Vai al contenuto
Magico_Schumi

Pro Cycling Manager

Post raccomandati

Se c'? qualcuno che, come me, pratica anche il ciclismo da poltrona :asd: pu? esporre le proprie esperienze con uno dei tanti giochi della saga Pro Cycling Manager.

 

 

@fede

 

La crono squadre funziona in modo diverso, devi sempre gestire lo sforzo, ma devi anche far tirare i corridori in base alle loro abilit? a crono/pianura.

In genere si calcolano i tempi delle tirate in base al valore dei corridori a crono. Il valore di riferimento ? 70, che corrisponde ad una tirata di 10s, se il valore ? minore o superiore si aggiunge o toglie un secondo per ogni punto. Ad es un corridore che ha 65 tirer? per 5s, uno che ha 75 per 15s, e cos? via... Questa ? la regola base. Se poi in squadra si hanno 2-3 corridori forti con valori dal 72-73 in su, si possono far tirare di pi?, escludendo dai cambi quelli che hanno valori sotto il 65 (c'? il pulsante per impedirgli di tirare).

Se il leader ? scarso a crono ? meglio non farlo tirare e farlo stare a ruota con lo sforzo un p? pi? alto per evitare che si stacchi.

 

 

Le volate sono difficili da vincere, ma a livello normale si pu? fare qualche exploit se si posseggono degli apripista di valore e se il velocista, anche se non eccezionale, ha buoni valori di resistenza e pianura.

 

In pratica dai -17.9km all'arrivo si pu? iniziare a creare il treno, perch? si attiva il tasto "segui" (->S). Se si hanno pochi uomini forti in pianura e con non molta resistenza, ? bene iniziare a farlo non prima degli ultimi 12-13km.

E' fondamentale, in primis, farsi trovare con quasi tutta la squadra nelle prime posizioni. Bisogna creare il treno partendo dal pi? scarso in pianura fino al velocista. Se l'ultimo uomo ? anch'esso un velocista, il treno sar? molto pi? efficace (tipo Lombardi-Cipollini o Renshaw-Cavendish). Si seleziona quindi il primo corridore si mette il pallino con la freccia e lo si manda in testa con uno sforzo a 85-90. Si seleziona il secondo e cliccando col tasto dx sul primo si clicca su "segui". Il corridore si accoder? al compagno. Ripetendo lo stesso con tutti gli altri corridori fino ad arrivare al velocista (ultimo uomo), si crea il treno. E' importante regolare lo sforzo mettendolo alla pari perch? se ci si dimentica di alzarlo il corridore che deve seguire quelli davanti non riesce ad accodarsi o viene staccato. Ovviamente tutto questo va fatto col gioco in pausa.

Dopodich? si fa scorrere il gioco finch? non si forma il treno, a quel punto, in base a quanti km mancano e alle qualit? degli uomini, si sposta il livello di sforzo del primo corridore a 99 e lo si fa procedere finch? non esaurisce entrambe le barre. A quel punto gli si abbassa lo sforzo, si clicca sul pulsante "mantieni posizione" per farlo staccare e si ripete l'operazione col secondo membro del treno. Si prosegue cos? fino agli ultimi 5-6km, dove dovrebbero restare 4 o 5 uomini. A quel punto si da il gel energetico a tutti tranne il velocista, al quale va dato verso i -3 o -4km. Appena si arriva negli ultimi 3km si attiva il pulsante dello sprint, quindi si manda in testa il terzultimo uomo e lo si fa sprintare (sempre con sforzo a 99). Esaurito quest'ultimo, si fa lo stesso con l'apripista e negli ultimi 800-1000m o anche pi?, in base alla posizione in cui ci si trova e alla quantit? di energia rimasta in corpo al velocista, si inizia la volata facendolo sprintare.

 

In molti casi, con questa tecnica, si riesce anche a piazzare due uomini fra i primi, nelle corse minori o con squadre forti tipo Sky e simili.

