Vai al contenuto
L.Costigan

SebAston Vettel arzillo capellone

Post raccomandati

Io non l'ho mai visto così. Era bravo, era veloce, ma non vidi mai un campione in lui. Però suonava il pianoforte.

 

ebbe la sfortuna di guidare una lotus nei suoi anni peggiori, 84 e 85 fece un po' meglio, poi la sfortuna di andare nella brabham, già in declino e da li la fine.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedi le interviste di quel tempo degli addetti ai lavori su De Angelis e poi ne riparliamo.

 

eh se ci affidiamo agli addetti ai lavori vandoorne doveva essere il nuovo hamilton invece dopo 2 stagioni lo hanno rispedito a casa.

oppure brundle, stella arrivata con senna in f1 che ha fatto l'onesto mestierante?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mia conoscenza degli anni 80 è più che sufficiente.

come già spiegato, non è possibile fare un paragone serio tra quei tempi e oggi a causa dei mezzi che oggi impediscono di ottenere risultati di rilievo, cosa che fa risaltare solo i campionissimi.

prendiamo un perez, pilota che tutti riteniamo bravo e niente più, ha in carriera un certo numero di podi, nessuno se ne ricorda ma fosse stato negli anni 80 avrebbe nel palmares molti podi e qualche vittoria probabilmente, tale da metterlo senza dubbio al livello dei tanti nomi da te indicati.

se poi ritieni che un webber o un bottas sarebbero scarsi nei confronti dei grandi patrese laffite pironi ecc beh è una tua opinione, ma basata su zero oggettività.

ma ripeto stiamo qua a parlare di piquet più forte di vettel, il quale a livello velocistico se la gioca alla pari con ham e fer, mentre piquet era messo sotto da mansell, a sua volta generalmente ritenuto inferiore a senna e prost.

 

 

invece confermi di non sapere nulla di quegli anni perchè certi paragoni fanno ridere da soli, piquet inferiore a mansell, che era inferiore a prost e senna,

peccato che ti sei dimenticato il piquet precedente, come cancellare due titoli e anni di carriera come fosse nulla, i campionati se la giocavano in più piloti perchè le vetture stavano tutte al limite, la bravura di allora consisteva anche nel non romperle e non solo nell'andare veloce, anni 80 questi sconosciuti, era un merito mica un gioco di dadi, bastava sbagliare una marcia e si mandava una gara a puttane, bastava forzare l'impianto frenante più del dovuto e si restava senza freni, bastava tirare troppo e finiva la benzina, il tutto senza team radio che imboccava i piloti.

 

allora indicami metà di questi piloti che valgono un bottas o un hulk o perez

 

piquet prost, senna mansell de angelis, alboreto, pironi lauda villeneuve schekter bellof rosberg laffite arnoux patrese andretti, (non ci ho messo jones nonostante fosse campione del mondo)

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me, anche a quei tempi, c'era il fenomeno di turno, ma poi subito dietro c'era un gran numero di fortissimo piloti.

Per dire, nello stesso anno ci trovavi prost, senna, mansell, lauda, piquet, e tutti su macchine competitive. Adesso togli ham vettel e forse kimi, il resto è semplice riempi griglia.

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi avete capito chi correva in quegl'anni?

piquet, prost, senna, mansell, de angelis, alboreto, pironi, lauda, villeneuve, bellof, arnoux, andretti.

Vi rendete conto.

Ognuno di questi era un grande pilota.

Nel 2018, tolti Vettel, Hamilton, Alonso, Raikkonen e forse Ricciardo è Verstappen (in prospettiva) gli altri che piloti sono?

Stiamo scherzando?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra proprio che si scherzi, sì.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piquet ha vinto tre titoli mondiali, è stato una volta vicecampione, e una volta terzo, si è giocato il titolo al secondo anno di F1 -e l'ha perso solo a causa di una scorrettezza del suo rivale Jones tra l'altro-, il tutto in un'era dove dovevi giocarti alla morte ogni granpremio contro rivali agguerriti e al contempo preservare la macchina da rotture continue, senza poter godere anni di mezzi stradominanti, ha avuto come compagno Mansell che non è certo ne Webber e neanche Raikkonen e ne è uscito bene o male vincente....non riesco proprio a capire quale sia il peccato di lesa maestà a metterlo alla pari o anche davanti a Vettel sinceramente, non si sta mica parlando di un brocco qualunque.

