO

Al posto di scrivere "si" o "no", dovrete scrivere chi sarà il leader al primo giro. Per meglio dire la sua posizione di partenza. Quindi 1 significa che il leader sarà il poleman, 2 significa che il leader sarà chi parte secondo, 3 significa che il leader sarà chi parte terzo, etc...

I punteggi: se indovino un, prendo:

1: 7

2: 20

3: 35

4 o più: 50

Ovviamente se sbaglio, prendo 0 punti a prescindere da cosa avevo scritto.

PITSTOP

10: sbaglio max di due

4: sbaglio max di cinque

0: sbaglio di sei o peggio

RITIRI

15: giusto

9: sbaglio di uno

5: sbaglio di due

0: sbaglio di tre o peggio

SAFETY CAR

10: giusto

4: sbaglio di uno

0: sbaglio di due o peggio


DITEMI COSA NE PENSATE DI QUESTI PUNTEGGI (NON MODALITA').

PS: So che mi starete bestemmiando contro. So che qualcuno inizierà a scrivere "Non potevi tenerlo come l'anno scorso che andava bene?" etc... Ma credo che qualche punteggio fosse sbagliato e per quanto riguarda il formato: so che è più scomodo, ma usando le maiuscole vi abituerete in fretta.

 

Nella riga r e colonna c mi dice quanti punti faccio se il r-esimo arrivato io lo avevo messo come c-esimo.

Modificato da maxilrosso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il senso di aprire il topic a gioco in corso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Così la gente ha la memoria fresca e riesce a dirmi quali punteggi vorrebbe modificare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco perché indovinare il terzo dovrebbe dare meno punti di indovinare il primo. Alla fine risultano entrambe "posizioni indovinate".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perché il primo posto è più importante

 

Prima di una gara dici "per me vince vettel" non "per me arriva terzo bottas"

Modificato da maxilrosso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma io devo puntare ad azzeccare il pieno podio, quindi se prendo la seconda e la terza posizione le ho azzeccate, quindi punteggio pieno. A mio parere si complica troppo.

 

10 azzeccata

5 sbagliato di una posizione max (Hamilton pronosticato secondo finisce o primo o terzo)

3 sbagliato di due posizioni max

1 sbagliato di tre posizioni max

0 nel restante dei casi.

 

Anche perché é più complicato prendere le posizioni restanti, quando ci sono almeno quattro vetture a giocarsi due posti, con la prima fila presa da Ham e Vet, nella maggior parte dei casi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul fatto "si complica troppo" non è un problema di chi gioca. Perché più o meno io inserisco il mio pronostico cercando di indovinare il più possibile e chissene fotte di come vengono calcolati i punti.

 

Sul fatto che terzo e quarto è spesso più difficile del primo e secondo posso anche essere d'accordo, ma più difficile non deve significare più punti. Secondo me più importante = più punti.

Altrimenti indovino amo i millesimi di secondo della pole e facciamolo valere 1000

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma azzeccare un pronostico vale sempre allo stesso modo. É come se azzeccare una giocata ai gironi di Champions valesse il 50% del loro valore e per quelli di semifinali e finali 125%, solo perché più importanti. Non ha molto senso personalmente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok Kimi. Ho capito quello che intendi. Sentiamo gli altri giocatori di IlC e poi decidiamo in base a cosa dice la maggioranza.

 

Comunque per me il motivo per il quale il primo debba valere più del quarto è lo stesso secondo il quale facciamo indovinare p1,p2,p3 e non p11,p12,p13 (che sono anche più difficili, ma chissefotte di chi arriva 11esimo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io metterei anche il nome del primo posto della Q1 e della Q2.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok Kimi. Ho capito quello che intendi. Sentiamo gli altri giocatori di IlC e poi decidiamo in base a cosa dice la maggioranza.

 

Comunque per me il motivo per il quale il primo debba valere più del quarto è lo stesso secondo il quale facciamo indovinare p1,p2,p3 e non p11,p12,p13 (che sono anche più difficili, ma chissefotte di chi arriva 11esimo).

 

Non lo facciamo perché diventerebbe un delirio :asd: Però una competizione simile su Autosport prevedeva l'inserimento dei primi 10 + pole + giro veloce + "maggior posizioni guadagnate". Quindi tecnicamente si può fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me sono troppe cose da pronosticare, già mi scoccio all'idea.

Così com'è è frizzantissimo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cla cambia solo che gli spazi diventano a capo. È un'illusione ottica. Ci sono le stesse identiche parole dell'anno scorso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bene, i miei soliti fail

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono estremamente d'accordo con la proposta di premiare più il primo posto del secondo, più il secondo del terzo e così via

 

i punteggi per pit, ritiri e sc erano così anche quest'anno o sono nuovi ? (Conoscerò il regolamento)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono molto simili

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io sono d'accordo con me

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato che non vuoi modificare modalità, io volevo suggerirti una nuova idea: la previsione sul meteo di qualifiche e gara, scegliendo tra 3 opzioni (in base all'uso delle gomme): bagnato (uso di sole gomme scolpite), asciutto (uso di sole gomme slick), variabile (in caso di utilizzo di mescole sia da bagnato che da asciutto).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Così diventa un gioco di previsioni del tempo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ahahahah

Vincerebbe chi si affida al sito meteo migliore...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×