Vai al contenuto
Aerozack

Opel Corsa C con troppi problemi - Parere

Post raccomandati

Salve ragazzuoli,

due settimane fa ho portato l'auto dal meccanico per via di una costante (nei mesi) perdita di liquido refrigerante (vaschetta vuota dopo una settimana e relativo rabbocco)...ad un primo intervento abbiamo cambiato la pompa dell'acqua per una vistosa perdita sul pavimento; in un primo momento le cose sembravano essere stazionarie, ma poi, lentamente la perdita è ritornata...riporto l'auto dal meccanico e trova un'altra perdita, sotto il motore, un "tappo" lesionato, non so spiegarvelo meglio...dopo l'ennesima riparazione la macchina torna, gradulmente (due cm a settimana, nella vaschetta) a perdere liquido; quindi la perdita è notevolmente diminuita ma ancora molto importante...ho fatto un giro nella rete e ho letto che probabilmente potrebbe essere la testata, ma il mio meccanico non ha mai fatto riferimento a questa e penso che in quel caso me lo avrebbe detto, a meno che non stia cercando di fregarmi con piccoli interventi per spillarmi soldi ogni volta, cosa che non escludo.

Insomma chiedo il vostro parere in merito, se avete esperienze simili.

La temperatura del motore non raggiunge mai gli 80 gradi ij movimento, se poi comincio a stazionare nel traffico (stop and go) arrivo anche ai 90-92, ma capita rarissime volte e dopo almeno mezzora di cammino a passo d'uomo cosa che penso sia normale...

L'auto è un 1.2 benzina con impianto Landi GPL fatto da un paio d'anni...la macchina ha 15 anni e 174000 km.

Altra cosa che ho notato è che l'aria condizionata non funziona, ma non penso c'entri qualcosa...

 

Un'altra cosa è che, nell'ultima visita al meccanico, ho approfittato per cambiare anche le pastiglie dei freni e ora sul bordo esterno della pista frenante del disco si è formata una patina di ruggine che segue l'andamento del disco stesso e del bordo della pastiglia, mentre prima tutta la superficie era lucida; è per via delle pastiglie messe in maniera non allineata col bordo del disco? oppure pastiglie sottodimensionate e quindi il mecca ha deciso di lasciar stare il bordo esterno?

 

Non so se è la sezione giusta questa ma ho visto altre discussioni su dei problemi alle proprie vetture...nel caso non fosse così chiedo agli admin di spostare...thanks...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che in genere il gpl sulle macchine molto vecchie porta dei problemi. Mio padre lo aveva messo su una vecchia croma cht e dopo due anni l'ha dovuta buttare. Non so se a te sta succedendo la stessa cosa, ovvero un deterioramento dovuto all'impianto a gpl, comunque in genere è preferibile fare più interventi, a meno che non si abbia l'assoluta certezza che siano tutte componenti rotte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Col meccanico abbiamo scoperto che la pompa era già stata cambiata in precedenza, quindi c'erano già stati problemi di perdite, prima dall'installazione dell'impianto... Potrebbe anche essere, ma a parte questo problema, risolvibile con la seccatura di dover rabboccare ogni tanto non c'è nessun problema... Se non risolvo continuerò così fino a che non muore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di solito la pompa dell'acqua non si cambia insieme alla cinghia di distribuzione? Magari è stata cambiata per questo. Poi per quanto riguarda il tuo problema, non ho idea, nel senso che la perdita potrebbe essere in tanti punti diversi e sinceramente non mi stupisce che persino un meccanico possa avere qualche difficoltà.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che mi lascia titubante è che il problema segue una sua logica che non è la logica del maggiore o minore utilizzo dell'auto...mi spiego meglio...ci sono momenti in cui nella settimana faccio lo stesso numero di km...una settimana perde tutto, l'altra niente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

15 anni, ti sei risposto da solo mi sa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si certo, non pretendo la perfezione, ovviamente. Il fatto è che si sta parlando di una grossa perdita e quindi da qualche parte sto liquido uscirà... Non dico di risolvere totalmente il problema, ma almeno una soluzione che mi permetta di rabboccare ogni 2-3 mesi anziché ogni 2 settimane l'intera vaschetta... Il problema adesso è abnorme... Prima si svuotava in 3 giorni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il punto è: conviene?