Poi non so, veramente c'è qualcuno che pensa che Bottas, Hulk o Perez valgano Arnoux o Alboreto? Epoche diverse sicuramente ma anche manici diversi.

Capisco che a volte si esalta fin troppo il passato ma qua mi sembra si stia facendo il percorso contrario.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto che rischiavano la morte non implica in automatico che fossero fortissimi tutti o quasi.

Che dia un alone leggendario questo si, ma che in automatico li rendano più forti di quelli è tutto da vedere.

Oltretutto in tutti gli sporto e non solo nella f1, attualmente il livello di competizione è molto più alto e si cerca di ottimizzare e massimizzare il tutto, quindi è anche più difficile fare la differenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ancora con ste pippe mentali? Parliamo di due sport diversi... facciamola finita... per me non è impossibile pensare che un pilota di quegli anni messo su una di queste vetture sarebbe un brocco qualunque... semplicemente non lo possiamo sapere... su cosa vi basate per affermare ciò che dite? Sul nulla... non c'è proprio nulla che collega epoche così differenti... non parliamo di un decennio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

piquet inferiore a mansell, che era inferiore a prost e senna

allora indicami metà di questi piloti che valgono un bottas o un hulk o perez

piquet prost, senna mansell de angelis, alboreto, pironi lauda villeneuve schekter bellof rosberg laffite arnoux patrese andretti, (non ci ho messo jones nonostante fosse campione del mondo)

 

non ho capito cosa c'e' di strano nel ritenere piquet inferiore a mansell, o pensi di esistere solo tu come unico valutatore delle carriere e dei livelli dei piloti?

dovresti stare piu' sereno ed accettare le opinioni diverse dalle tue, anche perche' facendo queste sparate da sottutto non arrivi da nessuna parte, non stai parlando col primo arrivato che conosce la f1 dal 2014 in poi

 

de angelis, alboreto, pironi, laffite, patrese non sono assolutamente dei campioni ma dei piloti molto bravi come tanti nella storia, oggi i risultati di quegli anni sono impossibili per i piloti delle altre squadre quindi e' normale che sembrino piu' forti

 

visto che fai i nomi, io cito alla loro pari vettel hamilton alonso raikkonen button rosberg kubica verstappen ricciardo massa

 

 

Piquet ha vinto tre titoli mondiali...

 

nessuno ha sminuito piquet, una eccellenza e tra i migliori di sempre, fermo restando che sappiamo come sia stato particolarmente fortunato ad ottenere 3 titoli, la questione si riferiva all'esaltazione del passato che viene periodicamente fatta, sminuendo i piloti attuali incapaci delle "grandi imprese" e delle lotte muscolari e al limite della morte di quei tempi, cosa spiegabile con ovvie valutazioni che ho gia' fatto

poi ognuno puo' pensarla come vuole e ritenere bottas uno scarso e de angelis un papabile campione, non e' che mi interessi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh secondo me a conti fatti è stato più fortunato Vettel a ottenerne 4 che Piquet a vincerne 3, anche il discorso che le ha prese da Mansell a parità di macchina che facevi qualche post fa, a parte che la cosa è opinabile bisogna anche tener conto che era già nella seconda fase della carriera e aveva sicuramente perso un po' del suo smalto velocistico, e ha comunque tenuto testa a un campionissimo non certo al primo venuto.

Cosa si dovrebbe dire allora di Vettel che si è giocato il titolo sino all'ultimo con un mediocre come Webber e le ha addirittura prese da un buon pilota come Ricciardo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh secondo me a conti fatti è stato più fortunato Vettel a ottenerne 4 che Piquet a vincerne 3, anche il discorso che le ha prese da Mansell a parità di macchina che facevi qualche post fa, a parte che la cosa è opinabile bisogna anche tener conto che era già nella seconda fase della carriera e aveva sicuramente perso un po' del suo smalto velocistico, e ha comunque tenuto testa a un campionissimo non certo al primo venuto.

Cosa si dovrebbe dire allora di Vettel che si è giocato il titolo sino all'ultimo con un mediocre come Webber e le ha addirittura prese da un buon pilota come Ricciardo?

