Vai al contenuto
Villeneuve

GP2: Funziona?

Qual ? il gradimento della GP2 nel forum?  

5 utenti hanno votato

  1. 1. Monomarca: d'accordo con una liberalizzazione sui telai?

    • No: ottimo il monomarca completo e attuale
      2
    • S?, ma solo per kit aerodinamico e sviluppi individuali
      1
    • S?, come in F3: comprare e vendere liberamente
      2
    • S?, ma ciascun team si costruisse il proprio
      0
  2. 2. Motori: se si potesse optare per una spinta pi? ecologica...

    • Turbodiesel, senza dubbio
      1
    • Turbodiesel alimentati a biodiesel
      1
    • Benzina + motore elettrico
      1
    • Biocarburante + motore elettrico
      2
    • Motore elettrico puro
      0
  3. 3. Parco macchine: che struttura?

    • Attuale: x team, 2 macchine/team
      3
    • Ciascun team schiera quante macchine vuole (max. 4)
      0
    • X team, 2 macchine/team + 6 wildcard
      2
  4. 4. Format week-end: funziona la doppia gara?

    • S?: aumenta lo spettacolo e le possibilit? per i piloti
      4
    • No: non fa fare esperienza ai piloti sulle lunghe distanze e li abitua male
      1
  5. 5. Format week-end: a cambiarlo, quante gare metteresti? (2 risposte)

    • Una sola corsa, come la vecchia F3000
      3
    • Due corse (v. domanda di dopo)
      4
    • Tre corse, come in F3 (v. fra 2 domande)
      0
  6. 6. 2 gare: come le struttureresti? (2 risposte)

    • Come adesso: 170km e 120km
      4
    • Durata equivalente: 150km e 150km
      1
    • Sprint pi? corta e feature pi? lunga: 210km e 80km
      1
    • Preferirei un'altra scelta
      0
  7. 7. 3 gare: come le struttureresti? (2 risposte)

    • 2 gare lunghe e 1 corta (120km + 120km + 60km)
      2
    • Gara lunga, gara sprint e finale fra i migliori
      1
    • 2 gare corte e 1 lunga (80km + 80km + 140km)
      0
    • Preferirei un'altra scelta
      3
  8. 8. Se si aggiungesse una gara di finale?

    • S?: 60km con i migliori 8-12
      1
    • S?: 60km con tutti, ma solo i migliori eleggibili a punti
      0
    • Assolutamente NO!
      4
  9. 9. Griglia gara sprint: in alternativa all'attuale sistema come la comporresti? (3 risposte)

    • Ordine di arrivo puro della Feature Race
      1
    • Ordine di arrivo completamente ribaltato della FR
      1
    • Griglia della FR
      1
    • Griglia della FR per le prime posizioni, le altre rimescolate in base all'ordine d'arrivo
      1
    • Come ora, con ribaltamento di pi?/meno piloti
      2
    • Griglia della FR, con i piloti del podio e l'autore del giro veloce che scalano 1 posizione
      1
    • Altra sessione di qualifica
      2
    • Secondi tempi della sessione di qualifica
      0
    • Classifica giri veloci FR
      1
  10. 10. Giovani piloti: sarebbe corretto, data la natura di monomarca della GP2, introdurre degli wild-card?

    • S?, per tutti i giovani talentuosi, con delle gare di qualificazione aggiuntive
      2
    • S?, per? solo per i vincitori di F3, GP3 e altre serie minori
      2
    • Assolutamente no
      1
  11. 11. Sistema di punteggio: la vostra idea sui punti "bonus"? (2 risposte)

    • Mantenere sia quelli per la pole che per il giro veloce
      4
    • Eliminarli: conta la corsa, non il contorno
      2
    • Introdurre punti bonus per il maggior numero di giri percorsi in testa
      1
    • Eliminare i punti bonus per la pole
      0
    • Eliminare i punti bonus per i giri veloci
      0
    • Eliminare i punti bonus per il giro veloce in gara sprint
      0
    • Aggiungere altri punti bonus (spiegare)
      0
  12. 12. Ultima domanda: introdurreste il Kers in GP2?

    • Certamente
      2
    • Perch? dovremmo?
      3


Post raccomandati

Dopo 7 anni dalla prima stagione, qual ? l'impatto che ha sul pubblico del Forum il maggior campionato minore (e scusate il gioco di parole) della Formula 1?

Quando avr? tempo vi illustrer? le motivazioni per le mie risposte.

Modificato da Villeneuve

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come promesso, ecco le spiegazioni.

 

1) Monomarca: credo fermamente che, introducendo opportune norme (pubblicazione dei contratti di vendita, prezzo massimo per la vendita di un telaio, impossibilit? per un costruttore di fornire telai a pi? del 50-70% delle macchine in gara) i telai potrebbero tornare ad essere venduti, comprati, costruiti e modificati liberamente, come in Formula 3 (da ricordarsi che nulla vieta che un team di F3 compri o vendi un telaio di qualunque anzianit?, lo modifichi o lo costruisca in proprio, nei limiti del regolamento tecnico). Questo per offrire dal punto di vista tecnico carne a cuocere per lo spettatore.

