Vai al contenuto
Baboden

Miglior non vincitore e peggior vincitore

Post raccomandati

Hunt era una furia: è rimasto ai vertici per poco, ma otteneva risultati e vittorie con la Hesketh, sarebbe come dire farlo oggi con la Force India. Era molto discontinuo, ma anche ritenuto il pilota più in circolazione a metà anni 70. Se si valuta nel dettaglia ha sempre lasciato i compagni di squadra indietro di tantissimi punti. Nel famoso 1976 ricordato dal film Rush, le Ferrari volavano (e certamente Lauda avrebbe vinto senza il famoso incidente) ma Jochen Moss, suo compagno di squadra, ha ottenuto pochissimi punti e piazzamenti validi, mentre Hunt era comunque ai vertici. Per me lui fila di diritto tra i talenti sprecati, perchè già dal 1977 iniziò a fare così così.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hunt era bravo, ma nella sua epoca in pista c'era la crema: Peterson, Emmo, Lauda, Gilles. Tra questi, imho, era quello che lo meritava di meno. Senza il falò del ring non avrebbe mai vinto un titolo.

Era bravo, si, come lo era anche Damon, ma semplicemente in quei periodi c'era di gran meglio in giro.

 

 

Conconrdo invece che Jaques fosse molto forte, e che non sarebbe stato uno scandalo ne avesse vinto anche un altro di titolo.

Il pilota c'era, ma si è bruciato la carriera (non il portafoglio per sua fortuna) salendo quasi da subito su dei cancelli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io giuro che non capisco come si possa mettere JV se guardiamo i risultati. Due soli anni con una macchina da podi e vittorie e ha fatto secondo e campione del mondo.

E successivamente sul podio ci andò anche con la Bar che fece crescere non poco rispetto alla partenza...

Sarà una moda recente...ai tempi non si parlava certo di uno scarsone o un fermo...anzi.

Suo padre con tutto il bene del mondo, se non fosse stato su una Ferrari, non sarebbe così leggendario e scommetto che la sua "follia" sarebbe stata motivo di critica e non di ammirazione.

Hunt era forte eh...ma che scherziamo?!Fu sfortunato ad avere certe macchine...

 

 

 

Beh, il 1980 di Gilles Villeneuve, con un vero cancello, che di buono aveva solo il motore, fu una grande stagione, pur essendo contemporaneamente una pessima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si crucco, anche Scheckter non era tra i migliori.

 

secondo me si, era tra i migliori, lo ha dimostrato con wolf e tirrell, nel 79 meritavano tutti e due il titolo, Scheckter ha ragionato di più

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Io giuro che non capisco come si possa mettere JV se guardiamo i risultati. Due soli anni con una macchina da podi e vittorie e ha fatto secondo e campione del mondo.

E successivamente sul podio ci andò anche con la Bar che fece crescere non poco rispetto alla partenza...

Sarà una moda recente...ai tempi non si parlava certo di uno scarsone o un fermo...anzi.

Suo padre con tutto il bene del mondo, se non fosse stato su una Ferrari, non sarebbe così leggendario e scommetto che la sua "follia" sarebbe stata motivo di critica e non di ammirazione.

Hunt era forte eh...ma che scherziamo?!Fu sfortunato ad avere certe macchine...

 

 

 

Beh, il 1980 di Gilles Villeneuve, con un vero cancello, che di buono aveva solo il motore, fu una grande stagione, pur essendo contemporaneamente una pessima.

 

 

Mi spiace contraddirti ma anche il motore di quella macchina non andava per niente bene. Fletteva rendendo così inguidabile la macchina e si rompeva pure.

 

Forse Gilles Villeneuve è stato amato per le sue gesta ma non aveva la pasta del campione. Il campione deve saper gesire il mezzo quando non è forte, fare punti quando non si può vincere. Anche in quel 1982 Gilles andò fuori in Brasile e l'incidente in Belgio (nel giro di rientro, ricordiamolo) fu pure dovuto ad un errore (cioè andare a superpalla anche nel giro di rientro).

 

Tra tutti, Moss ebbe la sfiga di essere contemporaneo di Fangio, ma era un fuoriclasse.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Si crucco, anche Scheckter non era tra i migliori.

 

secondo me si, era tra i migliori, lo ha dimostrato con wolf e tirrell, nel 79 meritavano tutti e due il titolo, Scheckter ha ragionato di più

 

 

Stiamo comunque parlando di piloti in grado di vincere anche con delle macchine non al top, e questo vale anche per Hunt o Hill jr.

A parte Keke, che comunque era molto spettacolare nella guida, parliamo sempre di piloti ben sopra la media.

Penso solo che, nelle loro epoche, ci fosse di meglio in pista.

 

 

A mia opinione Gilles meritava un titolo mondiale non tanto perchè avesse le doti del campione, ma per il cuore ed il coraggio che ci metteva.

Penso che a telento..attenzione attenzione....suo figlio fosse migliore, ma ciò non toglie che per quello che sapeva dare alla F1 un titolo lo meritasse.

Scheckter secondo me è ricordato solo perchè è stato l'ultimo iridato con la Ferrari per 21 anni di fila, piu che per quello che ha fatto in pista, che pur, a tratti, non era poco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Mi spiace contraddirti ma anche il motore di quella macchina non andava per niente bene. Fletteva rendendo così inguidabile la macchina e si rompeva pure.

 

Forse Gilles Villeneuve è stato amato per le sue gesta ma non aveva la pasta del campione. Il campione deve saper gesire il mezzo quando non è forte, fare punti quando non si può vincere. Anche in quel 1982 Gilles andò fuori in Brasile e l'incidente in Belgio (nel giro di rientro, ricordiamolo) fu pure dovuto ad un errore (cioè andare a superpalla anche nel giro di rientro).