Ovvio che se fai le volate con squadre Continental, devi avere tutti i corridori del treno in forma e avversari non eccelsi, altrimenti raramente si vince.

 

Lo stesso sistema funziona anche per gli sprint intermedi.

Se si ha un velocista abbaztanza forte ma non si hanno uomini per fare un treno fino al traguardo, si pu? fare il treno fino agli ultimi 5-6km, appena entrano in azione i treni pi? forti ci si accoda, scegliendo la ruota migliore, come nella realt?. Se il velocista ha buona resistenza e valore in pianura pu? anche sprintare e batterne uno con valore in volata superiore. Alla Freire per intenderci. :asd:

 

 

Ps: mettere, durante la tappa, un gregario a protezione dell'uomo di classifica e/o del velocista principale ? molto importante, perch? a parit? di sforzo fanno 3-4 pulsazioni meno che a fine tappa significa barra verde pi? lunga e pi? possibilit? di andare forte nei momenti decisivi tipo le volate o gli arrivi in salita.

E ovviamente altrettanto importante ? fare rifornimento di borracce. Un corridore (meglio un gregario) pu? servire (da solo) se stesso e gli altri compagni facenti parte del suo stesso gruppo, come nella realt

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho capito, ora mi faccio due appunti e domani sperimento subito. Quella delle borracce la sapevo, fa tutto il gregario, ? molto realistico in questo senso.

 

 

Comunque ? la prima volta che uso questo gioco (? la prima edizione che compro) e l'ho messo in modalit? facile. Mi sono creato la squadra io e ho preso alcuni forti e diversi giovani. Poi poster? la mia squadra intera, comunque tra gli altri ho Contador (squalificato come nella realt? per?), Sagan, McEwen, Bennati, Capecchi, Navarro e altri che poi comunque poster?; tra i giovani ho preso Betancourt, Aru, Anacona, Guardini e Rohan Dennis che mi sembravano buoni.

 

Ho iniziato con il Campionato australiano in cui ho fatto 17? con McEwen, poi sono andato al San Luis in Argentina: nella prima tappa super scatto di Aru ai -1,5 e vittoria di un soffio, la tappa successiva faccio secondo con McEwen in volata, poi nessun particolare acuto, tranne la vittoria della classifica GPM con van Rensburg, un sudafricano. Poi ho fatto il Giro del Qatar, andato letteralmente da schifo, nonostante avessi Degenkolb e Guardini non ho fatto una volata nei 15. La mia corsa nel complesso migliore ? stata il GP Costa degli Etruschi: Betancourt in fuga, sembra finita ma ai -10 rilancio e mi porto dietro Morabito e Tankink che puntualmente mi fottono negli ultimi chilometri, comunque Carlos ? terzo e piazzo Sagan terzo nella volata del gruppo. Al Giro del Mediterraneo due buone volate con McEwen (un secondo ed un sesto), ma lo spettacolo viene ancora da Betancourt che vince la classifica GPM, bella qui la tappa del Mont Faron con Betancourt e Capecchi piazzati bene. Poi ho fatto il Giro della Provincia di Reggio Calabria, con fuga che va nella prima tappa (con il mio Fabio Aru) e accumula alla fine 15' di vantaggio: arrivo stanchino alla fine ma grazie agli abbuoni sto a galla, decido di attaccare ai -3 nella tappa decisiva ma gi? ai -6 si forma un groviglio con le squadre dei velocisti che mi convince a scattare. Risultato: ripreso ai -2 e niente vittoria.

