Vai al contenuto
Mito Ferrari

SuperTurismo... Tempi andati

Post raccomandati

non ce problema tanto io e Domenico ci assomigliamo molto e molti ci scambiano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il migliore di quei tempi era Tamburini, io me lo ricordo bene era anche piu' forte di Giovanardi secondo me, un osso duro per tutti, chiss? che fine avr?- fatto, erano belli anche le sfide del campoionatio europeo, il quale fu vinto da Radisich nel 1992-93 con la Ford Mondeo, a quei tempi il superturismo era una spanna sopra

 

 

avevo fatto tempo fa una ricerca su internet ed era risultato ke tamburini fosse un pilota alfa in quelle strutture x corsi di guida sicura e sportiva!

radisich vinse la coppa del mondo fia il 17 ottobre 1993 a monza (io ero presente) e biss? il successo nel 1994 a donington park, nel 1995 invece la coppa del mondo venne disputata per l'ultima volta a le castellet in francia e dominarono le audi in particolare frank biela.

 

sfogliando i vecchi TUTTOPISTA di allora lessi un intervista di GIORGIO PIANTA all'epoca responsabile di alfa corse ke disse ke il DTM allora era la massima espressione delle vetture derivate dalla produzione di serie e doveva essere la serie in cui tutti i vari costruttori partecipassero mentre la D2 doveva essere una categoria fatta x far correre i piloti privati.

Alla fine 1996 il DTM/ITC termin? (anke xke ecclestone aveva capito ke poteva dar disturbo al giocattolo F1 e allora fece lievitare i costi creando il campionato internazionale e tutto ci? port? al ritiro di opel e alfa dalla competizione).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

avevo fatto tempo fa una ricerca su internet ed era risultato ke tamburini fosse un pilota alfa in quelle strutture x corsi di guida sicura e sportiva!

 

Confermo quanto da te scritto Iceman1987.

Infatti ormai da alcuni anni il driver Antonio Tamburini svolge la professione di istruttore presso il "Centro Internazionale di Guida Sicura Alfa Romeo",ricopre inoltre il ruolo di direttore della "Tamburini Auto",una grande concessionaria automobilistica dedita ai marchi Alfa Romeo e Kia.

Allego qu? di seguito alcune fotografie riguardanti i trascorsi agonistici svolti da Antonio Tamburini nell'ambito del Super Turismo tricolore degli mitici anni '90.

 

 

ANNO "1992"

 

46511662.png

 

96231567.jpg

 

80963308.jpg

 

 

 

 

 

ANNO "1994"

 

65185094.jpg

 

12868846.jpg

 

43844596.png

 

 

 

 

 

ANNO "1995"

 

47134465.png

 

28130272.png

 

 

 

 

 

ANNO "1997"

 

foto53j.jpg

 

50149629.png

 

foto3jp.jpg

 

foto4jd.jpg

 

 

 

 

 

Ed ecco inoltre un'interessante articolo dedicato ad Antonio Tamburini che venne pubblicato nell'ambito del periodico "Club Superturismo News" durante il 1997.

 

78786255.jpg

Modificato da Giovanni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ciao Giovanni,grazie per le foto e l'articolo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io l'articolo nn riesco a vederlo! lo puoi rimandare x favore?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io l'articolo nn riesco a vederlo! lo puoi rimandare x favore?

 

Grazie per la segnalazione Iceman1987.

Ho provveduto a caricare nuovamente l'articolo in questione.

Spero che adesso tu riesca a visualizzarlo correttamente.

 

 

 

 

ciao Giovanni,grazie per le foto e l'articolo!

 

Sono contento di aver potuto finalmente dare un mio contributo a questo topic.

A seguito di motivi personali non mi ? stato difatti pi? possibile pubblicare alcun intervento sui vari forum di automobilismo ormai da all'incirca un anno.

Durante questi giorni ho analizzato con cura questa discussione dedicata alle passate edizioni Turismo tricolore,e cercher? di fornire anch'io un contributo ad essa.

Alcuni giorni addietro avevo anche ipotizzato di fondare un nuovo topic inerente alle medesime argomentazioni e nel cui contesto era mia intenzione riportare le classifiche di "tutte" le gare svolte dall'anno 1987 sino al 2000 dalla categoria d'elite del Turismo italiano,tuttavia,a seguito del poco tempo libero a mia disposizione,mi ritrovo a dover necessariamente accantonare quasi del tutto questa mia idea.