Coi soldi che stai spendendo di meccanico piano piano compri un'utilitaria usata di 2-3 anni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sto spendendo tantissimo... Fino ad ora avrò speso nemmeno 300 euro...e ti dico cosa ho cambiato

 

- bobina

- reset centralina

- pastiglie

- sistemazione luci abitacolo

- sistemazione luci posteriori

- pompa dell'acqua

- rabbocco liquido refrigerante 3X

- rabbocco olio motore

- sostituzione cuffiette pinze freni

- guarzione coppa olio

- tappo lesionato del sistema refrigerante sotto il motore

Senza parlare della manutenzione...

 

Ovvio che se il meccanico mi sparasse un "rifai la testa" io me la terrei così fino alla fine...

Modificato da Aerozack

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok, pensando ai prezzi di un meccanico olandese mi ero già spaventato.

L'Italia è un gran paese per certi aspetti :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No lascia stare... Il meccanico è un dipendente di un mio zio che gestisce una delle filiali opel nella mia città... Altrimenti col cappero avevo quei prezzi

 

Ad ogni modo la prossima settimana la riporto perché mi ha detto di tenerlo aggiornato sui livelli... Quindi probabilmente sospettava potessero esserci perdite altrove... Starà andando a tentativi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Delle pastiglie e di quella scia di ruggine sul bordo esterno che pensi invece?

Ho notato che lo fa solo da un lato... Potrebbe essere la pastiglia ancora non rodata che deve correttamente assestarsi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ti direi di provare a cambiare meccanico, ma se questo è un dipendente dello zio dubito ti stia mungendo.

Tieni presente che stai spendendo poco, ma 300 euro è probabilmente il valore della macchina.

Vero che, dovendo cambiarla, anche prendendo una piccolina di 10 anni meno di 3/4 mila euri non spendi, ed hai sempre una macchina di 10 anni.

Forse ti conviene insistere, finchè le cifre sono quelle che hai riportato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vero che, dovendo cambiarla, anche prendendo una piccolina di 10 anni meno di 3/4 mila euri non spendi, ed hai sempre una macchina di 10 anni.

 

Seriamente?

Qui con quella cifra ci compri un'utilitaria di 3-4 anni, anche ben tenuta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda, qui per una clio (benzina) del 2013 ti chiedono sui 9, per un diesel con 2 accessori 10,5/11.

La 500 1.2 benzina del 2008 della mia morosa ne prendi ancora 3,5, e parliamo di una micro, benzina, che fra 6 mesi compie 9 anni.

Un mio collega ha appena preso una c3 1.6 diesel del 2007, 3400 euri, 500 di passaggio, portata a casa, fatto un tagliandinio, visto che c'era visto che per il resto è apposto cgli ha fatto le sospensioni, ed alla fine gli è costata 4 e mezzo.

Diesel, se prendeva un benza se la cavava con 3, ma parliamo sempre di una macchina che quest'anno fa 10 primavere.

I prezzi sono questi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Assurda differenza, forse perché in Italia c'è più mercato dell'usato, boh...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Considera anche che una clio nuova, diesel e con 4 accessori costa 20 mila euro, scontata la porti via a 17, 16,5 se sei bravo.

Non è che dopo 3 anni ne prendi 4.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti effe sto continuando ad insistere proprio per la questione che i prezzi sono molto bassi nel momento in cui mi dirà che c'è da rifare qualcosa che ha un prezzo molto alto mi tengo la macchina finché sopravvive e poi la cambio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scoperta la perdita...pare che, tra una riparazione e l'altra, io abbia accidentalmente forato il mio radiatore (magari con una scheggia di asfalto, cosa plausibile visto lo spuntare ovunque di voragini sul manto stradale nella mia città)...la cosa sinceramente mi lascia un po' titubante e magari la prossima volta proverò un altro meccanico...pare che provvederà a fare una saldatura (avesse voluto fregarmi mi avrebbe cambiato l'intero radiatore, per questo penso sia sempre in buona fede)...ha anche piallato un po' (non so se sia il termine corretto) il bordo dei dischi freno (a suo avviso le nuove pastiglie sono più sottodimensionate delle altre ma il problema era di natura solo estetica)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Epilogo della vicenda: Ho cambiato il radiatore con un pezzo nuovo ma non originale...il mecca mi ha trattato come un parente e ho sborsato solo 100 euro (manodopera inclusa)...penso di non potermi lamentare...ora vediamo cosa succede...al momento pare che il livello liquido sia costante...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×