 

Ora far? il Giro dell'Algarve, stiamo a vedere :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le volate sono difficili da vincere, ma appena ci si prende la mano qualcosa si ottiene. Con i corridori che hai comunque non avrai problem i una volta presa la mano. Io dopo un p? di pratica e tante bestemmie sono riuscito a portare Piepoli all'8? posto al Giro (ma c'era gente come Contador Wiggins, Nibali, Basso, Scarponi, Rujano che erano inavvicinabili), a vincere proprio l'Algarve e il Tour de San Louis, nonch? qualche classica minore tipo il GP Canton d'Argau e il Giro di Sardegna con l'inossidabile Marco Velo. :asd:

 

Se hai soldi e vuoi avere molte pi? chance di vittoria, organizza degli stages di preparazione prima delle corse pi? importanti (per te o per gli sponsor). I corridori avranno un bonus di diversi punti nelle specialit? allenate, in base alla durata ed alla qualit? dello stage. Una specie di doping :asd:. Piepoli ad esempio, con uno stage in salita di 9gg prima del Giro, ? passato da 73 a 77 nel valore salita. :asd:

Il bonus ha una durata di 8 o 9 settimane mi pare, poi i corridori ritornano ai loro valori naturali.

 

Ti consiglio di scaricare la patch 2012 che trovi sul forum del gioco, son pi? di 2gb di roba ma ne vale la pena, anche se ha qualche piccolo bug. Ti ritrovi con una marea di corse e di squadre minori (io ho fatto una carriera con la WIT Tecnologia e Ambiente) ed ? una figata.

In pi? ci sono un sacco di svincolati cui attingere ad inizio anno. Perfino i vari Armstrong, Ullrich, Piepoli, Ricc? ecc...:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah ecco perch? non me li dava all'inizio della Carriera, c'? una patch.

 

Di stage ne ho uno a Bormio ad aprile con gli scalatori, ma se dura 8-9 settimane conta poco che ci abbia mandato anche Contador che prima di agosto non corre :asd:

 

Comunque inizio a pensare che il treno per la volata conti poco perch? se quelli che tirano sono Modolo, Bazzana, Bennati... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vab? Contador non ha bisogno di stage, ci puoi fare anche le volate da quanto ? forte. :asd:

A proposito: quando ho fatto il Giro con Gadret e l'AG2R, nelle tappe pianeggianti con arrivo in falsopiano (quelle di media e alta montagna non permettono di fare il treno), lo mettevo a ruota di Belletti (il velocista designato). Morale: ci ho vinto 1 tappa e preso diversi abbuoni con i piazzamenti, tornati utili poi in salita dove generalmente le prendevo di vari Scarponi, Nibali, Contador ecc..

 

Con un buon valore in accelerazione e almeno un 67-68 in volate, anche un uomo di classifica pu? piazzarsi in certe tappe pianeggianti ma dure, dove alcuni velocisti si staccano.

 

Il treno con quelli li dovresti riuscire ad organizzarlo bene, certo nelle gare WT sar? dura vincere in quel modo, ma in altre corse ci sta. Se non riesci puoi utilizzare la tattica McEwen: fai arrivare protetto il Benna fino ai -5/-6 e poi lo metti a ruota del velocista favorito meglio piazzato in quel momento, tranne che non ci sia Cavendish nei paraggi.. :asd:

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

squadraa.png

 

Ecco la mia squadra, alla quale vanno aggiunti Jes?s Hern?ndez, Sacha Modolo e J?r?me Coppel che non ci stavano nell'immagine.

 

La tattica che hai descritto tu ? proprio quella che uso, ma spesso perdo le ruote degli altri velocisti perch? avanzano anche altre squadre e devo affidarmi solo sulla gamba (con Degenkolb e Sagan funziona, con Guardini magari meno :asd:).

 

Al Giro dell'Algarve con Degenkolb ho vinto la prima tappa, molto ondulata: di velocisti alla fine c'era solo lui praticamente, perch? ho battuto Florencio e Rodr?guez :asd:. Nella seconda invece sono partito un po' troppo presto e ho fatto sesto. Nella terza con arrivo in salita puntavo tutto su Coppel e Navarro ma non erano in forma e mi sono trovato con Castroviejo e Gasparotto che si sono difesi egregiamente, con il primo che ha conquistato la Maglia Bianca. La quarta tappa era per velocisti ma ho provato lo stesso a far saltare la corsa mandando Castroviejo in fuga: ovviamente non ? arrivato e ha rischiato di staccarsi, cos? ho pensato alla volata di John dove sono arrivato secondo perch?, appunto, avevo perso un po' di terreno negli ultimi chilometri dagli altri velocisti.

