Vai al contenuto
Mito Ferrari

SuperTurismo... Tempi andati

Post raccomandati

ragazzi qualcuno ha la stagione 1998 del superturismo? ricordo che quell'anno fu disgraziato in quanto si passò dalla salerno corse alla sponsor service con conseguente passaggio da TMC alla RAI. il problema fu che alla rai non fregava nulla di trasmettere il superturismo quindi lo mandava in onda quando aveva un buco sul palinsesto.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come promesso ad iceman1987, qualche giorno fa, ecco che posto alcune gare del superturismo italiano. Queste che seguono sono gara 1 e 2 di Vallelunga 1995

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=BcAGb6cHhJg

 

https://www.youtube.com/watch?v=NHza0KewUJs

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:idolo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:idolo:

:asd: E non è finita qui. Nei prossimi giorni caricherò anche altre gare. Sono poche 2 0 3 del 95-96 (Varano 95, Pergusa 95, Vallelunga 96) Poi vedrò qualcuna del 97.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Carico qui le due gare di superturismo italiano disputatesi a Vallelunga nel 1997; era l'ultimo round della stagione, Emanuele Naspetti già si era laureato campione italiano (a Varano) e l'Alfa Romeo si apprestava a dire addio alla gloriosa 155 (che tanti successi ha ottenuto in 5 anni di attività) che sarebbe stata sostituita dalla sua erede, ossia la 156, che non la farà rimpiangere. Nonostante ciò le due gara, sopratutto la seconda saranno molto emozionanti.

 

https://www.youtube.com/watch?v=p_kVVEG7eJY&index=3&list=PLNmKqecyIk5kElspb4UNAhp85pTQNTnfJ

 

https://www.youtube.com/watch?v=YtYmp3IJ-Ec&index=4&list=PLNmKqecyIk5kElspb4UNAhp85pTQNTnfJ

 

telecronaca affidata a Gio Di Pillo, affiancato da Gordon De Adamich. In Pit Lane Simona Tagli (un'altra fuoriserie)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie franky. Quando puoi metteresti Pergusa 95 con lo spettacolare cappottamento di Colciago!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi hai letto nel pensiero, era già in programmazione ;-) Cercherò di metterle per domani mattina

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grandissimo Franky, idolo!!! Una delle categorie che rimpiango di più, appuntamento fisso nelle mie domeniche adolescenziali :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Gilles :-D Beato te che lo hai vissuto in diretta, io ero piccolino e ne ho viste poche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piedone era il mio idolo, con la 155 prima e poi con la mitica 156, auto che ho adorato e che continuo ancora ad adorare.

Quanto a spettacolo non aveva rivali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo noi come appassionati del super t italiano paghiamo il fatto che in Italia questa categoria non abbia mai sfondato al contrario dei campionati in Germania e Gran Bretagna.

 

Io avevo 6 anni la mia prima volta a Monza in occasione della Coppa del Mondo Fia. Da allora tappa fissa Monza tutti gli anni. Sveglia la mattina alle 7 per essere in autodromo sin dal warm up delle 9

 

Io ero tifoso Audi e quindi avevo il mitico Dindo Capello nel cuore tant'è che quando lui ha continuato con Audi nell'endurance ho iniziato a seguire pure quelle gare solo x lui

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh a cavallo degli anni 90 la categoria era seguitissima ed era ben coperta da un punto di vista televisivo. Ciò che non mi spiego ancora adesso è come abbia fatto a sprofondare così in fretta, sparì letteralmente nel nulla. Nel 2000 era già europeo, quindi di fatto l'ultimo titolo del vecchio superT fu quello del 1999.

Qualcuno si ricorda del perché di una disfatta simile? purtroppo a memoria non ricordo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Xke i costruttori non si interessavano e la stessa alfa non c'ha mai creduto del tutto se non dal 97 ossia l'anno in cui il Dtm ha chiuso i battenti.

 

Purtroppo sebbene il superturismo fosse seguito abbastanza sia in pista che su tmc mancava di promozione da parte dei media. Inoltre l'Italia è sempre stato un po succube della Ferrari che nel bene e nel male accentra su di se tutte le attenzioni al punto da far credere all'italiota medio che quando si parla di motori esiste solo F1 e solo Ferrari.

 

Nel 98 il super t é stato completamente distrutto dalla rai che ha fornito una copertura televisiva scadente completando l'opera iniziata da sponsor service ossia la società subentrata alla Salerno corse nella gestione del campionato.

 

Il 99 é stato poi il punto più basso con solo 4 ufficiali due alfa e due bmw più 3/4 privati. Solo nel 2000 e nel 2001 c'e stata una parziale risalita dal baratro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Qualcuno si ricorda del perché di una disfatta simile? purtroppo a memoria non ricordo.

 

cambio di organizzatore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1998 e 1999 le gare del superT non erano anche su TMC2?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi ricordo Vignando se non sbaglio.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No nel 98 la telecronaca rai era fatta dallo stesso tizio che fino a un anno fa commentava la superstar.

 

Nel 99 le telecronache furono affidate per la maggior parte dei casi a Mazzoni che di volta in volta veniva affiancato da un ex pilota.

 

Vignando ha fatto le telecronache dell'euro stc 2000 e poi su sportitalia ha fatto l'etcc 2002/2003 che mi pare fosse su la7 e poi il wtcc 2005/2006 su sportialia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche io mi rendo conto che questo spettacolo è durato pochissimo... cioè giusto 10 anni... Sarebbe stato bello vedere ancora oggi le lotte in pista con marchi quali Alfa Romeo, Audi, Bmw, Opel, Ford a darsi battaglia. Io di sicuro sarei andato a vedere qualche gara. Anche perchè oltre a Vallelunga, avevo anche Binetto che era vicino (parlo di me che sono di Napoli). Ed a proposito, ora che ci penso, nel 99 (all'epoca avevo 12 anni) lessi di un progetto che volevano fare, e cioè portare le gare turismo proprio a Napoli, con un percorso cittadino che passava anche per via Caracciolo. Ma tant'è, come tutte le cose che si decidono di fare in questo paese, che è rimasto un sogno e basta. Sarebbe stato bello vedere quelle auto da vicino. Se qualcuno si ricorda di questa cosa me lo può confermare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×