 

Tra tutti, Moss ebbe la sfiga di essere contemporaneo di Fangio, ma era un fuoriclasse.

 

 

 

Io intendevo come potenza ed erogazione. Sappiamo che la parte aerodinamica ed il telaio della 312 T5 erano una schifezza antidiluviana, rispetto alle costruzioni dei "garagisti". Anche il telaio dell'Alfa Romeo del 1980 (che debuttò già a Monza 1979) era migliore...

 

Proprio per i motivi da me e da te citati fu quella - per me - a tratti una gran bella stagione del mio idolo.

Lo vidi a Montecarlo con quel mezzo e fu uno spettacolo.

 

P.S. - io mi riferisco al 1980, non al 1982.

---

 

"Andare a superpalla.." --> Se non sbaglio a Zolder, nel 1982, la sua situazione personale non era al top, si sentiva tradito dal comportamento della Ferrari e di Ferrari a partire da Imola, pensava che fosse venuto il suo turno di vincere e di avere diritto al sostegno della squadra e del compagno (come lui fece nel 1979 con Scheckter), dopo aver dedicato il proprio impegno allo sviluppo di un nuovo ambizioso progetto. A Zolder era dietro a Pironi in qualifica ed era sotto pressione, voleva batterlo. Credo che questa pressione aggravò la situazione.

 

Non so se avrebbe mai vinto un mondiale, ma non restò uno scassamacchine dall'inizio alla fine della propria vita.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hill jr non era ben sopra la media e lo ha dimostrato nel 94,95 (scandaloso) e anche 96 (pur vincendo)infatti lo spedirono fuori dalla Williams.

Stava per vincere con la Arrows ma erano anni in cui se guardiamo anche Trulli con una Prost in Austria avrebeb vinto in giornata;con la Jordan avrebbe potuto fare meglio.

Gilles Villeneuve era un grandissimo come guida pura. Intendevo che è uno di quei casi nei quali essere un ferrarista ha fatto esaltare dei difetti alla fine.

Un Pironi gli avrebbe fatto sudare tantissimo il campionato che poteva finalmente vincere...infatti finì male. Brutto da dire ma anche la sua morte e figlia di un suo esagerare continuo.

 

 

 

 

Modificato da biuspeed

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non penso che Villeneuve jr fosse scarso, però credo che siamo tutti d'accordo che in quell'anno, il 1997, Schumacher fece vedere cose assai migliori pur con una macchina nettamente inferiore. Credo siamo tutti d'accordo anche che, a vetture invertite, il mondiale si sarebbe probabilmente concluso ad agosto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher stava per fare due imprese impossibili dove portava una Ferrari competitiva ma inferiore alla concorrenza a giocarsela alla pari (1997 e 1998 su tutti).

 

Gare come Spa 1995, Spagna e Spa 1996, Montecarlo 1997 sono delle perle di rara fattura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tra i piloti moderni, hill il meno talentuoso. tra quelli che hanno almeno lottato per il mondiale e mai vinto, il nome di montoya ci può stare, anche se per me resta un pilota dall'ottimo talento ma troppo discontinuo e falloso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Migliore senza vittoria: Peter Collins (1956)

Peggiore con vittoria: Jenson Button (2009)/ Keke Rosberg (1982) / John Surtees (1964)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Surtees peggiore? spero tu stia scherzando :asd:

 

unico campione sia su 2 che 4 ruote, appena salito su una f1 fece un podio e la gara dopo la pole :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

IL MIGLIOR NON VINCENTE: STIRLING MOSS

IL PEGGIOR VINCENTE: DAMON HILL

 

Il primo per me è assolutamente indiscutibile, e il secondo pure se qualcuno ricorda le ca**ate fatte nel 95.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

miglior non vincente: Alonso

peggior vincente: Alonso

 

 

I see the love flowing...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il miglior non vincitore sicuramente Mansell... fino al 1992 :yes:

il peggior vincitore sicuramente Jaques Villeneuve

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

James Hunt non l'avevo pensato ma ci potrebbe effettivamente stare.

 

Però Hunt già ai tempi della Hesketh fece vedere delle grand belle cose in pista (oltre alle grandi gnocche che si portava dietro)...

 

E comunque Scheckter era un po' come Rosberg Sr.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il miglior non vincitore sicuramente Mansell... fino al 1992 :yes:

il peggior vincitore sicuramente Jaques Villeneuve

 

Jacques fino al 1997 aveva avuto una carriera fulminante. Vado a memoria:

 

1987/1988: esordio con la formula Junior

1989: prima stagione in F3 Italia senza acuti

1990: seconda stagione in F3 Italia senza acuti

1991: terza stagione in F3 Italia con una vittoria

 

Fin qui è ovvio che corre solo per il cognome che porta e che di pasta non ne abbia tantissima. Da segnalare che l'italiano di F3 secondo me valeva più dell'europeo F3 odierno.

 

1992: F3000 giapponese con belle cose.

1993: Campione F.Atlantic

1994: ottimo piazzamento all'esordio in IndyCar, migliore esordiente dell'anno e vincitore nell'università di Elkhart Lake.

1995: campione IndyCar, vincitore Indy 500 pur con un giro di penalità.

1996: esordio in F1 con pole al debutto, quasi vittoria e in lotta per il mondiale fino all'ultima gara.

1997: campione in F1 pur commettendo parecchi errori sia lui che il team.

 

Fin qui direi che non era un Senna/Prost ma era sicuramente molto bravo.

 

Poi il buio. Troppi anni al Bar a incassare. Avrebbe dovuto puntare al posto di Coulthard o Hakkinen.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×