Modificato da Giovanni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie davvero, ? da tempo che cerco i risultati del Superturismo Italiano!!! :thumbsup:

 

Non capisco per? perch? quel "tutte le classifiche" ? tra virgolette :unsure:

 

 

Mi incuriosisce molto questa categoria, essendo molto appassionato di campionati Turismo ed essendo, soprattutto, troppo piccolino per avere visto in TV (o ancora meglio dal vivo) questi magnifici bolidi guidati da altrettanto magnifici piloti! :zizi:

 

 

Grazie di tutto perci?, Giovanni :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie davvero, ? da tempo che cerco i risultati del Superturismo Italiano!!! :thumbsup:

 

Non capisco per? perch? quel "tutte le classifiche" ? tra virgolette :unsure:

 

 

Mi incuriosisce molto questa categoria, essendo molto appassionato di campionati Turismo ed essendo, soprattutto, troppo piccolino per avere visto in TV (o ancora meglio dal vivo) questi magnifici bolidi guidati da altrettanto magnifici piloti! :zizi:

 

 

Grazie di tutto perci?, Giovanni :thumbsup:

 

Grazie a te Fede per le tue frasi di apprezzamento,e complimenti inoltre per l'entusiasmo e l'interesse che dimostri di provare nei confronti della categoria Turismo.

Rispondo inoltre alla tua domanda precisando di aver scritto quella frase tra virgolette solamente per evidenziarla ulteriormente.

Mi rendo conto infatti di quanto sia difficile reperire notizie e classifiche riguardanti le passate edizioni del Super Turismo tricolore e del CIVT,proprio per questo motivo era mia intenzione rendere note tali informazioni a tutti gli appassionati ed i nostalgici di questa splendida categoria automobilistica.

Purtroppo per? non saprei dirti con certezza quando e se mi sar? effettivamente possibile pubblicare questa notevole quantit? di informazioni.

Modificato da Giovanni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ricordo se lo hai gi? detto, ma tu eri un pilota? Hai corso in queste categorie? O sei "solamente" molto esperto come tanti altri qui sul Forum lo sono per la F1?

 

Scusa tutte queste domande ma quando vedo utenti cos? esperti mi emoziono, ecco, perch? da questi posso imparare tante cose :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ricordo se lo hai gi? detto, ma tu eri un pilota? Hai corso in queste categorie? O sei "solamente" molto esperto come tanti altri qui sul Forum lo sono per la F1?

 

Scusa tutte queste domande ma quando vedo utenti cos? esperti mi emoziono, ecco, perch? da questi posso imparare tante cose :thumbsup:

 

 

Sono soltanto un semplice appassionato delle categorie automobilistiche a ruote coperte.

Nonostante infatti la grande passione ed il profondo interesse da me sempre provati nei confronti dell'affascinante mondo delle gare Turismo,non ho mai avuto modo di cimentarmi alla guida di una vettura da competizione.

Ho comunque avuto la possibilit? di seguire da vicino molte delle corse e delle ulteriori vicende che caratterizzarono la nostra serie nazionale Turismo durante gli indimenticabili anni '90.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di fermare la vettura sul traguardo... Scusate se mi ricordo in maniera poco paticolareggiata di questa vicenda (qualcuno se la ricorda meglio?), ma uno degli episodi pi? controversi del superturismo fu il parcheggio dell'auto di Morbidelli in pieno rettilineo del traguardo per protesta (mi pare contro la direzione gara, mi pare...). La cosa gli cost? una pesante squalifica. Qualcuno si ricorda meglio questo aneddoto?

 

 

Ti allego qu? di seguito la scansione di un'articolo di Auto Sprint del 1993 che f? riferimento proprio all'argomento da te accennato.

 

83725683.png

 

 

 

Ed ecco inoltre alcune fotografie relative alla vicenda in questione.

 

84517598.png

 

33070405.png

 

48244980.png

Modificato da Giovanni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mio pap? ? VINCENZO FERLITO ed ? stato anche campione italiano C.I.V.T. nel '91

 

eccola qui la mitica 75 campione N3 nel 91... penso nelle uniche foto che si possono trovare online

post-38563-0-12751100-1332320645_thumb.jpg

post-38563-0-08707500-1332320656_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono anch'io lieto di pubblicare un'immagine dell'Alfa Romeo 75 3.000cc V6 al volante della quale il bravo pilota-preparatore Vincenzo Ferlito conquist? meritatamente nel 1991 il titolo della Classe "N3" del Campionato Italiano Velocit? Turismo,riuscendo inoltre a collocarsi anche al 5? posto assoluto nell'ambito della classifica generale di questa affascinante categoria.

 

 

18746682c.png

Modificato da Giovanni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grande Giovanni!!! ? proprio una bella foto!!!! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualkuno ha le entry list del superturismo italiano negli anni 90-91-92-93????