 

a parte che non vedo di che fortuna parliamo per vettel visto che i 4 titoli li ha tutti vinti con merito. non mi pare abbia avuto durante il campionato particolari fortune anzi l'affidabilita' lo ha piu' volte tradito quando era in testa in quegli anni.

tornando a piquet, quando perse il confronto con mansell non mi pare avesse 40 anni ancora, ma in ogni caso il mio era una affermazione estemporanea non mi interessava fare la valutazione tra i due al netto delle carriere.

per quanto riguarda webber, vorrei capire quale e' la differenza tra lui e un patrese che faceva prima qualche punto, poi a fine carriera faceva il secondo di mansell, tanto per parlare di piloti prima citati come gran manici

credo che si dovrebbe avere maggior rispetto verso i piloti moderni i quali non hanno le opportunita' di ottenere risultati notevoli come allora in questa competizione a due velocita' ormai

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1- Sicuramente nel 2010 e 2012 senza le cappellate del muretto ferrari e Gros Jean avrebbe avuto più difficoltà a vincere o probabilmente non avrebbe proprio vinto, è stato bravo ma anche fortunato secondo me.

1- Piquet non ha perso il confronto con Mansell

2- Webber- Patrese è un paragone che ci può stare, io personalmente considero superiore l'italiano ma quando erano in squadra assieme ne Mansell, ne Piquet si sono mai giocato un mondiale con lui mi sembra.

 

Comunque ora che ho ripensato bene alla carriera di Piquet effettivamente sono stato avventato nel metterlo alla pari con Vettel, sono sicuramente nella stessa categoria -grandi campioni- ma penso che il brasiliano sia effettivamente un pelino superiore.

 

Anzi no, ora che ho controllato avevo scritto che era un pelino superiore anche giorni fa, quindi confermo quella valutazione.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto che rischiavano la morte non implica in automatico che fossero fortissimi tutti o quasi.

Che dia un alone leggendario questo si, ma che in automatico li rendano più forti di quelli è tutto da vedere.

Oltretutto in tutti gli sporto e non solo nella f1, attualmente il livello di competizione è molto più alto e si cerca di ottimizzare e massimizzare il tutto, quindi è anche più difficile fare la differenza.

Fosse solo quello, qua si ignora cosa guidassero, vetture con potenza spropositata rispetto ai carichi aerodinamici a disposizione, tanto da mettere uno stop a quelle motorizzazioni. Era già un impresa riuscirle a guidare immaginiamo finirci una gara. Hulk stesso ha detto che mai si farebbe monaco con una delle prime Renault turbo, pensa dopo con cosa giravano. Disumani, oggi guidano verstappen e stroll come fossero piloti navigati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito cosa c'e' di strano nel ritenere piquet inferiore a mansell, o pensi di esistere solo tu come unico valutatore delle carriere e dei livelli dei piloti?

dovresti stare piu' sereno ed accettare le opinioni diverse dalle tue, anche perche' facendo queste sparate da sottutto non arrivi da nessuna parte, non stai parlando col primo arrivato che conosce la f1 dal 2014 in poi

 

de angelis, alboreto, pironi, laffite, patrese non sono assolutamente dei campioni ma dei piloti molto bravi come tanti nella storia, oggi i risultati di quegli anni sono impossibili per i piloti delle altre squadre quindi e' normale che sembrino piu' forti

 

visto che fai i nomi, io cito alla loro pari vettel hamilton alonso raikkonen button rosberg kubica verstappen ricciardo massa

 

nessuno ha sminuito piquet, una eccellenza e tra i migliori di sempre, fermo restando che sappiamo come sia stato particolarmente fortunato ad ottenere 3 titoli, la questione si riferiva all'esaltazione del passato che viene periodicamente fatta, sminuendo i piloti attuali incapaci delle "grandi imprese" e delle lotte muscolari e al limite della morte di quei tempi, cosa spiegabile con ovvie valutazioni che ho gia' fatto

poi ognuno puo' pensarla come vuole e ritenere bottas uno scarso e de angelis un papabile campione, non e' che mi interessi

Beh se dimostri con le tue valutazioni di non avere idea di cosa fossero quei piloti in quegli anni mica è colpa mia, e lo confermi citando piloti come massa, verstappen ricciardo kubuca Rosberg o prima hulk perez e bottas.

