Vai al contenuto
Beyond

Ferrari F14 T

Post raccomandati

Vorrei ricordare che Rhobar non fu diversamente pessimista della F2012 (ocomecacchiosichiama) dopo l'entusiasmo iniziale ci siamo arresi alla sua profezia :asd:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le profezie pessimistiche sono facili, ogni anno 10 team non vincono il mondiale :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con la Ferrari poi è ancora più facile. dal 79 zeru tituli

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il "problema-Rhobar" è racchiuso alla perfezione in queste parole:

 

 

 

sei un disco rotto fra l'altro. qualsiasi cosa tiri fuori la ferrari per te sarà sempre male: se sono troppo rivoluzionari "dovevano copiare la red bull che è vincente", se lo fanno "non hanno il coraggio di osare", se domenicali dice x "è preoccupante" se vedi una parte in carbonio non dipinta per risparmiare grammi "è preoccupante", se dopo la prima giornata di test non sparano il tempone "è lenta" se lo fanno "è fuffa" se fanno pochi giri "c'è qualcosa che non va" se ne fanno una caterva "affidabile ma lenta".....mi sembri il classico tifoso ferrari che se non ti sfornano la f2002 da 15 w su 17 è uno schifo.

 

il forum è libertà di espressione, ma in entrambi i sensi.

non puoi lamentarti se la gente ironizza su alcuni tuoi post. soprattutto se certi papiri nascono come tu stesso ammetti da "documentazioni personali" . lascia fare agli ingegneri il proprio lavoro.

perchè penso che il 99% degli appassionati, tu compreso, apparte notare che esistono sulle vetture certe trovate e se siano belle o brutte, non sia in grado di capire se tali trovate siano efficaci o no se non guardando il risultato di un gp. ma tu no, vedi e sai già che la cosa non va bene. ma dai...

 

 

Sono l'assoluta partigianeria e l'incredibile acrimonia nei confronti della Rossa (oltre ad una buona dose di spocchia e di mancanza di autoironia) che rendono i suoi discorsi poco credibili e irritanti. Ad ogni presentazione di una nuova Rossa arriva puntuale a demolire tutto quanto fatto dai tecnici Ferrari, persino nei più piccoli e insignificanti dettagli (ieri è arrivato a dire che è "preoccupante" che la Ferrari non sia verniciata nella zona del cambio, o che Domenicali dica che l'affidabilità sarà importante...), santificando invece ciò che fa la concorrenza. Un atteggiamento costantemente a senso unico, monotematico, esasperante. Sì, poi magari direte che c'azzecca perchè le Rosse negli ultimi anni sono andate male, ma se vanno male non è certo per le robe che scrive lui. Tanto lui le scriverebbe, e continuerà a scriverle, a prescindere, pure se sfornano la nuova F2002. Talvolta un esamino di coscienza sul proprio atteggiamento non farebbe male, piuttosto che vedere complotti ovunque e fare del facile vittimismo...



con la Ferrari poi è ancora più facile. dal 79 zeru tituli

 

:asd:

 

Il periodo 1999-2007 l'hai trascorso su Marte?

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il periodo 1999-2007 l'hai trascorso su Marte?

 

:asd: ero ironico, quelli dei traditori e licenziati non contano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare che Rhobar non fu diversamente pessimista della F2012 (ocomecacchiosichiama) dopo l'entusiasmo iniziale ci siamo arresi alla sua profezia :asd:

 

 

 

E' facile adesso essere ottimisti sulla Red Bull e pessimisti sulla Ferrari...scommetto che 10 anni fa era il contrario :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che io sappia il titolo 2007 l'ha vinto di nuovo la Ferrari adesso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dal punto di vista estetico penso sia inutile fare qualsiasi tipo di commento.

Quest'anno i regolamenti idioti fanno sì che i progettisti abbiano creato delle forme assurde e inguardabili.

Ma questo purtroppo si sapeva già, e quasi tutte le monoposto saranno più o meno inguardabili, come lo è la F14T.

 

Onestamente non mi pare un progetto rivoluzionario.

A parte il muso anteriore sinuoso e le fiancate decisamente rastremate, ricorda molto la fallimentare F138 nel corpo vettura.

La Mclaren MP4-29 ha delle caratteristiche decisamente più innovative soprattutto al posteriore, nella zona delle sospensioni.

 

Detto del muso, davvero non capisco come possa funzionare.

A cosa serve scavarlo sotto e mantenerlo elevato, se tanto la bocca è piccola e bassa, per regolamento?

Gli aerodinamici sono loro, bisogna solo fidarsi del lavoro che hanno fatto.

Ma visti i risultati degli ultimi 5 anni, non c'è certo da stare allegri.

 

Mi sarei aspettato di vedere tornare finalmente la sospensione push-rod all'anteriore.

Evidentemente non sono stati sufficienti 2 anni con quella sospensione per capire che non va bene.

Se lo farà anche Newey sarei decisamente sorpreso, ma considerato il flop della Mclaren nel 2013, non credo che ci abbia pensato.

 

Mi delude l'ala posteriore, con i due supporti verticali che rispettano alle lettera il regolamento.

Altre monoposto, come la Mclaren e la Williams, hanno aggirato il regolamento con i supporti integrati nelle paratie laterali.

 

Concludo.

Non so dire se questa monoposto possa andare forte o meno: sono troppe le variabili dettate dal cambio epocale dal punto di vista tecnico.

L'affidabilità sarà un fattore importante soprattutto nelle prime gare, ma non sarà decisivo nel complesso.

Conteranno molto l'aerodinamica e la miglior gestione della power unit durante la gara.

 

Le parole di Domenicali purtroppo mi fanno pensare che stiano già mettendo le mani avanti, che abbiano una sorta di "paura" di fare brutte figure.