 

Spettacolo anche il Trofeo Laigueglia: a 20 dalla fine vedo un po' troppa gente in fuga e cos? scateno Sagan, che ai -5 li ha ripresi tutti. A quel punto per? ? abbastanza stanco e la corsa ? praticamente persa, ma vedo che nel gruppo dei migliori c'? anche Ballan e lo faccio scattare, vado davanti ma si stanca presto e finisce quarto, con Sagan sesto. Vittoria a Rebellin :asd:

 

Prover? anche a far vincere a Betancourt il Tour du Haut Var, che ha tante salite, vedremo :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedendo com'? andato il prologo della Vuelta Andaluc?a mi sono incazzato e la crono finale dell'Algarve l'ho simulata. Castroviejo, da buon cronoman, ? andato bene e si ? piazzato 12? nella classifica finale, miglior giovane. Ho anche centrato la Maglia Verde con Degenkolb, quindi molto positivo :)

 

Nel Tour du Haut Var ho un po' scazzato la prima tappa ondulata: ho fatto scattare Betancourt un po' troppo presto e non ? riuscito a fare la volata insieme ai primi, mentre nella seconda tappa, di montagna, sono arrivato sesto. Peccato perch? potevo terminare nei dieci della generale e non ce l'ho fatta.

 

 

Qualche screen delle classifiche attuali:

generalef.png

 

 

E questa, di cui vado molto fiero :dirol:

teamp.png

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sticazzi, bella squadra, anche se un p? troppi spagnoli per i miei gusti.. :asd:

 

Ti mancano solo 1 o 2 passistoni/cronomen di livello da affiancare a Castrovejo. :zizi:

 

Fabio Aru idolo. :dirol:

 

Fa vedere che valori ha. :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aru infatti vola, ? quarto nella classifica Continental, domani posto uno screen della sua scheda :zizi:

 

Di spagnoli oltre a Castroviejo ho preso Contador e i suoi fidi gregari, Navarro si ? anche procurato una frattura al cranio all'Haut Var, can dal porco.

 

Ma tu la carriera quando l'hai iniziata? Hai vinto qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'ho iniziata a met? giugno, ho fatto 2-3 Giri d'Italia per prendere dimestichezza col gioco (1 con l'Acqua& Sapone, 1 con la Liquigas e 1 con l'Ag2r) e poi ho installato la patch e ho iniziato una cvarriera a livello normale con il team Wit-Tecnologia & Ambiente. Poi son partito e ho dovuto mollare per mancanza di pc decente (su quello attuale scatta anche pcciclismo moddato :asd:).

Comunque, visto il budget limitato, avevo preso solo svincolati: Piepoli, Cattaneo, Lang e Velo.

 

A memoria ricordo di aver vinto il giro di Sardegna con Velo, qualche corsa minore con i carneadi Michele Merlo (l'unico "velocista" :asd:) e Luca Zanasca (il Prurito dei poveri :asd:), diverse maglie bianche e un paio di corse, di cui una al Giro d'Italia, con Mattia Cattaneo.

 

Da un vecchio topic di spam ho ripescato questo screen col palmares parziale di PiEPOli, che poi ha ottenuto anche un 8? posto finale e 1 vittoria di tappa al Giro, pi? la vittoria al Gp Canton d'Argau. :asd:

 

piepoli.jpg

 

Ho vinto anche una crono alla Settimana Lombarda con Lang. :zizi:

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io invece per fare la squadra ho optato per un budget alto, anche se non ne ho usato molto alla fine.