 

Fortunato piquet, sicuramente nel non averci rimesso la pelle Nell 87, per il resto non ha avuto invece la sfortuna di guida una rb e giocarsi il titolo con un webber o con chi guidava una vettura non ai livelli della sua rb.

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh secondo me a conti fatti è stato più fortunato Vettel a ottenerne 4 che Piquet a vincerne 3, anche il discorso che le ha prese da Mansell a parità di macchina che facevi qualche post fa, a parte che la cosa è opinabile bisogna anche tener conto che era già nella seconda fase della carriera e aveva sicuramente perso un po' del suo smalto velocistico, e ha comunque tenuto testa a un campionissimo non certo al primo venuto.

Cosa si dovrebbe dire allora di Vettel che si è giocato il titolo sino all'ultimo con un mediocre come Webber e le ha addirittura prese da un buon pilota come Ricciardo?

Già, abbiamo visto tre piquet, brabham, wlliams, benetton, così come il mansell o il prost della williams (o con senna) erano piloti con più ragione che istinto. Avere guidato certe vetture, avere visto o avuto come nel caso di mansell, incidenti gravi, li hanno per forza di cose fatti cambiare. Oggi 20 anni li vediamo in azione con sportellate e manovre criminali, a mo di playstation, guidano carri blindati non F1, anche rebaque non avrebbe sfigurato e con le di fuga asfaltate de cesaris avrebbe visto più spesso il traguardo. Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1- Piquet non ha perso il confronto con Mansell

2- Webber- Patrese è un paragone che ci può stare, io personalmente considero superiore l'italiano ma quando erano in squadra assieme ne Mansell, ne Piquet si sono mai giocato un mondiale con lui mi sembra.

 

Comunque ora che ho ripensato bene alla carriera di Piquet effettivamente sono stato avventato nel metterlo alla pari con Vettel, sono sicuramente nella stessa categoria -grandi campioni- ma penso che il brasiliano sia effettivamente un pelino superiore.

 

Anzi no, ora che ho controllato avevo scritto che era un pelino superiore anche giorni fa, quindi confermo quella valutazione.

Gli anni 86/87 williams avrebbe potuto vincere sia uno che l altro senza rubarsi meriti, erano due piloti differenti che si sfidavano alla grande con le proprie armi a disposizione.

Anche io confermo la valutazione, non si diventa tre volte campione del mondo a caso, soprattutto in un epoca dove gli avversari erano cagnacci che non regalavano nulla, manco i doppiati regalavano posizioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

kingofspa hai una visione distorta degli anni 80 per quanto mi riguarda, inoltre come si discute in amarcord e' senza logica paragonare quegli anni ad oggi per cultura, abitudine e situazioni del tutto diverse.



ognuno e' figlio del suo tempo e sminuire l'oggi per esaltare il passato e' illogico

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lasciamo stare i paragoni tra piloti, che come esseri umani, sono soggettivi.

Parliamo di cose oggettive.

Le macchine, erano più pericolose?

Le piste,'erano più difficili?

Le vie di fuga? Esistevano..?'e come erano..?

Le macchine, erano più fragili?

Le macchine, erano o no degli esseri scorbutici e suscettibili che non ti perdonavano niente?

C'erano più cagnacci in pista?

Ora, in base alle,risposte che ogniuno da a queste domande, si può fare un po di tara su tutto...

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

premesso che trovo difficile fare paragoni del genere, c'è da dire che i piloti di oggi sono degli automi rispetto a quelli del passato.. i vari Alonso, Hamilton, Vettel ma anche tutti gli altri sono stati messi sui kart a 5-6-7 anni, sono cresciuti con i motori addosso, in un ambiente giovanile molto più competitivo e cannibale; pennellano le piste con precisione maniacale al limite dell'umano, infatti i distacchi sono sempre sui decimi e i centisimi.

 

Ma è così in tutti gli sport, la differenza tra il passato ed il presente è sostanzialmente questa: ora inizi da piccolissimo, fai solo quello ed in un ambiente infinitamente competitivo.

 

Detto ciò Senna su queste macchine sarebbe un brocco, come Hamilton su quelle anni '80-'90 pure..

 

Su uno stesso mezzo tipo un kart invece sono dell'idea che i piloti odierni siano tecnicamente superiori a quelli del passato per i motivi elencati in precedenza, lo penso di qualunque sport, ed è un opinione personale quindi non mangiatemi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×