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Giovanni ha detto che poster? tutti i risultati del Superturismo dal 1987 al 2000, ti baster? semplicemente aspettare qualche giorno :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Giovanni ha detto che poster? tutti i risultati del Superturismo dal 1987 al 2000, ti baster? semplicemente aspettare qualche giorno :thumbsup:

 

Purtroppo,come avevo gi? precedentemente accennato,temo proprio di non avere il tempo necessario per creare il topic con le notizie in questione.

Motivo per cui posso soltanto limitarmi a postare qualche intervento nell'ambito di questa discussione.

Ti rinnovo comunque i miei pi? sinceri complimenti in merito al notevole entusiasmo ed all'altrettanto interesse che dimostri di provare nei confronti delle passate edizioni della nostra serie nazionale di Super Turismo,posso infatti garantirti che sui forum italiani ? davvero piuttosto raro trovare delle persone che siano interessate ad argomentazioni relative alla storia del CIVT-Super Turismo.

Ci tenevo comunque a farti sapere che qualora tu fossi interessato ad avere le classifiche di qualche gara in particolare del SuperTurismo o del CIVT degli anni scorsi puoi tranquillamente comunicarmelo su questo topic.

Da parte mia sar? infatti lieto di fornirti le informazioni che cerchi.

Modificato da Giovanni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono molto contento che tu ci possa fornire cos? tante informazioni su una categoria cos? tanto bella!

 

Avevo provato ad effettuare qualche ricerca, ma avevo trovato solo i risultati dell'ESTC del 2000 e del 2001, con qualche video su Youtube anche, sapendo per? che tu possiedi tutti i risultati dell'Italiano dalle origini fino alla decadenza mi rende molto felice, per questo ti devo ringraziare molto! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualkuno ha le entry list del superturismo italiano negli anni 90-91-92-93????

 

Mi allieta notare che tu sia interessato alle splendide edizioni del Super Turismo italiano disputate nel corso degli anni compresi tra il 1990 ed 1993.

Qualora ci? mi sar? possibile,cercher? di fornirti le informazioni alle quali sei interessato,nel frattempo vorrei cogliere l'occasione per pubblicare una serie di fotografie riguardanti alcuni dei protagonisti del Campionato Italiano di Super Turismo della spettacolare,combattutissima e memorabile stagione del 1993.

 

 

ravaglia.png

Il "Doge" Roberto Ravaglia (su BMW 318 I E36 del team CiBiEmme Engineering)

 

 

 

tarquini.png

Gabriele Tarquini (su Alfa Romeo 155 Twin Spark del team Alfa Corse)

 

 

 

cecotto.png

L'ex centauro venezuelano Johnny-Alberto Cecotto (su BMW 318 I E36 del Bigazzi M-Team)

 

 

 

giovanardi.png

Il grintoso Fabrizio "Piedone" Giovanardi (su Peugeot 405 MI 16 della Peugeot-Talbot Italia)

 

 

 

capelli.png

Ivan Capelli (su Nissan Primera 2.0 eGT del team Nissan Castrol Racing)

 

 

 

capello.png

Rinaldo "Dindo" Capello (su Volkswagen Vento GT 16V dell'Audi Sport Europa Team)

 

 

 

modenac.png

Stefano Modena (su BMW 318 I E36 dell'EuroTeam)

 

 

 

ferrarid.png

Amato Ferrari (su Peugeot 405 MI 16 del Junior Team)

 

 

 

maggiorelli.png

Luca-Pasquale Maggiorelli (su Opel Vectra GT 16V della Conrero Corse)

 

 

 

soliq.png

Il pilota-preparatore Moreno Soli (su Alfa Romeo 155 Twin Spark della Scuderia Guercino)

 

 

 

lusuardi.png

Maurizio Lusuardi (su BMW M3 E30 2.000cc del team Tecno Racing)

 

 

 

melotto.png

Claudio Melotto (su BMW 318 I E36 del team EuroSpeed)

 

 

 

rossin.png

Graziano Rossi (su Vauxhall Cavalier 2.0 GSI 16V del team Trivellato Racing)

 

 

 

antonelli.png

Il pilota-preparatore Marco Antonelli (su BMW M3 E30 2.000cc del team AB Motorsport)

 

 

 

pigoli.png

Massimo Pigoli (su BMW 318 I E36 del team Greyhound Racing)

Modificato da Giovanni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bella la Nissan di Capelli con la guida all'inglese! :zizi:

 

Ma quanti tipi diversi di auto che correvano, tanti marchi come la Superstars odierna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×