Vai al contenuto
John Portuguese

Chi e' stato il miglior pilota su pista bagnata?

  

40 utenti hanno votato

  1. 1. Chi ? stato il miglior pilota su pista bagnata?

    • Senna
      19
    • Schumacher
      15
    • Vettel
      1
    • Alonso
      1
    • Stewart
      0
    • Moss
      0
    • Ascari
      0
    • Fangio
      0
    • Clark
      0
    • Button
      0
    • Hamilton
      1
    • Altro
      3


Post raccomandati

Ho cercato un pò nel forum se è stato fatto un topic simile a questo che sto facendo...ma non l'ho trovato.

Quindi mi sono preso il lusso di crearlo!

Allora secondo voi chi è stato il miglior pilota a guidare sul bagnato???

Senna??

- Ricordiamo una fra le tante imprese che fece, Donington 93'!

Dove riuscì a vincere con quasi minuto e mezzo di distacco su Hill con una Mclaren poco competitiva.

Schumacher??

- Come non ricordare Spagna 96!?!

Partenza all'inizio difficile, ma poi grande rimonta, con grandi sorpassi e con una vettura che ancora dovrà crescere per lottare con le big che in passato erano le mitiche Williams!

Questi sono solo i primi due!!

Di solito chi pensa a pista bagnata si pensa subito a questi due grandi mostri sacri della F1!

Ma come non ricordare le grandi imprese e doti sul bagnato di Moss, Clark, Fangio, Vettel, Alonso, Ascari e Stewart!!!

Ora a voi il commento!

 

 

 

P.S.

Se mancano altri piloti, che sono stati anche grandi "navigatori" sul bagnato non esitate a dirlo, così li aggiungerò nel sondaggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Degli ultimi 30 anni credo che il migliore sia stato Senna, con Schumacher ed Alesi in seconda battuta.

 

Della storia bisogna assolutamente considerare altri nomi tipo Brambilla(e non sto certo scherzando), Stuck(il figlio, il padre sinceramente non lo ricordo), Boutsen e Villeneuve padre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono curioso di sapere di chi sarà la prima battutina ironica su Alonso? :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher e Senna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come si fa a fare un sondaggio sul migliore di sempre mettendo per metà solo piloti degli ultimi anni?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono curioso di sapere di chi sarà la prima battutina ironica su Alonso? :)

la mia.

 

non ricordo imprese sotto l'acqua di Alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mia.

 

non ricordo imprese sotto l'acqua di Alonso.

Allora quando hanno corso quest'anno a Sepang forse non eri in casa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Caracciola, Stewart, Senna e Schumacher una spanna sopra tutti gli altri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Diciamo che questo video riporta delle statistiche, che come tali sono oggettive. Certo stona parecchio vedere Damon Hill così in alto, ma tant'è. Certo bisogna vedere anche che vetture guidavano e soprattutto che vantaggio avevano sulla concorrenza. Nel senso che tu puoi cavartela sulla pioggia, senza essere un drago, ma se hai una vettura nettamente superiore, beh allora puoi arrivare anche a dominare la gara. Nelle statistiche bisogna anche tener conto del fatto che i piloti degli anni 80 hanno incontrato sulla sua strada un certo Senna che ha totalmente dominato quel periodo e così le loro percentuali ne risentono. Altra cosa da tener conto è appunto che comunque anche sul bagnato hai bisogno di una vettura che ti consenta di vincere e quindi, Alesi che sul bagnato era su un altro pianeta rispetto a Hill non compare. Comunque per quanto riguarda le prime posizioni credo che la classifica rispecchi in maniera abbastanza veritiera quelli che sono stati i valori in campo

 

http://www.youtube.com/watch?v=1ljrtsQ8R3E&list=UUhhN5QFFSF-jYg4WYe2TPAw&index=8

 

Ora se devo citare così 3 gare sul bagnato che mi hanno colpito ci metterei

Canada 81: il numero di Villeneuve è assolutamente pazzesco :)

Belgio 95: anche se è stata corsa in condizioni miste, però ci sono 2 numeri da ricordare; il vuoto che fece Alesi nei primi giri, quando girò 3 secondi al giro più veloce di tutti e il capolavoro di Schumacher con le slick su pista allagata si tenne dietro Hill, che era con le rain, per tre giri. Così facendo riuscì ad impedire che Hill potesse guadagnare abbastanza da rientrargli davanti una volta che avesse rimesso le slick

Fuji 2007: la rimonta di Raikkonen è stata per me la cosa più emozionante dal primo ritiro di Schumacher a Canada 2011. Mi rordo bene che la Ferrari non era esattamente eccezionale quel giorno, ma c'era una curva, la 100R, che solo il finlandese riusciva fare in un certo modo, dove faceva una differenza pazzesca. In pratica solo lì guadagnava più di un secondo. Personalmente una differenza così sistematica in una curva non l'ho mai vista dai tempi di spagna 96. Poi naturalmente ci fu la ciliegina finale con le sportellate d'altri tempi tra Massa e Kubika (sicuramente uno dei più bei duelli della f1 moderna)

http://www.youtube.com/watch?v=f3xONJVmObs

(consiglio di vederlo direttamente da 2:29)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora quando hanno corso quest'anno a Sepang forse non eri in casa...