 

Ma alla fine del 2012 come va avanti la carriera? Si va al 2013 o ne inizi una nuova? Anche perch? le tappe poi sono sempre le stesse o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vai avanti. be non sono sempre le stesse se fai crea squadra. pi? prestigio hai e pi? classiche vieni invitato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah io ho richiesto la wildcard in tutte le grandi Classiche World Tour (Fiandre, Harelbeke, Roubaix, Amstel, Liegi, Freccia) e l'ho ricevuta quindi corro praticamente sempre :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le corse sono sempre le stesse, a meno che non le modifichi con l'editor o le sostituisci con altre gi? preconfezionate che si trovano in giro. A fine anno devi controllare che non scada il contratto con gli sponsor, altrimenti devi avviare uno studio di mercato, ed avere un buon manager, per trovare sponsor che ti permettano di mantenere il budget attuale o migliorare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso di avere fatto due anni di contratto, poi controller?.

 

Fabio Aru idolo. :dirol:

 

Fa vedere che valori ha. :zizi:

Ecco il mio bimbo :asd:

 

fabioaru.png

 

 

 

Intanto oggi vittoria spettacolare di Sagan alla Vuelta Andaluc?a: penultima tappa con un GPM di 3?categoria ai -6 dal traguardo. Scatto a -1 dal GPM e mi rivedono dopo il traguardo, 57 secondi dopo per la precisione. Nell'ultimo arrivo in leggera salita Valverde e Ant?n scattano e in breve tempo guadagnano 1'30", che con l'abbuono mi toglierebbero la vittoria assoluta, quindi scatto dal gruppo e li vado a prendere. Arrivo quarto in una volata vinta da Visconti e faccio mia la prima corsa a tappe.

 

Ho poi corso anche la Het Nieuwsblad (ex Het Volk) con Ballan e Leukemans capitani. Quando la corsa inizia a muoversi scatto con Leukemans (che avevo scelto come secondo) e vado a prendere Hushovd, Cancellara, van Summeren, Nuyens e Chavanel. Penso di far muovere anche Ballan ma questo d? segni di cedimento e rimango con il solo Leukemans che, ovviamente, in volata ? il pi? lento. Finisco sesto ma soddisfatto.

 

 

Beccati questa intanto :caldo:

immaginejrt.png

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rischiato il colpaccio oggi alle Kuurne-Bruxelles-Kuurne, con van Rensburg in fuga dal primo chilometro fino alla fine.

 

Qui arriva il problema: c'? un circuito finale e mi ritrovo con altri 14 atleti con 10 minuti sui migliori. Ci capita quindi di doppiarli sullo stesso circuito. Vado in confusione e ad uno scatto di Cancellara (che non era in fuga) rispondo e perdo le ultime energie, non riesco a sprintare a dovere (con gente pi? fresca e veloce) e arrivo 11? :asd:

 

Sempre in questa corsa grande performance di Ballan che si stacca mentre gli faccio prendere l'acqua :asd:

Modificato da Fede

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono molto soddisfatto, miglioro di gara in gara. Ho vinto con Sagan anche una tappa dalla Parigi-Nizza, giungendo secondo in quella successiva.

 

Il problema ? che mi sto confrontando con questa bestia qua (:sbav:), nonch? con il suo squadrone:

boassonhagen.png

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boasson Ago ? una belva su PCM11 :zizi: va forte ovunque.

 

Sagan in prospettiva lo ? ancora di pi?, vedrai fra qualche stagione. Con uno stage in salita ci vinci anche il Giro. :asd:

 

Aru lo hanno fatto un p? troppo scarsino nel db ufficiale..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh Aru ? un neopro, ci sta anche :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra abbastanza scarso come valori in salita, collina e resistenza. Dubito che cresca molto in quel db. A crono poi ? proprio fermo, con un 56, al max arriver? ad un 62-63, troppo poco per un corridore da GT. Diventer? peggio di Gadret.. :asd:

Nel db della mia carriera Cattaneo (che ? un altro giovane molto promettente) ha valori nettamente superiori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×