Vai al contenuto
Fede

Deutsche Tourenwagen Meisterschaft

Post raccomandati

Ragazzi, io sono un po' piccolo ma ho molta voglia di informarmi. Sono iscritto qui anche per questo.

 

 

Volevo saperne di pi? su una categoria morta poco dopo la mia nascita: il DTM.

 

Attenzione, per?: io intendo il DTM originale, dove la "M" stava per "Meisterschaft" e non per "Masters" com'? ora.

 

 

Ho letto dappertutto che si trattava di una categoria assolutamente grandiosa, capace addirittura di togliere spettatori alla F1.

 

Il primo DTM nacque nel 1984, le auto seguivano il regolamento del cosiddetto "Gruppo A". Nonostante fosse un Campionato di chiara matrice tedesca ("Deutsche"), la prima gara si svolse a Zolder in Belgio. In pista c'erano auto del calibro della BMW 635, dell'Alfetta GTV, dell'Opel Kadett, della Golf GTI e cos? via. Il titolo 1984 venne vinto dal tedesco Volker Strycek, nonostante non fosse riuscito ad aggiudicarsi nemmeno una gara.

 

Nel corso degli anni la Serie attir? nuovi marchi e piloti famosi, ma dal 1993 si decise di virare verso un tipo diverso di auto da corsa e molte Case lasciarono. Quelle che rimasero, per?, diedero spettacolo: Alfa Romeo 155 e Mercedes 190E si diedero battaglia negli anni successivi. Nicola Larini conquist? il titolo del 1993, replicando le gesta di Roberto Ravaglia che vinse nel 1989, battendo piloti del calibro di Roland Asch, Klaus Ludwig, Alessandro Nannini, Christian Danner oltre al grande Bernd Schneider, che tuttavia esplose maggiormente nel corso della Serie nata nel 2000 dalle ceneri di questa.

 

 

Come si pu? arrivare a distruggere una categoria tanto bella, combattuta ed amata come questa? Semplice.

 

La ITR, organizzatore del DTM, decide di chiedere l'aiuto della FIA. Questa accetta di buon grado di "prendersi cura" del Campionato e cos?, nel 1995, nasce l'International Touring Car Series, che viene affiancata alla Serie tedesca. L'idea appare buona, si visitano nuovi circuiti come il Mugello, Donington, Estoril, Magny-Cours ed Helsinki e anche la Opel ritorna in veste ufficiale con la Calibra V6. La Stagione si conclude con la doppietta di Schneider e della Mercedes Classe-C e si decide di continuare su questa strada.

 

Nel 1996 DTM e ITCS si fondono: nasce l'International Touring Car Championship: un Mondiale Turismo a tutti gli effetti. In quell'anno l'ITCC esce dai confini continentali sbarcando ad Interlagos e a Suzuka. La Stagione ? molto lunga, dura 26 gare e viene vinta da Manuel Reuter sulla Opel. Corrono anche piloti della caratura di Schneider, Nannini, Lehto, Fisichella, Franchitti, Ludwig, Alzen, Larini, Tarquini, Magnussen e Stuck Junior.

 

Fin qui tutto bene, dove sta l'errore? La FIA fa ricadere tutto il guadagno su di s?, i team non guadagnano nulla e per giunta devono affrontare trasferte costose, e la Serie viene per giunta trasmessa principalmente solo in Germania ed Italia (patrie delle tre Case impegnate: Opel, Mercedes ed Alfa Romeo).

 

Opel ed Alfa decidono di abbandonare la Serie, lasciando tutta sola la Mercedes, ed il Campionato viene cancellato alla fine del 1996.

 

Termina cos? l'era di un Campionato leggendario e per quanto concerne le Serie che la FIA ha rovinato, siamo solamente all'inizio.

 

Nel 2000 la ITR crea il Deutsche Tourenwagen Masters, ispirato al prodotto precedente, che per? non attirer? mai altre marche importanti al di fuori dei giganti tedeschi Mercedes, Opel, Audi e BMW.

 

 

A voi la parola, dove veniva trasmesso il DTM in Italia? Lo seguivate? Che ricordi avete e quale pilota giudicate che abbia lasciato l'impronta pi? pesante?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io sono coetaneo di Fede e per questo tutte le informazione le so tramite Wikipedia o comunque altre fonti attendibili(anche video).Il DTM era un campionato spettacolare e sicuramente attirava moltissimi spettatori.Addirittura nel 1996 si corse ad Helsinki,in Finlandia,patria praticamente nota solamente per il rally che si disputa ogni anno la prima settimana d'agosto.Nel racconto di Fede bisogna anche menzionare la presenza marcata dell'Alfa Romeo,che se non mi sbaglio,proprio nella vecchia configurazione detiene il record di vittorie(41).

Frutto di ben 38 vittorie in campionato + 3 in gare fuori campionato.

Nel 1993 inoltre Nicola Larini domin? letteralmente la stagione vincendo la bellezza di 11 gare su 22.

Sicuramente di piloti nel vecchio DTM bisogna citare Nicola Larini,Alessandro Nannini,Klaus Ludwig(campione 1994 in maniera scorretta poich? fu aiutato dal compagno di marca Roland Asch),Manuel Reuter(noto principalmente con la mitica Calibra V6 che nel 1996 domin? il campionato in largo),Christian Danner,Keke Rosberg(che corse nel 1993 alcuni round con la Calibra V6),Bernd Schneider(altro alfiere Mercedes),Uwe Alzen,i fratelli Ruch(Gerd e Jorg,che presero parte agli appuntamenti con una Ford Mustang V8).