 

La ritieni un'impresa, quella?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

La ritieni un'impresa, quella?

No non è un'impresa, la macchina correva da sola... :stralunato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No non è un'impresa, la macchina correva da sola... :stralunato:

 

Una gran gara, nessuno lo mette in dubbio. Ma gare come quella fatta da Alonso in Malesya se ne sono viste tante. Partenza con gomme rain, subito le intermedie e poi slick per tutto il resto della gara. Senza dimenticare che Perez era più veloce di lui. Una gara su bagnato (che poi, bagnato... vabbè)... Ricordi anche altre sue imprese su pista bagnata? Io no. Anzi, mi vengono in mente solo gli errori al Fuji e a Spa....

 

Se poi basta Malesya 2012 per mettere Alonso al pari di piloti che hanno fatto gare come Donington 93 o Spagna 96, allora va bene...........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Se poi basta Malesya 2012 per mettere Alonso al pari di piloti che hanno fatto gare come Donington 93 o Spagna 96, allora va bene...........

 

si infatti,una cosa abbastanza ridicola :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Una gran gara, nessuno lo mette in dubbio. Ma gare come quella fatta da Alonso in Malesya se ne sono viste tante. Partenza con gomme rain, subito le intermedie e poi slick per tutto il resto della gara. Senza dimenticare che Perez era più veloce di lui. Una gara su bagnato (che poi, bagnato... vabbè)... Ricordi anche altre sue imprese su pista bagnata? Io no. Anzi, mi vengono in mente solo gli errori al Fuji e a Spa....

 

Se poi basta Malesya 2012 per mettere Alonso al pari di piloti che hanno fatto gare come Donington 93 o Spagna 96, allora va bene...........

Per me ci sono Senna e Schumi che sono superiori allo spagnolo.

Cmq credo che le pole position di Hockenheim e Silverstone, sono state realizzate anche grazie alla sua bravura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

senna schumi alonso i 3 più forti di sempre sul bagnato?

 

1 sicuro è di troppo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso fino alla pausa estiva aveva una vettura molto aggressiva sulle gomme (tanto che nelle prime gare ebbe grossi problemi col degrado). Questo però in caso di pista bagnata si trasformava in un vantaggio perchè riusciva a far lavorare meglio le gomme. Che poi lui ci abbia messo del suo è innegabile, come è altrettanto innegabile che la Ferrari quest'anno avesse una marcia in più sull'acqua. In Brasile invece questo vanatggio era praticamente svanito a causa delle modifiche che hanno cercata di renderla più manegevole e delicata sulle gomme nell'ultima parte di stagione (cambiamento testimoniato dal grande cambiamento di prestazioni di Massa). Quanto all'altra sua bella gara sul bagnato (ungheria 2006 mi pare) non si può dire assolutamente niente in quanto la situazione era completamente falsata dalle gomme. Se non ricordo male quell'anno ci fu una situazione assurda dove col bagnato leggero la Micheline erano 2-3 sec più veloci, col bagnato normale, le Bridgestone erano più veloci 1-2 sec, ma col bagnato estremo (pista allagata) di nuovo le Micheline diventavano 2 sec più veloci. In una situazione del genere qualsiasi affermazione diventa semplicemente ridicola!

Modificato da gliarrabbiatirestano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora quando hanno corso quest'anno a Sepang forse non eri in casa...

 

e quando nel 2007 a parità di vettura le prendeva da un debuttante sul bagnato non fà testo?

l'ho già detto parecchio tempo fà, per me le gare degli ultimi 2-3 anni sotto la pioggia con queste macchine valgono poco...

l'unico degli ultimi anni che gli ho visto fare autentici miracoli è stato Hamilton a Silverstone nel 2008 e pure a Monza quando se non era per il pit errato vinceva con una rimonta di quelle..

Poi ovviamente Senna e Schumacher su tutti, altri oltre a questi 3 non me ne vengono in mente (e nemmeno li ho visti).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dimentichi Alesi, se non è rainmaster lui...

 

ieri ho visto imola 91, partenza su pista bagnata, Prost esce e si ritira nel giro di ricognizione, Alesi, nei primi giri, staccatona per sorpassare, arriva lungo, si insabbia e si ritira, grandi! :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se Alonso,Vettel e Button sono nella lista dei maghi della pioggia,allora ci metterei con forza anche Jean Alesi.

Per me sul bagnato Senna e Schumacher erano alla pari,poi come terzo assoluto ci vedo proprio "Giovannino d' Avignone"...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×