 

2) Motore: un motore turbodiesel, anche se alimentato a biodiesel, rimane oggettivamente un propulsore termico. Per abbattere i consumi e offrire un esempio anche alla Formula 1, ci vuole una combinazione di un motore a biocarburante (magari un bioetanolo E85) e un motore elettrico (magari con il motore termico turbo, cos? che il motore elettrico sfrutti l'energia termica prodotta dal propulsore sovralimentato e quella cinetica recuperata in F1 dal Kers).

 

3) Parco macchine: una delle cose in cui credo di pi? ? proprio la possibilit?, per i giovani piloti, di guidare un'automobile di una categoria maggiore senza dover sottostare a diktat o filosofie di scuderia, in modo completamente autonomo dal team, col supporto di un'equipe che li sostenga in un vero e proprio week-end di gara e sopratutto con mezzi poco inferiori ai concorrenti, per eventualmente far notare al massimo il pilota. Dunque, 9-10 team + 6 wildcard per un totale di 24/26 vetture, come oggi.

 

4) Week-end: la gara singola entrerebbe nella filosofia dell'automobilismo europeo, ma in ogni caso l'attuale format a due corse secondo me funziona molto bene, nonostante per i piloti sarebbe meglio la gara unica (in F1 non abbiamo Feature e Sprint race, e la distanza di corsa ? ben maggiore - 180 km una Feature race di GP2, 305 un GP di F1).

 

5) Gare: 1/2 gare. Come di sopra.

 

6) 2 gare: sebbene mi piaccia moltissimo il fatto che la Feature race duri 170/180 km e la Sprint race duri 120 km (una proporzione che non so perch? reputo perfetta) forse allungare la gara principale darebbe un imput ai piloti a concentrarsi sulle corse di maggior distanza e abituarli a un numero di giri consecutivi maggiore.

 

7) 3 gare: sebbene il format delle 3 gare non mi convinca, preferirei due gare lunghe oppure un sistema uguale a quello attuale con l'aggiunta di una corsa di finale.

 

8) Finale: ho messo la prima opzione, ma non fraintendetemi. Io credo che la gara di finale potrebbe svolgersi negli ultimi 3-4 appuntamenti ammettendo i primi 8-12 in classifica generale pi? il migliore del week-end, isolando la Top 8 dal resto della classifica con un meccanismo simile al playoff Nascar. Esempio: dopo 8 week-end, ai migliori 8 sono resettati i punti e impostati d'ufficio 500 punti, con 5 punti bonus per ogni vittoria di gara lunga e 3 per ogni vittoria di gara corta. Il sistema di punteggio rimane invariato, ma questi sono ammessi d'ufficio alla finale del week-end. Non certo una gara fissa. Ribadisco che io sono contrario alle 3 gare.

 

9) Griglia gara sprint: il sistema attuale ? interessante, ma io credo sia piuttosto antisportivo. Per far valere i 4 punti della pole, credo che vada modificato o lasciando invariate le prime 8 posizioni della griglia fra una gara e l'altra (cos? il poleman si vede attribuire un bottino della pole piuttosto sostanzioso e la stessa partenza al palo diventa un obiettivo da raggiungere) e rimescolando le altre posizioni dando una seconda chance a coloro che hanno fatto una brutta qualifica (es. Valsecchi si qualifica 18? per un errore nel giro veloce, arriva 7? in Feature race, parte 9?, Razia fa la pole e parte 1? in tutte e due le gare, anche se si ritira). Oppure si potrebbe scegliere di usare la griglia di gara 1 (sempre per valorizzare la pole) e far scalare qualche posizione (per es. 5) a chi va sul podio e segna il giro veloce.

 

10) Wildcard: sono favorevole a introdurre dei wildcard, ma tale categoria non pu? restringersi ai soli vincitori di F3, Formula Nippon, e cos? via. Credo invece che tali vincitori abbiano diritto a una qualificazione d'ufficio in questa categoria, e che gli altri (ad esempio, tutti i 2? in classifica generale delle F3 europee) si fanno una batteria di 15 minuti + 1 giro e chi vince ottiene la possibilit? di partecipare. Ovviamente la vettura-wildcard viene affidata per non pi? di 3 appuntamenti. Si pu? anche decidere di fare pi? manche e per le diverse corse (es. 12 manche, 6 per l'attribuzione delle vetture in Feature, 6 per l'attribuzione in Sprint).

 

11) Punti bonus: d'accordissimo con la valutazione delle prestazioni quali pole e gpv, ma credo anche che il maggior numero di giri in testa in tutto il week-end va valorizzato con 2 punti (se non altro per arrotondare il numero massimo di punti ottenibili a 50 anzich? 48).

 

12) KERS: Ho risposto s?, ma non fraintendetemi. Per Kers intendo turbo azionato con una batteria elettrica ricaricata ecologicamente. Se noi lo abbiniamo al motore elettrico di cui sopra e ci aggiungiamo opportune regolette, io credo possa essere applicato. Potremmo ad esempio stabilire che una batteria del motore non venga usata, e che possa essere attivata per non pi? di 200 secondi in Feature race e non pi? di 100 in Sprint race, visto che attivarla per un tot di secondi al giro fa in modo che tutti i piloti la attivino nello stesso punto e che dunque il vantaggio si azzeri. Tutto questo subordinato all'adozione di un motore elettrico (di cui confesso di non avere la minima idea di come funziona, dunque potrei aver detto stupidaggini colossali).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×