 

Comunque da quanto ho visto il campionato era davvero spettacolare e ovviamente la FIA,propensa al mondo della F1,fece cadere il campionato proprio sul pi? bello.Magari ora staremmo a parlare di un campionato con una portata mondiale e una copertura televisiva anch'essa mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo che, nella prima met? degli anni '90, qui in Italia si parlava molto di DTM per via dell'impegno dell'Alfa, ed ebbe molta risonanza la vittoria di Larini sul vecchio Nurburgring all'esordio, contro gente che conosceva il circuito a memoria (oltre 20 km, non dimentichiamolo), paragonandolo al successo dell'Alfa di Nuvolari nel '35.

 

Le riviste, sia mensili che settimanali, dedicavano molto spazio al DTM (internet non c'era).

 

A me interessava molto poco. Ero tutto concentrato sulla F1 e sulla difficile risalita della Ferrari verso il vertice.

 

Non ho voglia di andare a prendere gli AS delle gare dell'epoca, ma posso segnalarti questa pagina di un fascicolo speciale (dicembre '95) con un ricordo di Larini su quella vittoria.

 

2hzsf3b.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me i crucchi sono ancora arrabbiati perch? l'Alfa Romeo detiene il record di vittorie nel DTM(38 in gare ufficiali + 3 fuori campionato per un totale di 41 vittorie):asd:

 

Comunque era molto popolare in Italia perch? vinceva parecchio.In quel periodo attirava parecchio,oltre alla F1,anche la Lancia nei rally,la quale dominava la scena.Peccato che poi al termine della stagione 1992 la Lancia corse si ritir? per garantire l'appoggio dell'Alfa Romeo nel turismo.Appoggio abbastanza azzeccato secondo me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vincere sulla Nordschleife fu sicuramente motivo di grande orgoglio per Larini e Alfa Romeo. Nel DTM poi contro tutte le Case ed i piloti tedeschi ancora meglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie a dei conoscenti sono riuscito a ricevere le gare sul Nordschleife, naturalmente in tedesco, e le sto caricando su youtube. Sono integrali. Oggi ho caricato entrambe le gare posto qui sotto i link

 

https://www.youtube.com/watch?v=9XrRgVuiieM

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=NYT3bsQamY0

 

 

 

Modificato da Frankystoffersson87

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanta roba! :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ed ora cambiamo annata...1994... nono round del campionato, che si disputa sul circuito di Singen... le condizioni sono di bagnato

 

ecco le due gare integrali, stavolta in italiano, trasmesse su TELE+2

 

https://www.youtube.com/watch?v=Xe4NzqAFE6k

 

https://www.youtube.com/watch?v=ENdR2c7UDWg

 

telecronaca di Paolo Leopizzi :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per queste perle!! :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non c'è di che... quando avrò tempo caricherò qualche altra gara... non ho molto... e poi alcune sono sintesi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Next race... Avus 1994 gara 1

 

telecronaca :Paolo Leopizzi

commento tecnico: Lorenzo Leonarduzzi (ora su Rai Sport, ha condotto pure numero 1)

 

https://www.youtube.com/watch?v=yy-obPKobfE

 

 

presto metterò pure gara 2, anche se ho solo una sintesi

Modificato da Frankystoffersson87

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' da un pò che mancavo qui... Oggi carico un round che per noi tifosi italiani-alfisti è molto cara. Parlo dell'Avus 1993, gara in cui Larini si è laureato campione tedesco con la 155 v6 TI. La gara in questione è gara 1 (dove ho meso anche l'intervista che lui ha rilasciato a fine gara). Buon divertimento.

 

https://www.youtube.com/watch?v=NDry50y0I3g

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=ENmmf8WKgf4

 

 

Modificato da Frankystoffersson87

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il DTM ... inteso in tutte e due le versioni, specialmente quando ha rischiato di diventare una formula Internazionale... Ha risciato di Spopolare Seriamente!

Gli ascolti raddoppiavano ogni Gran Premio ...

Tanto da allertare la Fia e la paura di oscurare una F1 in declino ...

 

A me personalmente è sempre piaciuta moltiSSimo!

 

1984 BMW 635 CSi DTM E24
DTM Champion 1984 Volker Strycek

11004600_378484369002390_337354978380235



1985 Volvo 240 Turbo DTM
DTM Champion 1985 Per Stureson

11024752_378485065668987_445028108077112



1986 Rover Vitesse DTM
DTM Champion 1986 Kurt Thiim

10668667_378486359002191_860799595202214



Poi una delle mie Preferite! Una della più belle ...

 

1987 BMW M3 E30 DTM
DTM Champion 1987 Eric van de Poele

10993504_378489822335178_462661393884031



1987 World Touring Car Championship season
was open to Touring Cars complying with FIA Group A regulations.
The Drivers title was won by Roberto Ravaglia BMW M3 E30

11001538_377439802440180_560238025968620



BMW E30 M3 Group A DTM
Render by Krysiaman

11050788_378481439002683_284457559894288



1987 BMW M3 DTM E30

10954951_378481769002650_386902759149999

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×