Non è che temono che la loro vettura o il loro progetto sia in ritardo rispetto alla concorrenza?

Se già da ora si parla di affidabilità come fattore prioritario rispetto alla prestazione, significa che temono davvero di essere in ritardo sul fronte velocistico.

 

Per il resto, al momento ciò che mi lascia leggermente perplesso non è la vettura nel complesso, ma alcune scelte che mi fanno pensare che in alcuni settori non si sono spinti veramente fino al limite concesso dal regolamento, e le parole di "pre-resa" di Domenicali, che già mette le mani avanti prima ancora che la vettura abbia mosso un solo metro in pista.

 

Logicamente si spera che questa sia una vettura da titolo.

Però è d'obbligo non fare peggio degli ultimi 5 anni, perchè adesso la galleria del vento e il simulatore sono stati sistemati e potenziati.

Non hanno più scuse per avere una macchina un secondo al giro più lenta degli altri.ù

Non sarà più tollerabile vedere Alonso e Raikkonen lottare con le Sauber invece che per i primi due posti.

 

Ha una aerodinamica diversa da quelle viste fino ad ora, e su questo bisogna solo sperare che funzioni, si sono ulteriormente rafforzati sia come personale sia come strumenti di analisi. Trovo molto positivo che siano rimasti alla pull sull'anteriore, il fatto che la MecLaren sia tornata indietro non fa testo, la fallimentare F138 non era lenta per questo senza dubbio, ma per la gestione dell'effetto dei gas di scarico che a Maranello hanno ammesso di non aver compreso in pieno. Le soluzioni semplici sono spesso le più efficaci, anche per quanto riguarda l'ala posteriore,si vedrà nel corso della stagione. Io penso che gestione carburante nelle gare, strategie di guida e mappature del motore, efficienza energetica, e affidabilità, siano le vere sfide almeno per questa stagione. Non sarà tanto importante avere una monoposto efficace e veloce in senso assoluto, ma lo sarà essere in quei momenti in cui sarà decisivo risparmiare benzina, arrivare agli ultimi giri della corsa anche solo con 5kg in più degli altri nel serbatoio farà una differenza enorme. Detto questo, più la guardo e più mi piace!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

E' facile adesso essere ottimisti sulla Red Bull e pessimisti sulla Ferrari...scommetto che 10 anni fa era il contrario :D

 

 

Impossibile, non c'era nessuna Red Bull :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

E' facile adesso essere ottimisti sulla Red Bull e pessimisti sulla Ferrari...scommetto che 10 anni fa era il contrario :D

 

 

Impossibile, non c'era nessuna Red Bull :asd:

 

 

 

Come siete pignoli :asd:

Ovvio che non mi riferivo alla Red Bull, ma alla Rossa Vs resto del mondo :asd:

Quando vi mettete siete davvero feroci :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma se i motori (si io continuo a chiamarli motori) avranno potenze differenti, poi per congelare lo sviluppo come fanno? concedono deroghe finché diventano uguali?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso siano già quasi uguali in partenza, poi li livelleranno ulteriormente prima che qualcuno si metta a frignare.

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:up: tutto Marketing, in pratica e Rhobar se la prende pure

Modificato da F.126ck

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma con sta storia dei musi non ci sto più capendo niente! anche la sauber ha un muso che degrada dolcemente senza lo scalino che ha la rossa quindi la F14 deve avere il telaio più in alto delle altre (dalle foto laterali si vede che punta in alto fin quasi alle ruote anteriori) per questo dovrebbe passare più aria sottoe non meno! ma come fa con l'ostacolo del musetto? vero che l'aria è un fluido e può aggirare gli ostacoli però... mi sa che non farò mai l'aerodinamico :nonono042:

 

PS: anche la sauber ha un cofano motore lineare senza gobbe quindi sembra che la power unit ferrari abbia una dislocazione delle componenti ottimale!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma secondo voi quanto sarà possibile cambiare i musi delle nuove F1 a stagione in corso quando si inizierà a capire qual'è quello che funziona meglio?

 

Ovviamente la parte terminale è modificabile, dietro nuovo crash test, ma è chiaro che in un progetto tutto va in una precisa direzione, quindi cambiare un particolare del genere rivoluziona tutta la vettura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma se i motori (si io continuo a chiamarli motori) avranno potenze differenti, poi per congelare lo sviluppo come fanno? concedono deroghe finché diventano uguali?

 

Immagino di si... o pensi che lascino che uno resti superiore agli altri? Non sia mai!

 

Penso siano già quasi uguali in partenza, poi li livelleranno ulteriormente prima che qualcuno si metti a frignare.

 

Ma anche dopo. Perchè accadrà, stanne certo... già ora si punta il dito contro la Ferrari, ancora prima di aver messo le ruote per terra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si,ma non è detto che useranno quello che viene mostrato alla presentazione..

 

Pensi (o sai) cheabbiano una configurazione di riserva da testare in pista? non vorrei vedere i teatrini degli anni scorsi con gli scarichi

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quello che riguarda il muso della F14T e' brutto ma penso che non sia sbagliato, infatti dovrebbe sfruttare l'effetto Coanda. Quello che mi preoccupa molto e' la larghezza delle pance all'altezza dei radiatori. Basta guardare quello che ha realizzato la Williams.

 

 

 

Regards,

The frog

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con la Ferrari poi è ancora più facile. dal 79 zeru tituli

 

:asd:

 

 

Dal 79? Uhm, ti sei perso qualcosa... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

con la Ferrari poi è ancora più facile. dal 79 zeru tituli

 

:asd:

 

 

Dal 79? Uhm, ti sei perso qualcosa... :hihi:

 

 

Infatti si è dimenticato i 5 titoli di Schumacher e quello di Alonso nel 2007

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×